Sì, ti stai facendo delle paranoie. Ti sarà utile questa cartella e il suo contenuto:
https://docs.google.com/folder/d/0BwFljisbtUVfM2hVOVg2M2d3SUE/edit. Dentro ci trovi due
seating chart e un terzo è nel documento
MC Booklet.
A me è successo così. Ad un certo punto della prima sessione qualcuno va a scuola: devi seguirli durante la loro daily routine; vedi cosa fanno prima, ma ad un certo punto fai framing a scuola; vedi chi arriva prima, chi dopo e hai questa classe di 3 x 5 banchi circa. Comincia a fare domande: traccia triangoli già da qui.
«Rebecca, il ragazzo che sta davanti a te spesso si gira è ti guarda. Chi è? Come si chiama e perché lo fa?»
«Si chiama Bob. Aveva una cotta per me sin dalla quinta elementare»
«Benissimo, Jill. Come mai tu conosci Bob?»
«Una volta l’ho pestato a sangue»
«Davvero? E adesso in che rapporti siete?»
«Lui mi odia. Io lo ignoro»
«Perfetto. Ma cosa ti aveva fatto?»
e così via…
Hai capito il sistema? Smettila di scrivere nomi quando vedi che hai sufficiente carne al fuoco. Se ti lasci qualche banco libero puoi sempre aggiungerne qualche altro PNG dopo, secondo le necessità. Un consiglio: chiedigli anche chi è il prof. di turno.
Su questa gente, tra la prima e la seconda sessione, valuterai gran parte delle tue Minacce. Poi ci sono quelli esterni alla scuola. A me di solito capita sempre almeno una Minaccia interna alla scuola.