Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MH] Dubbi su MH
Loktar:
Ho qualche dubbio su alcune mie scelte come MC.
Una giocatrice cerca di ottenere una ciocca di capelli da un NPC. Per farlo, finge di cadere su questa tizia e, approfittando che aveva i capelli lunghi, le passa una mano per la chioma, ottenendo qualche capello che si spezza.
Fa 11 col tiro di dado.
Fermo restando che avrebbe comunque avuto successo per i punteggi, ma secondo voi è un lash out phisically (strappare alcuni capelli) oppure un manipulate npc (far finta di cadere e non farsi accorgere di quello che stava facendo?).
La cacciatrice scappa, run away, e fallisce. La sua fuga finisce tra le braccia di un nemico che le fa due danni. Ho utilizzato la mossa "infliggi danno (come stabilito).
La cacciatrice si difende e fa un lash out phisically. Fallisce e reagisco con una mossa dura: cattive notizie future. In pratica l'avversario viene disarmato, ma comunque riesce a mettersi in una situazione di vantaggio.
Nella disperazione, la cacciatrice effettua un ulteriore lash out phisically: 7. Ce la fa ma deve pagare un prezzo. Una stringa su di lei. Qui commetto un errore: avrebbe dovuto lei decidere COSA scegliere.
Riuscita a liberarsi, è molto intontita (ho utilizzato la stringa per lasciarle la condizione "intontita", quindi decide di fuggire. 10: ce la fa. Io, tuttavia la condizione "intontita" le provoca uno svantaggio per quell'azione. Qui commetto un errore, poichè decido che ce la fa a fuggire ma lascia qualcosa dietro (le sue armi). E', tuttavia, una cosa da AW, non da MH, seppur poi, leggendo bene, in realtà il lasciare le armi ha dato, per una successiva azione, un vantaggio al nemico (come da regolamento).
Queste mie scelte non mi convincono molto, anche perchè ho un po' troppo utilizzato lash out come un "prendere con la forza", mentre shut someone down l'ho utilizzato un po' come qualcosa per umiliare, un po' come minaccia, oppure per prendersi qualcosa con la forza SENZA far danno, mentre manipulate l'ho utilizzata anche per quelle azione di "destrezza", tipo "rubare" la ciocca di capelli facendo finta di cadere (in pratica con un "raggirare" di D&D).
Che ne pensate?
Rodrigo:
--- Citazione da: Loktar - 2012-08-26 22:57:09 ---Una giocatrice cerca di ottenere una ciocca di capelli da un NPC. Per farlo, finge di cadere su questa tizia e, approfittando che aveva i capelli lunghi, le passa una mano per la chioma, ottenendo qualche capello che si spezza.
Fa 11 col tiro di dado.
Fermo restando che avrebbe comunque avuto successo per i punteggi, ma secondo voi è un lash out phisically (strappare alcuni capelli) oppure un manipulate npc (far finta di cadere e non farsi accorgere di quello che stava facendo?).
--- Termina citazione ---
Prendere la ciocca di capelli non è nessuno dei due, IMHO.
Lash Out serve se vuoi fare del danno. Danno nel senso che ripetuto può ucciderti. strappare dei capelli (se non sono gran parte dei capelli) non fa danno.
Semplicemnte, il PG lo fa. E il PNG se ne accorge.
Se vuoi due motivi:
1) perchè se ti strappo un capello te ne accorgi
2) perché la fiction è più interessante.
SE e solo se il PNG ha motivo di incazzarsi, prendersela, reagire male, per quello che potrebbe essere stato un incidente e SE e solo se il PG vuole CONVINCERLO che è stato proprio un incidente e lui/lei è solo inciampata, allora è un manipulate.
--- Citazione da: Loktar - 2012-08-26 22:57:09 ---La cacciatrice scappa, run away, e fallisce. La sua fuga finisce tra le braccia di un nemico che le fa due danni. Ho utilizzato la mossa "infliggi danno (come stabilito).
Ok, ci sta, anche se non avendo tu riportato la fiction, non saprei dare un giudizio.
--- Citazione da: Loktar - 2012-08-26 22:57:09 ---La cacciatrice si difende e fa un lash out phisically. Fallisce e reagisco con una mossa dura: cattive notizie future. In pratica l'avversario viene disarmato, ma comunque riesce a mettersi in una situazione di vantaggio.
Nella disperazione, la cacciatrice effettua un ulteriore lash out phisically: 7. Ce la fa ma deve pagare un prezzo. Una stringa su di lei. Qui commetto un errore: avrebbe dovuto lei decidere COSA scegliere.
Riuscita a liberarsi, è molto intontita (ho utilizzato la stringa per lasciarle la condizione "intontita", quindi decide di fuggire. 10: ce la fa. Io, tuttavia la condizione "intontita" le provoca uno svantaggio per quell'azione. Qui commetto un errore, poichè decido che ce la fa a fuggire ma lascia qualcosa dietro (le sue armi). E', tuttavia, una cosa da AW, non da MH, seppur poi, leggendo bene, in realtà il lasciare le armi ha dato, per una successiva azione, un vantaggio al nemico (come da regolamento).
Secondo me, 4 tiri uno appresso all'altro per questa situazione sono tantini, però dipende interamente dalla fiction.
Se non ci dici quella, solo tu sai cosa non ha "girato" ^_^
Daniele Di Rubbo:
Sì, in effetti è quello che dice Paolo: dicci anche la fiction che ci sta attorno e possiamo risponderti più correttamente. Così andiamo troppo a naso.
Giulia Cursi:
Specifica anche qualcosa sul pg, che Skin ha? E' una Chosen? E cosa ha fatto di concreto?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Loktar - 2012-08-26 22:57:09 ---Queste mie scelte non mi convincono molto, anche perchè ho un po' troppo utilizzato lash out come un "prendere con la forza", mentre shut someone down l'ho utilizzato un po' come qualcosa per umiliare, un po' come minaccia, oppure per prendersi qualcosa con la forza SENZA far danno, mentre manipulate l'ho utilizzata anche per quelle azione di "destrezza", tipo "rubare" la ciocca di capelli facendo finta di cadere (in pratica con un "raggirare" di D&D).
Che ne pensate?
Che, nel dubbio, dovresti chiedere al giocatore come il suo PG procede.
Non sei tu MC che devi capire che Mossa sta facendo il PG... dovete capirlo insieme (intendo: anche con l'aiuto degli altri giocatori), e il giocatore che controlla il suo PG sa sicuramente quali sono le sue intenzioni.
Se sta raggirando il PnG, interagendoci attivamente, è Manipolare.
Se gli sta facendo MALE (tipo: restano i lividi. Il manuale dice che 1-harm è "qualcosa di cui si parlerà nei corridoi il giorno dopo"), è Lash Out Physically.
MH non è un gioco "sottile": le Mosse sono dirette e, tipicamente, sono un qualche tipo di abuso su un'altra persona (sono dei dannati adolescenti mostri, mancano di rispetto, sottigliezza, delicatezza).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa