Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Il playbyforum che vorrei
Matteo Suppo:
Ho giocato ad un paio di playbyforum ultimamente, di quelli in cui ci sono tanti personaggi che "ruolano" tra di loro in una specie di mud a post, portando avanti trame e intrighi. Ho l'idea che il forum però sia uno strumento disfunzionale. Un po' come giocare a monopoli con una scacchiera.
Per cui, grazie alle mie elucubrazioni sul pullman, ho tirato fuori questa idea: un web service in grado di supportare questo tipo di gioco.
Ci sono numerosi giocatori, solitamente, che vorrebbero portare avanti trame parallele, con altri giocatori che svolgono la funzione di master/moderatori.
Il service che vorrei dovrebbe permettere:
[ulist][*]L'iscrizione di un utente e il login (maddai)
[*]La creazione di uno (o eventuamente più) personaggi, caratterizzati da qualsivoglia statistica e/o tratto e/o problema (come quello di avventure in prima serata)
[*]La richiesta di una scena da parte di un utente, caratterizzata da un obiettivo, un argomento, una location, i personaggi coinvolti. I personaggi coinvolti possono accettare o rifiutare la scena.
[*]La divisione di una scena nella parte "narrativa" (intesa come la parte in cui si racconta la scena), che potrebbe permettere di descrivere a turni, e la parte di discussione, più simile a una chat, che contiene commenti, suggerimenti, proposte.
[*]La gestione di conflitti in maniera trasparente, in cui il master non abbia la possibilità di fare abusi. (il master potrebbe essere necessario per gestire eventuali npc)
[*]La chiusura di una scena quando è esaurita
[*]La possibilità di entrare in una scena, magari spendendo punti in maniera simile ad avventure in prima serata.
[*]Sicuramente c'è qualcos'altro ma non mi viene in mente[/ulist]
Se qualcuno è a conoscenza di un progetto simile me lo faccia sapere, altrimenti potrei quasi mettermi a farlo io :P
Mattia Bulgarelli:
Eccomi.
Ci risentiamo più tardi con le mie idee, ora ho da fare. :P
Glenda:
Non ho capito bene che tipo di progetto intendi. Noi sul mio forum in parte ruoliamo come dici tu, ovvero con scene che via via vengono chiuse quando sono esaurite. Tuttavia non usiamo il conflitto (è un gioco di narrazione e non di ruolo) e la scehda del personaggio non presuppone un problema, i problemi devono emergere dal BG (che è richiesto dettagliato e approfondito)
Però per qualunque cosa nuova, io sono curiosa e interessata
Matteo Suppo:
Intendo un forum che non sia un vero forum, ma una piattaforma che supporti questo tipo di gioco.
Ovvero invece di utilizzare un forum (che è pensato per discutere di cose) per qualcosa che non gli compete (giocare), utilizzare qualcosa pensato apposta per questo utilizzo.
Glenda:
Sorry, allora non posso esserti d'aiuto...per me l'informatica è praticamente roba da mangiare...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa