Grazie per i primi commenti, vado a rispondere!
@Niccolò1) le razze fantasy non aggiungono granchè secondo me. e fare tutti umani?
L'ambientazione è uno dei punti su cui abbiamo insistito poco. La tua idea potrebbe essere buona, vorrei anche sentire altre campane prima di prendere una decisione. In ogni caso la cosa importante è che all'interno del Mondo tutte le "razze" o "popoli" siano in conflitto o in amicizia tra di loro.
2) il gioco meriterebbe componentistica dedicata, tipo tabelloni e pedine, o almeno che studiate un sistema molto pratico di registrare e modificare tutte le varie risorse dei pg... dedicategli un po' di tempo da subito perchè la praticità (la "maneggevolezza" direi) è importante, e spesso può influenzare (positivamente!) il resto del gameplay!
Hai ragione. Non è stato ancora fatto nulla perchè c'è prima bisogno di "fissare" tutte le meccaniche, e poi vedere come armonizzarle in strumentistica. Sarebbe stato inutile fare un tabellone con magari dei punteggi che già dopo i primi feedback varieranno.
@Giovannigli esempi sono pratici ma stringati, alcuni secondo me andrebbero leggermente espansi soprattutto sulla parte dei tradimenti, alleanze, regnante (esempi con tiri aiuterebbero).
Appena saranno definitive per la prima vera e propria edizione del manuale, metterò sicuramente esempi più ampi e chiari.
Per quanto riguarda gli errori ok...
ERRORE? VIA DEGLI ALLEATI LIVELLO GIUSTO se ci sono più giocatori nello stesso stato come si fa?
Hai ragione, è da regolare!
DOMANDA: SI PUO' TRADIRE NEL COMBATTIMENTO! OK, MA COM'E' REGOLATA
E' spiegato a pagina 36 sotto il paragrafo Combattimento e Traditori. Effettivamente è scarno come paragrafo, e non ci sono esempi, il che non aiuta. Semplifico in questo modo: se sto combattendo con il mio gruppo contro i Divoratori, o altri nemici, volendo tradire il mio bonus si aggiunge a quello del gruppo nemico. Ogni Pg del Gruppo morto in questo scontro mi fa guadagnare 1 Punto Traditore.
SUPPONIAMO CHE VOGLIO FARE DA SOLO A DIFENDERMI DA UN TRADITORE, FALLISCO, PRENDO 2 PV, NON DEVI DIRMI COSA MI SUCCEDE SE VADO A 0? CHE SUCCEDE SE VADO A ZERO?
Va indicato effettivamente in quel paragrafo. In ogni caso si seguono le regole del paragrafo "morte di un eletto" a pagina 47.
PER QUALE MOTIVO UN GIOCATORE NON DOVREBBE VOLER CONQUISTARE UN TERRITORIO?
Per allearsi con un pretendente, e quindi guadagnare Punti Alleato, oppure tradirlo, guadagnando Punti Traditore.
CHE PERDO SE LA PROVA VA MALE? PER ME DEVI DEFINIRE CHI PUO' AMBIRE AL TERRITORIO E COSA ACCETTA DI CEDERE IN CASO DI PERDITA!
Se un Pretendente perde, non ha preso il territorio, i punti regnante ed i punti alleato e traditore. Al momento questa è la "perdita" a cui va incontro.
Non riesco a capire se i vantaggi dovuti dai punti Regnante sono superiori a quelli di altri, sono più rischiosi quindi mi aspetto lo siano
Considerando che la strada del Regnante può essere percorsa assieme a quella di Traditore ed Alleato (Pg Traditore/Regnante e Alleato/Regnante) non danno forti bonus in gioco come le due vie "buona" e "cattiva", proprio per spingere i giocatori ad allearsi o tradire e non restare isolati.
DUBBIO? Posso in qualche modo scendere i miei valori di Traditore, Regnante e Alleato?
Perchè dovresti?

Premessa a me il sistema di tradimenti non piace almeno non in questo modo, io avrei gestito il conflitto fra “Giocatori” sulla parte “Gestionale”, ma questa è una questione di gusti.
Ogni buona idea è ben accetta!
Per la parte dei tradimentiIl sistema dei tradimenti non è senza fondo e non può durare all'infinito. Come avrai letto se la tua prova di traditore fallisce, non puoi più tradire per tutto il capitolo, quindi devi valutare bene le tue forze.
Scoprire il tradimento facendo fare la stessa prova che lo ha causato comporta pure che tu, pg traditore, non ti imbarchi in prove senza senso, ma che valuti attentamente le tue mosse. Vedremo nei Playtest se sarà così, provando a forzare il tradimento in alcuni casi o a mantenere la calma in altri.
Il sistema di combattimento: è ben bilanciato, vedo solo la possibilità che gli scontri durino troppo quando i PG/PNG sono pari
Date le meccaniche di combattimento "in gruppo", appena un gruppo tra gli opponenti inizia ad essere in inferiorità numerica, la situazione si sblocca. Valuteremo attentamente in fase di Playtest sul manuale rilasciato, ma la soluzione che proponi tu

come abbiamo avuto modo di discutere più volte, è si carina, ma non c'entra niente con il gioco e con l'ambientazione.
ATTENDO CON ANSIA COMMENTI DI ALTRI UTENTI, PER RIUSCIRE AD ALLARGARE LA DISCUSSIONE E A NON FOCALIZZARLA SOLO SUI PUNTI GIA' ESPOSTIMi piacerebbe anche avere una valutazione del gioco complessivamente, oltre alle perplessità!

Grazie a tutti per la collaborazione fino ad ora dimostrata!