1) Il fate del Choosen mi è sembrato poco chiaro inizialmente. Rileggendolo bene mi è sembrato di capire che i tag che sceglie servono a me per essere inseriti negli archi(in soldoni sono cosa il giocatore vuole vedere in futuro nel proseguire della campagna). Mi è poco chiaro questo: "Whenever you mark off a point of Luck, the Keeper will throw something from your fate at you." Cioè quando il giocatore spende un punto fortuna praticamente devo inventarmi qualcosa legato al suo destino(tenendo conto delle tag)?
Allora, è abbastanza poco chiaro. Si tratta di
flag: in poche parole il giocatore sta dicendo al Custode “Ehi, è qui che voglio andare a parare!”. Inseriscili negli Archi, nei Misteri. La storia del punto di Luck funziona così: quando il giocatore usa un punto Luck, tu Custode usa una mossa (tipicamente
soft) appena puoi e ha senso per far vedere qualcosa che c’entra con uno di quei
tag. Fai domande, costruiscici sopra e infilaci le conseguenze in uno dei prossimi Misteri o Archi (e, se ce la fai e ha senso, nello stesso).
Sono stato chiaro?
2) Non ho capito come funziona la mossa "I'm Here For A Reason" del Choosen. Praticamente se lui sta lavorando su qualcosa riguardante il suo destino non può morire(quindi è obbligato a spendere fortuna)?
Te l’ha spiegato anche Ernesto qua sopra. Il Chosen non può scegliere di morire (rifiutandosi di spendere Luck): lui deve continuare fino a che il suo fato non si compia (la campagna finisce, muore, o va a zero di Luck).
Sono stato chiaro?
3)Come ci comporta con le mosse dove dicono "whenever you suffer harm you suffer 1-harm less." e l'armatura? Si possono cumulare?
Ernesto e Mario sono stati esatti. Lo togli sempre è comunque: è come dire “Questo attacco da 3-harm è in realtà da 2-harm”. Ricordati che anche se va a 0-harm puoi (e dovresti) fargli comunque una mossa di danno.
4) L'ultima domanda è riguardante gli archi narrativi. Ho capito il senso di cosa sono e a cosa servano ed ho anche capito come crearli, ma non ho capito come vanno utilizzati. Quando faccio avanzare il countdown? Come inserisco le minacce ed i mostri che ho creato nell'arco all'interno dei vari misteri? Devo creare misteri atti a farli emergere o devo creare il mistero e poi inserirli nel caso la fiction lo permetta?
Usali come base su cui costruire dei Misteri legati ad essi. Fai avanzare il countdown quando, durante un Mistero, succedono cose che vanno in quella direzione. Oppure fai andare le cose in quella direzione usando le tue mosse (ovviamente i cacciatori hanno sempre l’occasione di reagire per evitarlo, ma mica sempre trionfano) e allora automaticamente scatta quel countdown.
Come li inserisci dall’Arco al Mistero? Ma è semplice: crea un mistero su quello. Alla fine gli Archi sono solo insieme di Misteri legati da un fine più grande. Es. una setta di cultisti sta cercando di risvegliare un’antica divinità degli oceani. Avrai un sacco di Misteri connesso a cittadine di mare, con gente strana con simboli e tuniche, furti nei musei, ecc.
Entrambe le cose che dici tu vanno bene. È sia descrittivo che prescrittivo, come si diceva in
Apocalypse World, quindi o lo fai succedere (e quindi lo devi far vedere) oppure succede (e allora succede, il countdown scatta automaticamente). Ti capiterà di fare Misteri basati su quel punto del countdown oppure di agire di conseguenza con una mossa dura durante un Mistero secondo quel punto del countdown (che scatterà di conseguenza). Vedila come una cosa fluida.
Sono stato chiaro?