Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS]Sento un po' di pressione...

<< < (2/4) > >>

Enomis:
Ma che dire ragazzi.... siete ECCELLENTI!!!
Ho poco tempo ora, quindi per il momento vi ringrazio e mi leggo per bene i vostri suggerimenti e prendo nota.

Staserà posto le mie considerazioni.

Mattia Bulgarelli:
Benissimo! ^_^

Prenditi il tuo tempo, non c'è fretta: il thread è "tuo" e puoi gestirlo come meglio credi, coi tuoi tempi. ^_^

Enomis:
Allora un po' di considerazioni:


--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-09-18 00:11:54 ---
Poi, l'avrai già letto ma in quella massa di thread forse un po' si perde: non ti stare a preoccupare di fare poste elaborate, è controproducente. Spiega ai giocatori di chiedersi semplicemente "cosa vuole ottenere qui il mio personaggio?". Fagli esprimere le poste in-character ("voglio spaccargli la faccia") e se una posta non è esprimibile in-character è sbagliata.

--- Termina citazione ---

Ecco questo me lo stampo bene in testa e mi "alleggerisce" di molto. Meno elucubrazioni e più gioco!
Fermo restando che se c' è la possibilità di legare la posta al problema... è meglio!

Tutto chiaro anche per il discorso backstory. Più la serie ne richiede più il il Produttore la deve gestire.
Ma anche nel caso di storie "intricate" può bastare un canovaccio, giusto? Lasciare un po' di flessibilità per venire incontro alle varie giocate e/o soluzioni e idee in divenire mi sembra propedeutico. Corretto?


--- Citazione da: Enomis ---Da manuale mi sembra di capire che il plot dell' episodio venga concordato da tutto il tavolo... ma non si rischia di scivolare nella prenarrazione?
--- Termina citazione ---

Ok, sia Moreno che Mattia mi avete fatto notare che è sbagliato. Ed io comunque mi sono espresso male tirando in ballo un termine, il plot, che è errato.

Diciamo che se all' inizio dell' episodio si aprisse con (dato per assodato il Pitch o gli episodi precedenti):

"Stasera nell' episodio di "XXX" Vedremo Tizio confrontarsi con il suo oscuro passato mentre una nuova minaccia si profila all' orizzonte... Non cambiate canale!"

Un po' come alla fine dell' episodio si dovrebbe fare con il "Nella prossima puntata..."
Insomma dare un po' il focus di cosa si andrà a raccontare senza mettere nessun paletto per il naturale evolversi della sessione. Chiaramente anche gli archi narrativi dei PG mi devono dire dove questo focus andrà a posizionarsi. Giusto così?


--- Citazione da: Moreno ---Usa un sacco di descrizioni televisive (cosa inquadra la telecamera, la colonna sonora, etc.)
--- Termina citazione ---

Eh questa è una delle cose che mi "arrapa" di più! Messo già in atto con Fiasco ad esempio.
 
Per Mattia: prendendo per buono tutto ciò che mi hai detto ti preciso solo che gli altri giocatori non hanno esperienza tale da compromettere Aips, sono proprio dei novizi, molto più di me che cmq rientro a pieno titolo nella categoria.
Quindi escludo a priori che ci sia il rischio "party alla D&D". Anche in questo caso Fiasco è filato liscio ad esempio. C'è solo un giocatore (giovanissimo) molto competitivo e chiaramente, data l' età, più propenso all' eroismo più spinto su cui dovrò prendermi più tempo per spiegargli meglio ciò che tu intendi e che io ho ben compreso.

Sul fatto che non abbiano letto il manuale... non è dovuto tanto alla "presunzione" di poter gestire il gioco senza leggerlo è che proprio vivendo a distanza (pur essendo parenti ognuno ha la sua famiglia) ci è mancata la logistica... se il manuale fosse passato in mano in mano ad ogni giocatore, auguri non si gioca più! (e poi io sono un gelosone dei miei giochi...  :) )
Ma sicuramente durante il Pitch, e si è deciso di fare solo quello per la prima serata, ci prenderemo tutto il tempo necessario per introdurre, manuale alla mano, tutto quello che sono le regole e le meccaniche.


--- Citazione da: Mattia ---Se hai un PG con "insicurezza e timidezza" come problema, fa' in modo che debba scegliere se parlare in pubblico o lasciare che un amico resti senza elogio funebre (se la serie è ambientata in USA).
O che la Bella Della Scuola gli chieda un'informazione (se la serie parla di ragazzi giovani).
--- Termina citazione ---

Ecco, prendendo buono il tuo -ottimo- esempio, qualora un giocatore (un po' tonto o rapito dalla giocata) invece che chiamare il conflitto partisse in un elogio al defunto o desse l' informazione alla topona di turno... che faccio? Stoppo tutto e chiamo conflitto facendo presente che il comportamento del PG è in antitesi con il suo problema? O sarebbero dei Bang inesplosi?


--- Citazione da: Mattia ---Tornando a noi: i Conflitti devono arrivare naturalmente.
Il Produttore, come dico sempre, deve "dire di sì ai giocatori e di no ai personaggi".
Cioè: se un giocatore dice qualcosa di interessante, il Produttore ci può lavorare sopra (e gli altri magari danno fanmail al giocatore propositivo). Se un Protagonista vuole fare qualcosa, il Produttore gli deve mettere un ostacolo (meglio se relativo al Problema di quel PG).
--- Termina citazione ---

Ecco anche questo lo mettiamo nei promemoria: "cose da ricordare"!

Molto utile anche il suggerimento dei due "orologi".

Anche per Patrick un grande grazie,  è tutto molto gradito, chiarificatore e incoraggiante per me!

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Enomis - 2012-09-18 21:40:40 ---Diciamo che se all' inizio dell' episodio si aprisse con (dato per assodato il Pitch o gli episodi precedenti):

"Stasera nell' episodio di "XXX" Vedremo Tizio confrontarsi con il suo oscuro passato mentre una nuova minaccia si profila all' orizzonte... Non cambiate canale!"

Un po' come alla fine dell' episodio si dovrebbe fare con il "Nella prossima puntata..."
Insomma dare un po' il focus di cosa si andrà a raccontare senza mettere nessun paletto per il naturale evolversi della sessione. Chiaramente anche gli archi narrativi dei PG mi devono dire dove questo focus andrà a posizionarsi. Giusto così?

--- Termina citazione ---

Le "anticipazioni del prossimo episodio" sono una delle opzioni nel manuale... è una regola (opzionale, dicevo) che io ho abbandonato dopo un po', perché le puntate prendevano un po' l'onda che volevano, al momento, e delle "anticipazioni" erano più un fastidio di cui tenere conto (se provavamo a seguirle) o una fatica sprecata (se non ci interessava seguirle).

Se i giocatori vogliono provare, a fine partita, e dire cosa si aspettano dalle prossime puntate per i loro personaggi (o anche per gli altri!), credo sia molto più produttivo e anche più facile (perché mette meno paletti ed è un processo più informale).



--- Citazione ---
--- Citazione da: Mattia ---Se hai un PG con "insicurezza e timidezza" come problema, fa' in modo che debba scegliere se parlare in pubblico o lasciare che un amico resti senza elogio funebre (se la serie è ambientata in USA).
O che la Bella Della Scuola gli chieda un'informazione (se la serie parla di ragazzi giovani).
--- Termina citazione ---

Ecco, prendendo buono il tuo -ottimo- esempio, qualora un giocatore (un po' tonto o rapito dalla giocata) invece che chiamare il conflitto partisse in un elogio al defunto o desse l' informazione alla topona di turno... che faccio? Stoppo tutto e chiamo conflitto facendo presente che il comportamento del PG è in antitesi con il suo problema? O sarebbero dei Bang inesplosi?

--- Termina citazione ---

Dunque, per giocare AiPS ci sono due modi possibili.

MODO "A", detto (da me) "stile Duval": le Poste sull'interiorità del Protagonista NON sono valide.

Se il personaggio parte con l'elogio funebre, il Produttore deve dargli occasioni di Conflitto "fuori da sè". Magari c'è un parente da impressionare (e la cui opinione è importante per il PG - senza fiction precedente è difficile trovare esempi sensati).

Se la topona riceve l'informazione, il PG potrebbe chiedere un Conflitto per fare bella figura. O il Produttore potrebbe chiederlo se la topona fa succedere qualcosa che va a svantaggio del Protagonista subito dopo.



MODO "B", detto (da me) "stile Ezio": le Poste sull'interiorità del Protagonista SONO valide.

Il Produttore può richiedere Conflitti per vedere se il Protagonista supera il suo Problema in quel dato momento: se riesce a parlare in pubblico o alla topona (o se, viceversa, s'incasina).


Tieni conto che, in entrambi i casi, le Poste sono CONCORDATE tra Produttore e giocatore del Protagonista (con eventuali consigli degli altri al tavolo, con possibile fanmail-premio per loro, ecc... AiPS è sempre molto "corale"): spesso sono ovvie e naturali, altre volte serve un attimo e un paio di chiarimenti reciproci.

Patrick:
Mattia, cosa intendi per "concordate"? Mi sembra un termine moooolto pericoloso da usare ;)

Puoi magari fare un esempio su uno dei due conflitti di cui sopra? ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa