Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MotW] Il B Team e la Casa nel Bosco
Mauro:
--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-08-24 17:40:22 ---Il Keeper è stato geniale con quella battuta perfidissima del colonnello sul fatto che gli fai morire gli uomini che ti affida.
Mi si è stretto il cuore per come ti è cambiato il tono di voce dopo che te la ha detta
--- Termina citazione ---
Vorrei sottolineare anche "Sono le stesse parole che ti ha detto Jake".
Claudia Cangini:
Giusto! Il rimprovero di prendersi tutti sulle spalle che Barbara ha fatto a Hank è lo stesso che gli fece il suo amico Jake.
Prima di morire.
Keeper genio! XD
Daniele Di Rubbo:
Salve ragazzi! Mi permetto di dirvi che ho avuto alcune conversazioni su questo aspetto del gioco, tipicamente con Francesco D’Arcadia, Paolo Bosi, Davide Losito, Girolamo Castaldo e Roberto Giugno. L’impressione che se ne ha è che, di base, sia un gioco sulla caccia ai mostri, una cosa molto disinteressata alle motivazioni dei cacciatori, dei mostri ecc.: un gioco molto d’azione, insomma.
Il fatto che le History siano lì e non siano numeriche (come per esempio la St e le Strings, rispettivamente ne Il Mondo dell’Apocalisse e Monsterhearts) gli dà sicuramente meno peso meccanico. La cosa interessante, però, è che esse contribuiscono non poco, già dalla creazione dei personaggi, a dare qualcosa al gioco. L’ho evidenziato io e praticamente tutte le persone con le quali mi è capitato di giocare.
In gioco, in particolare, si sente che non ci sia nulla a spingere verso lo sviluppo delle History, ma per qualche ragione, specie al di fuori delle demo, quando si gioca in pianta stabile la propria serie di cacciatori, tendono a diventare una parte interessante del gioco, fonte di conflitti, di scene rilassate dall’azione, ma cariche per i rapporti tra i cacciatori, e di spunti per possibili Archi narrativi per il Custode.
Per esempio nella nostra ultima sessione abbiamo avuto dei momenti molto interessanti tra i cacciatori, appena dopo una rocambolesca scena di azione. Secondo me queste cose danno molto spessore al gioco, anche se non ne sono il fulcro, e pertanto credo che siano estremamente positive.
In conclusione, sarebbe possibile anche giocare incorporandole al minimo, in quanto il gioco sta in piedi sa solo su altre premesse, ma non ci vedo niente di male nel farlo.
Mauro:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-08-26 21:21:48 ---In gioco, in particolare, si sente che non ci sia nulla a spingere verso lo sviluppo delle History, ma per qualche ragione, specie al di fuori delle demo, quando si gioca in pianta stabile la propria serie di cacciatori, tendono a diventare una parte interessante del gioco, fonte di conflitti, di scene rilassate dall’azione, ma cariche per i rapporti tra i cacciatori, e di spunti per possibili Archi narrativi per il Custode
Mi viene però da chiedere se sia intrinseco del gioco, o dovuto ai giocatori: un gruppo che gioca a MotW come primo gioco post-D&D avrebbe gli stessi effetti? Oppure noi li abbiamo (e a questi livelli d'influenza/interesse) perché siamo abituati a giocare a giochi che strutturalmente li hanno, e ci viene naturale usarli?
--- Citazione ---sarebbe possibile anche giocare incorporandole al minimo, in quanto il gioco sta in piedi sa solo su altre premesse, ma non ci vedo niente di male nel farlo
Anzi, facilmente il gioco ne guadagna.
Daniele Di Rubbo:
--- Citazione da: Mauro - 2012-08-26 21:25:41 ---
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-08-26 21:21:48 ---In gioco, in particolare, si sente che non ci sia nulla a spingere verso lo sviluppo delle History, ma per qualche ragione, specie al di fuori delle demo, quando si gioca in pianta stabile la propria serie di cacciatori, tendono a diventare una parte interessante del gioco, fonte di conflitti, di scene rilassate dall’azione, ma cariche per i rapporti tra i cacciatori, e di spunti per possibili Archi narrativi per il Custode
Mi viene però da chiedere se sia intrinseco del gioco, o dovuto ai giocatori: un gruppo che gioca a MotW come primo gioco post-D&D avrebbe gli stessi effetti? Oppure noi li abbiamo (e a questi livelli d'influenza/interesse) perché siamo abituati a giocare a giochi che strutturalmente li hanno, e ci viene naturale usarli?
Qui mi permetto di dire che sono quasi sicuro che sia una disposizione del gruppo e solo del gruppo. Il gioco non ha nulla che spinga in quella direzione a parte l’accenno alle History, ma il manuale non spiega come usarle per costruire sui cacciatori. Credo che si tratti, in particolare, di una questione di Creative Agenda.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa