Autore Topic: [AP][D&D] Una masterizzazione strana.  (Letto 4284 volte)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« il: 2012-10-01 11:24:05 »
Vorrei fare un piccolo AP di alcuni fatti salienti di una partita di D&D che stiamo facendo.

Il mio Master ha l'abitudine di agire in un modo un po' strano.

Per prima cosa: tutti i dadi sono tirati avanti e le difficoltà decise PRIMA (così come i PF etc). Il mostro che c'è in un posto ha dei PF che sono già conosciuti, e così il loro numero.

Ergo, nessuno di noi, master compreso, è superiore al "dio dado".

Quindi, giusto per fare un esempio, nell'ultimo combattimento arrivano degli orsi.

Aveva già pianificato perchè erano li, chi erano, quanti PF avevano e come si sarebbero comportati.

Ergo, si caccia fuori la carta quadrettata e via.

Oltre questo, quando si fa qualcosa, lui non bara su quello che deve capitare.

Mi spiego.

Ispezione alla CSI in una stanza.

Lui già sapeva quali indizi ci fossero ed il grado di difficoltà per trovarli.

Al dado, non si sfuggiva.

Lui ha poi due tiri di dado diversi: attivi e passivi.

Gli attivi li decide il giocatore (tipo cerco roba), i passivi li chiama lui (tipo c'è qualcosa occultato a 20 che puoi comunque notare, oppure un indizio che sfuggirebbe ad una prima occhiata).

Lui, tuttavia, decide a priori, prima dell'avventura, se in un certo posto, o in un certo contesto, ci devono essere cose "passive".

Adesso, questo master non capisce bene la differenza che c'è tra un tradizionale ed un NW: come posso spiegarla ad un tizio che, quando ha giocato a dei NW, si è trovato benissimo? E questo perchè molte delle cose tipiche dei tradizionali NON LE FA PIU' da una vita.

Comunque, gli è piaciuto Donjon ed è curioso di provare DW.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #1 il: 2012-10-01 11:50:34 »
perchè hai bisogno di spiegargli le differenze?

la mia prima proposta è: lo fai giocare, poi gli dici "Hai presente quando è successo XZY? Ecco, è quello che intendevo."
in alternativa, se proprio vuoi far capire le differenze al tuo DM, prendi un qualsiasi Storia dell'Orrore (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1914.0) e il resto dovrebbe venire da sè se avete giocato...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #2 il: 2012-10-01 12:02:46 »
Citazione
Adesso, questo master non capisce bene la differenza che c'è tra un tradizionale ed un NW: come posso spiegarla ad un tizio che, quando ha giocato a dei NW, si è trovato benissimo?

masterizzagli parpuzio.

oppure, fagli vedere un gioco che fa una storia. se masterizza dnd in quel modo non può onestamente fare una anche una storia appagante.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #3 il: 2012-10-01 12:04:48 »

Adesso, questo master non capisce bene la differenza che c'è tra un tradizionale ed un NW: come posso spiegarla ad un tizio che, quando ha giocato a dei NW, si è trovato benissimo? E questo perchè molte delle cose tipiche dei tradizionali NON LE FA PIU' da una vita.

Non puoi, perché "NW" non è un genere.

Puoi spiegargli le differenze tra il suo modo di giocare e Apocalypse world, tra il suo modo di giocare e Montsegur 1244, tra il suo modo di giocare e Polaris.

Ma se provi a mettere assieme AW, Monstegur e Polaris come pietra di paragone fai solo un gran macello: "Ma quindi la differenza è che nei NW il master prepara delle minacce fluide?" "No, quello è AW, in Monstegur il master non c'è" "Ah, ma allora nei NW non c'è un giocatore che cerca di mettere in difficoltà gli altri?" No, quello è Montsegur, se giochi così a Polaris non viene".

Questi discorsi finiscono, di solito, con l'estrazione di "caratteristiche comuni" a tutti i giochi indie totalmente farlocche e distraenti, che servono solo a differenziare il "Mio modo di giocare" dal "Loro modo di giocare", come se l'universo indie fosse statico come quello mainstream.

Ha ragione Patrick: fallo giocare e lascia che ci pensi lui a capire, per ogni singolo gioco, cosa cambia e come andrebbe giocato.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #4 il: 2012-10-01 12:09:34 »
In sostanza vuoi proporgli atri giochi, presumo, ma lui non capisce la differenza perché lui già gioca, diciamo, in modo "funzionale" a D&D.
Io penso che la voglia vien giocando: fagli provare un gioco e basta, senza discorsi sulla funzionalità o coerenza. Magari dovrai fare tu il GM ma è il miglior modo secondo me di fare apprezzare un gioco.

In sostanza sono d'accordo con Ezio e Patrick: fallo giocare. Se aspira ad una storia si accorgerà che farà meno fatica e che le regole non gli remano contro. E in questo sono d'accordo con Niccolò: D&D crea una storia solo come effetto collaterale, se questo aspetto gli interessa si troverà bene e si renderà conto.
Francesco D'Arcadia

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #5 il: 2012-10-01 12:27:07 »
Il rischio di deragliare in "sotto il cofano è grosso"... crosspost multiplo quindi integro...

Più che concetrarti sull'aspetto "meccanicistico" diverso dei NW (es risoluzione dei conflitti invece che di azioni, poste etc) perchè non guardi allo scopo?

Seguendo il discorso di Ezio, puoi confrontare "un gioco" ad esempio, cercando di rimanere in AP e se stessimo giocando ad avventure in prima serata , che è incentrato sui problemi dei personaggi in un format televisivo:

ispezione CSI della squadra:

Il produttore sa chi è l'assassino e quali sono gli indizi e tutto il resto.

la nuova recluta che viene da un paese straniero fa un conflitto: "voglio fare buona impressione sul capo", usa tratto "Agente speciale investigativo", vengono tirate fuori le carte/usate fanmail/budget, il giocatore della recluta vince la posta e anche la narrazione e spiega

come muovendosi con aria professionale con la sua macchina fotografica ad un certo punto scopre un dettaglio nascosto (il produttore interviene "una macchiolina di sangue è troppo lontana e nessuno l'aveva notata, c'era una seconda persona in casa) ed il capo gli fa i complimenti.

confrontiamo:
- I fatti della fiction sono gli stessi del tuo esempio
- è sempre "il master" a decidere quali sono gl iindizi
MA
- lo scopo con cui giochi è diverso e D&D non ti avrebbe permesso di giocare la scena allo stesso modo. avresti dovuto fare tiri di skill per trovare l'indizio, poi per fare buona impressione... ma il pilastro "sto giocando ad un gioco che verte sui problemi dei personaggi" che per la recluta è "ho perso mio padre quand'ero piccola e cerco un surrogato in chiunque" in D&D sarebbe solo un orpello che il sistema non sa gestire, in AIPS è il fulcro del gioco.


Quindi magari volete giocare una storia che verta sui problemi del personaggi e D&D non ha un regolamento che vi permette di farlo, oppure vorreste giocare una storia investigativa e D&D non vi permette di farlo: vi permette di tirare per trovare indizi in una scena del crimine, ma quello non è un gioco investigativo... se i fallite i tiri e la ricerca si pianta solo perchè i dadi non hanno senso estetico? allora il DM dovrebbe modificare ex-post le cose per far tornare il tutto.
Prova a dare un occhio al gumshoe di esoterroristi ad esempio (io non l'ho giocato ma un mio amico mi ha fatto leggere il manuale ed è una figata assurda)

Vale poi il consiglio di Patrick: show, don't tell... e poi invece di prendere sempre la stessa ambientazione ma con sistema diverso, perchè non cambiare ed esplorare cose nuove... a volte mi stupisco come la comunità dei gdr, o molti giocatori in particolare, siano estremamente riluttanti a provare, magari per due sere, un gioco nuovo e completamente diverso: anch'io ogni tanto mi faccio convincere a sentire un concerto diverso o ad un film al cinema diverso... poi magari passo il resto della serata ad infarmarlo, ma infamare i film brutti fa parte del divertimento  :D

di giochi molto interessanti e diversi: sia per struttura (con o senza master o onshot/campagna) che per colore/ambientazione ce ne sono ormai veramente tanti quindi il consiglio è trovare un gioco che sia semplice nelle regole (la maggior parte lo sono) e che vi attiri come accoppiata premessa/ambientazione (mi piace affrontare questioni moralmente difficili ma odio il western? Cani nella vigna lo escluderei) e provate.

my two cents

Edit
integro per completare AP e mostrare altra differenza:
mettiamo che il giocatore perdeva la posta Ma che la narrazione rimane cmq a lui... descrive come sta facendo foto a tutto in modo più che professionale possibile quando andando indietro inciampa e cade strappando una tenda (visto che perde la posta narra che NON sta facendo una buona impressione)...
QUI "finisce" l'effetto del conflitto e di ciò che è coperto da posta e quindi...
al che il master interviene, "cadendo metti il muso davanti ad una macchiolina di sangue, prima coperta dalla tenda, arriva il capo e sbraitando ti dice che l'unico motivo che ti caccia è perchè hai appena scoperto che c'era una seconda persona nella stanza". Nota che sta "completando" nella fiction i risultati della posta, narrando e muovendo cose che gli spettano: il capo è npg...

L'indizio per far andar avanti la storia lo trova lo stesso perchè non è coperto dalla posta il "come" fa buona impressione o no, il master aveva deciso che lì c'era quella macchia di sangue ed è ragionevole che la trovi (ehi dopotutto è un detective, mica una stupida) quindi gliela fa trovare comunque perchè è in suo potere farlo: era già lì...
« Ultima modifica: 2012-10-01 12:41:03 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #6 il: 2012-10-01 12:53:17 »
Il mio Master ha l'abitudine di agire in un modo un po' strano.

Per prima cosa: tutti i dadi sono tirati avanti e le difficoltà decise PRIMA (così come i PF etc). Il mostro che c'è in un posto ha dei PF che sono già conosciuti, e così il loro numero.

Ergo, nessuno di noi, master compreso, è superiore al "dio dado".
Quindi, giusto per fare un esempio, nell'ultimo combattimento arrivano degli orsi.
Aveva già pianificato perchè erano li, chi erano, quanti PF avevano e come si sarebbero comportati.
Ergo, si caccia fuori la carta quadrettata e via.
Oltre questo, quando si fa qualcosa, lui non bara su quello che deve capitare.

Mi ricorda un po' lo spirito del primissimo D&D, quello della Old School Renaissance... sono solo io? ^^;
Non è così strano: è un modo di giocare "funzionale".

Per il resto, i colleghi hanno già detto tutto: fallo giocare anche ad altro, se vuole. Lascia che tiri le sue conclusioni da solo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #7 il: 2012-10-01 13:47:44 »
Lui ha giocato a H4L: si è divertito e molto.

E' curioso di provare altri sistemi.

Secondo me, considerando che gli piace il fantasy, la strategia, l'investigazione ed il ruolo (soprattutto la diplomazia), cosa consigliargli come gioco?

Al momento, mi viene in mente solo Donjon ed AW, ma trovo ostico consigliargli qualcosa che:

1) Permetta, storto o morto, di regolamentare queste tre cose.

2) Il combattimento su griglia non l'ho mai visto nei nw.

E comunque, per rispondere a Mattia, sì, anche a me ricorda la old school di D&D, dove il master ha sì infinite risorse, ma una volta "spiegate" in gioco quelle sono e quelle rimangono, senza magagne, e dove l'intelligenza paga più del combattimento bruto e dove l'importante è "risolvere la quest", non ammazzare mostri (che sono ostici).
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #8 il: 2012-10-01 14:02:01 »
io gli farei provare un po' di tutto, così amplia un po' le sue conoscenze: Penny, Kagematsu, Il Gusto del Delitto. Poi una volta che ha un'idea più chiara delle possibilità e dei propri gusti, puoi proporre cose più mirate. Di "tattico" ad esempio ci sono Aegis e Anima Prime, con combattimenti a turni, poteri e combo ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #9 il: 2012-10-01 14:10:48 »
Proponigli di giocare in hangout o venite ad una qualunque CON. Giocate punto e basta.

E per l'amor di dio smettete di fare paragoni di quel tipo tra i giochi PRIMA di conoscerli e di giocarci. I "NW" non sono un nuovo modo di giocare in contrapposizione ad un vecchio modo di giocare. È deleterio solo il pensiero. "Ho conosciuto della gente che gioca ad un sacco di gdr strani e con regolamenti fighi, alcuni che si imparano in poco e alcuni che permettono di fare XYZ" funziona molto meglio.

Se è così ansioso davvero, fra poco c'è Lucca. O c'è sempre G+, che è meraviglioso per questo.

Edit: mi ero scordato...riguardo al modo strano di giocare...io l'ho usato quel modo di giocare per diverso tempo. E anche altri master che conoscevo. ^_^ Non mi è mai sembrato strano. Ma "gruppo che vai tradizionale che trovi". ^_^
« Ultima modifica: 2012-10-01 14:32:32 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #10 il: 2012-10-01 19:04:03 »
Fagli giocare quello che appassiona TE.
^_^
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #11 il: 2012-10-01 19:46:48 »
Oppure, fagli fare un giro sui cataloghi online delle solite tre case editrici: Coyote, Janus, Narrattiva e lascia che si interessi lui a partire dalle descrizioni dei giochi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #12 il: 2012-10-02 11:42:53 »
A proposito, qualcuno sa come contattare la Janus? Ci sta qui sopra?

Comunque, seguirò il consiglio di fargli giocare quello che a me piace... tanto mi piacciono tante cose :-)
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #13 il: 2012-10-02 11:52:56 »
metti un thread con una domanda per janus e sicuramente ti rispondono che leggono il forum

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« Risposta #14 il: 2012-10-08 23:19:54 »
questo master non capisce bene la differenza che c'è tra un tradizionale ed un NW: come posso spiegarla
quoto Niccolò
fagli vedere un gioco che fa una storia. se masterizza dnd in quel modo non può onestamente fare una anche una storia appagante.
il suo modo di giocare D&D è ad alto rischio e dubito fortemente funzioni sempre tutto bene. Quando qualcosa va storto dovresti dirgli: in un NW* forse questo non sarebbe successo.

Inoltre il suo metodo prevede una attenta pianificazione preliminare e uan storia piuttosto rigida, quindi potresti proporgli anche questa come differenza.

*Ovviamente immagino che quando hai fatto la tua domanda hai in mente un certo tipo di giochi e immagino anche di aver capito quali. Magari puoi precisargli che quanto gli dici non vale per tutti e che i NW sono tutti diversi bla bla
Fabio Bani

Tags: