Autore Topic: Capitolo 1 - Motivazione e Segreto  (Letto 1240 volte)

Capitolo 1 - Motivazione e Segreto
« il: 2012-08-25 17:17:52 »
Motivazione
Ogni essere vivente ha uno scopo nella vita. Questo scopo non solo lo spinge ad agire in una direzione precisa ma anche lo contraddistingue. In OSG la motivazione serve proprio a fare in modo che il motore del personaggio spinga la storia proprio dove i personaggi vogliono. In un gioco profondamente gamista come OSG per ottenere questo è necessario che al giocatore venga offerto un vantaggio tattico dal manovrare la storia verso i motivi del proprio personaggio. Al fine di ottenere questo effetto entra in gioco questa regola fondamentale :
Ogni volta che l'azione del personaggio volge verso la propria Motivazione, il valore di quest'ultima viene sommato al pool del giocatore.
Fatevi questa domanda ogni volta che avete dei dubbi se l'azione stia andando verso la motivazione del vostro personaggio : Se facessi l'azione contraria andrei contro la Motivazione del mio personaggio? Se la risposta a quest'ultima domanda è “sì” allora state spingendo le azioni del vostro personaggio verso la sua Motivazione altrimenti questo non sta accadendo!
 
Motivazioni buone e Motivazioni cattive
Per ottenere l'effetto desiderato è necessario che la Motivazione sia ben strutturata. In particolare occorre che rispetti alcuni criteri :
  • Deve essere pubblica. Il personaggio è conosciuto tramite la Motivazione che lo contraddistingue.  Non sono quindi adatte motivazioni che nascondono qualcosa del personaggio e che non possono essere divulgate
  • Deve essere importante. La Motivazione deve spingere veramente il personaggio all'azione e deve poter esserne il motore primario. Motivazioni blande o deboli non rendono l'effetto desiderato.
Motivazioni e gruppi di gioco
Un consiglio che vi do per creare un gruppo di personaggi che abbiano dei motivi precisi per stare insieme è quello di creare una Motivazione comune. Tale motivazione non deve essere perfettamente uguale ma avere uno un nucleo comune a tutti i personaggi. Un trucco che funziona molto è quello del : ...ed è per questo che...
Spiegherò questo trucco con un esempio. State per intraprendere una campagna di pirati e volete che i vostri personaggi siano uniti da un fine comune. Utilizzando il trucco esplicato poco sopra potete creare delle motivazioni di questo tipo:
  • Voglio riscattare la cattiva fama di mio padre ed è per questo che troverò il tesoro
  • Voglio diventare il più grande pirata di tutti i tempi ed è per questo che troverò il tesoro
  • Voglio pagare la cauzione della mia fidanzata imprigionata a Port Royal ed è per questo chetroverò il tesoro
Come vedete trovare il tesoro è il motivo comune che unisce i personaggi del gruppo ma la motivazione vera e propria è diversa. In questo modo avrete un gruppo unito in cui ogni personaggio mantiene in maniera forte la propria identità.
 
Acquistare la Motivazione
Ogni punto di Motivazione costa 3 PP. Il costo è motivato dal fatto che una Motivazione dovrebbe entrare in gioco abbastanza spesso e quindi influire in maniera profonda sul lancio dei dadi.

Esaurire e modificare la Motivazione
Il meccanismo della Motivazione necessariamente spinge i giocatori a giocare una storia che coinvolga la Motivazione stessa. Conseguentemente è sicuro che, prima o poi, la motivazione si esaurisca. In questo caso il giocatore deve rimpiazzarla con una Motivazione paragonabile alla prima. Inoltre una motivazione giudicata importante in fase di creazione del personaggio potrebbe non esserlo in fase di gioco. In questo caso, analogamente all'esaurimento, la Motivazione deve essere rimpiazzata.
 
Esempi di buone Motivazioni
Qui di seguito elencherò alcune motivazioni associate a personaggi famosi del cinema e della letteratura.
  • Dart Fener (Guerre Stellari) Voglio distruggere la ribellione
  • Clark Kent (Superman 1)Voglio far innamorare Lois di me
  • Marty Mcfly (Ritorno al Futuro 1)Voglio far innamorare George e Lorraine
  • Rubber (One Piece)Voglio trovare il tesoro One Piece e diventare il Re dei Pirati
     
Segreto
Il Segreto è il gemello oscuro della Motivazione. La funzione del Segreto è quello di fornire una Motivazione nascosta del personaggio. Immaginatevi che la Motivazione sia la vostra utilitaria che vi permette, giornalmente, di andare a lavoro, dai vostri amici, nei luoghi dei vostri hobby. Il Segreto invece è la bat-mobile che tenete gelosamente nascosta in garage. E' molto più veloce e accessoriata della vostra utilitaria e dispone di moltissime meraviglie tecnologiche rispetto all'auto che usate sempre. Ma, in OSG, non disponete di una bat-caverna nascosta e uscire con la bat-mobile dalla vostra abitazione vi farà notare terribilmente. Il Segreto è in effetti proprio questo : una spinta interiore estremamente forte per il personaggio che cambierà per sempre la sua immagine agli occhi degli altri.
 Come per la Motivazione anche il Segreto offre un vantaggio tattico al giocatore:
Ogni volta che il giocatore compie un'azione che rivela il suo Segreto aggiunge 3 volte il valore di Segreto e una volta CA al pool dei dadi
In formule il valore da aggiungere è : 3xSegreto + CA
Tuttavia è chiaro che l'utilizzo del Segreto non sia gratis come quello della Motivazione. In prima istanza ogni volta che il Segreto entra in gioco questo viene abbassato di un punto, finchè non si è completamente esaurito (ovvero il suo valore è 0). Inoltre rivelare il Segreto dovrebbe sconvolgere completamente la vita del personaggio. In effetti, se non fa questo, non è un buon Segreto.
 Deve essere chiaro fin da adesso che solamente il giocatore può tirare in ballo il proprio Segreto e nessun altro e che esso deve rimanere di sola esclusiva conoscenza del giocatore e del master fino al momento della rivelazione.
 
Segreti buoni e Segreti cattivi
 Un buon segreto deve essere qualcosa che, se rivelato, cambi completamente la percezione che gli altri hanno del personaggio. Tuttavia deve essere il vero motore principale del personaggio. Progettate, insieme al master, un buon Segreto utilizzando queste direttive:
  • Il Segreto deve riguardare la campagna di gioco. In particolare è necessario che riguardi qualcosa di proibito/segreto/nascosto/pericoloso della campagna che andrete a giocare
  • Il Segreto deve essere qualcosa che non volete rivelare a patto che la situazione non sia estrema
  • Il Segreto può essere in contrasto con la Motivazione
  • Il Segreto deve essere qualcosa che provochi una potenziale rottura sociale dei rapporti del personaggio se venisse rivelato
Segreti e gruppi di gioco
 Un buon modo per creare delle campagne intense è quello di focalizzare il segreto di un personaggio su un altro personaggio. A tal proposito è doveroso che prima di creare i segreti i giocatori creino la propria Motivazione e conoscano quelle degli altri personaggi. Impostare il proprio segreto su un altro personaggio renderà la vostra campagna più intensa ma probabilmente anche molto più breve dato che la tensione tra i personaggi potrebbe diventare molto alta in poco tempo. Tuttavia un tale Segreto funziona solamente se colpisce profondamente al cuore il PG a cui è rivolto e soprattutto se contrasta in maniera netta con la sua Motivazione.
 
Acquistare il Segreto
 Ogni punto di Segreto costa 2 PP. Il costo è inferiore alla Motivazione perchè il Segreto entra in gioco in maniera molto sporadica rispetto a quest'ultima. Tuttavia il costo è più alto di quello delle abilità perchè l'entrata in gioco del Segreto porta un vantaggio tattico notevole per il giocatore.
 
Esaurire o modificare il Segreto
 Innanzitutto partiamo con i divieti: non è possibile modificare il Segreto una volta scelto. Esso identifica il nucleo più intimo del personaggio e gran parte della campagna sarà costruito su di esso. Quindi sceglietelo bene e non protestate poi! Tuttavia è probabile che il Segreto si esaurisca durante il gioco. Un buon Segreto porterà il personaggio ad un totale cambiamento quando esso sarà rivelato. Segreti molto forti potrebbero rendere il personaggio difficile da giocare fin dalla prima rivelazione. Considerate che potrebbe diventare del tutto ingiocabile quando il Segreto sarà esaurito del tutto. Questo è quello che dovrebbe fare un buon Segreto. Sarà compito del master spingere la campagna fino al vostro Segreto e mettervi alle strette ma ricordate che starà a voi rivelarlo e utilizzarlo in gioco. In qualche maniera avete in mano l'epilogo del vostro personaggio! Ma non è detta l'ultima parola. Molti film hanno un seguito e molte serie TV hanno un continuo. In fin dei conti anche Benjamin Linus di Lost è durato per ben 6 serie e di segreti infamanti ne ha rivelati tanti!
 Quindi quando un Segreto sarà esaurito prendetevi del tempo e se valutate che la cosa sia divertente progettatene un altro con il vostro master e rimettete in gioco il vostro PG!
 
Esempi di buoni Segreti
 Per ogni personaggio introdotto come esempio per la Motivazione vi darò anche il rispettivo segreto:
  • Dart Fener (Guerre Stellari) Sono il padre di Luke Skywalker
  • Clark Kent (Superman 1)Sono Superman
  • Marty Mcfly (Ritorno al Futuro 1)Vengo dal futuro
  • Rubber (One Piece)Ho mangiato un frutto del mare

 
« Ultima modifica: 2012-09-10 13:51:04 da Giacomo Bellucci »

Tags: