Autore Topic: [Anima Prime] Il mio dubbio su AP  (Letto 8056 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #15 il: 2012-08-31 22:54:20 »
più che altro è proprio importante IN FASE DI CREAZIONE rendere bene chiaro a tutti che i PG devono da stà in gruppo.
ergo, createvi i PG che vi pare, ma sappiate che in gioco agirete insieme, resterete insieme, etc ... non esistono puttanate del tipo "eh ma io interpreto, ci sta da personaggio" :P
noi, giocatori, ci sediamo con l'accordo di giocare a questo X gioco, e questo X gioco presuppone che il gruppo di PG resti unito... magari si divide per qualche scena... ma siamo sempre un GRUPPO.

se questo è chiaro di partenza, il resto viene facile e non ci sono problemi (o comunque si risolvono facile).
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #16 il: 2012-09-03 20:48:00 »
Vorrei rispondere ad Alessandro (si quelle cose le condivido, sono sparite da un sacco di tempo) ma la mia rimane una sensazione e vorrei invece argomentarla, quindi mi prendo un pò di tempo.

Sfrutto il topic per chiedere un'info.
Fino a quanti giocatori funziona anima prime? (intendo fino a quando non diventa ostico)
Lo chiedo perchè s'è aggregata un pò di gente al nostro gruppetto nerdone e ora potrebbero esserci 6 pg.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #17 il: 2012-09-03 21:10:56 »
Anima prime non mi ha aiutato tantissimo nel manuale base a capire come il master si prepara la Quest.
PErsonalmente io per ogni quest che avevo in programma di mettere disponibile preparavo delle circostanze di massima, personaggi e luoghi interessanti da incontrare. Li lasciavo molto abbozzati per lasciare che il giocatore di turno mi desse dettagli rispondendo a domande provocatorie che gli facevo. Una preparazione minima senza un finale prefissato giusto per avere dei riferimenti di massima e far filare il gioco ma senza dire mai no alle idee dei giocatori.
I seed sono spunti ma improvvisare tutto senza fare il minimo di cui sopra mi era impossibile andare con una certa rapidità.
Francesco D'Arcadia

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #18 il: 2012-09-04 13:56:14 »
Nella mia esperienza anche con 5 giocatori AP funziona. Però i mostri devono essere un po' più tosti!
AP funziona anche in cinque perché ogni giocatore collabora con gli altri. I combattimenti si allungano un po' (è fisiologico) ma è ancora valido. Cinque giocatori che danno il proprio contributo significa avere un sacco di materiale su cui poter investigare nelle charachter scene e nei goal duranti i combattimenti.

E riguardo la preparazione della quest il manuale non ti aiuta tanto perché... non la devi fare! :)
Anima Prime si gioca senza bisogno di alcuna preparazione, si improvvisa tutto. Parti dai seed e dai link ed inserisci descrizioni e png. Lasci che i pg interagiscano tra loro e dai loro un paio di agganci e tutto fila liscio, o almeno, io non ho mai avuto nessuna difficoltà in tal senso, sia quando ho giocato in 5 sia quando eravamo 2... Come mai invece tu, Francesco, non riuscivi ad avere sufficiente rapidità? I giocatori davano spunti o era tutto nelle tue mani? Avevi paura di dire qualcosa di sbagliato? Cercavi di pianificare un paio di possibili finali? Mi faresti un esempio di quando ti sei bloccato?
Scusa le tante domande, ma mi piacerebbe capire meglio :)

Se pensi che sia il caso, apri un nuovo thread.
Dario Delfino

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #19 il: 2012-09-04 18:33:10 »
Personalmente non credo nella improvvisazione totale sulla base di due cose. non ha mai funzionato nelle partite che ho fatto e sono sempre emerse cose scialbe un po' buttate lì. Il manuale non ricordo specifichi niente riguardo all'improvvisare tutto, anzi non si pronuncia. Dovrei guardare il file per giocare in demo come è strutturato.
Non ho nessuna paura ad improvvisare ma senza avere dei punti fermi la partita ha bisogno di pause per essere coerente, semplicemente perché ci devo pensare. Improvvisare tutto è secondo me impossibile (per lo meno lo è per me), per lo meno dovresti avere ad esempio una lista di nomi da utlizzare.
I giocatori mi davano spunti e aggiungevano del loro quando gli facevo domande ma non avere proprio idee su dove si svolge l'azione e dei personaggi che possono esserci improvvisandoli lì per lì mi sembra eccessivo e non lo faccio mai
i boss da affrontare per essere interessanti vanno preparati e anche i possibili avversari se non mi sto ricordando male. Per questo mi suona strano dire che non prepari nulla. Senza una preparazione che dia contesto e fissi le idee di partenza improvvisandole al volo... beh non sono in grado. Poi magari delle cose che mi sono preparato ne userò la metà eh, ma questo non è un problema. E comunque non è una preparazione come quella di un tradizionale quella che intendo ma solo per dare l'inizio e avere ciò che serve ad avere una certa coerenza. Tutto qui.
« Ultima modifica: 2012-09-04 20:55:30 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #20 il: 2012-09-04 19:53:28 »
Sul numero di giocatori: ci ho giocato con altre sette persone - e non te lo consiglio, con così tanta gente regge solo con scontri facilini altrimenti un combattimento può durare diverse partite (sono arrivato a tre sessioni di scontro, e solo perché avevo ideato poteri immondi per permettere ai nemici di essere una sfida. E lo sono stati giusto un po'...).
Il manuale consiglia da 3 a 5 persone, comunque  ;)
 
Sulla preparazione: quando ho fatto il GM, ho preparato poco di mia spontanea volontà, giusto le situazioni iniziali del setting story seed e un filo di retroscena che mi è venuto spontaneo. Per il resto, prendevo appunti su idee che mi potevano venire in mente per caso, tra una sessione e l'altra. Una buona idea non si butta mai, se in gioco si verifica la situazione adatta per infilarcela.
Gli scontri spesso li improvvisavo, a meno che non fossero dei boss - e specialmente se mi saltava in mente di inventare poteri nuovi, mi concedevo un paio di settimane per pensarci...
 
Sulla collaborazione tra giocatori: nonostante fossero giocatori "classici" con il terrore/ribrezzo per il metagame, ne hanno fatto tanto per stare insieme nonostante le differenze dei PG. In particolare si sono aiutati molto per risolvere i rispettivi story seed personali.
Dato che molti hanno scelto di avanzare per story seed e che tra un personaggio e l'altro può esserci un solo potere di differenza, non sono andati a risolvere seed personali a raffica perché non avrebbe aiutato a guadagnarci qualcosa. Sembra un calcolo molto freddo, ma quando si sono impegnati per giocare hanno prodotto diversi momenti divertenti o interessanti.
A ogni modo, nel gruppone da 7 hanno risolto un group seed (prontamente sostituito) e sette seed personali - nell'altro più umano, da 3/4 giocatori variabili, hanno risolto solo i seed personali, prima che smettessimo di giocare.

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #21 il: 2012-09-04 21:09:56 »
Ho dato un occhio alla demo di anima prime ufficiale:
http://www.animaprimerpg.com/main/docs/anima-prime-demo.pdf
Ci sono:
- una premessa/setup
- Una sequenza di scene
- Schede dettagliate di tutti gli avversari

Le scene ovviamente sono tarate sui personaggi della demo. Qui sono in sequenza. Io invece farei solo un insieme di scene di cui solo la circostanza iniziale è definita e mettendole in gioco in dipendenza se e quando i personaggi ne rendono possibile l'uso in coseguenza a quello che fanno. So già che non le userò tutte.
In ogni caso è più o meno il tipo di preparazione che mi aspetto.
Francesco D'Arcadia

Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #22 il: 2012-09-04 21:29:03 »
Chiedo ad un Facilitatore di spostare i post sulla "preparazione in ap" in un'altro thread.

Vorrei rispondere ad Alessandro (si quelle cose le condivido, sono sparite da un sacco di tempo) ma la mia rimane una sensazione e vorrei invece argomentarla, quindi mi prendo un pò di tempo.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: