Autore Topic: Il playbyforum che vorrei  (Letto 6323 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #15 il: 2009-05-06 15:30:48 »
La mia intenzione non era affatto quella di scatenare un flame o di criticare i forum su cui si gioca di ruolo, in effetti la mia era una proposta innocente :)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #16 il: 2009-05-06 15:34:45 »
Mi sa che non si e' capito bene quale fosse la tua proposta Matteo! :)

O meglio, cosa ci sarebbe di diverso da questo?
Perche' e dove vorresti degli strumenti diversi (a livello di regole e/o di tecnologia sottostante)?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #17 il: 2009-05-06 15:52:09 »
Il play by forum di gente che gioca è un luogo dove giocare sul forum a dei giochi intesi per essere giocati attorno a un tavolo.

Il play by forum delle decine di forum che esistono hanno un concetto diverso: sono dei mondi in cui un numero imprecisato di personaggi porta avanti storie parallele e incrociate. Esempi: http://vampire.forumcommunity.net/ , http://mugglenet.forumcommunity.net/

Quello che vorrei è un playbyforum del secondo tipo, una sorta di mud (multi-user-dungeon), che permetta di creare scene di narrazione, fili narrativi, il tutto in una certa ambientazione.

In questo senso le regole e la tecnologia servono a supportare questo tipo di gioco, esattamente come la struttura di un forum supporta la creazione di argomenti di discussione e una chat supporta una comunicazione basilare in tempo reale.

Non so, forse sono l'unico a sentire questa esigenza, ma giocare su un forum a queste cose mi fa sentire come giocare a cani nella vigna usando d&d xD
« Ultima modifica: 2009-05-06 15:59:44 da renatoram »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #18 il: 2009-05-06 17:55:49 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Il play by forum di gente che gioca è un luogo dove giocare sul forum a dei giochi intesi per essere giocati attorno a un tavolo.


Beh, è verissimo, però è altrettanto vero che questo, invece di essere solo un ostacolo, sta svelando altri aspetti e altre maniere di giocare questi giochi.

Il PbF di Spione, per esempio, ha mostrato che non solo questo gioco è adattissimo per il PbF, ma che il gameplay che ne risulta è unico, non una mera "versione rallentata" di quello che avviene al tavolo: è un gioco che veramente mostra due facce diverse, a seconda di come lo giochi, e la versione PbF presenta aspetti molto positivi che la versione dal vivo non ha, o ha in misura molto minore.

Cani nella Vigna soffre molto di più il rallentamento, ma anche lì è venuto un gioco molto più meditato e psicologico che al tavolo.

Altri giochi non si sono rivelati, purtroppo, altrettanto adatti, ma per me vale la pena di provarne ancora molti altri, per vedere quali funzionano e quali no. Adesso vedo PbF di IAWA e del Solar System, ma mi piacerebbe vedere come funzionano, per esempio, The Pool (magari nella versione The Questing Beast) e Trollbabe (che sono giochi dove tira solo il giocatore, e decide lui se tirare e cosa tirare, e quindi non dovrebbe attendere la risposta del GM prima di dre che succede), Annalise, Non Cedere al Sonno (mi meraviglia che nessuno l'abbia ancora proposto...), La mia vita col Padrone, Esoterroristi, e tanti altri...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #19 il: 2009-05-06 19:12:50 »
Ma nessuno di questi giochi risponde alla esigenza da me espressa :)

Anche se giocherei volentieri a Non cedere al sonno
« Ultima modifica: 2009-05-06 19:18:17 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #20 il: 2009-05-06 19:17:30 »
Direi che sia In a Wicked Age, sia il Solar System, possono risponderci (prendendo come esigenze "sono dei mondi in cui un numero imprecisato di personaggi porta avanti storie parallele e incrociate"; non so quanto nel primo le storie possano restare parallele); forse anche The Pool (e il relativo The Questing Beast).

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #21 il: 2009-05-06 21:14:12 »
Insomma, quello ha in mente Matteo è un progetto che è parte software engineering, e parte game design. Creare un gioco che sia evoluzione di un certo genere di play by forum, ma a differenza di quest'ultimo sia dotato di un Sistema esplicito e progettato con coscienza degli ultimi 10 anni di evoluzione del GdR, e al contempo creare "l'infrastruttura" che permetta di giocare a un tale gioco.

Ti ho capito, Matteo?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #22 il: 2009-05-06 21:26:24 »
Sei un genio Rafu. Sì è quello che intendo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #23 il: 2009-05-07 16:21:50 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Anche se giocherei volentieri a Non cedere al sonno


questo vuol dire che giocheresti un PBF di NCAS?
è una mezza idea che ho da un pezzo...
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #24 il: 2009-05-07 16:37:03 »
forse ncas è uno dei più adatti, col suo conflitto secco e la struttura a kicker & bangs

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #25 il: 2009-05-07 16:48:54 »
Beh organizzatelo, io ci sono :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #26 il: 2009-05-07 18:22:29 »
ok, allora apro un post in sezione Play By Forum per vedere se ci sono altri interessati.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #27 il: 2009-05-08 00:48:44 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]La mia intenzione non era affatto quella di scatenare un flame o di criticare i forum su cui si gioca di ruolo, in effetti la mia era una proposta innocente :)


Flame no, ma la mia è una critica, e pure pesante, fermo restando il riconoscimento della buona fede di molti (ma non tutti e non in automatico :P ) degli admin di questi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #28 il: 2009-05-08 09:28:43 »
Dove ho giocato a un forum di vampiri i problemi erano: il regolamento che era quello ufficiale di vampire: the masquerade, con conseguente scheda kilometrica e tutti i problemi che il regolamento si porta dietro, amplificati dal forum, e l'atteggiamento equivoco dei master, che prendevano 10px al mese per tutti i propri personaggi e che erano tenuti a valutare le giocate degli altri, con conseguenti lamentele.

Nel forum di harry potter invece bisognava seguire ogni giorno le lezioni, postando che si prendono appunti etc etc, e fare i compiti, e dato che ho già una laurea vera da rincorrere... che barba xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Il playbyforum che vorrei
« Risposta #29 il: 2009-05-08 09:59:21 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Nel forum di harry potter invece bisognava seguire ogni giorno le lezioni, postando che si prendono appunti etc etc, e fare i compiti


OMG questa idea raggiunge livelli di noia e follia nuovi e sconosciuti... qualcuno dovrebbe parlare di "framing aggressivo" con questa gente :)

...o forse no: se hanno ancora utenti evidentemente c'e' chi apprezza :)

Tags: