Volevo esprimere una mia perplessità riguardo alla gestione del tempo di/in gioco.
Ormai mi sto avviando a chiudere la mia sesta campagna di MonsterHearts.
A settembre comincio la mia settima (e credo ultima - per un bel po' di tempo) campagna del gioco (ho giocato tutto in 3 mesi e con persone diverse! O_o).
ADORO questo gioco!!! E credo di essere una delle persone che lo conosce meglio dal punto di vista concreto (pratico).
Mi è piaciuto di più come giocatrice piuttosto che come MC, questo lo devo ammettere, ma se a qualcuno interessa il mio parere su questo, basta che me lo dica e aprirò un thread a parte (magari potrebbe incuriosire alcuni dei miei bravissimi giocatori).
IL TEMPO:
Monsterhearts E' TROPPO CONCITATO.
Voglio dire... è un problema che finora (come MC) sono riuscita ad arginare solo in 2/3 campagne (Pleasentville con ottimi risultati, Golconda e SantaClara con risultati discreti ma non ancora ottimali).
Il tempo si comprime e spesso si brucia tutta la stagione nel giro di 2/3 giorni al massimo in real life.
Questo è un peccato, perchè rende tutto molto artificiale, sia nel "sentire il gioco", sia nel vedere l'avanzamento dei personaggi.
Vi faccio un paio di esempi stupidi:
Finchè un Infernale diventa un Mortale nel giro di due giorni ha anche senso, visto tutto quello che il Potere Oscuro può costringerlo a fare (il mio Infernale, Omar), ma già immaginare un Ghoul diventare Hollow o Fae in due giorni in tempo di gioco mi pare "stiracchiato" (?).
Premesso che MH non è un gioco realistico (LOL), e neppure vuole esserlo, IO, come MC e per una questione di gusto personale, cerco di tirare i tempi, allungarli, mettere una pausa.
Ora, finchè capita una campagna molto concitata, ci posso stare, quando il gioco è così aggressivo (si, MH è un gioco aggressivo e cattivo), ma in tutte le campagne che ho gestito ho fatto davvero fatica a tenere "a freno" il tempo.
Come MC io ho trovato questa cosa davvero molto stancante.
Tenere d'occhio in modo costante la fiction per inserirci una pausa è abbastanza snervante.
Un altro problema che vedo è il seguente:
Se tutta la stagione scorre nel giro di due giorni, e ho il gruppo dei giocatori divisi a gruppetti, diventa terribilmente difficile che tutti interagiscano con tutti.
In Pearly Gates, per esempio lo sento tantissimo (faccio l'MC)! >..<
Ho alcuni giocatori che fanno fatica a ritagliarsi scene tra di loro, che cavolo.
Il metaplay non è sufficiente per arginare distanze e desideri dei giocatori.
C'è chi vuole tempo per l'amore e chi spinge per gli eventi a tutti i costi.
Ora, questo thread non vuole essere alla ricerca di consigli, perchè ogni campagna fa specie a sè, per cui non ha molto senso... volevo solo riportare la mia esperienza in un gioco che adoro.
Ma vorrei sapere, per chi ha voglia di raccontarlo, come sentono lo scorrere del tempo in questo gioco.