Autore Topic: [AP] Whispering Willows  (Letto 1183 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[AP] Whispering Willows
« il: 2012-09-03 15:53:55 »
Ed eccomi all'ultimo degli AP che sto cercando di scrivere, stavolta dedicato all'esito del primo playtest del mio giochillo, "Whispering Willows."
Come al solito, ringrazio di cuore chi ha avuto la voglia e la pazienza di starmi a sentire nei miei sproloqui, tentando di spiegare il gioco, ossia Giacomo Vincenzi, Stefania Dorigatti, Martino Gasparella, Fabio Succi Cimentini e Valentina Corato (evvai, me li sono ricordati tutti!). Il primo punto è stato spiegare, rapidamente, setting e regole di base, per poi passare alla gestione dei Popoli. Sono stati scelti Lupi, Volpi, Orsi e Topi, mentre io ho scelto i Corvi.
Qui c'è stata una sorpresa piacevole: a quanto pare, il sistema di creazione dei Popoli funziona. Si devono assegnare 4 Brame, ossia 4 fra bisogni, leader e minacce per ciascun Popolo, in vario ordine. Il tutto è fluito piuttosto bene, e nel giro di un tre quarti d'ora il mondo di gioco e le relazioni fra i Popoli (più metà personaggi, per così dire), sono stati creati, con tensioni non da poco fra Orsi, Corvi, Lupi e Topi. Le Volpi si fanno i cavoli loro, a quanto pare.
La scelta e la cura dei Themebook sono state forse un po' più complesse, con le prime magagne visibili. Il meccanismo della gestione della Speranza, ad esempio, non è stato strutturato proprio benissimo, e così com'è allunga la giocata perché non dà grandi spunti per stabilire le relazioni fra i vari PG. In modo simile, l'assenza di linee guida per la gestione di aspetto e nomi dei PG (assente in questa versione ma comunque preventivata) fa sì che il tutto rallenti percettibilmente.
A parte questo, la creazione del tutto ha richiesto poco più di un'ora. Molto positivo, considerato il fatto che si era in 5 giocatori più me, di cui alcuni a digiuno di AW e simili. Alla fine, il gruppo era costituito da un Topo Viandante che si è offerto in cambio della salvezza di un conspecifico, ingiustamente accusato di aver rubato progetti di costruzione di una città, una Volpe Stregato alquanto loquace e ficcanaso, un Orso Taumaturgo alla ricerca di un modo per guarire dalla sua afflizione, una Lupa Bella figlia della matriarca della città in cui le cose si sono ambientate e una Lupa Sposa in Fuga ricercata dalla propria famiglia e nascosta dalla figlia della matriarca.
Le tensioni hanno iniziato a crearsi quando i Lupi hanno posto pesanti condizioni per lo scambio al Topo, andato in cerca di aiuto dalla Volpe, la quale ha in più offerto il suo aiuto alla Sposa in Fuga per capire chi la stesse inseguendo. Nel frattempo, l'Orso ha capito che l'unico modo per guarire dalla sua malattia risiede nella Rosa posseduta dalla Bella.
Il sistema della Speranza è apparso confuso, ed effettivamente, a mente fredda, concordo. Lo rivedrò sicuramente! In più, ho avuto l'impressione che il Viandante come Themebook renda poco, e che la Sposa in Fuga ha del potenziale che però non ho sviluppato nel modo adeguato, e così com'è temo che non consenta a chi lo volesse giocare di andare al massimo. Anche lo Strano va sicuramente un po' sistemato, dato che per lo Stregato è fondamentale ma è per ora un po' incasinato. Anche l'uso delle Condizioni è risultato poco piacevole perché percepito come "deprotagonistizzante." Ci penserò su.
Sono arrivati suggerimenti sull'eliminazione di alcune Mosse, inserendo il generico manipolare di AW e qualcosa per l'investigazione. Cose che farò di sicuro, visto che vedo più potenziale in questi suggerimenti che non nelle mie idee a proposito.
Domani aprirò un topic nel sub-forum del gioco per discutere delle modifiche che intendo portare. Ringrazio ancora tutti per avermi consentito di giocare e di migliorare il gioco stesso, e spero vi siate divertiti come mi sono divertito io.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: