Autore Topic: [anime] Ken il guerriero  (Letto 11096 volte)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
[anime] Ken il guerriero
« il: 2012-10-02 12:09:07 »
Ok, domanda a bruciapelo: vi piace?

Quanto ha influenzato le vostre partite?

Avete mai fatto una partita al GDR?

Qualcuno conosce un hack per AW?
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #1 il: 2012-10-02 13:15:58 »
Risposte brevi:

1- sì. Va guardato NON facendo la tara alla tamarraggine, ma anzi gustandosi l'immersione in livelli di tamarraggine epici (uno degli autori prende il suo nom de plume da Charles Bronson, fate voi 2+2...) e tenendo conto che il doppiaggio italiano fa parte del fascino trash.

2- poco direttamente, ma ricordo con affetto i sabati sera di 14enne, a casa di mia nonna: pizza da asporto portata in bicicletta per tutti, Ken il Guerriero in TV, poi dungeon da 200 stanze con la nostra personalissima versione di D&D. ^_^

3- no.

4- no, ma non so se funzionerebbe solo con un hack superficiale... AW ha un certo approccio alla società e ai rapporti tra le persone, che in Ken il Guerriero sono i classicissimi, giapponesissimi "patti d'onore guerriero" e poco altro. ^^;

(Al primo che scrive "Ken Shiro" al posto di "Kenshiro" premo uno tsubo che gli dà 10 secondi di vita...)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #2 il: 2012-10-02 13:52:03 »
con AW come è ti perdi la parte di arti marziali. Per il resto non vedo molti problemi a ricreare il setting.
Francesco D'Arcadia

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #3 il: 2012-10-02 14:13:38 »
1) Si, ma mi sono bloccato a metà serie perchè i file successivi erano corrotti. Li stavo riscaricando, ma Ken il Guerriero, assieme a E.R., è una delle cose che è andata a pu***ne con la morte di Megaupload.



2) Forse ogni tanto ci ho messo dei PNG del genere, in D&D. Inoltre ricordo di avere provato a giocare in due ad AIPS, con una serie chimata Rneod (Rendo scritto male e velocemente al pc), che vedeva un giovane Jim Carrey alle prese con una serie a bassissimo budget che copiava spudoratamente Ken il Guerriero. Il grande problema del protagonista era "nessuno mi prende seriamente", ed è stata più divertente del previsto, per quanto l'abbiamo giocata solo per un episodio. Ricordo ancora il tempo passato a descrivere gli errori di inquadratura, con le ombre della crew sul terreno, o i tagli random.


3) No.

4) Sono abbastanza convinto che AW così com'è vada già benissimo. Magari manca solo il libretto del tizio che fa esplodere le persone (e sono abbastanza sicuro che tra i millemila libretti non ufficiali qualcuno ci abbia pure già pensato... che poi basterebbe rifare l'Arsenale), ma per tutto il resto è già a posto. Diavolo, pensare a esempi per le minacce di vario tipo con Ken il Guerriero è facilissimo...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #4 il: 2012-10-02 14:14:41 »
con AW come è ti perdi la parte di arti marziali. Per il resto non vedo molti problemi a ricreare il setting.

Terre desolate, case sfasciate, morti di fame a bizzeffe, punk con benzina infinita e antiche scuole di arti marziali in contrasto. Non vedo problemi a ricreare il setting.
Ma per dire "voglio fare l'anime di Ken" devi prima individuare COSA vuoi fare.
Vuoi riprodurre una storia simile?
Vuoi vedere situazioni simili?
Vuoi vedere altri personaggi legati a quelle scuole?

Son cose diverse.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #5 il: 2012-10-02 14:36:00 »
1 - mi piace, anche se non ne vado matto. Devo dire però che non lo ho mai guardato con vero interesse e mi sono sempre limitato a seguire le puntate quando le beccavo in TV.
C'è da dre, comunque, che a livello culturale ha lasciato impronte indelebili nel mondo dei manga/anime ed è considerabile uno dei manga più famosi in occidente. Grandi mangaka come Miura (Berserk) e Araki (Jojo) prendono il via dallo stile di Tetsuo Hara, pur modificandolo con il tempo creando uno stile personalissimo (adoro lo stile di Miura).

2- Poco o nulla veramente. Ultimamente alcuni amici volevano fare qualcosa alla Kenshiro, con personaggi potenti e tamarri e un'ambientazione post apocalittica, ma alla fine non si è fatto nulla perché ad alcuni non piaceva l'idea. Più che altro, ricordo che in una partita di D&D un giocatore monaco interpretava la raffica di colpi esattamente alla Ken (ua-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta).

3- c'è mancato poco, ma no, non c'ho giocato. Ne ho però sfogliato le pagine e non mi ha ispirato. Il mio gruppo invece voleva provarlo ma poi non si è fatto nulla.

--------

OT portatore di acqua al mio mulino :P:
Se riuscirò nella mia impresa è probabile che darò vita ad un gioco (Shonen Time) che permetterà di ricreare atmosfere, situazioni ed emozioni di un manga/anime shonen. Ken Shiro è uno shonen, violento più della media, ma è uno shonen ed usa bene o male gli stessi cliché che utilizzano anche adesso gli shonen moderni. Credo che se quello che ho in mente prenderà vita sarà probabilmente possibile giocare, non solo una cosa simile a Hokuto no Ken, ma anche a Hokuto no Ken stesso.
Però ce ne vorrà di tempo ancora prima di darlo alla luce ::)



Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #6 il: 2012-10-02 16:38:58 »
Ken Shiro è uno shonen [...]

Sei nei guai... scappa prima che Mattia torni e si accorga di quello che hai scritto! :)


A me Kenshiro è piaciucchiato sempre abbastanza, a suo tempo comprai anche tutta la serie a fumetti (mi pare fosse quella pubblicata dalla StarComics). Il problema è che non ho idea del perché mi piaccia. Anzi se qualcuno me lo potesse spiegare gliene sarei grato...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #7 il: 2012-10-02 16:42:35 »
per le emozioni così cristalline dei *tagonisti?
« Ultima modifica: 2012-10-02 16:45:17 da Niccolò »

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #8 il: 2012-10-02 17:30:15 »
Ken Shiro è uno shonen [...]

Sei nei guai... scappa prima che Mattia torni e si accorga di quello che hai scritto! :)


Beh, consideriamo che lo Shonen è un genere difficile da inquadrare e si presta a svariate interpretazioni, perché i contenuti sono variabili enormemente e ciò che forse veramente conta è il target (pubblico maschile mediamente adolescente o poco più). Dai, aggiusto il tiro e dico che è a metà strada tra un Seinen e uno Shonen :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #10 il: 2012-10-02 19:29:14 »
1) In linea di massima sì.
Mi ero appassionato alla storia seguendo le puntate trasmesse in tv e vedendo l'OAV ma non ho mai comprato il fumetto nè quando lo pubblicò la Granata nè quando acquisì i diritti la Star.
Ora come ora non lo seguirei dato che ho cambiato gusti ma nel suo genere è stato un pioniere.


2) Anche troppo!
Mi ricordo che per un certo periodo di tempo, il mio Master di AD&D incluse elementi e personaggi di Ken nel fantasy.
Un incubo!


3) Sì, la prima edizione edita dalla Kaos col sistema Simulacri.
Un mio amico in seguito si comprò la scatola del gioco di ruolo ufficiale ma non l'ho mai provato.


4) Conosco poco AW, credo di no. Sappi però che gli autori del fumetto si ispirarono alla saga di Mad Max per crearlo.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #11 il: 2012-10-02 19:36:11 »
Beh, consideriamo che lo Shonen è un genere difficile da inquadrare e si presta a svariate interpretazioni, perché i contenuti sono variabili enormemente e ciò che forse veramente conta è il target (pubblico maschile mediamente adolescente o poco più). Dai, aggiusto il tiro e dico che è a metà strada tra un Seinen e uno Shonen :P

Mi hai frainteso :)
Non dicevo che sei nei guai per l'opinione che hai espresso ma perché hai scritto Ken Shiro invece di Kenshiro (Ken per gli amici) e la cosa dà enormemente sui nervi a Mattia a quanto pare (leggi la clausola in piccolo del suo primo post in questo thread) ;)

@Niccolò
La tua è una buona ipotesi ma non so se la ragione sia quella. Le loro emozioni sono così cristalline che se guardi alla cosa da un altro punto di vista potresti interpretarla come totale bidimensionalità dei personaggi. Di sicuro c'è qualcosa di epico in quel fumetto e magari è anche legato a queste emozioni over the top...

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #12 il: 2012-10-02 20:54:28 »
Beh, consideriamo che lo Shonen è un genere difficile da inquadrare e si presta a svariate interpretazioni, perché i contenuti sono variabili enormemente e ciò che forse veramente conta è il target (pubblico maschile mediamente adolescente o poco più). Dai, aggiusto il tiro e dico che è a metà strada tra un Seinen e uno Shonen :P

Mi hai frainteso :)
Non dicevo che sei nei guai per l'opinione che hai espresso ma perché hai scritto Ken Shiro invece di Kenshiro (Ken per gli amici) e la cosa dà enormemente sui nervi a Mattia a quanto pare (leggi la clausola in piccolo del suo primo post in questo thread) ;)


@_@
e pensare che avevo corretto tutti i Ken Shiro in Kenshiro, ma un piccolo infame Ken Shiro mi è sfuggito. Ah, e non avevo ovviamente letto la clausola.
Accetto la morte conscio del mio capitale errore.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #13 il: 2012-10-02 21:07:37 »
Ken Shiro è uno shonen [...]

Sei nei guai... scappa prima che Mattia torni e si accorga di quello che hai scritto! :)


Beh, consideriamo che lo Shonen è un genere difficile da inquadrare e si presta a svariate interpretazioni, perché i contenuti sono variabili enormemente e ciò che forse veramente conta è il target (pubblico maschile mediamente adolescente o poco più). Dai, aggiusto il tiro e dico che è a metà strada tra un Seinen e uno Shonen :P

lol... credevi che fosse per lo shonen, e non perchè si chiama Kenshiro Kasumi piuttosto che Ken Shiro

(poco male: alle medie un mio compagno ha scritto un tema su un certo calciatore di nome Holli Veratton)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[anime] Ken il guerriero
« Risposta #14 il: 2012-10-03 09:52:04 »
1) Ovvio.

2) Mediamente. Fino al punto di usare i colpi critici da pressione dei nervi quando giochiamo a Rolemaster.  ;D

3) No, mai avuta l'occasiona.

4) Nein.

(poco male: alle medie un mio compagno ha scritto un tema su un certo calciatore di nome Holli Veratton)

ROFL
Blood & Souls for Arioch

Tags: