Autore Topic: [MH] Report "primo volo"  (Letto 6267 volte)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
[MH] Report "primo volo"
« il: 2012-08-28 15:26:31 »
Per il primo volo, intendo che ho fatto per la prima volta l'MC.

Comincio col dire che, fortunatamente, l'esperienza come giocatore fatta con Daniele di Rubbio e Francesco d'Arcadia è stata fondamentale per comprendere come gestire le situazioni.

Infatti, sia a MH, sia ad AW, spesso ci scambiamo opinioni e gli MC spiegano alcuni dei "dietro le quinte", quindi per chi, come me, aveva il desiderio di essere MC, questo metodo di conduzione è stato a dir poco eccellente.

La partita comincia con me che spiego, su larghe linee, il gioco e le skin, quindi la scelta dei PG che si riflette in questo modo:

Esa: Cordelia, una Witch. Afroamericana, cresciuta in un ambiente povero, pratica il Voodoo imparato dalla nonna. Ha una sciarpa di Calista ed un oggetto personale di Queen (il capo delle Cheerleader), l'attuale ragazza di Robert (capitano della squadra di football e ragazzo d'oro), ragazzo di cui è cotta. Nessuno sa che è una strega, pur essendo compagna di stanza di Calista.

Mic: Zackary, mannaro (da notare che ha lo stesso nome del mio PG XD). Si sforza di essere calmo, ma ha improvvisi scoppi di rabbia.

Adriano: Calista, cacciatrice (sarebbe una chosen, ma visto che la figura è praticamente Buffy, tra noi il chosen è conosciuto come "cacciatrice"). Veste come un maschiaccio ma è in realtà anche carina. Suoi amici sono Rufus e, in special modo, Zackary.

Dario: Rufus, Ghost, morto 25 anni prima, porta la stessa moda dell'epoca. Sta al liceo la cui preside è una ragazza che gli piaceva ed a causa della quale è morto. La preside, oramai donna, l'ha riconosciuto, e per motivi che ancora si ignorano (forse il senso di colpa) gli sta garantendo anche una certa protezione (una carta di credito, la permanenza al liceo etc). Ha visto la strega rubare la sciarpa di Calista, ma per adesso tiene per sè questo segreto.

Siamo partiti con questo, tutto molto aperto e fatto apposta per sviluppare il BG nel tempo.

Il tutto è ambientato a SunnyDay, una cittadina di circa 100'000 abitanti, molto tranquilla, in cui vi sono due licei, quello pubblico (il Washington High), e quello privato (il Jackson High), dove vanno i figli delle famiglie ricche.

La città, infatti, per quanto apparentemente carina, è letteralmente divisa in caste, dove quella ricca  è quasi divisa da quella "umile".

In realtà, veri poveri non ce ne sono, dato che i quartieri "disagiati" in realtà sono comunque puliti, ben curati e non esiste un vero "pauperismo", tuttavia, giusto per fare un esempio, nel quartiere ricco ci sono un corpo di polizia privata che vigila, e non sono affatto gentili verso quelli che fanno "rumore" in zona e non sono appartenenti alle famiglie ricche.

Tutti i ragazzi appartengono al WH, e risiedono li.

La sessione comincia con Rose, un'amica di Queen, che, alla mensa, fa una confidenza a Calista: Queen sta avendo problemi con Robert, e sembra proprio perchè a Robert piace Calista.

Calista è confusa, reagisce in modo goffo alle domande sia di Zack che di Cordelia (l'hanno vista improvvisamente turbarsi) e, per allontanarsi, tenta di convincere Rose che va a "studiare".

Fallisce e, come mossa dura, decido per un leggerissimo "rivela un segreto ad una persona scomoda", quindi Zack, grazie ai suoi sensi acuti (li ha in scheda come mossa), sente la confidenza pur se detta in un orecchio.

Perchè Zack è scomodo? Perchè gli piace Queen e non ha molta simpatia (per non dire peggio) nei confronti di Robert.

Per inciso, Robert è un bravo ragazzo: bello, ricco ma con un cuore buono, simpatico ed anche intelligente, molto disponibile e comunque modesto.

In pratica lo puoi odiare solo per invidia.

Allontanatasi Calista, Rose "rivela" un altro segreto: sembra che una delle ragazze pon pon abbia fatto "il guaio" col suo ragazzo e non potrà più seguire la squadra, quindi le cheerleader faranno una festa per sceglierne un'altra. Detto, comincia a parlare con Rufus, e questo rimane sorpreso del fatto che una ragazza molto carina si fosse accorto di lui, addirittura ne ricordasse il nome.

Rose comincia a criticare il modo di vestire di Rufus e gli propone di andare a comprare un po' di roba per venire alla festa delle cheerleaders.

Il fantasma, stupito, accetta.

La combriccola si scioglie.

Calista e Zackary parlano su quello che Rose ha detto, Robert e Queen, con Calista che è molto confusa da questo presunto interessamento di Robert e Zackary che tenta di smontare, senza riuscirci, l'immagine di Robert, con botte e risposte del tipo:

"E' il classico giocatore di Football tutto muscoli e niente cervello"

"Ma in realtà so che ha ottimi voti"

"Perchè è raccomandato"

"Ma si dice che abbia litigato con la sua famiglia per venire qui"

E così via.

Comunque, Calista chiede a Zackary di accompagnarla alla festa ed il secondo, riluttante, accetta.

Nel frattempo, Rufus segue a Rose, intenzionato a scoprire dove si trovi la sua camera (anche lei alloggia nel dormitorio), e ci riesce, tuttavia, ad un certo punto si ritrova Rose davanti che gli dice:

- Eri così impaziente di vedermi da seguirmi? -

Rufus è oltremodo imbarazzato, ma la reazione di Rose è ancora più strabiliante: prende il fantasma sotto braccio e gli dice : - Ok, andiamo subito a far compere -

Intanto, Cordelia è avvicinato da un tipo sulla quarantina e molto elegante, che, dopo essersi presentato, Jack Whitesoon, la invita a seguirlo.

Arrivati ad una lussuosa macchina, Jack le fa comprendere che sa che lei non è esattamente umana, e, come "tutti quelli che hanno interessi particolari", vuole che lavori per lui.

Cordelia prende tempo, e alla domanda "Che cosa è successo a chi non ha accettato?", Jack le risponde, con un sorriso maligno, "Non è mai capitato".

Finita la conversazione, mentre scende dall'auto la strega ricorda che Whitesoon è il cognome di Robert, quindi chiede se c'è una parentele e l'uomo specifica di essere lo zio.

"Questo cambia tutto", risponde Cordelia con un largo sorriso.

Finite le lezioni, la cacciatrice va verso la biblioteca, mentre Rufus è a fare spese con Rose e Cordelia e Zack nelle rispettive camere.

Nel tragitto, Calista vede che qualcosa si muove nella siepe / muro, comincia ad agitarsi e fa bene: dalla siepe esce un grosso lupo, e per grosso intento un metro e ottanta al garrese.

Calista fugge, il lupo prima sembra non considerarla, poi corre nella sua direzione, ma la fuga è bloccata da un incontro: un uomo molto ben vestito blocca la strada a calista facendola ruzzolare con un pugno che sembra un martello pneumatico come potenza, quindi estrae una pistola.

La cacciatrice, fortunatamente, è abbastanza veloce e lo disarma per scoprire, comunque, che il nemico è ancora più veloce, poichè con scatto fulmineo le va alle spalle immobilizzandola e mordendo tra collo e spalla.

Con le ultime forze, riesce ad infilzare le daghe nei fianchi dell'assalito, ma questo, pur lasciando la presa, sembra non avvertire dolore, e le cose sembrerebbero andar veramente male se non fosse che il lupone lo assale, salvando Calista.

Il lupo cambia forma diventando il classico uomo lupo (forma Garou per i fan WW), e dicendo "Non dovresti essere qui" rivolto al suo nemico.

Calista è stordita e sceglie di fuggire, mentre i mostri se la danno di santa ragione, purtroppo lascia le sue daghe.

Nel frattempo, dopo due ore solo in un negozio, Rufus e Rose sono di ritorno, e questa gli rinnova l'invito alla festa, raccomandandogli di non vestire più con quelle cose che solitamente si mette e che sembrano di 25 anni prima come moda.

Calista torna da Zackary, gli racconta tutto, e Zackary la "costringe" a sottoporsi a cure mediche. Dalla dottoressa, Calista le racconta di un grosso cane (ha un'artigliata sul petto ed un morso), quindi la dottoressa del college la "obbliga" ad andare al pronto soccorso.

Riluttante, pensando di perdere la festa, Calista e Zackary ci vanno, e quando la cacciatrice si sente con Cordelia (sono compagne di stanza), le dice di stare con Zackary e che avrebbe fatto tardi, e la strega capisce (o, meglio, vuole capire) di una tresca tra loro due.

Il giorno dopo, al refettorio, nelle voci di corridoio c'è anche quella di Robert che sarebbe stato ferito da un grosso cane.

Calista, a questa notizia, lo raggiunge e, effettivamente, gli vede la mano fasciata. Robert sembra essere molto duro e le chiede, molto apertamente, circa delle daghe trovate in un viale del campus.

Calista non sa che rispondere, Robert interrompe la conversazione, alzandosi a fatica, si capisce che quella alla mano non è l'unica ferita.

Intanto, Zack e Cordy chiedono a Rufus di farsi dare gli inviti per la festa da Rose ma questa, stranamente, non solo non glieli da, ma chiede al fantasma di sincerarsi che quei due non ci siano.

Rufus, ingenuamente, riferisce, e la strega, facendo finta di cadere, prende qualche capello da Rose.

Cordelia e Zack decidono che, in un modo o nell'altro, loro sarebbero stati a quella festa.

Sul telefonino di Cordelia arriva una chiamata: è la nonna che le dice che è arrivato un pacco a casa sua con dentro una... daga...

A questo punto la sessione finisce e le ultime scene sono queste.

Rufus è diventato, in meno di meno di 24 ore, il cavalier servente di Rose, e per il secondo giorno consecutivo vanno a fare compere (Rose non vuole che il suo accompagnatore vada come uno "straccione" anche nei giorni normali, quindi gli vuole rifare il guardaroba).

Calista e Zack vanno a consultare la biblioteca dove c'è Giles, il suo mentore e bibliotecario*

La cacciatrice gli chiede dei mostri in città, ed il bibliotecario le risponde che ve ne sono e che sono a capo delle famiglie più importanti, tuttavia, al momento, c'è una tregua che dura da molto tempo.

Calista è curiosa, chiede della famiglia Whitesoon, ma Giles le dice che non può mettere a disposizione queste informazioni per la tregua stessa, tuttavia si "ricorda" di avere un appuntamento di una mezz'ora, quindi lascia le chiavi a Calista "raccomandandole" di non cercare nulla su questo argomento.

La cacciatrice, sfogliando i libri, scopre che nella famiglia di Robert esistono sia mannari che vampiri poichè trattasi di famiglia di sangue di lupo, ed alcuni membri sono stati abbracciati prima della muta.

L'ultima scena è Corderlia che cerca di affatturare Rose, ma non solo il rituale fallice, inoltre la strega avverte chiaramente di essere osservata...
« Ultima modifica: 2012-09-04 01:05:03 da Loktar »
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #1 il: 2012-08-28 16:26:22 »
Mi piace molto il tono da “working class heroes” che avete dato alla giocata: questo conflitto tra ricchi e poveri, questa città divisa in due… Mi piace molto anche vedere che stiate già intessendo un sacco di relazioni tra di voi e tra di voi e i PNG (vedo i triangoli!).

Rimango in attesa per la continuazione.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #2 il: 2012-09-03 11:24:50 »
Rapporto prima sessione completo!
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #3 il: 2012-09-03 20:00:44 »
E' inquietante. Pure alla cassetta di Ghost che prestarono a mio padre (registrata dalla TV) e non venne mai restituita avevano saltato la h.
Quando te la riporto?

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #4 il: 2012-09-04 11:16:21 »
Ambrogio, molto bene! Vedo una grande ispirazione a Buffy, il che non è di certo un male. Hai messo solo la fiction, però. Hai qualche osservazione da fare sulla giocata? Pareri dei giocatori? Considerazioni? Discussioni fatte al tavolo? Cose evidenziate? ecc.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #5 il: 2012-09-04 12:04:15 »
Si, ho molte cose da dire.

Le prime le ho già messe qui:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8115.0.html

ed erano i miei dubbi.

Per quanto riguarda i giocatori, il divertimento c'è stato per alcune situazioni molto interessanti.

La "narrazione" è stata estremamente influenzata dalle scelte dei giocatori.

Ad esempio, Robert e Queen erano, all'inizio, solo due nomi, che hanno preso forma solo in seguito alle azioni dei PG, anche Rose, all'inizio, non era una minaccia ma giusto una tizia svampita.

I giocatori se ne sono accorti, ed hanno gradito molto perchè la storia era veramente la loro.

Dario, il fantasma, trova interessante tutta la situazione con Rose (non sa come gestire un PNG che lo stia corteggiando), ad Esa (la strega), è piaciuto tantissimo "ritrovare" alcuni comportamenti adolescenziali (il gioco palesemente rende i PG diretti, come dei ragazzi, le meccaniche per fare questo ci sono e sono buone), Adriano, la chosen, è partito un po' cazzaro, ma poi si è ritrovato con un PG che ha delle responsabilità... una chosen appunto! Gli è piaciuto molto e sta portando avanti le investigazioni.

Il commento migliore, tuttavia, è stato quello di Michelangelo, il mannaro, che era partito ESTREMAMENTE titubante ed è, al momento, quello più entusiasta e che vuole giocare ancora.

A mio parere, il successo del gioco è dato da vari fattori.

La storia è realmente dei giocatori: è impossibile portare avanti una narrazione "classica" a meno di non giocare a questo gioco e non seguire il regolamento.

Il regolamento obbliga i giocatori a giocare come... ragazzini! Non ci sono mosse o punteggi per cose troppo "di fino", quindi o si fanno le cose "dirette" oppure... nulla!

Giocare degli adolescenti è bello, ci si ricorda di cose e comportamenti che, generalmente, le persone della mia età hanno abbandonato da tempo.

Le skin rappresentano palesemente i problemi adolescenziali, e la scelta spesso non è casuale: ritrovarsi con quelli che un tempo (?) sono stati i propri "mostri" è una cosa che comunque fa pensare.

Il meccanismo è estremamente elastico: potendo / dovendo modificare la storia secondo le azioni dei miei giocatori, mi permette di "salvare" sempre la fiction.

Può sembrare strano, ma NON è così scontato come può sembrare, è un vecchio / nuovo modo di narrare.

Nuovo perchè completamente diverso dai tradizionali dove hai un MODULO (cioè, un modulo, assurdo).

Vecchio perchè è il mio metodo da anni, anche con i tradizionali, solo che qui è codificato e regolamentato :-)

In sintesi, una bella partita che ha lasciato molti spunti di gioco grazie anche ad un regolamento molto ben fatto.

Spero di correggere alcuni errori che ho fatto alla prima, ad esempio i giocatori dovrebbero descrivere ciò che fanno ed io, se credo ci sia bisogno di una mossa, la faccio fare, non è che prima dicono la mossa e poi la descrivono.

Adesso una domanda: gli stakes come funzionano esattamente?

Bye!
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #6 il: 2012-09-09 16:18:28 »
Molto bene! Mi fa piacere leggere queste cose.

Adesso una domanda: gli stakes come funzionano esattamente?

Siccome so che lo conosci: funzionano esattamente come in Apocalypse World. Sono domande che tu, come MC, ti fai e ti prendi la responsabilità di non rispondervi direttamente, bensì le metti come stakes (“poste”, appunto). È un concetto che c’era in Trollbabe e che quest’ultimo prendeva da Everway, ma sto facendo archeologia del gioco di ruolo.

Citazione da: “Monsterhearts”, p. 140-141
Stakes, questions about what might happen if the menace gets its way.
[…]
When you fill out a Menace Sheet, start with an outline. In a few sentences or notes, describe what this Menace is all about. Then, think about what could happen if the menace got its way, or what hard choices the characters might be forced to make when confronting it. Record these ideas as open-ended questions, in the Stakes section.

Ti pare che sia chiaro?

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #7 il: 2012-09-10 17:33:39 »
E si riparte con mille triangoli oramai in sviluppo.

Le scene si aprono con Rufus che, ancor stupito di quello che accade con Rose, è con lei a comprare qualche vestito (ancora)... Rose gli chiede se abbia mai visto "Ritorno al futuro", e dato che Rufus le risponde di no, l'invita nella sua stanza per "vedersi il film". Il fantasma accetta.

Nessun tiro, tutto liscio.

Intanto, Cordelia è dalla nonna, e di fronte alle insistenze (e all'esperienza) di quest'ultima, non può che vuotare il sacco, raccontandole di Jack. La nonna le confessa che quando anche lei era giovane, Jack le fece la stessa proposta, ma rifiutò, e seppur si vide trasformata in una paria della società, conservò la sua vita, perchè è vero che Jack può dare tutto, ma in cambio vuole tutto: l'anima, la vita e la libertà. Cordelia decide di non accettare. Detto questo, la nonna sventra un pollo e, leggendo nelle viscere, le dice che molti spiriti aleggiano attorno a sua nipote, e che deve stare attenta, molto. In tutto questo, Cordelia viene colta da una crisi di sconforto, poichè il fatto di essere una strega, con una nonna che squarta i polli, la fa sentire una disadattata. "E' normale che non mi invitino alle feste!".

Nessun tiro neanche qui.

Zackary e Calista, intanto, di notte cercano di vedere se c'è qualcosa in giro e vedono Tom, il giardiniere*, che ha appena finito di seppellire qualcosa... i due attendono che Tom torni in casa, prendono la vanga e cominciano a scavare, ma a pochi cm già sentono qualcosa di duro... con la mano toccano qualcosa di freddo, plasticoso e convesso, un colpo di vanga e... rompono il tubo di irrigazione che Tom aveva appena finito di aggiustare!

* Zackary ha utilizzato il potere dei sensi acuti, ha fallito e, come mossa dura, ho deciso che sarebbero giunti alla peggiore conclusione possibile.

Fuggono prima che possano vederli, ma ecco che "spunta" Robert: che ci fa in giro di notte? Comunque sia, non solo invita Calista alla festa, inoltre dice che Rose avrebbe dovuto invitare anche Cordelia e Zackary... e non è contento del fatto che abbia agito all'opposto!

Intanto un nuovo arrivato: Victor, un ghoul, molto amante della carne umana. In preda ad un attacco di fame, prende alle spalle il povero Tom e lo infilza*, alle spalle, con una vanga. Se lo porta nel capanno degli attrezzi pronto a papparselo, ma sente un rumore, dei passi, sempre più pesanti, fin quando non vede un grosso lupo che gli ringhia contro. Si gira e fugge, ma nella fuga si scontra con il guardiano della scuola**. Questi lo ferma ma sviene alla vista del lupo. Victor ricomincia a correre e, uscito dal college, viene investito da un'auto, e tutto è silenzio**.

* Lash out riuscito

** queste azioni sono state decise per due run away parzialmente riusciti. Entrambe le volte, il giocatore ha deciso di andare a finire in qualcosa di peggio. La prima volta sono stato "buono", la conseguenza, al massimo, sarebbe stata un richiamo della preside per stare in giro di notte a far casino, la seconda volta, invece, ho deciso che il "peggio" sarebbe stato incontrare Jack (cosa che accade dopo), che gli avrebbe fatto la "proposta che non si può rifiutare".

Nel frattempo si ritorna a Rufus il quale "quaglia" con Rose. Alla domanda se veramente gli piacesse*, Rose risponde no, mentre Rufus ammette che farebbe di tutto per lei almeno fin quando fossero stati insieme.

* mossa speciale, solo che non sapevo se fosse IC o OOC, quindi abbiamo deciso delle domande e risposte che andassero bene in entrambi i casi.

Durante la notte, Cordelia, Zackary e Calista sentono delle grida (è Victor), il primo a scendere è il mannaro che trova Tom in un lago di sangue ma ancora vivo, purtroppo Fred, una matricola, lo vede e comincia a gridare che Zack starebbe uccidendo il povero giardiniere.

Arrivano anche Cordelia a Calista, cercano di Calmare Fred e chiamano aiuto.

Il giorno dopo Fred, Cordelia, Zackary e Calista sono tutti nella sala della preside, Samantha White, che chiede loro se hanno visto comunque qualcosa. Samantha non crede, un po' come tutti, che i ragazzi c'entrino qualcosa con l'aggressione, ma comunque fa qualche domanda prima di inviarli allo sceriffo, il sig. Gunsmoke. Le uniche scene degna di nota sono Zack che zittisce Fred*  (che continua ad accusarlo) ed il fatto che arriva la telefonata** che Victor è, in realtà, vivo. Finito dalla preside ovviamente con un nulla di fatto, i tre vanno dallo sceriffo, un uomo corpulento e molto sicuro di sè. Comunque sia, anche lo sceriffo non crede che i tre c'entrino, inoltre dice che egli stesso ha controllato che Victor fosse deceduto, molto prima del coroner, quindi, secondo lui, la telefonata su Victor è un brutto scherzo.

* shut S/O down parzialmente riusciuto: Zack condizione "accusato" e Fred "terrorizzato".

** questa, temporalmente, stiamo poco dopo l'incontro tra Victor e Jack.

Intanto torniamo proprio a Victor: "svegliatosi" in ospedale, ascolta un uomo al telefono che sta parlando: - Ha qualcosa di strano, dovrebbe essere morto da ore oramai ma la semiologia tanatologica non corrisponde -

Victor vede il suo braccio aperto chirurgicamente che velocemente rimargina le ferite, sente l'uomo arrivare e continua a far finta di "dormire". Come l'uomo comincia ad incidergli lo sterno, nota con raccapriccio che il ghoul sanguina, questo apre gli occhi e dice: - Il dessert -

E mentre le ferite stanno rigenerando, lo aggredisce per MANGIARSELO. Riesce ad infliggere un danno ma, successivamente, il medico riesce a fuggire*. Rimasto da solo nell'obitorio, con tanta carne "congelata", il ghoul si prepara per il pranzo. Il tempo passa, e dalla porta entra un uomo ben vestito che applaude lentamente: - Quelli come te sono rari, molto: che ne pensi di venire con me? -.

* lash out riuscito, il secondo fallito.

Dalla discussione si evince una cosa: Victor avrebbe dovuto fare da cavia. L'alternativa è tra essere comunque servito e riverito ed, invece, essere smembrato, in modo che non possa ricomporsi. Victor lo attacca, l'uomo non fa resistenza e si lascia strappare un lembo di carne che risulta essere DISGUSTOSA. Victor fugge via*, non inseguito e, vestito solo di un lenzuolo, torna a "casa". La scena si chiude con l'uomo che ordina di comunicare che il ragazzo è vivo e di insabbiare la faccenda.**

* Run away riuscito

** Questo intendevo "sei andato a finire in qualcosa di peggio. La mia perplessità è: la mossa dura è cominciata prima ma le conseguenze sono palesi solo dopo: si può fare così?

Intanto la preside, Samantha, fa venire Rufus e, torchiandolo un po', si fa dire un po' cose, tra cui anche le "abitudini alimentari" di Victor ed i suoi poteri (Rufus ne è a conoscenza).

Rufus, in realtà, ha vuotato il sacco senza fallire nessun hold steady.

Nel frattempo, il trio strega, cacciatrice, mannaro si divide. Calista fa la conoscenza della "nonna" che, parlando, con un grosso spillo le prende un po' di sangue dalla punta del dito (c'è da dire che Calista la lascia fare). La nonna mischia la goccia con della polvere di caffè, aggiunge acqua e, senza troppa sorpresa, afferma che Calista è, un un certo senso, "una di loro". In tutto questo, la daga di Calista era stata messa su un mobile all'ingresso, in piena vista. Cordelia subissa di domande Calista la quale le spiega un po' tutto (e per "un po' tutto" intendo che Rufus è un fantasma, lei una cacciatrice e che cosa fa, Zackary un mannaro etc)*. La nonna, intanto, continua ad intromettersi, ogni tanto, in un discorso che, a meno di non avere un super udito, non dovrebbe poter ascoltare (sta in un'altra stanza), dimostrando di sapere molte cose, e dicendo "Ho la mia età, conosco quella prima di te e quella prima ancora". Comunque, Cordelia le confessa che Jack ha tentato di avvicinarla, ma lei ha rifiutato.

* Fallisce due "hold steady", ed opto per "rivela segreti scomodi alla persona sbagliata" (non sappiamo ancora da che parte sia Cordelia). La domanda è questa: se cordelia cerca di "manipolare" un PG, il PG fa un hold steady, non è cordelia che fa manipulate, giusto?

Al college, intanto, Robert sfida Zackary a boxe. Nella palestra ci sono solo loro due. Zackary subito si rende conto che Robert ha una forza enorme... forse anche troppo... comunque riesce ad assestargli un pugno ferendolo al naso e allo zigomo*. Robert, di rimando, gli da un pugno che lo fa sbalzare fuori dal ring**. Zack è a terra e vede robert che prende la forma Garou. Non lo attacca ma gli ringhia di star lontano da Calista e si capisce che Robert lo considera pericoloso per lei. Zack gli fa comprendere di essere solo un amico, e lancia anche una frecciatina sul fatto di Queen. Robert sogghigna, dicendo che Calista è troppo giovincella per lui. Il discorso va avanti. Robert gli dice che la scuola è un "vivaio" di mostri, la città stessa è un punto dove chi è un sovrannaturale viene "portato" per essere eventualmente integrato ed inserito nella società, sia quella visibile che quella occulta. Al momento, di mannari a Sunnydale ce ne sono quattro, compresi lui e Zack. Si stupisce che Zack non rigeneri le ferite e capisce anche il perchè: Zack è mutato da poco, i suoi poteri sono ancora molto acerbi, ed ha veramente 16 anni. La scena si chiude con Robert che, ripresa forma umana, gli da una mano a rialzarsi.

* primo lash out: riuscito.

** secondo lash out: fallito.

La sessione si conclude con il ritorno di Victor ed il suo compagno di stanza, Rufus, gli chiede che cosa ci faccia vestito da romano. Victor decide di prendere in giro Rufus dicendogli che la festa delle cheerleaders è un toga party, e solo l'intervento di Rose, sopraggiunta in seguito, chiarirà la cosa, e comunque Rufus non gradirà lo "scherzo".

Miei conclusioni.

Per prima cosa avrete notato che si è aggiunto Victor. Semplicemente un nuovo giocatore, abbiamo aggiudicato le stringhe come da regolamento e via. E' andata bene.

Per quanto riguarda i tiri, ho qualche perplessità.

Per prima cosa, ho pensato che hold steady debba essere utilizzato quando il PG è sotto pressione, quindi tentativi di manipolazione, domande insistenti, minacce, un po' di tutto.

Per le minacce dei PG, invece, ho utilizzato shut someone down.

Lash out lo uso OGNI VOLTA ci sia da infliggere un danno, quindi si può fare anche parecchie volte durante una scena.

Per i PNG, ho ipotizzato abbiano, mediamente, 4 punti vita.

La storia è praticamente improvvisata, la struttura del gioco non mi consente, nel modo più assoluto, di spingere in una qualunque direzione.

Ovviamente, domande con la pala...

Come sessioni, considerando che la cacciatrice tra un PX acquisirà il terzo avanzamento, credo stiamo intorno alla metà.

Poche parole sugli avanzamenti: ho notato che i PG più "attivi" avanzano subito, mentre quelli più "passivi" rimangono indietro.

Devo sicuramente migliorare ancora molto, ma sto cominciando a gestire il gioco in maniera più fluida, anche perchè, anche da "tradizionale", lasciavo moltissimo spazio ai giocatori (in pratica creavano loro le storie), quindi il sistema AW / MH mi è congeniale ed istintivo.

Per quanto riguarda le minacce, al momento ne ho due: Rose e Jack.

Entrambi hanno il compito di dividere il gruppo, e come stakes mi sono posto le domande:

Che cosa succede se Rose riesce ad avere potere su Rufus?

Che cosa succede se Cordelia accetta la proposta di Jack? E se rifiuta?

Che cosa succede se Jack riesce ad eliminare / allontanare Calista?

Che cosa succede se Zack sarà rifiutato da Queen?

Che cosa succede se Queen sa dell'interessamento di Robert verso Calista?

Che cosa succede se Jack mette le mani su Victor?

Che cosa succede se Victor viene scoperto a mangiare carne umana?

Di alcune di queste domande, sto già avendo risposta :-)
« Ultima modifica: 2012-09-12 14:07:30 da Loktar »
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #8 il: 2012-09-10 18:17:18 »
Ma che fiction figa! Mi piacerebbe leggere la continuazione, oltre a eventuali osservazioni fatte tavolo.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #9 il: 2012-09-11 11:31:12 »
Ma che fiction figa! Mi piacerebbe leggere la continuazione, oltre a eventuali osservazioni fatte tavolo.

Lo so che è solo fiction, ma sai anche che scrivo a pezzi e che solo alla fine metto quello che ho combinato.

Anche in questo caso ho delle perplessità e non poche!
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #10 il: 2012-09-11 11:49:49 »
Se le esponi, dopo che avrai postato la seconda parte dell’actual play, lo sai che qui non c’è nessun problema a parlarne. Anzi, il forum serve proprio per questo.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #11 il: 2012-09-12 14:07:58 »
Fatto :-)

Daje n'occhio :-P
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #12 il: 2012-09-12 16:15:13 »
* Zackary ha utilizzato il potere dei sensi acuti, ha fallito e, come mossa dura, ho deciso che sarebbero giunti alla peggiore conclusione possibile.

Occhi qui! Tu hai fatto Leap to the worst possibile conclusion, che è una mossa dura dell’MC, e fin qui va bene. Il problema è che se leggi la descrizione…

Citazione da:  “Monsterhearts”, p. 113
Leap to the worst possible conclusion.
Whenever your NPCs have an incomplete understanding
of the situation (which should be the case most of the
time), have them leap to the worst possible conclusion.
If Jake’s mom knows that he wasn’t home during Bryah’s
murder, and she finds a gun in his bedroom, maybe she
becomes convinced that her son is a murderer. Have her
leap to the worst possible conclusion.

… capirai come questa sia una mossa che coinvolge solo i tuoi PNG. È semplicemente una questione di advocacy: non puoi decidere tu cosa passa per la testa dei PG. In questo caso semmai stavi facendo Turn their move back on them ossia gli hai dato informazioni tendenziose, dando una certa impressione, e poi loro si sono messi nei casini da queste. Comunque siccome hai “nascosto la mossa” (cfr. Monsterhearts, p. 105) l’“errore” non si è notato. È una delle cose positive di quando segui la fiction. ;)

** queste azioni sono state decise per due run away parzialmente riusciti. Entrambe le volte, il giocatore ha deciso di andare a finire in qualcosa di peggio. La prima volta sono stato "buono", la conseguenza, al massimo, sarebbe stata un richiamo della preside per stare in giro di notte a far casino, la seconda volta, invece, ho deciso che il "peggio" sarebbe stato incontrare Jack (cosa che accade dopo), che gli avrebbe fatto la "proposta che non si può rifiutare".

Quando falliscono i tiri cerca di non “essere buono”. È una delle poche occasioni in cui puoi e dovresti pestare alla grande. Se tu li pesti pesante quando falliscono le mosse, non avrai bisogno di farlo quando in fiction sarà meno appropriato e non giustificato da qualcosa che stavano facendo loro (una mossa appunto, che è importante in fiction per definizione).

Oltretutto quando li “pesti”, se riesci (non sempre è facile, lo sappiamo), cerca di cambiare radicalmente la situazione, di modo che possano anche cambiare mossa piuttosto che continuare a fare la stessa due o tre volte di seguito. Il gioco ne guadagna, la fiction pure, ma – come ho detto sopra – non sempre è facile da fare.

* mossa speciale, solo che non sapevo se fosse IC o OOC, quindi abbiamo deciso delle domande e risposte che andassero bene in entrambi i casi.

La mossa speciale la scrivi tu, quindi decidi tu. Cerca sempre di ricordare che le informazioni che ricevono dovrebbero avere senso a livello di fiction, quindi se sono domande OOC, fate in modo che si capisca la risposta dalla gestualità, dagli sguardi, da piccoli indizi. Se no è meglio se vi tenete sulle domande IC, che è molto piú facile da giustificare in fiction. Ma fate un po’ come cavolo volete.

** Questo intendevo "sei andato a finire in qualcosa di peggio. La mia perplessità è: la mossa dura è cominciata prima ma le conseguenze sono palesi solo dopo: si può fare così?

Allora, puoi farlo nel caso specifico perché, leggendo l’actual play ti sei semplicemente limitato a spezzare la scena nel momento di cliffhanger per creare tensione. Cerca di evitare, comunque, le cose del tipo “ah, mi prendo la scusa ora per farti una mossa dura poi”; se devi fare una mossa dura la fai adesso, ok?

C’è un trucco, tuttavia: usa Announce off-screen badness per far capire che qualcosa di brutto sta per accadere, dagli modo di reagire (After every move: “What do you do?”) e, in base a come la situazione evolve, ti apri lo scenario potenziale per usare altre mosse piú dure. Però, se devi fare una mossa dura subito e vuoi che sia dura, non farlo (e non “tenerti la mossa da parte”): fa’ la tua mossa dura ora e basta!

* Fallisce due "hold steady", ed opto per "rivela segreti scomodi alla persona sbagliata" (non sappiamo ancora da che parte sia Cordelia). La domanda è questa: se cordelia cerca di "manipolare" un PG, il PG fa un hold steady, non è cordelia che fa manipulate, giusto?

[…]

Per prima cosa, ho pensato che hold steady debba essere utilizzato quando il PG è sotto pressione, quindi tentativi di manipolazione, domande insistenti, minacce, un po' di tutto.

Ho una brutta notizia per te: non puoi manipolare i PG. È ancora una questione di advocacy: il giocatore ha il sacrosanto diritto di dire cosa il suo PG fa e non puoi costringerlo a fare niente (vale anche tra PG). L’unico modo per invogliare un PG a fare qualcosa è usare una String su di lui (nota la terza e la quarta opzione in particolare):

Citazione da: “Monsterhearts”, p. 25
You can spend a String on another PC to:
  • Add 1 to your roll against them
    (choose after rolling).
  • Subtract 1 from their roll against you
    (choose after rolling).
  • Offer them an experience point to do what you want.
  • Force them to hold steady in order to carry out a
    certain action.
  • Add an extra harm to whatever harm
    you’re dealing them.
  • Place a Condition on them.

Siccome anche i PNG possono avere String sui tuoi PG, come fare è presto detto: spendi una String su di loro per fargli fare quello che vuole il PNG con la ricompensa dell’esperienza, o gli dai un -1 al tiro che stanno per fare oppure ancora li forzi a fare hold steady se vogliono tenere quella condotta. Ricordati sempre di giustificare l’uso delle String in fiction.

Il tuo PNG non ha String da usare su quel PG? Cazzo! Non puoi farci niente. Segui i principi; Make humans seem monstrous, Make monsters seem human e Give everyone a life: se ha senso giocali come se fossero delle persone vere (occhi dolci, suppliche ecc.), o falli ricattare il PG (usa le leve in fiction) se ne hanno modo. Vedi tu insomma, ma sta sempre al PG decidere se farlo o meno, e se tu gli dai dei motivi perché lui voglia farlo non hai bisogno neanche di usare le String.

Per prima cosa avrete notato che si è aggiunto Victor. Semplicemente un nuovo giocatore, abbiamo aggiudicato le stringhe come da regolamento e via. E' andata bene.

Ne avevamo parlato. Il regolamento ti dà gli strumenti e le regole per farlo (cfr. p. 39); puoi farlo senza problemi.

Per le minacce dei PG, invece, ho utilizzato shut someone down.

Di solito lo sono, soprattutto se vuoi mettere a posto/smontare quella persona.

Lash out lo uso OGNI VOLTA ci sia da infliggere un danno, quindi si può fare anche parecchie volte durante una scena.

È quello per definizione: se non vuoi fargli danno non è quella mossa. Cerca solo di cambiare la situazione quando falliscono quella mossa se no i conflitti fisici diventeranno uno scambio perenne di Lash out physically con poche conseguenze e faranno abbastanza schifo (anche qui non è facile da capire come renderli).

Per i PNG, ho ipotizzato abbiano, mediamente, 4 punti vita.

Mica pochi! Le regole dicono:

Citazione da: “Monsterhearts”, p. 30
PCs die when they take their 4th harm. Other characters
(the ones controlled by the MC) can take whatever
amount of harm seems appropriate. Maybe the MC’s dorky class wimp gets hospitalized at 2 harm, or even
killed if it makes sense. Maybe the MC’s werewolf biker tough guy doesn’t die until he’s got 5 harm on him.

Tanto per dire, io in Winter Harbor i tuoi compagni di classe con un paio di harm presi li considero morti o morenti. Per ora ha fatto eccezione solo Chastity, che è morente con 3 o 4 harm addosso, ma perché sto seguendo il principio Sometimes, disclaim decision making e lo vedremo stasera (perché io “Tratto i miei PNG come macchine rubate”). È ovvio che se mettessi il golem lupo mannaro gargoyle mazinga robot non gli darei meno di 4 harm. Qui hai una buona libertà (lo dicono le regole), ma per la gente normale, non dargli piú di 3 harm.

La storia è praticamente improvvisata, la struttura del gioco non mi consente, nel modo più assoluto, di spingere in una qualunque direzione.

Benissimo! Keep the story feral (cfr. p. 44 e p. 103) e…

Ovviamente, domande con la pala...

Ask provocative questions and build on the answers (p. 107).

Come sessioni, considerando che la cacciatrice tra un PX acquisirà il terzo avanzamento, credo stiamo intorno alla metà.

Poche parole sugli avanzamenti: ho notato che i PG più "attivi" avanzano subito, mentre quelli più "passivi" rimangono indietro.

Devo sicuramente migliorare ancora molto, ma sto cominciando a gestire il gioco in maniera più fluida, anche perchè, anche da "tradizionale", lasciavo moltissimo spazio ai giocatori (in pratica creavano loro le storie), quindi il sistema AW / MH mi è congeniale ed istintivo.

Direi che è normale e che state andando bene. Per quanto riguarda tu come MC: non temere, è normale che non ingrani tutto subito. Nessuno nasce imparato e continuiamo a fare cappellate colossali anche dopo sessioni e sessioni. E poi raramente sono cose gravi, che ti sfasciano il gioco.

Per quanto riguarda le minacce, al momento ne ho due: Rose e Jack.

Entrambi hanno il compito di dividere il gruppo, e come stakes mi sono posto le domande:

Che cosa succede se Rose riesce ad avere potere su Rufus?

Che cosa succede se Cordelia accetta la proposta di Jack? E se rifiuta?

Che cosa succede se Jack riesce ad eliminare / allontanare Calista?

Che cosa succede se Zack sarà rifiutato da Queen?

Che cosa succede se Queen sa dell'interessamento di Robert verso Calista?

Che cosa succede se Jack mette le mani su Victor?

Che cosa succede se Victor viene scoperto a mangiare carne umana?

Di alcune di queste domande, sto già avendo risposta :-)

Benissimo sulle Minacce e sulle poste. Sembrano domande interessanti; se ci stai rispondendo in gioco è tutto normale: stai facendo il tuo mestiere. ;)
« Ultima modifica: 2012-09-12 16:18:36 da Daniele Di Rubbo »

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #13 il: 2012-09-12 16:32:59 »

* Fallisce due "hold steady", ed opto per "rivela segreti scomodi alla persona sbagliata" (non sappiamo ancora da che parte sia Cordelia). La domanda è questa: se cordelia cerca di "manipolare" un PG, il PG fa un hold steady, non è cordelia che fa manipulate, giusto?

[…]

Per prima cosa, ho pensato che hold steady debba essere utilizzato quando il PG è sotto pressione, quindi tentativi di manipolazione, domande insistenti, minacce, un po' di tutto.

Ho una brutta notizia per te: non puoi manipolare i PG. È ancora una questione di advocacy: il giocatore ha il sacrosanto diritto di dire cosa il suo PG fa e non puoi costringerlo a fare niente (vale anche tra PG). L’unico modo per invogliare un PG a fare qualcosa è usare una String su di lui (nota la terza e la quarta opzione in particolare):

Citazione da: “Monsterhearts”, p. 25
You can spend a String on another PC to:
  • Add 1 to your roll against them
    (choose after rolling).
  • Subtract 1 from their roll against you
    (choose after rolling).
  • Offer them an experience point to do what you want.
  • Force them to hold steady in order to carry out a
    certain action.
  • Add an extra harm to whatever harm
    you’re dealing them.
  • Place a Condition on them.

Siccome anche i PNG possono avere String sui tuoi PG, come fare è presto detto: spendi una String su di loro per fargli fare quello che vuole il PNG con la ricompensa dell’esperienza, o gli dai un -1 al tiro che stanno per fare oppure ancora li forzi a fare hold steady se vogliono tenere quella condotta. Ricordati sempre di giustificare l’uso delle String in fiction.

Il tuo PNG non ha String da usare su quel PG? Cazzo! Non puoi farci niente. Segui i principi; Make humans seem monstrous, Make monsters seem human e Give everyone a life: se ha senso giocali come se fossero delle persone vere (occhi dolci, suppliche ecc.), o falli ricattare il PG (usa le leve in fiction) se ne hanno modo. Vedi tu insomma, ma sta sempre al PG decidere se farlo o meno, e se tu gli dai dei motivi perché lui voglia farlo non hai bisogno neanche di usare le String.


Specifico meglio: era Cordelia che metteva sotto pressione Calista.

In pratica io penso questo: se un PG (o anche un PNG), cerca di "manipolare" qualcuno, lo mette sotto pressione. Una Rose che invita Rufus ad uscire, o una Cordelia che incalza con mille domande, sono pressioni. A quel punto, per me ci sta un "hold steady" per non reagire male, e per reagire male intendo sia il dire segreti ma anche fuggire o reagire con violenza.

Sia chiaro, quindi, che l'azione non è Manipolo -----> resisto con hold steady, ma Vengo messo sotto pressione (tra cui anche una scelta difficile) -------> reagisco con hold steady.

Pressione, poi, è molto relativo.

Lo spaccone che minaccia Zackary non è pressione, Robert che lo guarda in cagnesco si.

Rufus è stato minacciato del "taglio degli alimenti" da Samantha, lui non ha resistito, ma se l'avesse fatto avrei chiamato l'hold steady.

Cordelia che non vuole far del male a Queen è un hold steady, Calista per resistere alle incalzanti domande di Cordelia è un hold steady.

Concludo dicendo che per "mossa speciale" ho sbagliato ad esprimermi: intendevo dire "mossa sessuale" del fantasma.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Report "primo volo"
« Risposta #14 il: 2012-09-12 16:42:03 »
Hmm… se un PG mette sotto pressione verbalmente o fisicamente un PG con lo scopo di metterlo sotto pressione è Shut someone down. Non chiedere a quell’altro di reagire con Hold steady. In quest’ultimo caso stai tenendo duro in una situazione carica/pericolosa, ma che non ricade sotto altre mosse: invece, se un PG ti sta urlando in faccia è uno Shut someone down suo. Ma ammetto che potrei sbagliarmi (chiedo ad altri di intervenire in caso).

Ricordati che Hold steady non è come Agire sotto il fuoco di Il Mondo dell’Apocalisse; non collocarla in uno statuto già noto; devi collocarla nel sistema di Monsterhearts.

Tags: