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[MH] Dubbi su MH

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Daniele Di Rubbo:
Se no mi verrebbe da dirti: fagli prendere i capelli e agisci sulle conseguenze, come ti ha consigliato sopra il buon Paolo. Però è davvero meglio se ci dai qualche informazione di più dal gioco concreto.

Loktar:
Per quanto riguarda il fatto dei capelli, il PNG avrebbe avuto ottimi motivi per incazzarsi.

Lash out mi lascia molto perplesso: prendere pochi capelli NON fa danno, e quella è una mossa di danno.

Non so come simulare un tentativo di prendersi qualcosa senza farsene accorgere (non pensate solo a dei capelli, ma anche a, magari, un diario su una scrivania da far "sparire").

A livello di fiction, la strega (pg) voleva ottenere una ciocca di capelli dalla tizia per fare una fattura. La tizia, in realtà, anche se i PG ancora non lo sanno è una minaccia, e conosce i poteri della strega, quindi ha ben più che un motivo per non dare capelli o effetti personali.

La strega simula una caduta e le passa una mano per i capelli, trattenendone qualcuno.

Il manipulate l'ho utilizzato per simulare una recitazione "convincente" da parte della strega, in pratica a posto di "manipulate" con il linguaggio, l'ho fatto con una "finta".

Fatto della cacciatrice.

Mentre camminava nel campus, in una zona isolata, vede un movimento strano in un muro/cespuglio divisorio molto alto.

Comincia ad allarmarsi, estrae delle daghe che ha sempre appresso.

Dal cespuglio, abbastanza placidamente, e senza troppo "sbattersi", appare un lupo di circa un paio di metri al garrese. Questo lupo non era minaccioso, anzi, annusava l'aria ed osservava la tipo.

Preso dal panico, fa un "run away". In realtà, fosse stato per il lupo sarebbe riuscita senza problemi, ma in effetti la "minaccia" (che non era il lupo), era li vicino e la stava seguendo: un'improvvisa fuga avrebbe potuto seminarla.

Fallisce il tiro e si ritrova tra le braccia della VERA minaccia.

Mossa dura: due danni (un'artigliata MOLTO forte).

Comincia il combattimento, la cacciatrice fa un bel "lash out" e fallisce. Come mossa dura, decido "cattive notizie future", in pratica questo combattimento avrà delle conseguenze.

A livello di finction, la cacciatrice disarma l'aggressore (che aveva estratto una pistola), tuttavia questo riesce ad immobilizzarla e a morderla sulla spalla / collo.

Nella disperazione, altro lash out che riesce parzialmente: infligge un danno liberandosi MA subisce una stringa (qui ho commesso l'errore di decidere io, mentre è chiaro che dovrebbe decidere il giocatore, anche se comunque la finction è andata bene per tutti). Con la stringa, decido che avrà la condizione "intontita" (qui ho commesso un altro errore credo, dato che non so se posso dare, con gli npc, delle condizioni con le stringhe).

La cacciatrice si accorge che il nemico è superiore e decide di scappare, tira e fa dieci. Con la condizione "intontita", gioco il vantaggio del nemico, quindi il nemico riuscirà a mettersi anche lui al sicuro.

A livello di finction, a sorpresa il grosso lupo si butta contro il vampiro, e la cacciatrice coglie la palla al balzo per fuggire, tuttavia perde una daga: si ricollega al fatto delle "cattive notizie future". Infatti la daga sarà utilizzata contro la cacciatrice attraverso la magia.

Secondo me ho sbagliato l'applicazione delle mosse, dato che ho condotto un po' troppo alla AW, mentre MH ha delle mosse, sia quelle del PG che quelle dure, e delle conseguenze diverse.

Altra domanda: ma io posso, seguendo i principi, costruire delle situazioni di inizio secondo quel che penso sia meglio per la finction?

Esempio. La cacciatrice dice "vado in bibilioteca". Dato che era seguita (anche se non lo sapeva), ho deciso che sarebbe accaduto qualcosa, e da qui il fatto del grosso lupo.

Lo posso fare?

Daniele Di Rubbo:

--- Citazione da: Loktar - 2012-08-27 11:45:33 ---Per quanto riguarda il fatto dei capelli, il PNG avrebbe avuto ottimi motivi per incazzarsi.

Lash out mi lascia molto perplesso: prendere pochi capelli NON fa danno, e quella è una mossa di danno.

Non so come simulare un tentativo di prendersi qualcosa senza farsene accorgere (non pensate solo a dei capelli, ma anche a, magari, un diario su una scrivania da far "sparire").

A livello di fiction, la strega (pg) voleva ottenere una ciocca di capelli dalla tizia per fare una fattura. La tizia, in realtà, anche se i PG ancora non lo sanno è una minaccia, e conosce i poteri della strega, quindi ha ben più che un motivo per non dare capelli o effetti personali.

La strega simula una caduta e le passa una mano per i capelli, trattenendone qualcuno.

Il manipulate l'ho utilizzato per simulare una recitazione "convincente" da parte della strega, in pratica a posto di "manipulate" con il linguaggio, l'ho fatto con una "finta".

--- Termina citazione ---

Allora, in questo caso, solo perché la PNG sapeva dei poteri della strega, io avrei detto che la Strega riusciva, ma che la PNG reagiva male mettendola al muro e tentando di farseli restituire, siccome se ne accorgeva. A quel punto le avrei chiesto un Hold Steady. Nota che in questo modo la Strega dovrebbe capire che quel PNG sa qualcosa.


--- Citazione da: Loktar - 2012-08-27 11:45:33 ---Fatto della cacciatrice.

Mentre camminava nel campus, in una zona isolata, vede un movimento strano in un muro/cespuglio divisorio molto alto.

Comincia ad allarmarsi, estrae delle daghe che ha sempre appresso.

Dal cespuglio, abbastanza placidamente, e senza troppo "sbattersi", appare un lupo di circa un paio di metri al garrese. Questo lupo non era minaccioso, anzi, annusava l'aria ed osservava la tipo.

Preso dal panico, fa un "run away". In realtà, fosse stato per il lupo sarebbe riuscita senza problemi, ma in effetti la "minaccia" (che non era il lupo), era li vicino e la stava seguendo: un'improvvisa fuga avrebbe potuto seminarla.

Fallisce il tiro e si ritrova tra le braccia della VERA minaccia.

Mossa dura: due danni (un'artigliata MOLTO forte).

Comincia il combattimento, la cacciatrice fa un bel "lash out" e fallisce. Come mossa dura, decido "cattive notizie future", in pratica questo combattimento avrà delle conseguenze.

--- Termina citazione ---

Io qui sarei stato più duro. Tieni conto che Announce future badness si vede sempre in questa scena. Se invece è fuori scena stai facendo Announce off-screen badness. Entrambe, però, forse sono mosse troppo deboli per quella situazione particolare. Io penso che avrei scelto altro, soprattutto perché non hai fatto vedere l’Announce future badness subito.


--- Citazione da: Loktar - 2012-08-27 11:45:33 ---A livello di finction, la cacciatrice disarma l'aggressore (che aveva estratto una pistola), tuttavia questo riesce ad immobilizzarla e a morderla sulla spalla / collo.

--- Termina citazione ---

Qui hai fatto due mosse dure una dopo l’altra: Announce future badness (appena sopra) e Inflict harm (as established). Sei stato molto cattivo!


--- Citazione da: Loktar - 2012-08-27 11:45:33 ---Nella disperazione, altro lash out che riesce parzialmente: infligge un danno liberandosi MA subisce una stringa (qui ho commesso l'errore di decidere io, mentre è chiaro che dovrebbe decidere il giocatore, anche se comunque la finction è andata bene per tutti). Con la stringa, decido che avrà la condizione "intontita" (qui ho commesso un altro errore credo, dato che non so se posso dare, con gli npc, delle condizioni con le stringhe).

--- Termina citazione ---

Ok, per quello capita di sbagliare, specie la prima sessione, ma usare una String di un PNG per dare una condizione a un PG è una cosa che puoi fare (p. 26).


--- Citazione da: Loktar - 2012-08-27 11:45:33 ---La cacciatrice si accorge che il nemico è superiore e decide di scappare, tira e fa dieci. Con la condizione "intontita", gioco il vantaggio del nemico, quindi il nemico riuscirà a mettersi anche lui al sicuro.

A livello di finction, a sorpresa il grosso lupo si butta contro il vampiro, e la cacciatrice coglie la palla al balzo per fuggire, tuttavia perde una daga: si ricollega al fatto delle "cattive notizie future". Infatti la daga sarà utilizzata contro la cacciatrice attraverso la magia.

--- Termina citazione ---

Hai ritardato una mossa dura fatta prima. Perché? Quando fai una mossa devi farla entrare nella fiction subito. Non costruire troppo in là. Farle perdere la daga è semmai Make them pay a price, ma non dovresti fare una mossa dura se il PG ha appena passato un tiro alla grande (ma ormai abbiamo capito che qui l’errore è stato di aver rimandato la mossa di sopra).


--- Citazione da: Loktar - 2012-08-27 11:45:33 ---Secondo me ho sbagliato l'applicazione delle mosse, dato che ho condotto un po' troppo alla AW, mentre MH ha delle mosse, sia quelle del PG che quelle dure, e delle conseguenze diverse.

--- Termina citazione ---

Sì, secondo me l’errore è causato dal fatto che hai ragionato come in altri giochi Powered by the Apocalypse. Quando giochi a Monsterhearts cerca di dimenticarteli. Sono giochi a parte, molto diversi tra loro (l’apparenza spesso inganna). Lo so che non è facile; sbaglio anche io, ma dobbiamo ricordarcene sempre.


--- Citazione da: Loktar - 2012-08-27 11:45:33 ---Altra domanda: ma io posso, seguendo i principi, costruire delle situazioni di inizio secondo quel che penso sia meglio per la finction?

Esempio. La cacciatrice dice "vado in bibilioteca". Dato che era seguita (anche se non lo sapeva), ho deciso che sarebbe accaduto qualcosa, e da qui il fatto del grosso lupo.

Lo posso fare?

--- Termina citazione ---

Va bene, ma non tenere troppe cose segrete. Usa Announce future badness per farle uscire in parte e vedere cosa fanno i PG. Per il resto ricordati che c’è un’Agenda che dice Keep the story feral. Le Agenda sono i tuoi scopi di base quando giochi. Rileggiti anche “Staying Feral” (p. 44). Come linea di principio non pianificare troppo.

Loktar:
Da regolamento, una mossa dura per ogni mossa fallita dei PG.

Fuga fallita = harm

Lash fallito = badness.

Sulla temporalità della mossa, per quanto sia uscita bene in fiction è comunque un errore.

Per il fatto dei capelli, in effetti avrei potuto gestirla meglio, ma è esperienza.

Hold steady su cosa poi?

Per la pianificazione, è stata una storia fatta al 90% dai giocatori e completamente improvvisata :-)

Daniele Di Rubbo:

--- Citazione da: Loktar - 2012-08-27 13:50:42 ---Per il fatto dei capelli, in effetti avrei potuto gestirla meglio, ma è esperienza.

Hold steady su cosa poi?

--- Termina citazione ---

Per la cronaca, io non sarei mai riuscito a gestirla decentemente la prima volta che ho fatto da MC.

Avrei dichiarato che la incollava al muro e si riprendeva i capelli, e se il giocatore mi diceva “Eh, no!”, allora quello era un Hold steady.


--- Citazione da: Loktar - 2012-08-27 13:50:42 ---Per la pianificazione, è stata una storia fatta al 90% dai giocatori e completamente improvvisata :-)

--- Termina citazione ---

Benissimo! Ed è così che devi fare. Cominci a costruirci sopra non appena lavori alle Minacce, ma anche lì cerca di stare aperto di mente, e ricordati le domande che hai fatto ai giocatori: costruisci anche su quelle. Tieniti aperti gli scenari e sarà tutto ok. Non definire tutto. ;)

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