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E vissero felici e contenti?

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Claudia Cangini:

La mia attenzione è stata catturata da una coincidenza curiosa: in un paio di campagne che ho giocato negli ultimi tempi, il finale ha visto il mio personaggio finire con l'accompagnarsi a un SO molto amato E ANCHE è stato deciso di giocare una seconda stagione delle stesse (sto parlando di MH - Moonshine e MotW - B Team).


Mi accingo quindi a cominciare a giocare come membro di una coppia e questo mi ha fatto notare come questa cosa mi sia capitata molto di rado. Abbastanza spesso ho giocato campagne con tormentate storie d'amore e lottare per la conquista dell'amato bene è sempre stato molto divertente. Non a caso è un tema frequentatissimo dalla narrativa di ogni genere. Meno popolare la scelta di iniziare a raccontare una storia con personaggi già "accoppiati".


Mi chiedo quindi con curiosità come sarà giocare in questo modo con giochi che mi supportano quando voglio andare a parlare di sentimenti. Sarà interessante come i primi momenti di una storia d'amore? Che sfumature prenderà? Sono molto curiosa su tutto questo.


Per il momento ne ho visto solo una piccola anteprima con le prime sessioni di Moonshine.
Devo dire che al momento non è affatto meno divertente che giocare un corteggiamento: la mia Chosen Ariel e Alexander l'Infernale turned Ghost sono una coppia bizzarra e forse malassortita, ma per ora stanno funzionando insieme alla grandissima e il loro legame si sta rinsaldando in maniera toccante.


Lei è una personcina costantemente schiacciata dalle responsabilità ma anche aperta e bene intenzionata. Non si sta nemmeno rendendo conto di quanto sta esternalizzando la sua stabilità emotiva: se la certezza che Alexander sta un po' alla volta diventando le venisse a mancare, sarebbe come toglierle la terra da sotto i piedi (MC, tu non leggere! >o<)


Di lui invece è molto appassionante seguire come sta cambiando. Non voglio dire che sia merito di Ariel, ma credo che solo il fatto di tenere così tanto a una persona e venirne ricambiato con fiducia, e perfino stima abbia una qualche influenza. E questo è un aspetto che spesso mi fa sorridere: tutti gli amici e conoscenti di Ariel le ripetono che Alexander è uno scemo, e effettivamente a volte può essere impulsivo e sciocchino. Ma Ariel ormai ha visto il cuore buono che si nasconde sotto la superficie di finta sicumera e non può dimenticarlo. Insomma è tutto assai spassoso e sono curiosa di vedere come andrà avanti.


Sono anche sicura che le cose saranno molto diverse tra Barbara e Hank del B Team perché loro due sono persone molto diverse. Barbara non è assolutamente tormentata alla stessa maniera di Ariel, è più adulta e affronta la vita con più serenità (anche se pure lei ha le sue insicurezze). E Hank è forse quanto di più lontano potrebbe esserci da Alexander: un uomo fatto, in una posizione di responsabilità. Per come si fa carico dei problemi di tutti quelli che ha intorno ricorda perfino un po' Ariel (ah, e Mario sta pensando di trasformarlo in un Chosen, ora che ci penso! Tutto torna! XD).


A qualcun'altro è capitata una roba simile? Vi siete divertiti? Lo avete trovato più o meno (o uguale) divertente rispetto al giocare il nascere di una storia d'amore?

Mr. Mario:

--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-09-25 00:43:49 ---(MC, tu non leggere! >o<)
--- Termina citazione ---

Troppo tardi.
*Mwhahahaha*


--- Citazione ---(ah, e Mario sta pensando di trasformarlo in un Chosen, ora che ci penso! Tutto torna! XD).
--- Termina citazione ---

Ti dirò, tempo fa ci ho dato un'occhiata e non ero più così convinto. Vedremo.


--- Citazione ---A qualcun'altro è capitata una roba simile?
--- Termina citazione ---

Non ancora, ma ora sono molto curioso.

Manuela Soriani:
IMPORTANTE: questo post parla del mio modo di vedere l'amore nelle storie e nel gioco. Non consideratemi una che si fa pare mentali o che si ritiene infelice della meravigliosa stabilità del suo matrimonio.

Ecco la mia esperienza come giocatrice:

Io ho giocato storie d'amore in tutte le salse.
Ho giocato davvero qualcunque tipo di legami, dai più innocenti (ragazzini adolescenti che imparano a gestire le dinamiche di coppia, tra baci e litigi) ai più "particolari" (per esempio angeli e diavoli che si amavano carnalmente tra una guerra e l'altra, fratello e sorella incapaci di non mettersi le mani addosso, etc.. ect...)

Il punto massimo di una storia d'amore, dal mio punto di vista, è la fase in cui la storia d'amore incomincia e si costruisce.
In questo momento del gioco c'è la scoperta reciproca (piena di incognite), con tutto il brivido che dà la scoperta tra due persone, che sia emotiva o sessuale.
Poi, dopo un po' di ore di gioco (e questo è variabile a seconda del regolamento e del tuo compagno di gioco), la storia "si siede", in modo naturale.
A questo punto diventa "superflua" e i giocatori, se sono interessati ad esplorarne la tematica, a mio parere devono inserire elementi di discordia o discussione.
Altrimenti la storia resta di sfondo, ma le emozioni che ti darà sono decisamente sottotono e di peggiore qualità.
Io non amo per niente questo tipo di storie, forse per il fatto che come persona ho una vita sentimentale etremamente felice e stabile, per cui di giocarla pure in un gioco (in cui cerco cose diverse) non me ne faccio davvero nulla. XD

Io sono una fan del carico emotivo. E il momento migliore per concludere la storia d'amore in un gioco (per lo meno con me) è quando:

- la storia d'amore è appena arrivata alla sua situazione stabile (immaginate marito e moglie, oppure i classici fidanzati perenni), ma non è ancora sfociata nella banalità;
- la storia d'amore è all'apice. Chiudere i giochi in questa fase è favoloso, perchè mi lascia con l'impressione che il mio personaggio, soddisfatto, avrebbe ancora un mucchio di cose da scoprire di se stesso e del suo partner. ^.^

Bello!
Quest'ultimo punto (cioè "la storia d'amore è all'apice") è la fase che mi colpisce di più di Kagematsu.
Kage funziona bene perchè ti giochi l'innamoramento, e poi non te ne frega niente di cosa avviene dopo la promessa, anzi lo riassumi nell'epilogo del finale.
Ti giochi la parte più intensa della storia, fregandotene della quotidianità che ne seguirà.
Chapeau a Danielle Lewon.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-09-25 00:43:49 ---A qualcun'altro è capitata una roba simile? Vi siete divertiti? Lo avete trovato più o meno (o uguale) divertente rispetto al giocare il nascere di una storia d'amore?

--- Termina citazione ---
Le "storie d'amore mature" hanno un senso diverso, in una narrazione così come in un gioco di narrazione.

Gli argomenti "motore della storia" devono essere elementi in mutamento. Se la coppia è fatta, che storia racconti?
Gli elementi statici, però, hanno un'utilità: caratterizzare il personaggio.

Provate a pensare a Zoe e Wash nella serie TV Firefly: sono una coppia stabile e felice. La cosa viene usata per caratterizzarli, non per "muovere la trama".

Di "campagne lunghe con coppie stabili" ne ho fatte alcune, e ho un'esperienza relativamente recente con AiPS (la famosa campagna lunghissima coi supereroi). La mia PG si è trovata felicemente accoppiata da qualche parte tra la 3a e la 4a stagione (dopo un lunghissimo "Defrosting the Ice Queen", per chi bazzica TVtropes XD ).

Da lì in poi ho scelto i suoi Problemi su altri campi, diversi da quello sentimentale: l'argomento era "esaurito", e volevo passare a parlare d'altro.

Claudia Cangini:

--- Citazione da: Mr. Mario - 2012-09-25 03:49:03 ---
--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-09-25 00:43:49 ---(MC, tu non leggere! >o<)
--- Termina citazione ---

Troppo tardi.
*Mwhahahaha*

--- Termina citazione ---


Mi sono rovinata con le mie mani!  ç__ç


--- Citazione da: Mr. Mario - 2012-09-25 03:49:03 ---
--- Citazione ---(ah, e Mario sta pensando di trasformarlo in un Chosen, ora che ci penso! Tutto torna! XD).
--- Termina citazione ---

Ti dirò, tempo fa ci ho dato un'occhiata e non ero più così convinto. Vedremo.

--- Termina citazione ---



Quando ci approssimiamo all'inizio di stagione tienimi aggiornata che se non facciamo più il dinamico duo Chosen/Summoned potrei rivedere anch'io le mie scelte :)



Grazie anche a Mattia e Manuela per le loro impressioni.


Comunque mi sa che per il momento giocare questa cosa in Moonshine è così divertente perché rappresenta comunque una fase di cambiamento sia nei personaggi che nelle loro vite.
Vedremo cosa ne verrà  :)

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