Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Aiuto a creare una città
Patrick:
Ciao a tutti!
E mentre il mondo di GcG si diverte con giochi new&shiny come Monster of the Week, Dilemma e Monsterhearts (soprattutto l'ultimo, con i vampiri, è shiny), io, che notoriamente sono un po' indietro con la mia cultura ludica, sto per cimentarmi a GMmare un pbf di Cani nella Vigna. Il mio primo Cani nella Vigna.
E ne approfitto per chiedere un po' di aiuto con la creazione della città, visto che ho alcune idee ma non mi piacciono del tutto. Immaginando la cosa come un botta e risposta pensavo di fare la discussione su g+, ma quì è probabilmente più utile ^^
Dunque, per la città volevo incentrarla su una donna forte che vuole essere la capofamiglia. Condivido cosa ho pensato
Orgoglio:
A Sorella Elizabeth è da poco morto il marito. Lei decide di poter far tirare avanti la famiglia da sola, senza bisogno di risposarsi.
Ingiustizia:
I familiari di Elizabeth vengono emarginati dal resto del Ramo, in particolare i figli (Joseph e Abraham) passano un brutto periodo, vittima di bulletti (il cui "capo" si chiama Micah)
Peccato:
un giorno Abraham reagisce e picchia Micah, rompendogli il naso con un pugno
Attacchi demoniaci:
(quì inizio ad avere problemi, la cosa più immediata che mi viene in mente è che) a)Abraham si ammala gravemente
oppure (più legato al peccato): b)iniziano a diffondersi atti di violenza, i genitori non esitano a picchiare i figli per educarli
Falsa dottrina:
a) Joseph (o Elizabeth?) si convince che Micah abbia fatto ammalare Abraham
b) Il ramo si convince che "è giusto punire con la violenza chi sbaglia"
Culto corrotto
a) ...
b) iniziano ad essere organizzate delle cerimonie in cui chi pecca viene picchiato a sangue dagli altri fedeli come punizione
e poi...boh, mi perdo. Non sono per nulla convinto di queste idee, non c'entrano praticamente niente con Elizabeth, e non so se vada bene (anche se devo ammettere che non mi dispiace il Culto Corrotto b, lo trovo estremamente inquietante e sinistro, e mi piacerebbe proprio vederlo in gioco)
Chi ha voglia di darmi una mano? ^^
Claudio Salvalaggio:
hai già letto http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1254 ?
la prima cosa che mi salta all'occhio è che già il peccato e l'ingiustizia sono slegati dall'orgoglio e poi le cose si separano sempre di più.
Riporta Elizabeth al centro per cominciare.
Moreno Roncucci:
Ciao Patrick!
--- Citazione da: Patrick - 2012-09-28 12:24:21 ---E mentre il mondo di GcG si diverte con giochi new&shiny come Monster of the Week, Dilemma e Monsterhearts (soprattutto l'ultimo, con i vampiri, è shiny), io, che notoriamente sono un po' indietro con la mia cultura ludica, sto per cimentarmi a GMmare un pbf di Cani nella Vigna. Il mio primo Cani nella Vigna.
--- Termina citazione ---
CnV non è indietro proprio di fronte a nessuno! 8)
La città mi piace molto fino a qui:
--- Citazione ---E ne approfitto per chiedere un po' di aiuto con la creazione della città, visto che ho alcune idee ma non mi piacciono del tutto. Immaginando la cosa come un botta e risposta pensavo di fare la discussione su g+, ma quì è probabilmente più utile ^^
Dunque, per la città volevo incentrarla su una donna forte che vuole essere la capofamiglia. Condivido cosa ho pensato
Orgoglio:
A Sorella Elizabeth è da poco morto il marito. Lei decide di poter far tirare avanti la famiglia da sola, senza bisogno di risposarsi.
Ingiustizia:
I familiari di Elizabeth vengono emarginati dal resto del Ramo, in particolare i figli (Joseph e Abraham) passano un brutto periodo, vittima di bulletti (il cui "capo" si chiama Micah)
Peccato:
un giorno Abraham reagisce e picchia Micah, rompendogli il naso con un pugno
Non vedo il peccato e l'ingiustizia slegati dall'orgoglio. Elisabeth sta provando a fare qualcosa che mette in cattiva luce la sua famiglia, l'ingiustizia (l'ostracismo sociale) è una ovvia conseguenza, così come il fatto che i figli reagiscano violentemente.
Il passo successivo, quello degli attacchi demoniaci, spesso è delicato perchè è lì che si infilano strani arzigogolamenti che fanno partire la città per tangenti strampalate...
--- Citazione ---Attacchi demoniaci:
(quì inizio ad avere problemi, la cosa più immediata che mi viene in mente è che) a)Abraham si ammala gravemente
oppure (più legato al peccato): b)iniziano a diffondersi atti di violenza, i genitori non esitano a picchiare i figli per educarli
Di fronte a tutti e due la prima cosa che mi viene in mente è "e che è, l'esorcista?". Stavi parlando di una donna forte e della pressione del villaggio perchè si adatti alle"consuetudini".... da dove saltano fuori i genitori che picchiano i figli, cani e gatti che dormono insieme, etc.?
Non perdere di vista quello che hai scritto qui:
--- Citazione --- la città volevo incentrarla su una donna forte che vuole essere la capofamiglia
E ricorda che l'attacco demoniaco può essere "gli muore una vacca" (così come può essere "la città brucia e tutti devono emigrare in un altro posto", l'importante è non perdere il filo di quello di cui volevi parlare)
Ricorda che i demoni non esistono. E Dio non esiste. Anche se puoi mettere cose sovrannaturali, evocazioni del demonio, miracoli, etc, comunque per te non devono esistere. Pensa ai personaggi.
Non vado oltre perchè a seconda di cosa si mette lì la città viene completamente diversa e quindi se ti scrivo un attacco demoniaco in pratica te la faccio io, invece deve essere una cosa che deve seguire quello che faresti TE.
Se ti viene in mente qualcosa che ti entusiasma, fallo, anche se è un culto cannibalistico con effetti speciali tipo Signore degli Anelli. Se per te invece è un problema, invece di arzigogolarti attorno a cose strampalate, dì che gli muore la vacca e amen.
Hai dieci minuti. 8)
Pippo_Jedi:
i miei due cent:
è la prima città: quando i cani arrivano ci deve essere già Odio ed Omicidio. Io ho incominciato una città con i cani che entrano nella via principale (che è anche l'unica ovviamente) e vedono un tipo che ha appena calato un'accetta sul cranio di un altro...
Secondo me la cosa debole di partenza è Orgoglio: nel senso... è chiaro che Elizabeth è orgogliosa... ma questo è qualcosa di più, nel senso, ok... è orgogliosa... ma il fatto che lo sia è tutta una cosa nella sua testa, da quello che scrivi non vediamo effettivamente cosa comporta
provo a "fare una mia città" seguendo alcune tue idee... alla fine, apparentemente, Elizabeth non è "causa" ma si troverà sicuramente al centro di tutta la sessione e quindi dipende da cosa intendi te per "metterla al centro".
Orgoglio:
A Sorella Elizabeth è da poco morto il marito. Lei decide di poter far tirare avanti la famiglia da sola, senza bisogno di risposarsi, incomincia a lavorare il campo della famiglia insieme ai figli (quindi va fuori dal proprio ruolo, non è un peccato, ancora, ma è una cosa che avrà ripercussioni)
Ingiustizia:
I familiari di Elizabeth vengono emarginati dal resto del Ramo
anche qui, come si misura il fatto che sono emarginati? un po' di voci alle spalle e qualche pugno secondo me sono un po' loffi. andiamo al sodo: il sesso!
Ingiustizia:
Abraham, in modo "corretto", corteggia una ragazza, la sorella di Micah, Geneve. Micah e la sua famiglia non approvano "perchè Elizabeth è strana/una poco di buono". eppure Abraham è un bravo ragazzo, belloccio, forte, lavora... e a Geneve non dispiace.
Peccato: Abraham e Geneve fanno sesso fuori dal matrimonio
è un twist, ma è l'ovvia conseguenza della mia ingiustizia.
Orgoglio 2 (ricorda che in certi punti se "non è abbastanza" si può tornare indietro)
Jebediah, il padre di Micah, pensa di essere un uomo retto e di meritarsi di meglio dalla vita, è inflessibile con tutti.
Attacchi demoniaci
il raccolto di casa Elizabeth è ottimo in modo imbarazzante, mentre quello di casa Micah/geneve viene mangiato da degli insetti.
peccato 2: Micah scopre la tresca di A. e G. e picchia a sangue A., racconta tutto al padre
Ingiustizia 2 Jebediah non acconsente al matrimonio riparatore
peccato 3: Jebedia picchia la figlia a tutte le ore, Micah aiuta
Attacchi demoniaci
Un fulmine colpisce il fienile di Elizabeth ed il raccolto, una buona parte almeno, va in fiamme. Al contrario al pozzo di Jebediah torna l'acqua e le cose vanno meglio.
Falsa dottrina/culto corrotto:
La famiglia di Jebediah si convince che "è giusto punire con la violenza chi sbaglia" e incominciano a pregare perchè cose "cattive" accadano ai peccatori
Attacchi demoniaci
il secondo figlio di Elizabeth si rompe la schiena cadendo da una qualche macchina agricola del cazzo e rimane moribondo/debole a letto. Elizabeth ne è distrutta e Abraham è incazzato (magia, poco, non scopa ed ha un fratello in fin di vita, mi pare ragionevole).
peccato/i: Jebediah e Micah schiaffeggiano in strada, davanti a tutti ovviamente, Geneve (che è visibilmente incinta)
Abraham, ovviamente lì presente, interviene dando una badilata in testa al padre, Micah (che è più forte e ha dalla sua i poteri del padre stregone) lo malmena come una bambola di pezza quando
Odio ed Omicidio:
si sente uno sparo, Micah va giù a terra con un cratere in mezzo al petto: mentre jebediah si rialza dalla veranda scende Elizabeth con il fucile fumante in mano che urla "togli le mani dal mio ragazzo o ti ammazzo come un verme", ovviamente accaldata dal lavoro dei campi e vestita in modo un po' scarmigliato perchè è corsa a prendere il fucile.
I cani arrivano sentendo "ti ammazzo come un verme"
ciao ciao
n.b.: non sono un "esperto"... sono veramente i miei due cent :-)
Patrick:
grazie a tutti dell'aiuto
ho parlato anche un po' con Spiegel, e come attacco dei demoni è uscito "Abraham racconta di aver picchiato Micah perchè lo prendeva in giro, e Elizabeth approva". Da quì la falsa dottrina che "la violenza è la soluzione contro i peccatori", il culto corrotto che, non so, magari vede Abraham, Elizabeth, Joseph e gli altri familiari iniziare a farsi giustizia da soli quando subiscono un torto, e sarebbero già più di tre png dalla parte di elizabeth... E magari Micah, per fermare la loro follia, uccide Abraham, o Joseph.. Non sono ancora del tutto convinto :/
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa