Questa lettera nasce da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8092.msg161509.html#msg161509AGGIORNAMENTO: ho chiamato Fabio e gli ho chiesto se posso scrivergli (sono un vile, no è che voglio essere esaustivo) qualche appunto sul gioco e lui mi ha detto "certo!"
Posterò la letterina integrale e vi chiedo di correggermi se dico baggianate (ho giocato ad AW solo 1 volta, caspiterina)
Premessa: è scritta in tono colloquiale, ci sono errori e qualche parola in romanaccio. Quindi passateci su 
Hola.
Ti elenco tutti i consigli e gli appunti che mi sono venuti in mente. Una cosa, non te lo dico pensando che tu, quando è successo (mica sempre eh), abbia fatto "qualcosa di male" deliberatamente, ma secondo me è solo una disattenzione dettata dall'inesperienza... (e da diendi) Che se ne andranno con la pratica.
C'è anche da considerare che, a differenza di te, io ho avuto modo di leggermi per parecchio tempo discussioni sui forum di giocatori più esperti di me di AW. Cosi che fossi già più preparato a cosa "proprio non fare". Quindi questo è un mega suntone delle cose che ho imparato, con esempi specifichi delle 2 giocate fatte.
MINACCIE ED OSTACOLI
Quando c'è il principio che ti dice di rendere le vite dei pg interessanti intende interessanti "per loro",
cosi come le minaccie dovrebbero minacciare ciò che per loro è importante.
Eventi casuali, minaccie anonime (o magari fiche, ma non interessanti per il pg) avranno l'impatto narrativo di muro, un ostacolo che va aggirato, ma di cui non me ne frega un cazzo.
In entrambi i casi, devi ovviare a questo facendo domande come un matto, scoprire cosa davvero interessa ai pg, cosa gli manca, cosa vorrebbero, cosa sentono, quali sono i loro limiti, incertezze e solo allora creare minaccie ed ostacoli ad hoc.
Considera che io del mio pg non so ancora nulla (non si fa il bg ad AW) tranne le cosine dette nell'ST perchè non ho risposto a nessuna domanda personale.
Non significa creare una minaccia esclusivamente incentrata sul pg X, ma significa che se quella minaccia va in porto un pg ci rimette qualcosa, vede negato un suo obbiettivo, perde un'opportunità. Rendilo palese, cosi lui si darà da fare per fermarla.
A tal proposito (ostacoli/sfighe vs situazioni interessanti) di copioincollo un post di un utente del forum
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Bisogna stare attenti a non confondere il "bang" (l'esplosione della storia in mille possibili direzioni diverse) con quello che io chiamo "sboing" (dal suono di una spranga di ferro sul cranio del personaggio) :-)
Il bang mette alla prova il personaggio. Con il personaggio giusto (non esistono bang "generici" validi per tutti) un buon bang può essere il mettere in pericolo un familiare, o un amico. In certi giochi non è nemmeno necessario che ci sia una scelta nella fiction, basta che ci sia nell'allocazione di risorse da parte del giocatore. Svela cosa conta veramente per il personaggio e per il giocatore.
Lo "sboing" non dà scelta. "ah ah ah, ti ho ucciso la mamma. E poi la sorella. E ti ho fatto perdere il lavoro. E ora sei ricercato dalla polizia" non è un bang. E' infliggere sfighe a raffica al personaggio. Non dice nulla del personaggio, non svela nulla, deprotagonizza e basta. E purtroppo molti giocatori, all'inizio, confondo il loro ruolo di "avversità" e fanno sboing invece di bang.
Cosa che è già abbastanza grave in altri giochi, ma in Apocalypse World è proprio espressamente proibita dal regolamento
(l'essere fan dei personaggi, giocare per vedere come va a finire, non togliergli quello che li caratterizza e fare mosse dure
e dirette solo in caso di tiri falliti)
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E questo ci porta al
AFFERMAZIONI AUTOCONCLUSIVE E MOSSE DURE
Come MC non si può (intendo: è vietato dalle regole, è come barare!) fare affermazioni negative contro pg senza usare una mossa. E sempre da regole una mossa non può essere autoconclusiva, ma deve essere lasciata aperta per vedere cosa farà il pg.(giocare per vedere cosa succede!)
Scelgo di prendergli le sue cose.
Non posso dire: Hanno rapito tua figlia.
Ma posso dire: mentre passeggi con tua figlia un uomo esce dalla folla e cerca di afferrarla, cosa fai?
Le situazioni in cui hai fatto affermazioni (senza averne la possibilità) ho visto questo problema sono state:
- il kit dell'angelo per stefano "Non ce l'hai."
- il pestaggio dell'operatore, "ti pestano, vai a 10" (la mossa dura è l'essere rapito, se vuoi farle danno, devi fare una mossa normale e chiedere che fai?)
- la macchina di stefano "non hai controllato la benzina, sei a secco".
- "Trapano entra in casa tua". Non era meglio ci avesse provato quando ero tornato?
Pensaci. Lo becco in casa ---> PUO SUCCEDERE DI TUTTO. Lo vedo attraverso il maelstrom --> mh, l'mc mi dice che c'è qualcosa di importante.
ma importante per chi? Magari a me non frega un cazzo che tutto il mondo bruci e non me ne curerò mai.
Insomma occhio a non dire mai cose autoconclusive, c'è il principio giocare per vedere cosa succede e non per vedere cosa succede dopo che ce li ho messi io. li.
Ti copio incollo il quadratone al centro del foglio per l'MC
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Scegli sempre una mossa che può conseguire logicamente da quanto sta avvenendo nella fiction del gioco. Non deve essere l’unica, o la più probabile, ma deve avere almeno un minimo di senso.
In linea di massima, limitati a mosse che a) ti predispongono a una mossa più cattiva in futuro, e b) danno ai personaggi dei giocatori qualche opportunità di agire e reagire. Un inizio di azione, non la sua conclusione.
Però, quando il personaggio di un giocatore ti offre l’occasione perfetta su un piatto d’argento, fai una mossa dura e diretta
quanto vuoi. Non è che più cattivo è meglio è, anche se cattivo spesso va benissimo. La cosa migliore è: rendila irrevocabile.
Quando il personaggio di un giocatore fa una mossa e il giocatore fallisce il tiro, quello è l’esempio più pulito e chiaro di un’opportunità su un piatto d’argento. Quando hai preparato qualcosa e si realizza senza interferenze, anche quello conta come un’opportunità perfetta.
Di nuovo, a meno che il personaggio di un giocatore ti abbia offerto un’opportunità, limitati a una mossa che porti a mosse future, le tue e quelle dei personaggi dei giocatori.
Ricorda: un tiro fallito - seguito dalla mossa dura dell’MC - non è la fine dell’azione. Il Mondo dell’Apocalisse non è un gioco da “una botta e via”. Di’ “cosa fai?” e vai avanti.
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DOMANDE COME UN MATTO 2
Anche decidere che c'è un problema con l'energia è un'affermazione autoconclusiva, perchè non deriva da una risposta dei pg.
Tu potresti rispondermi "però è fica, riguarda tutti, è interessante."
Potrebbe essere, ma immagina la scena:
"Stefano, avete luci qui? "Mh, Si"
"Come mai?" "Abbiamo l'elettricità"
"C'è qualcuno che se ne occupa? "Si, c'è un png che gestisce le macchine e l'elettricità si chiama Trapano"
"Ma la cosa è stabile?" "Oddio, non so, però la luce a volte va via oppure il flusso diventa più potente del normale"
"Ti causa problemi?" "Eccome! Se operassi qualcuno in quei momenti succederebbe un casino!"
ECCOLA! Ora hai qualcosa di serio tra le mani, segna la minaccia, fai conti alla rovescia, fai diventare Stefano protagonista.
E anche il mio pg, visto che ho detto che mia figlia, nata cerebralmente morta, è rinchiusa nel mio sottoscala dentro una vasca "alla sayan".
Anche in questo caso ti posto un cosiglio di un'altro utente
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Le domande purtroppo sono estremamente importanti, e imparare a farle bene, ancora una volta, non è una cosa scontata.
Questo è il metodo che ho modestamente chiamato Adler Loop, dal mio (finto) cognome:
Chiedi sempre il perchè delle cose, e non limitarti alla prima risposta, ma procedi con una "visione allargata"
fino a scendere verso il nucleo del personaggio. Per farlo devi sempre startene lì col cervello acceso, e di tanto in tanto chiedere "perchè".
Anche sulle idiozie. Tipo che un personaggio, interagendo con un PNG, potrebbe chiedergli "hai una sigaretta". E allora giù di domande: "perchè vuoi una sigaretta?" "Perchè mi va." Uhm, risposta poco soddisfacente. "Quand'è che hai cominciato?" E questa non la potrà schivare . "Quando è morto mio fratello" Pam. "Com'è morto?" "L'ha ucciso uno stronzo" "In che occasione?" "stavamo assaltando una cava d'argento" "Conosci il suo nome?" "Squarta". E allora ci si segna il nuovo PNG nel fronte di casa, tornerà sicuramente utile in futuro. E ora si può ripartire.
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LETTERINE
le letterine sono una ficata lo so, ma attento! Servono per dare una velocizzata alle situazioni lasciate in sospeso che però non sono molto interessanti per i pg e non a fare una specie di filmato di intermezzo di un videogioco. Io e stefano siamo sulla neve. Mossa personalizzata per vedere se ci sono problemi, imboscate o riusciamo ad andare dove Stefano voleva andare.
Tipo
Quando viaggi di notte nella landa ghiacciata tira +duro.
Con 10+ sei arrivato dove volevi, indenne. yuuu
con 7-9 il master sceglie una delle opzioni
- cazzo che freddo. se non riesci a scaldarti di più in qualche modo, segna un danno
- cadi in un'imboscata delle tribu del ghiaccio, ma hai il tempo di reagire
- la landa prova ad inghiottire qualcosa di te o che porti con te
con un fallimento l'mc sceglie
- cazzo che freddo, segna un danno
- sei caduto come una pera in un'imboscata
- la landa si inghiotte qualcosa
Vedi la differenza tra la prima lista e la seconda? E' la stessa tra le mosse soft e quelle hard.
E c'hai pure fatto capire che la landa ghiacciata è una minaccia tiè!
VOLONTA' DEL PG.
Questa secondo me è la più difficile di tutte, però basta stare con le orecchie ben aperte.
Stefano mi dice che intende raggiungere il villaggio ad est, per trovare del cibo per sua figlia.
(Significa che per lui è importante, in fiction, che la figlia mangi e ti comunica una sua necessità)
Ma quando arriviamo troviamo dei png strafichi ed organizzati che però, non hanno cibo. Ma no!
Mettigli un villaggio che si muore di fame e che difficilmente venderà il loro ultimo pezzo di carne a Stefano.
Magari ci sono bambine della stessa età della figlia di stefano che hanno fame (questo sembra cani nella vigna

)
Png che vogliono cose e che hanno le cose che mancano ai pg.
Fai domande, che aiutino a creare triangoli pg-png-pg.
Ero con stefano no? Chiedimi se conosco questi tali. Magari rispondo di "no", oppure che uno di loro mi ha salvato la vita e gli sono debbitore.
O che vivevo con loro e sono stato cacciato. etc etc etc.
Inoltre Stefano mi aveva ricucito ed io più volte ho detto "voglio solo che mi rimetti a posto e poi tornare in città da mia figlia" no? Dai qualche tanica di benzina ai tizi, quelli la usano per scaldarsi e col cazzo che me la vogliono dare.
Il massimo sarebbe riuscire a trovare una cosa che se danno la carne a Stefano non danno la benza a me o viceversa.
ORA sono un vero ostacolo per me e per stefano, ora si sono interessato a interagire con loro.
E' sicuramente più difficile inventarlo sul momento che prepararselo prima vero? Però non puoi/devi preparartelo prima.
Quindi chiama una pausa. Ci fumiamo una sigaretta e sia te che i pg pensano bene alla prossima mossa.
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Mh, è una cosa di poco conto in effetti, ma ti segnalo anche principi e mosse che ti ho visto usare poco, cosi magari te le vai a rileggere sul manuale.
. Fai domande provocatorie e costruisci sulle risposte.
. Rispondi con porcate e ricompense intermittenti.
. Pensa anche al fuori scena.
. A volte, rifiuta di prendere decisioni
. Annuncia cose brutte fuori scena.
. Annuncia cose brutte a venire.
. Attiva i lati negativi delle cose.
. Digli le possibili conseguenze e chiedi.
. Offri un’opportunità, con o senza un costo.
. Rigiragli contro la loro mossa.
. Dopo ogni mossa: “cosa fai?”
Bon, t'ho scritto tutto quello che penso possa darti una mano nel comprendere la "politica" di questo gioco.
Ovviamente, anche se non serve, ti do questi consigli perchè voglio darti una mano
Se c'hai dubbi o magari ho frainteso qualcosa... scrivimi (magari preferisci a voce, però cosi è esaustivo).