Autore Topic: [Grey Ranks] Dubbi pre-gioco  (Letto 1416 volte)

Lavinia

  • Visitatore
[Grey Ranks] Dubbi pre-gioco
« il: 2009-05-06 20:06:03 »
Domani sera o al più tardi giovedì prossimo mi ritroverò a proporre Grey Ranks, in caso l'idea piaccia si procederà con spiegazioni e creazione del personaggio (spero quindi di riuscire a giocare il capitolo uno).

Sarà per aver riletto il manuale ieri sera un po' di fretta, però mi sono sorti alcuni dubbi e spero che chi conosce il gioco possa aiutarmi a risolverli.

1) Aumentare la taglia di una reputation. Cito dal manuale: "Each reputation also has a d6, d8, and d10 associated with it. These are a one-use resource—when you choose to use one of these dice, it is gone forever. They must be used in sequence, so you cannot use the d10 in a particular reputation until the d6 and d8 have also been used."
Quindi quando ho usato il d6, o nel capitolo successivo passo al d8 o "regredisco" al d4?

2)Non ho ben compreso come funzioni il movimento sulla griglia quando si è nell'angolo. Cito: "Corners are the only points where characters can "move through" the board. Unlike edge spaces, a character can jump from one corner to another." Qui è quel "can" a confondermi: il passaggio da un angolo all'altro è quindi facoltativo e posso scegliere anche di continuare il movimento normalmente in senso orario, oppure è obbligatorio continuare il movimento passando per gli angoli-whormhole?

Chiedo scusa se questi dubbi sembrano sciocchi, ma sono davvero confusa riguardo queste due faccende...

Edit: sul manuale dice di considerare circa un'ora di gioco per capitolo, chi ha avuto occasione di giocare può dirmi se e quanto ciò corrisponda ai tempi effettivamente richiesti?
« Ultima modifica: 2009-05-06 20:38:00 da Lavinia »

[Grey Ranks] Dubbi pre-gioco
« Risposta #1 il: 2009-05-06 21:09:30 »
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite][p]Domani sera o al più tardi giovedì prossimo mi ritroverò a proporre Grey Ranks, in caso l'idea piaccia si procederà con spiegazioni e creazione del personaggio (spero quindi di riuscire a giocare il capitolo uno).[/p][p]Sarà per aver riletto il manuale ieri sera un po' di fretta, però mi sono sorti alcuni dubbi e spero che chi conosce il gioco possa aiutarmi a risolverli.[/p][p]1) Aumentare la taglia di una reputation. Cito dal manuale: "Each reputation also has a d6, d8, and d10 associated with it. These are a one-use resource—when you choose to use one of these dice, it is gone forever. They must be used in sequence, so you cannot use the d10 in a particular reputation until the d6 and d8 have also been used."
Quindi quando ho usato il d6, o nel capitolo successivo passo al d8 o "regredisco" al d4?[/p]

Esatto.
Inoltre non sei obbligata a scegliere il d8 all'inizio del capitolo, puoi scegliere il d4 e poi aumentare la taglia a d8 nel momento in cui nel conflitto decidi di investire quella reputazione.
Peraltro quando userai il d8 per quella reputazione, quella reputazione "cresce" e diventa da negativa a positiva.

Citazione
[p]2)Non ho ben compreso come funzioni il movimento sulla griglia quando si è nell'angolo. Cito: "Corners are the only points where characters can "move through" the board. Unlike edge spaces, a character can jump from one corner to another." Qui è quel "can" a confondermi: il passaggio da un angolo all'altro è quindi facoltativo e posso scegliere anche di continuare il movimento normalmente in senso orario, oppure è obbligatorio continuare il movimento passando per gli angoli-whormhole?[/p]

Il "can" sta a significare che al contrario di tutte le altre caselle bordo, nei 4 angoli non c'è limitazione a muoversi nella direzione indicata dalla combinazione delle vittorie/sconfitte delle due scene, e se ti muovi verso quelli che sarebbero i bordi della plancia in realtà passi attraverso il "wormhole" e appari dall'altro lato della grid.

Citazione
[p]Chiedo scusa se questi dubbi sembrano sciocchi, ma sono davvero confusa riguardo queste due faccende...

Non ti preoccupare.

Citazione
[p]Edit: sul manuale dice di considerare circa un'ora di gioco per capitolo, chi ha avuto occasione di giocare può dirmi se e quanto ciò corrisponda ai tempi effettivamente richiesti?[/p]

direi di si, per i capitoli dal 2 al 9.
I capitoli 1 e 10 sono caso a parte essendo il primo parte della creazione del personaggio e l'ultimo l'epilogo della storia.

Lavinia

  • Visitatore
[Grey Ranks] Dubbi pre-gioco
« Risposta #2 il: 2009-05-06 22:03:19 »
Ottimo, ti ringrazio per la risposta esauriente e velocissima!

[Grey Ranks] Dubbi pre-gioco
« Risposta #3 il: 2009-05-16 11:42:59 »
Io, invece, sono leggermente perplesso su come rendere la meccanica:
se metto un dado piccolo faccio bella figura ma rischio che la missione vada a professioniste,
se metto un dado superiore perché io sto migliorando, allora narrativamente le cose si incasinano, però la probabilità di vincere la missione aumenta.

Mi fate un esempio? Non mi serve altro.
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

[Grey Ranks] Dubbi pre-gioco
« Risposta #4 il: 2009-05-16 17:25:04 »
Citazione
[cite]Autore: Claudio[/cite][p]Io, invece, sono leggermente perplesso su come rendere la meccanica:
se metto un dado piccolo faccio bella figura ma rischio che la missione vada a professioniste,
se metto un dado superiore perché io sto migliorando, allora narrativamente le cose si incasinano, però la probabilità di vincere la missione aumenta.[/p][p]Mi fate un esempio? Non mi serve altro.[/p]


Si per le Mission Scene è così. Siccome la missione vera e propria verrà risolta solo durante l'ultima Mission Scene del Capitolo, mentre durante tutte le altre Mission Scene da un punto di vista narrativo viene portata avanti la storia riguardo la missione e da un punto di vista meccanico viene aggiunto un dado al pool di dadi che il Leader della missione tirerà al momento della risoluzione. Il dado che verrà aggiunto al pool fungerà da "direzione" per il finale delle Mission Scene in cui viene aggiunto al pool, come dici se è un dado piccolo quella singola scena sarà estremamente positiva, se è un dado grosso la scena sarà estremamente tragica. Contemporanamente però un dado piccolo contruibuisce poco al risultato finale del tiro di tutti i dadi del pool rischiando di far finire male l'intera missione, mentre invece un dado grosso contribuirà di più al pool magari permettendo alla fine di far finire bene la missione.

In quattro giocatori, per il capitolo 5 il Target per la missione è 20, cioè coi dadi che saranno nel pool il leader deve fare più di 20. se tutti e 4 contribuiamo al pool con 1d4 la missione è sicuramente un fallimento anche se le singole mission scene sono state particolarmente positive. Se invece tutti 4 contribuiamo con un d12 la missione sarà facilmente positiva anche se le singole mission scene sono state particolarmente negative e tragiche.

Questo nelle parole di Jason:
This might seem counter-intuitive. The idea is to apply mechanical pressure to narration—making a strong choice to complicate the situation is rewarded.
Hopefully there will be some temptation and a difficult decision, since the leader will be watching your contribution to determine who to single out. A situation where
the crew has a string of utter disasters ending in success, or a string of triumphs ending in failure, is very cinematic in a Kurt Vonnegut sort of way. It might be more
challenging to narrate, and it might stretch the bounds of plausibility, but hey—it’s war. Bizarre, cruel, miraculous things happen.

Parlando anche dell'utilizzo delle Reputation, il fatto che il d8 della reputation indica una crescita della reputazione del ragazzino e contemporaneamente indica un fallimento se usato per risolvere una mission scene sono due cose meccanicamente slegate. Narrativamente può significare che il tuo personaggio da "Ingenuo" è diventato "Saggio", ma comunque questa saggezza non gli ha impedito di venire catturato dalle SS (sto semplificando).

In tutto questo puoi sempre invocare, minacciare o distruggere una delle Things I Hold Dear. La tua (invocare) anche degli altri (minacciare o distruggere) per poi ritirare il dado o per tirare al suo posto un d12.

Non so ha risposto a sufficienza alla richiesta di chiarimenti. Nel caso proseguiamo la discussione e magari riesco a trovare un esempio.

Tags: