Archivio > General
Hack gamista di Exalted: help needed!
Raffaele Vota:
L'idea mi sembra molto generica ma altrettanto buona. Giocare tutto tramite una riserva differenziata di dadi mi piace. Butta giù qualcosa di tuo!
Niccolò:
--- Citazione ---Conosco Trollbabe, ma trattandosi di un narrativista non è proprio il modello che cerco. :-)
--- Termina citazione ---
perchè usare "drammaticità" come parola chiave, allora? :P
cmq se non sbaglio tu vorresti un "exalted gamista"
una differente base di partenza (giusto per non fare tutto da capo) potrebbe essere anima prime, letto?
--- Citazione ---- ci sono due tipi di dadi
io avevo un'idea da un po: una pool di dadi normali, e una pool di dadi d'essenza. si somma il dado più alto di ciascuna pool.
questo rende l'essenza comunque un grosso vantaggio, scoraggia investimenti eccessivi in us solo tiro, ma non rende troppo deterministico il risultato...
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[p]Conosco Trollbabe, ma trattandosi di un narrativista non è proprio il modello che cerco. :-)[/p]
[p]perchè usare "drammaticità" come parola chiave, allora? :P
Nota che ho usato "drammaticità" e non "dramma". ;-)
--- Citazione ---[p]una differente base di partenza (giusto per non fare tutto da capo) potrebbe essere anima prime, letto?[/p]
Gah, devo leggerlo da mesi e continuo a scordarmene! Non mancherò.
--- Citazione ---io avevo un'idea da un po: una pool di dadi normali, e una pool di dadi d'essenza. si somma il dado più alto di ciascuna pool.
questo rende l'essenza comunque un grosso vantaggio, scoraggia investimenti eccessivi in us solo tiro, ma non rende troppo deterministico il risultato...
Questo sistema, però, porterebbe a risultati molto netti, senza gradi di successo ben definiti; certo, si potrebbe usare un sistema simile a quello delle vittorie di Agon (un "successo" per ogni n punti di cui batti l'avversario), ma l'ho sempre trovato un metodo goffo e per qualche motivo non soddisfacente. È una base di partenza, comunque.
Ecco un'altra idea e un ulteriore approfondimento:
- la Motivazione potrebbe avere una funzione simile a quella del Nome in Agon, ovvero costituire la base di ogni pool di dadi: dopotutto, è letteralmente ciò che manda avanti il personaggio. :-) Essa potrebbe venire utilizzata in combinazione con le Virtù, per cui il combattimento tipico potrebbe vedere molti lanci di Motivazione + Valore, ad esempio. È un'idea embrionale che non mi convince del tutto, ma potrebbe costituire un punto di partenza.
TartaRosso:
OT
Faccio solo OT in questi giorni :)
Ma quell' hack di TSoY (e quindi suppongo adesso del solar sytem) di exalted che fine ha fatto?
So che ci lavorava Domon.
Potrebbe essere la volta buona che mi metto a giocare a Exalted.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]Questo sistema, però, porterebbe a risultati molto netti, senza gradi di successo ben definiti; certo, si potrebbe usare un sistema simile a quello delle vittorie diAgon(un "successo" per ogni n punti di cui batti l'avversario), ma l'ho sempre trovato un metodo goffo e per qualche motivo non soddisfacente. È una base di partenza, comunque.
dipende tutta da come è tarato
se si parla di lanciare TOT d6, allora, ogni punto potrebbe essere un grado di successo esponenzialmente maggiore... e quelli sovrumani partirebbero da 7.
in questo modo chiunque non abbia abilità magiche ha una distribuzione 1-6 (o 0-5, contando il 6 come 0), con una tendenza al 5 per competenze maggiori, mentre chi ha poteri magici avrebbe uan distribuzione 2-12 (o, meglio, 0-10), con una tendenza al 10 per competenze maggiori e più rischi magici (tra l'altro è utile anche per le "dominanze alla ncas". per ogni 1 sui dadi magici, una qualche sfiga, ad esempio)
il tipo e la lettura dei dadi è poi declinabile a piacere, prima capiamo se vogliamo giocare di tiri secchi, di conflitti estesi, o un compromesso... (e allora li vediamo come "giocare" col lancio di dadi
ma una cosa è importante:
vuoi un gamismo più hippie, alla Agòn, o un gamismo più rigoroso e interattivo, come quelle parti gamistiche di exalted che ricordano un gioco di carte collezonabili?
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]- laMotivazionepotrebbe avere una funzione simile a quella del Nome inAgon, ovvero costituire la base di ogni pool di dadi: dopotutto, è letteralmente ciò che manda avanti il personaggio. :-) Essa potrebbe venire utilizzata in combinazione con le Virtù, per cui il combattimento tipico potrebbe vedere molti lanci di Motivazione + Valore, ad esempio. È un'idea embrionale che non mi convince del tutto, ma potrebbe costituire un punto di partenza.
la "motivazione" è una meccanica di tendenza marcatamente narrativista :)
--- Citazione ---OT
Faccio solo OT in questi giorni :)
Ma quell' hack di TSoY (e quindi suppongo adesso del solar sytem) di exalted che fine ha fatto?
So che ci lavorava Domon.
Potrebbe essere la volta buona che mi metto a giocare a Exalted.
è nel limbo, un po di roba scritta è su exalted italia. ma non centra molto con quello che vuole fare klaus... quella è roba narrativista :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa