Autore Topic: [Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"  (Letto 12159 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #15 il: 2009-05-07 12:54:24 »
Mi riferivo alla versione cartacea.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #16 il: 2009-05-07 12:56:22 »
@Rafu

Shameless plug (e' il negozio online di Chiara):

Sodalite (nota, la sodalite verde non esiste, ho chiesto chiarimenti a Czege ma non mi ha ancora risposto: la sodalite e' blu, ed e' comunemente usata per ingannare gli incauti vendendola come lapislazzuli)

Pepite (ok, nell'argentone di argento c'e' quasi solo il nome, ma non stiamo qui a sindacare...)

Avorio

Se non ricordo male in TVC c'e' anche una Perla di colore scuro

Gente Che Gioca: basta chiedere. (TM)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #17 il: 2009-05-07 13:00:42 »
@Mauro: non credo esista una versione cartacea ufficiale di Bacchanal. Su story-games c'e' un utente che ne ha prodotto una con una pressa da stampa a mano, carta artigianale, macchie di vino rosso sulle pagine e rilegatura a mano... ma e' una cosa un tantino esclusiva :-D

http://www.story-games.com/forums/?CommentID=75031

C'erano anche delle bellissime foto ma al momento mi pare non si carichino :-/

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #18 il: 2009-05-07 13:00:51 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Segnalo cheBlood Red Sandssi impegna attivamente per battere il record: il manuale, di cui per ora ho letto solo un paio di pagine, afferma che per una partita standard a 5 giocatori sononecessariun minimo di 100 (CENTO!) dadi in totale sopra il tavolo, equamente distribuiti fra 5 diverse taglie (dal d4 al d10).


Ce la posso fare... sono sopra il centinaio solo per i D6, quindi...

Quello che mi spaventa è un'altra cosa... io uso una valigia da pescatore in cui tengo TUTTO. Ogni tipo di dado, compreso il 2d100, 2d30, e sono in arrivo d24 e d5, cancelleria, mazzi di carte compresi i tarocchi, i mai abbastanza benedetti manuali in A5, miniature, ciotole... tutto quello che mi può servire per il gioco.
Comunque, la prima volta che lessi di Bacchanal, qualche mese fa, il mio primo pensiero fu: "Ehi! Come faccio, adesso, a farci stare dei calici da vino?!?!" XD

Mi chiedo una cosa, però. Bacchanal mi sembra un gioco da giocare abbastanza "all'impronta", sull'onda dell'idea improvvisa (o dell'ubriachezza molesta).
Materiale così specifici non rischiano di compromettere seriamente ciò?



Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite] Un pezzetto d'avorio,

Check

Citazione
uno di sodalite verde,

Check

Citazione
uno di legno di noce levigato,

Check, dopo un passaggio di cartavetrata...

Citazione
una pepita d'argento

No, questa manca... ma posso sempre fondere un cucchiaino... XD XD XD

Edit: La sodalite verde può esistere. È una variante molto particolare della blu, con sfumature che ricordano il verde...
« Ultima modifica: 2009-05-07 13:02:53 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #19 il: 2009-05-07 13:09:14 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]non credo esista una versione cartacea ufficiale di Bacchanal

Qui Half Meme vende delle copie.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]C'erano anche delle bellissime foto ma al momento mi pare non si carichino

A me non carica nemmeno il commento :P

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #20 il: 2009-05-07 14:52:13 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Bacchanal mi sembra un gioco da giocare abbastanza "all'impronta", sull'onda dell'idea improvvisa

In realtà, non credo. Secondo me (non solo per i materiali) è più da "finta noncuranza" che nondimeno va preparata ad arte. Insomma, ci vogliono un gruppo di persone che conoscano le regole di Bacchanal, un paio di bottiglie di vino buono scelte per l'occasione, e invitarli tutti a casa propria a giocare a Bacchanal... Non mi ci vedo proprio a "decidere all'improvviso" di giocarci in un'osteria o a una festa con non-giocatori, come mi è capitato invece per esempio con il Barone di Munchausen.
(Nota che quanto sopra non costituisce critica al gioco, anzi, la vedo se mai come una qualità.)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #21 il: 2009-05-07 15:36:34 »
Versioni cartacee: in molti si confondono, non vedendo copie in vendita da IPR o dall'un-store o da distributori. Czege è uno degli indie più intransigenti, vende SOLO per vendita diretta.  Quindi se volete comprare una versione cartacea di My Life with Master, Bacchanal, o dell'ashcan di Acts of Evil, dovete contattarlo di persona.

Di buono c'è che poi potete farvi fare la dedica autografa su ogni copia...  ;-)  (e che, avendo a che fare con una persona e non con un sistema automatico, se prendete più cose risparmiate parecchio sulle spese postali complessive)

Bacchanal ha una storia peculiare: è stato presentato sotto pseudonimo nel 2005 alla competizione "Game Chef" (Czege non voleva che il suo nome influenzasse i giurati, dopo la valanga di premi che MLWM si era portata a casa l'anno prima), e non mi ricordo più se ha vinto o se è arrivato secondo, e solo dopo si è saputo chi era il vero autore. Per il regolamento dell'epoca di Game Chef, una copia del gioco presentato in concorso è disponibile presso il sito di Game Chef (oggi 1KM1KT), ma questo non significa che il gioco sia "free" o di pubblico dominio. Infatti L'UNICO sito che può distribuire gratuitamente quella versione è, appunto, 1KM1KT. Chiunque altro lo pubblicasse, traducesse, etc senza chiedere i diritti a Czege sarebbe in palese violazione di copyright.  Il sito di Czege ha un link a quella versione, e vende quella cartacea, che non è semplicemente la "versione stampata", ma è la versione rifinita dopo il concorso.

Altri giochi sono completamente diversi dalle loro versioni per game chef (per questo, non bisognerebbe mai scambiare le due cose...), mentre Bacchanal invece ha subito poche modifiche. Czege le elenca in questo post, dove potete vedere anche la copertina del cartaceo:

The book is 5.5" x 8.5", 12 pages, saddle stitched, with a cardstock cover.[...]

Disclosure: The print edition differs very little from the free version:

    * There's Ed Heil's gorgeous cover art, which was commissioned for the print version.
    * There's a short intro which informs people that they could just download the game for free, but also suggests why they might buy the print version anyway
    * There's the "Succeed the Proscenium" player advice text, exactly as I pasted it to the Game Chef forums
    * There's a small change to the recommended number of Wine dice needed for play.
    * And there's a word change here and there.


E se volete vedere com'è fatto un set di dadi per Bacchanal (e magari comprarlo), ecco qua!
« Ultima modifica: 2009-05-07 15:38:16 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #22 il: 2009-05-07 22:05:41 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Il riferimento alla traduzione era per evitare di comprarlo in Inglese e poi vederlo uscire in Italiano :P[/p]


Ecco, evita per il momento :P
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #23 il: 2009-05-08 11:57:52 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Gente Che Gioca: basta chiedere.(TM)


Niente TM. :P
Rivendico la paternità dello slogan e voglio che sia Creative Commons (Attribuzione, sì opere derivate, non commerciale). :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #24 il: 2009-05-08 20:11:59 »
Allora, per chi è curioso e vuole giocarsi una bella partita di Bacchanal, vi dò un po' di link...  :-)

E' tutto in inglese.  Chi non digerisce la lingua albionica dovrà attendere un edizione italiana, in italiano, ma un uccellino mi dice che non aspetterà invano...   :-)

Scaricatevi la versione game chef del gioco. Non è identica alla versione commerciale (venduta, solo in cartaceo, direttamente da Czege a 4 dollari + spese postali) ma le differenze sono pochissime (le ho elencate in un post precedente).

Il testo "Succeed the Proscenium" citato da Czege lo trovate in questo post di Paul Czege, insieme alla variazione sul numero dei dadi-vino.

Con questi testi dovreste sapere giocare a Bacchanal. Ma sapreste giocarci bene?

Vi consiglio vivamente la lettura di questi due thread sul gioco, in cui Edwards e Czege danno indicazioni utilissime non solo per Bacchanal ma per molti altri giochi con temi "delicati"...

[Bacchanal] GenCon demos and more

[Bacchanal] Three guys and a lot of wine
« Ultima modifica: 2009-05-08 20:12:41 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #25 il: 2009-05-08 20:30:56 »
E scusate, Thy Vernal Chieftains? C'è ancora in giro?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #26 il: 2009-05-08 20:46:34 »
Le spiegazioni su Thy Vernal Chieftains le trovi QUI
« Ultima modifica: 2009-05-08 20:46:47 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #27 il: 2009-05-09 00:32:10 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Thy Vernal Chieftains? C'è ancora in giro?

Prova(te) a scrivere direttamente a Czege.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #28 il: 2009-05-09 03:11:48 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Scaricatevi laversione game chefdel gioco. Non è identica alla versione commerciale (venduta, solo in cartaceo, direttamente da Czege a 4 dollari + spese postali) ma le differenze sono pochissime (le ho elencate in un post precedente).


correggo il link

http://www.1km1kt.net/rpg/bacchanal

[Bacchanal]Actual Play - Primo baccanale e primo thread "hard"
« Risposta #29 il: 2009-05-16 14:34:19 »
Sfrutto questo che è l'nico thread dedicato a Baccanale per porre 2 dubbi:

1)Il tempo della storia è lineare o tra i cambi di scena sono ammessi flash back, o flash forward?
2)I PG sono in contemporanea nella fiction? I png creati da un giocatore A possono essere usati in una scena da B anche se la scena di A con quel png non è ancora terminata?

P.S. prima mi rispondete meglio è visto che forse oggi pomeriggio giocherò una partita.
« Ultima modifica: 2009-05-16 14:38:06 da Giuseppe »

Tags: