Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS]Sento un po' di pressione...

<< < (3/4) > >>

Mattia Bulgarelli:
Beh, il manuale è chiaro: le Poste non sono decise unilateralmente da un giocatore (come in Trollbabe, l'Obbiettivo del conflitto) né sono implicite nelle opzioni (le Mosse di AW).

Le Poste, in AiPS, devono avere senso per il giocatore del Protagonista e anche per il Produttore.

Esempio.

Prod.: "...dopo che le hai dato l'informazione, la Topona™ si gira e se ne va. La camera inquedra la tua espressione attraverso l'onda dei suoi capelli mentre si gira."
Gioc. del P.: "Sono ancora sotto shock perché le ho parlato... soggettiva mentre la guardo di spalle... la fermo."
Prod.: "Sento odore di Conflitto."
Gioc. del P.: "Perché?"
Prod.: "Perché ho l'impressione che tu non voglia parlarle e basta, vuoi ottenere qualcosa, no?"
Gioc. del P.: "Beh, non saprei..."
Prod.: "Che si ricordi il tuo nome?"
Gioc. del P.: "Sì... no, di più! (*) La invito fuori! Conflitto! La Posta è che accetta il mio invito!"
Prod.: "Ok (**). Giochiamo l'approccio, poi estraiamo le carte."

(*): il giocatore NON concorda con la proposta!
(**): Giocatore e Produttore concordano, la Posta è valida.

Moreno Roncucci:
Per Patrick (e anche Simone):  la posta è l'equivalente di "lo attacco" in D&D.

Non dici COSA AVVERRA', dici COSA STAI CERCANDO DI FARE IN QUESTO PRECISO ISTANTE.

Per questo, in quasi tutti i giochi, LA POSTA DEVE ESSERE DAL PUNTO DI VISTA DEL PERSONAGGIO.

In molti (troppi) sbarellano su questa cosa qui, e si lanciano in sbrodolate tipo "se vinco gli balzo addosso e lo stordisco con un gancio destro mandandolo a sbattere contro..."
"AAAAAALLLLTTTTTT!!!   Cos'è che stai cercando di fare?"
"voglio stordirlo".
"OK, quella è la posta, vedremo poi se ci riesci e come".

Patrick:
ecco, grazie di aver specificato. è che "concordare la posta" poteva secondo me essere interpretato anche come "Se vinco succede X, Y, e Z!" "Sì, facciamo che succede anche A e B?!" "Ok, figata!"
che non è esattamente come dovrebbe andare, come avete giustamente scritto ^^

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Patrick - 2012-09-21 18:13:17 ---ecco, grazie di aver specificato. è che "concordare la posta" poteva secondo me essere interpretato anche come "Se vinco succede X, Y, e Z!" "Sì, facciamo che succede anche A e B?!" "Ok, figata!"
che non è esattamente come dovrebbe andare, come avete giustamente scritto ^^

--- Termina citazione ---

Benissimo, ora è tutto chiaro! ^_^

Tecnicamente, quello srabbe "concordare la narrazione" (MAI farlo in AiPS, e non ho ancora visto un gioco dove fosse utile e/o divertente farlo), non "concordare la Posta" (che ho visto, come dicevo, in alcuni giochi ed in altri, invece, no, guai a farlo).
Ma capisco il problema.

Enomis:
Uff... Sabato è saltato il pitch per problemi vari.
Ho una voglia matta di cominciare... :(

Appena ritorna il mio pc dall' assistenza (scheda madre andata!) vorrei sperimentare un bel Hangout di AiPS!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa