Il "problema" (che in realtà è una semplice impressione basata su una sola giocata, perché nell'altra che avevo fatto non avevo mai utilizzato questa mossa) non è tanto la potenza del risultato o la presenza di spunti maggiori di fiction con 7-9 che con 10+, ma l'assenza totale di spunti di fiction con 10+.
L'unico risultato che si ottiene con 10+ è una stringa sull'altro personaggio. Che è tutt'altro che un risultato debole, perché le stringhe sono, di per sé, meccanicamente molto potenti. Il punto è che, in fiction, non succede nulla. Io non ottengo necessariamente quello che volevo (andarci a letto, mettiamo), e, a parte per la mia azione che ha causato la mossa, la fiction è rimasta identica a prima. Se poi avessi speso una stringa facendo questa mossa, ad esempio aggiungendo +1 al mio tiro, meccanicamente la situazione sarebbe esattamente identica a prima, e in fiction non sarebbe cambiato nulla, perché da nessuna parte (mi dicono, perché io non ho ancora letto tutto il manuale) sta scritto che io sia effettivamente riuscito a eccitare l'altro personaggio, e sicuramente non è scritto nel testo della mossa (anche se è probabilmente un'interpretazione sensata e in molti lo giocheranno così in ogni caso).
Insomma, ho avuto l'impressione che sia una mossa "a vuoto", che si avvita su se stessa senza spingere effettivamente in avanti la fiction in alcun modo. Per confronto, una qualsiasi mossa di AW crea, come conseguenza, sempre fiction. Prendiamo leggere una situazione: con 7+ poni domande, a cui il master risponde creando fiction ("Qual è la mia migliore via di fuga?" - "Be', c'è un vecchio canale di scolo dietro il recinto, se tenessi giù la testa probabilmente potresti arrivarci in qualche secondo e lasciarti Tum Tum alle spalle..."). O prendere con la forza: con 7+, oltre alle opzioni da scegliere, hai preso qualcosa con la forza, in fiction. Una possibile eccezione che mi viene in mente su due piedi è manipolare un pg, che fornisce però comunque dei tag di fiction da attivare -- se fai questo marchi esperienza, se fai quest'altro agisci sotto il fuoco.
Tutto questo mi sembra che manchi in turn someone on. È vero, d'altra parte, che un giocatore potrebbe tranquillamente di propria iniziativa aggirare la cosa, utilizzando la stringa appena acquisita per assegnare la Condizione eccitato all'altro personaggio (creando quindi fiction con un tag meccanico), ma questa sarebbe appunto una scelta del giocatore, mentre il sistema rimane agnostico. La cosa peraltro potrebbe essere "risolta", forse, proprio sostituendo "prendi una stringa sul personaggio" con "assegni la Condizione eccitato al personaggio"; sarebbe meccanicamente più "debole" (perché una stringa offre più opzioni), ma risolverebbe il problema dell'assenza di fiction.
Credo di aver letto che questa, ad ogni modo, sia una scelta precisa di design di Joe: in MH le mosse non risolvono situazioni, ma creano complicazioni. Il punto è che in AW le mosse risolvono situazioni e creano complicazioni, garantendo quindi che la fiction, in ogni caso, avanzi senza stallare, cosa che con turn someone on invece mi sembra possa accadere...
Comunque, questa è solo un'impressione che ho avuto giocando la prima volta; magari alla prossima giocata il dubbio si scioglierà.
AGGIUNTA: Mauro, non so perché, ma non avevo visto il tuo messaggio. Sì, la tua seconda osservazione (che sia implicitamente scritto, quando si specifica che il giocatore che subisce la mossa decide come reagire, che in qualche modo il pg reagisca) era la stessa che mi aveva mosso anche Iacopo, ed effettivamente quella che mi ha convinto più di tutte. Mi sono però rimasti alcuni dubbi sull'effettiva efficacia della mossa (vedi sopra).