Autore Topic: [Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.  (Letto 16142 volte)

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #30 il: 2012-10-03 20:29:06 »
Aspetta un attimo. Cito anche io delle cose, giusto per chiarirci le idee.
OM91
Citazione
Invulnerable
Spend 1 PP to ignore STRESS TYPE or TRAUMA TYPE unless caused by SPECIFIC ATTACK TYPE.
- Similar to Immunity but restricted to a specific type of stress or trauma and with an exception for a specific attack type.
In moltissimi casi è la magia il tipo di attacco che ignore l'invulnerabilità.
Ora ti cito un'altra cosa.
OM52
Citazione
Thus you can create assets for yourself, or inflict stress of different types or multiple complications. You can’t inflict the same type of stress with two or more effect dice.
Quindi un raggio magico e un pugno faranno parte della stessa pool, e se voglio infliggere lo stesso tipo di stress, avranno un solo dado effetto. A questo punto, l'invulnerabilità a tutto tranne la magia si applica?
« Ultima modifica: 2012-10-03 20:30:56 da Alessandro Vetrano »

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #31 il: 2012-10-03 22:43:13 »
Scusami ma non sto capendo: dell'invulnerabilità di chi stiamo parlando?
Se guardi la descrizione che citi è quella generica per la creazione di un eroe: sei invulnerabile a tutto un tipo di stress e trauma tranne ad uno specifico attacco.
un attacco specifico che sia magico è solo una tua assunzione che sia ignorato, potrebbe anche essere suscetibile al fuoco o al ghiaccio ad esempio. Dipende dal personaggio di cui stiamo parlando.
Se stai cercando di dirmi che nel caso del tuo esempio subisce da magia allora ok. il fatto che lo sia in moltissimi casi non mi pare ma alzo le mani. Può esserlo nel tuo mondo di gioco.

Nel testo che citi la chiave è che non puoi colpire lo stesso avversario con lo stesso tipo di stress ma puoi applicare lo stesso tipo di stress a due avversari diversi con un solo panel.
Francesco D'Arcadia

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #32 il: 2012-10-03 23:04:10 »
actual play could help ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #33 il: 2012-10-04 14:56:19 »
Nel testo che citi la chiave è che non puoi colpire lo stesso avversario con lo stesso tipo di stress ma puoi applicare lo stesso tipo di stress a due avversari diversi con un solo panel.
Esatto, quindi non potrai infliggere due volte stress fisico allo stesso bersaglio nello stesso turno, mentre tu hai scritto che tirando due pugni dovrà spendere due volte l'invulnerabilità. Questo accade con due pugni in due turni diversi.
Citazione
il che significa che ignorare un dado di stress fisico costa un doom die (che si intende d6 o taglia superiore se non specificato). Tu gliene dai due e lui deve spendere un dado dal doom pool per ciascun dado di effetto. è una risorsa a consumo insomma. Non capisco perché vuoi negarla. Ma il watcher vi tiene in vista i suoi dadi del doom pool?
Quindi mi chiedo: se voglio usare lo stesso dado effetto sia per un attacco magico sia per un pugno, entrambi nello stesso turno, contro un nemico la cui invulnerabilità si ferma con la magia, potrà ancora usare invulnerabilità?

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #34 il: 2012-10-04 21:55:54 »
Spende doom die ignora un effetto di stress. Finché spende per ciascuno ignora ciascun effetto. Non è questione di turni. il doom pool non è una risorsa infinita, si usa per molte cose e quindi non riuscirà a farlo a lungo.
Se vogliamo fare i precisi ti aggiungo che il tipo di stress è sempre fisico, che sia magico o un raggio poco importa.
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #35 il: 2012-10-05 15:32:13 »
Infatti io mi riferisco al fatto che se lancio prima un raggio magico e poi un pungo a un solo bersaglio nello stesso turno, posso ignorare la sua invulnerabilità limitata agli attacchi magici?
Vediamo se ci capiamo con un esempio (con personaggi DC comics, che la marvel è ultimamente troppo deludente):
Sono Black Adam e dico "SHAZAM!" per colpire Superman col fulmine magico, dopodichè sfrutto la mia incredibile velocità di volo e la mia superforza per colpirlo un'altra volta con un pugno e sbatterlo contro un edificio.
Voglio usare un solo dado effetto.
Superman fallisce il tiro di reazione e vorrebbe usare invulnerabilità, ma tutti sanno che Superman non è invulnerabile alla magia. Quindi, il fulmine "SHAZAM!" lo ha preso e anche il pugno, ma il pugno non dovrebbe essere magico e potrebbe essere ignorato dalla sua invulnerabilità. Visto che ho usato un solo dato effetto per fare sia un'attacco magico sia uno non magico, Superman potrà ignorare il mio dado effetto di stress fisico?
La risposta più logica è no: il tuo unico dado effetto comprende sia un attacco magico sia uno non magico, quindi Superman non potrà usare la sua invulnerabilità, anche se potrebbe resistere al tuo pugno.
« Ultima modifica: 2012-10-05 15:34:22 da Alessandro Vetrano »

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #36 il: 2012-10-05 22:35:47 »
non riesco ancora a capire: Black Adam sta facendo due Azioni una di seguito all'altra, a me sembrano due vignette da come sono descritte.
Se usi un solo dado di effetto come fai a colpire prima con un fulmine e poi con un pugno? devi sceglierne uno.
La risposta secondo me è che il dado se è stress fisico non importa di che tipo e la invulnerabilità è contro lo stress fisico non ci sono possibilità di evitare che spenda il doom die se vuole farlo a meno che gli attacchi magici non sia l'eccezione della sua invulnerabilità e in tal caso l'attaccante deve aver usato quel tratto di attacco nell'attacco (hai il limite di un tratto da un power set nel pool di dadi da tirare a meno di sfx: multipower o spendere un plot point).
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #37 il: 2012-10-06 17:28:52 »
Capisco. Ho scritto questo perchè ho letto che in un turno posso sollevare in aria, caricare in volo e colpire il mio avversario, quindi ho pensato che tra le azioni potevo anche fare due attacchi e usare un solo dado effetto.
Quindi, se ad esempio Superman carica e prima di arrivare usa la sua vista calorifica prima di tirare un pugno, non potrà farlo? Seguendo l'esempio di Black Adam, essendo questo riportato simile, credo di no.
Inoltre, cosa si intente per spostare nella doom pool lo stress fisico con l'sfx second wind? Lo tolgo del tutto o rimane ma dò quel vantaggio al watcher? E se non ho stress fisico?
Citazione
Second Wind
Before you make an action including a POWER SET power, you may move your STRESS TYPE die to the doom pool and step up the POWER SET power by +1 for this action.
- Almost always appears in a Power Set with the Stamina power trait. Variations might work with emotional or mental stress and be tied instead to another power trait.
Sulla rigenerazione ho dei dubbi.
Posso usare la rigenerazione per rigenerare alcuni power traits danneggiati?
Si attiva automaticamente o devo aggiungerla nella pool quando mi rigenero e attacco? So che devo scegliere un altro dado effetto gratuito quando mi rigenero e attacco nello stesso turno, ma la stamina devo aggiungerla a questa pool con 1 PP o multipower?

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #38 il: 2012-10-06 22:43:39 »
No, infatti messa così superman non può farlo.

Parlando di second wind di capitan americasi parla di stress fisico e il dado di stress fisico va tutto nel doom pool lasciando capitan america senza (se lo toglie del tutto da dosso). Lo può fare solo alla sua azione quindi può essere stressed out prima che tocchi a lui.
Rappresenta quelle scene in cui lui sembra che stia per crollare e invece si alza in piedi e declamando che non cederà mai riprende a combattere come se non avesse nulla. ovviamente il cattivo di turno avrà altre carte da giocare e questo è rappresentato dal dado di stress che va nel doom pool.
La rigenerazione semplicemente ti permette di fare una recovery action durante il combattimento (normalmente la fai solo in scene di transizione) che è una azione e non è automatica.
Del dado di effetto gratuito non so niente. Se fai una recovery action non vedo come fai contemporaneamente a fare un attacco: sono due tipi di azioni che non hanno niente a che vedere una con l'altra.

Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #39 il: 2012-10-10 22:25:12 »
C'è scritto sul manuale, puoi effettuare una rigenerazione mentre attacchi, ma davi scegliere un dado effetto in più gratuito, che non sia superiore alla sua stamina.
Quindi, quante azioni si possono fare? Cioè devo immaginare cosa farebbe il mio personaggio in una vignetta?

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #40 il: 2012-10-11 01:14:11 »
Come dici tu:
" If you want to combine your use of recovery powers with another action, such as healing stress at the same time as you leap
into battle with the enemy, you can use one of your effect dice from the action to recover the stress. This doesn’t cost a Plot Point
beyond the cost of keeping the extra effect die, but the effect die you use can’t be rated higher than your Stamina die."

In pratica dice che tu fai l'azione di attacco normalmente ma non è che aggiungi il dado di Stamina al pool: puoi spendere un plot point per mettere avanti un dado di effetto aggiuntivo dal pool che usi per l'attacco da usare per l'azione di recovery e tale dado non può essere superiore di stazza al tuo dado di Stamina.

Può fare sempre e solo una azione al turno. Al massimo puoi mettere avanti due dadi di effetto spendendo un plot point.
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #41 il: 2012-10-11 14:08:26 »
" If you want to combine your use of recovery powers with another action, such as healing stress at the same time as you leap into battle with the enemy, you can use one of your effect dice from the action to recover the stress. This doesn’t cost a Plot Point beyond the cost of keeping the extra effect die, but the effect die you use can’t be rated higher than your Stamina die."

In pratica dice che tu fai l'azione di attacco normalmente ma non è che aggiungi il dado di Stamina al pool: puoi spendere un plot point per mettere avanti un dado di effetto aggiuntivo dal pool che usi per l'attacco da usare per l'azione di recovery e tale dado non può essere superiore di stazza al tuo dado di Stamina.
Il plot point non devo spenderlo allora.

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #42 il: 2012-10-17 18:33:24 »
Riguardo gli asset, se voglio creare un costrutto, ammettiamo col mio anello verde (sì, ancora DC comics), il dado dell'asset potrò usarlo solo il turno dopo?
Parlando di azioni da fare, se non posso usare la mia vista calorifica e caricare con un pugno, nello stesso turno, che senso avrebbe multipower?
Comunque grazie, le distinction ora sono comprensibili e molto interpretative, con le milestone dobbiamo ancora fare esperienza.
« Ultima modifica: 2012-10-17 18:43:18 da Alessandro Vetrano »

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #43 il: 2012-10-17 22:33:17 »
Credo queste rispondano alla tua domanda, citando da manuale:
"You can use an effect die from your roll to establish an asset. Assets are brief and situational, created to help other heroes by
adding to their dice pools or as a means of giving you more dice in subsequent actions."
"You can make an asset or complication last longer than a single roll or conflict by spending a Plot Point. Write it down on an
index card or sticky note and set it out in front of your datafile at the table."

Non puoi fare azioni con poteri disomogenei fra loro. Quello che stai descrivendo è appunto l'uso di multipower. Multipower ti fa mettere nel pool da tirare un power trait aggiuntivo ridotto di una size. e te lo fa fare senza spendere plot point. Per usare un power trait aggiuntivo dallo stesso power set devi infatti spendere normalmente un plot point.

Per le milestone non spetta al watcher tenerle d'occhio ma sono i giocatori a doverlo fare, se non fate già così. E' nel loro migliore interesse ricordarsele. Per il resto credo sia solo una questione di abitudine.
Un abbraccio
« Ultima modifica: 2012-10-17 22:35:46 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
« Risposta #44 il: 2012-10-17 23:18:18 »
Quindi, purtroppo, se voglio crearmi il costrutto di un cannone sul braccio, e farlo durare più di un conflitto (che se non sbaglio dovrebbe essere azione e reazione del turno) devo:
1) crearlo il primo turno, ma non posso utilizzarlo;
2) spendere 1 PP per farlo durare almeno fino alla fine della scena.
Oppure, semplicemente, creare armi non rientra tra gli asset, allora come andrebbe gestita questa capacità di creare costrutti di varia natura?