Autore Topic: Anime e Sangue  (Letto 5193 volte)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Anime e Sangue
« il: 2012-10-03 15:39:01 »
Salve

ho letto questo articolo su gioconomicon a firma di Alessandro Piroddi (Hasimir se non sbaglio).

http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6552

l'autore non è molto propenso a dare dettagli sul design (o almeno non con un certo tipo di termini). Si sa qualcosa di più? Sulla presenza della regola 0 soprattutto.
A occhio parrebbe anche molto interessante
Francesco Felici

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime e Sangue
« Risposta #1 il: 2012-10-03 16:30:06 »
pare interessante, potrebbe essere una sorpresa o perlomeno contenere elementi saccheggiabili. l'autore mi sta simpatico ed è un tipo in gamba, ma non ha certo in simpatia giochi moderni come polaris o cani nella vigna, quindi dobbiamo sperare, ma non troppo, in un gioco che possa piacerci...

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Anime e Sangue
« Risposta #2 il: 2012-10-03 16:53:04 »
sinceramente il fatto che l'autore non abbia mai voluto dare info sulle meccaniche tranne che "sono innovative ma classiche" e che non gli sia piaciuto nessun gioco coyote janus narrattiva non mi fa ben sperare


cmq non lo prenderò fino ad aver letto pareri vari ... quindi almeno dopo lucca


sicuramente venderà abbastanza ... credo

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime e Sangue
« Risposta #3 il: 2012-10-03 16:59:51 »

sicuramente venderà abbastanza ... credo

su questo ho pochi dubbi.

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:Anime e Sangue
« Risposta #4 il: 2012-10-03 17:07:57 »
Una settimana fa o poco più mi era capitato di chiedere info sul gioco nel gruppo di facebook di Anime e Sangue, proprio a seguito della lettura dell'articolo linkato. Mi interessava il concept del gioco (la questione dei colori ricorda Magic ed è interessante) ma non amando Sine Requie ero un po titubante e volevo maggiori info. Non ho ancora capito se mi ha risposto l'autore o uno dei playtester, ma in ogni caso le risposte sono state le seguenti (riporto a parole mie, tranne il quote finale):

- il master se non bara è meglio, ma esiste comunque uno schermo del master per tenere nascosti i risultati ai giocatori. Non si capisce però se la cosa è voluta per ricreare un certo effetto o è un'eredità del tradizionale.
- anche se il master bara i player sono troppo potenti e ciò gli da le redini del gioco. Niente railroading, anche se è possibile giocare con PG meno potenti e ciò da molto potere al narratore. Però io personalmente non ho capito se la potenza dei PG è data dal fatto che il master ha risorse finite, se i giocatori hanno potere decisionale o cosa. La risposta specificava che non è un tipo di potenza alla D&D, dove hai un paladino di 40esimo livello che spacca il mondo.
Quoto direttamente:
i Personaggi sono semplicemente troppo potenti, versatili e imprevedibili, perché il Narratore possa anche solo pensare di poter gestire la storia in qualche modo, barando o meno. è una cosa che si spiega male, non è come avere Pg del 20° livello di un altro gdr... è proprio un regolamento che ti invita, poi ti accompagna e se serve ti spinge, a giocare in maniera più libera.

:)

Re:Anime e Sangue
« Risposta #5 il: 2012-10-03 18:10:08 »
Sono molto curioso anche io, qua c'è qualche dettaglio in più:
http://www.gdrzine.com/?p=6738


Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime e Sangue
« Risposta #6 il: 2012-10-03 18:36:29 »
Una settimana fa o poco più mi era capitato di chiedere info sul gioco nel gruppo di facebook di Anime e Sangue, proprio a seguito della lettura dell'articolo linkato. Mi interessava il concept del gioco (la questione dei colori ricorda Magic ed è interessante) ma non amando Sine Requie ero un po titubante e volevo maggiori info. Non ho ancora capito se mi ha risposto l'autore o uno dei playtester, ma in ogni caso le risposte sono state le seguenti (riporto a parole mie, tranne il quote finale):

- il master se non bara è meglio, ma esiste comunque uno schermo del master per tenere nascosti i risultati ai giocatori. Non si capisce però se la cosa è voluta per ricreare un certo effetto o è un'eredità del tradizionale.
- anche se il master bara i player sono troppo potenti e ciò gli da le redini del gioco. Niente railroading, anche se è possibile giocare con PG meno potenti e ciò da molto potere al narratore. Però io personalmente non ho capito se la potenza dei PG è data dal fatto che il master ha risorse finite, se i giocatori hanno potere decisionale o cosa. La risposta specificava che non è un tipo di potenza alla D&D, dove hai un paladino di 40esimo livello che spacca il mondo.

non credo ci sia alcun gioco di ruolo dove basti la potenza dei pg per deparpuziare il sistema, ma in qualche modo credo che comunque allevii la cosa... in exalted non è mai bastata da sola, ma mi ha ispirato "la buona strada", credo.

bisogna soprattutto vedere se al master vengono dati strumenti di qualità, da sistema, per affrontare in modo significativo questi personaggi tanto potenti.

Re:Anime e Sangue
« Risposta #7 il: 2012-10-03 18:58:47 »
Sinceramente avendo letto le opinioni dell'autore sul design moderno e il suo parere negativo su tutti i giochi moderni su cui a messo le mane, su questo sistema ci spero poco o nulla.
Certo le suggestioni proposte sono intriganti e Curte scrive bene. Potrebbe essere una buona lettura, ma un buon GDR con meccaniche solide? Bo?!


Spero di si anche se pi volte il Curte ha osannato gli elementi Parpuzi dell'arbitraggio tradizionale, vedremo!


Se mi ispira lo prenderò lo stesso sono un drogato di bei libri ben illustrati e il Curte questo lo sa fare bene!

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Anime e Sangue
« Risposta #8 il: 2012-10-03 19:31:11 »
Sono molto curioso anche io, qua c'è qualche dettaglio in più:
http://www.gdrzine.com/?p=6738
leggendo l'articolo mi sembra di dover urlare al "già visto" ma credo che per i fan di vampiri e sine sarà una boccata di aria fresca
penso che il Curte sia un ottimo venditore e diversamente da Domon anche un ottimo politico ;)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime e Sangue
« Risposta #9 il: 2012-10-03 19:48:48 »
Citazione
leggendo l'articolo mi sembra di dover urlare al "già visto" ma credo che per i fan di vampiri e sine sarà una boccata di aria fresca[/size]penso che il Curte sia un ottimo venditore e diversamente da Domon anche un ottimo politico



ad esempio è molto poco politico chiederti come mai lo commenti come venditore e politico e non come designer o veterinario :P

Re:Anime e Sangue
« Risposta #10 il: 2012-10-03 19:51:04 »
Bè a Lucca il gioco sarà sugli scaffali e staremo a vedere. ;D

Re:Anime e Sangue
« Risposta #11 il: 2012-10-03 21:33:59 »


Io credo che farò finta di vivere in un mondo parallelo dove Cortini dopo che il produttore/editore ha detto di no alla sua idea di fare un gioco di ruolo con mazzi di carte customizzabili (come un Living Card Game) perchè sarebbe costato troppo ha deciso di autoprodursi e ha creato il gioco di ruolo più innovativo del 2012.




Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime e Sangue
« Risposta #12 il: 2012-10-03 21:38:15 »
con idiegogo o con kickstarter?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Anime e Sangue
« Risposta #13 il: 2012-10-03 22:24:58 »
Citazione
leggendo l'articolo mi sembra di dover urlare al "già visto" ma credo che per i fan di vampiri e sine sarà una boccata di aria frescapenso che il Curte sia un ottimo venditore e diversamente da Domon anche un ottimo politico



ad esempio è molto poco politico chiederti come mai lo commenti come venditore e politico e non come designer o veterinario :P



ah non sapevo fosse un veterinario ...
come GD ... non saprei che dire ... non ho mai letto nessuno dei suoi giochi ... sarebbe terribilmente unfair fare commenti :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anime e Sangue
« Risposta #14 il: 2012-10-03 23:15:43 »
questa è una risposta molto politica.

Tags: