Autore Topic: Conversazione con un gruppo di gioco classico di Vampiri (MORENO NON LEGGERE!)  (Letto 8042 volte)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Spero che Moreno e qualcun altro non leggano, tempo attacchi di cuore XD

Scherzi a parte, durante una festa mi sono ritrovato a parlare di GDR.

Gruppo vampiroso che decantavano il loro GDR per eccellenza.

Come si sa, io sono CC di Camarilla Italia oltre che ANST proprio di Masqerade, quindi mi fanno, pensando ad una domanda retorica:

<<Che ne pensi di Masquerade?>>

La mia risposta:

<<Credo sia uno dei peggiori giochi mai prodotti: bella ambientazione, almeno per me, ma come regolamento fa acqua da tutte le parti ed è fortemente incoerente.>>

Il gelo... è un po' come se avessi bestemmiato in chiesa.

<<E perchè fai i live?>>

<<Perchè i live hanno per prima cosa una struttura completamente diversa dal cartaceo, e comunque non reggono il paragone con mille altri giochi che al momento gioco e mi piacciono molto di più>>

<<Ma perchè, non giochi più a vampiri?>>

<<Non mi va di giocare ad un gioco così brutto, ho solo due campagne aperte, quella di Requiem live, che mi sta anche annoiando, e quella di D&D col gruppo storico che è più per farsi 4 risate insieme che veramente per giocare, ma una nuova campagna di vampiri... grazie ma no grazie, è un gioco fatto assolutamente male>>.

Apriti cielo, comincia la discussione, amichevole, ma si scontrano due scuole di pensiero completamente diverse.

Di domande e risposte ce ne sono state parecchie, tuttavia le chicche sono state.

Un bravo master deve far divertire le persone ed inventare una buona storia.

Comincia la discussione del perchè un giocatore dovrebbe avere la responsabilità degli altri e "condurre un gioco".

Per quanto riguarda la storia, ho risposto alla Domon: un gioco dove il master ha già in mente come andranno le cose è come un film porno dove l'unica cosa che puoi fare è cambiare le inquadrature.

Si riparte con la manfrina del buon master, ed io ho risposto:

1) Come fa un buon master ad essere sicuro che quello che sta facendo sia "figo" per il gruppo? Non è onnisciente.

2) Anche ammettendo di raggiungere l'alchimia, un buon master lo è solo per il gruppo a cui si è adattato.

Ma il panico arriva quando io chiedo:

<<Ma mi dite in vampiri DOVE è scritto come essere un buon master?>>

Mi viene risposto che non è possibile insegnarlo ed io rispondo:

<<Scusate, ma io sto giocando AW e MH, e vi posso assicurare che metà manuale è su COME MASTERIZZARE, IL REGOLAMENTO DEL MASTER INSOMMA>>.

Alla risposta che non fosse possibile, la mia posizione era che io ho giocato Vampiri ed altro, quindi conosco entrambi, loro no :-)

<<Eh, ma se levi al master la possibilità di cambiare il regolamento, come si fa ad andare avanti?>>

<<Se il regolamento funziona, vai avanti senza problemi: il fatto che in vampiri faccia schifo, non vuol dire che sia così ovunque!>>

<<Ma se un tiro è scomodo, io lo cambio.>>

<<Se lo fai stai barando: come reagiresti se lo facessero a Risiko?>>

<<Ma questo non è Risiko!>>

<<Se è per questo un gioco deve avere delle regole valide per tutti per definizione: non avendole, Vampiri non è neanche un gioco.>>

Etc etc etc, salto molti pezzi perchè sono cose trite e ritrite sul forum

Risultato della serata: su tre "Antagonisti", uno di loro si prende qualche nome, questo perchè, in pratica il mio consiglio, alla fine, è stato GIOCATE.

Ho consigliato AW, MH, H4L, FIASCO!, CdV, LMVcP.

Ad un certo punto, comunque, alla frase che il regolamento è una traccia ma che non devi rispettarlo, e che quello che conta è solo il master che deve essere come uno scrittore, la mia risposta è stata:

<<Un Master senza giocatori non esiste: e assurdo che il primo sia "Dio" e gli altri non valgano nulla. Un regolamento ed un sistema coerente sono come la tecnica proprio di uno scrittore. Se io imparo la tecnica, e non sono proprio negato, comunque riuscirò a fare qualcosa di decente, ma un genio, che possieda una buona tecnica, sarà immenso. Anche Giotto e Cimabue sono andati ad imparare in bottega. Quindi, prima di esistere buoni master, ovvero gente di talento, esistono buoni giochi, ovvero quelli che permettono anche ad un novellino di essere decente con un po' di pratica e seguendo il regolamento. Voi avete giocato tanti GDR, ma avevano sempre la regola del "master". E' come se aveste giocato tanti tipi di monopoli, magari vari, ma sempre monopoli erano, cambiava solo la grafica della plancia: io vi sto dicendo di cominciare a giocare a Risiko, che è sempre un gioco da tavola, ma di certo è diverso dal monopoli.>>

Mi sa che frequentare GCG fa bene u.u
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ambrogio! Ma abbiamo gli stessi amici!


Cinque anni fa ebbi la stessa esperienza. Ma proprio IDENTICA! Parola per parola. Chissà perché...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
step 1) prendi un gioco
step 2) fai giocare a queste persone a quel gioco
step 3) ora puoi parlare con loro, perchè avete terreno comune

Cioè, io avrei fatto così: "Perchè dici che vampiri è brutto? Come può funzionare un gioco in cui i giocatori narrano/in cui non c'è una storia pronta/in cui il master segue le regole/...?" Io avrei subito detto: "Guardate, se volete venite da me una sera e vi faccio provare cosa intendo."

Tutto il resto sono chiacchiere e bile per niente
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ezio e Patrick hanno già detto tutto. XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo

Tutto il resto sono chiacchiere e bile per niente

E' verissimo, ma credo tu sappia quanto sia difficile "convincere" a giocare qualcosa di diverso persone come queste.

Il master smette di essere Dio (oRRORE!!!!!)

I giocatori devono cominciare  a... giocare! (ORROREEEEEE!!!!!!)

Io col tempo che impiego a "convertire" un vecchio giocatore, ne "istruisco" 3 di novelli ed ho anche il tempo di farmi una sveltina!

E' già assai che uno di loro si sia preso i nomi per provarli!
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
è più difficile convincerli a giocare o convincerli che (ad esempio) si può fare gdr senza un GM senza che abbiano mai provato nulla di simile? =P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
io ad un mio amico(u):
u:"ma perche' dici che vampiri non ti piace"
io:"il regollamento fa acqua da tutte le parti"
u:"eh si ma con un buon master si va avanti"
io:"appunto"
u:"eh ci hai ragione, continuiamo a giocare a polaris va"

una vita felice la mia sembra
Nearby Gamersfan mail 34

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
è più difficile convincerli a giocare o convincerli che (ad esempio) si può fare gdr senza un GM senza che abbiano mai provato nulla di simile? =P

Ma infatti tutto il mio discorso era inframmezzato da frasi del tipo "magari ci facciamo una bella partita" oppure "è più facile provare e capire giocando che spiegare" etc.

Per questo uno di loro si è preso i nomi dei giochi.

A me di avere "ragione" non interessa, a me interessa che provino i nuovi giochi.

Il resto verrà da sè :-)

Peccato non aver avuto un H4L sottomano in quel momento, e comunque adesso so che regalare per il compleanno ad un'amica XD
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
H4L per il compleanno? spero che almeno aggiungi anche i tarocchi, tirchio! :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
H4L per il compleanno? spero che almeno aggiungi anche i tarocchi, tirchio! :P

Considerando la tizia, pensavo più un MH + H4L + Tarocchi :-)
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
risposta alla domon attuale "guardate, non gioco a vampiri perchè sono pigro, non ho voglia di far divertire i giocatori e sono pure un po' scarso, quindi sono costretto  giocare apocalypse qorld per divertirmi, non sono mica fortunato come voi".

di solito ha effetti esilaranti.

risposta alla domon attuale "guardate, non gioco a vampiri perchè sono pigro, non ho voglia di far divertire i giocatori e sono pure un po' scarso, quindi sono costretto  giocare apocalypse qorld per divertirmi, non sono mica fortunato come voi".

di solito ha effetti esilaranti.


Però va accompagnata a questa espressione.
Anche io ho un blog

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
è domon, non ha bisogno di quella espressione
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Nik quella è la naturale evoluzione.

Si passa dal cercare di far vedere che meraviglioso mondo hai scoperto al cercare di cambiare argomento in fretta perché non hai voglia di cominciare per l'ennesima volta la stessa discussione. Semplicemente chi è interessato ti fa domande subito ed è subito disposto a giocare, persino ad una ciofeca come Mondo dell'Apocalisse.
O riesce a giocare a CnV senza ritenere quel mondo alieno e il ruolo dei Cani troppo estraniante.
O riesce a giocare a quella schifezza di AiPS senza ridere perché gli sembra poker.

Tanto se qualcuno fa un minimo di resistenza all'inizio è quasi sicuro che non gli interessa davvero provare nulla di nuovo. Se è interessato e curioso (spontaneamente) è quasi sicuro che gli interessa provare.
« Ultima modifica: 2012-09-25 19:54:21 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Vorrei cogliere l'occasione per citare una volta di più la massima che guida le mie azioni in questo ambito "have fun and they will come"
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: