Forest Keeper il progetto Questo topic ha lo scopo di permetterci di valutare se siamo stati "coerenti" con quello che promettiamo come esperienza di gioco e anche per tener traccia degli obiettivi fondamentali di questo gioco.
Forest Keeper è un gioco di ruolo d'azione, in questo GDRA puoi fare due cose:
- Esplorare: Si esplora il bosco dal punto di vista dei giocatori, che in pratica cercheranno di raggiungere l'obiettivo.
- Picchiare: In questo gioco di ruolo il combattimento (tattico, niente caselle è) è parte fondamentale.
Un giocatore particolare impersona la "volontà del fuoco" (il Narratore), il Narratore in questo GDRA non può creare avventure su binari.
La struttura del gioco è questa:
- Il Gruppo sceglie già in principio quando lunga debba essere la campagna. La campagna può essere composta da una o più Boschi da liberare. In questo gioco si vince o si perde! Se vinci la campagna hai finito il gioco!
- Un giocatore si propone come "volontà del fuoco" e diventa il Narratore.
- Il Forest Keeper creano i loro PG
- Quando tutti hanno creato i loro PG, scelgono insieme quanti punti vogliono guadagnare a fine avventura se vincono contro il Malvagio Fuoco
- Se è la prima volta che si libera un bosco: il Narratore quindi propone lo scenario di base del Bosco da Liberare e per lui da conquistare: "Il Bosco degli Ulivi"
- I giocatori liberamente o a turno, introducono elementi descrittivi del bosco, zone particolari, laghi, fiumi, montagne, crateri qualsiasi cosa: Giovanni "Mettiamo un bel lago al centro del bosco"
- Il Narratore in base alla Posta ottiene un tot di punti Volontà del Fuoco, sceglie un obiettivo: "Ammazza Don Chuck Castoro che sta ostruendo un emissario del Lago degli Ulivi". Indica anche al gruppo in quale parte del bosco inizia la loro avventura
COME SI VINCE? COME SI PERDE LA CAMPAGNA?
I PG vincono se per due sessioni consecutive i Punti Potere del Bosco, sono superiori per due sessioni ai punti Potere del Bosco vinti dal Malvagio Fuoco. Questo fa facilmente intuire che una Campagna dura minimo 2 sessioni.
L'avventura viene vinta dai PG: se il gruppo raggiunge l'obiettivo o se il Narratore non ha più punti Volontà del Fuoco da usare e si arrende.
L'avventura viene vinta dal Malvagio Fuoco: Se i giocatori muiono tutti in uno scontro o non riescono a raggiungere l'obiettivo arrendendosi.
Struttura avventura:Ad avventura iniziata il gruppo sa in che zona si trova l'obiettivo da raggiungere e inizia a narrare come cercano di raggiungere la locazione. Il narratore però può introdurre nel tramezzo degli ostacoli, che vengono sottolineati da domande "Cosa vuoi fare?" o dall'introduzione di scenari di combattimento in caso di "probabile combattimento".
In questo GDR è inutile narrare "lunghi viaggi" non è un gioco adatto ai rapporti sociali fra Pg, tutto si basa su Esplorare e Picchiare! Quindi il
narratore deve andare subito al sodo anche perché introdurre elementi inutili per fare solo "fumo" significa perdere preziosi punti e non riuscire a vincere, non è lo scopo di questo gioco insomma.
In questo GDRA ogni scontro, ogni difficoltà non è assolutamente affidata al buon senso del Narratore, ci son meccaniche precise per sapere qual'è lo scontro massimo che può affrontare il gruppo e quale la difficoltà massima, tutto in base a ciò che il gruppo ha scelto in fase iniziale di avventura e alla forza del gruppo o singolo PG. Il Narratore potrebbe creare una sfida pericolosa per il gruppo, ma il gruppo potrebbe aggirarla e renderla inutile e a questo punto il narratore ha solo perso punti!
Non è assolutamente necessario "barare", perchè i Giocatori hanno sempre possibilità per scappare, possibilità per reagire a qualsiasi delle situazioni poste e questo avviene di contro anche per il Narratore, che sa sempre le risorse a sua disposizione.
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