Autore Topic: [AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc  (Letto 12032 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #15 il: 2012-08-28 15:29:51 »
Sembra semplice, in realtà non lo è per nulla.
Sante parole, fanmail, tutto il cucuzzaro. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #16 il: 2012-08-28 19:29:39 »
Sembra di si. Io (con poca umiltà?) non l'ho trovato difficile da comprendere e mettere in atto.
Sarà che sono pigro e cosi si fatica di meno di diendi?

Comunque, la letterina l'ha ricevuta e mi ha detto di averla letta e di avere bisogno di rivedere tutto sotto la chiave dei punti che gli ho evidenziato, che pensava fosse più facile. Dopodomani giochiamo, incrociamo le dita.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #17 il: 2012-08-29 11:03:26 »
Comunque, la letterina l'ha ricevuta e mi ha detto di averla letta e di avere bisogno di rivedere tutto sotto la chiave dei punti che gli ho evidenziato, che pensava fosse più facile. Dopodomani giochiamo, incrociamo le dita.

Ricordati di incoraggiarlo anche di persona in modo costruttivo.
Mostrati al tavolo con rinnovato entusiasmo e fagli sentire quanto ti iacegiocare con lui, in modo sincero.

Voi non avete idea di quanto queste piccole cose migliorino il gioco nei gruppi.
Non si tratta solo di sistemare le tecniche, ma anche il rapporto umano.

Si è messo in gioco, lo ha fatto con spirito.
Non è una cosa da poco, e lo sappiamo tutti.

Adesso ha soltanto bisogno di limare via le vecchie abitudini un passo alla volta ed essere aiutato a restare in equilibrio.


Il principio più difficile per chi si avvicina a questi giochi è "sii fan dei PG".
Cercate di fare personaggi simpatetici quando possibile, per aiutarlo a "volergli bene".
Legateli ai PNG, sviluppate i tringoli e la trama insieme.

Se gli insegnate a mettere in modo sano le mani l'uno dentro l'altro (PG dentro PG, PNG dentro PG, PG dentro PNG, PG dentro la Storia e la Storia dentro il PG), allora imparerà in un battito di ciglia, secondo me. ^_^
Troppo ottimista?
Forse, ma sono pur sempre io.

E non ci si appassiona con le regole, ma con le storie, il mood e il sentimento condiviso (cazzaro o intenso che sia...).
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #18 il: 2012-08-29 12:38:54 »
... Grazie!  :)
Io mi sono appassionato al pg, prima era una macchietta, ma con la mossa del reset dell'st ho scritto un segreto che l'ha cambiato molto, rendendolo più umano, meno distante.

Quindi SI, sono entusiasta. Sia di sapere come finirà e sia di vedere il mio amico soddisfatto dal ruolo dell'mc.
Ho un dubbio sugli altri 2 pg. Non sul Lurker maledetto che ci legge, anche lui è appassionato.
Sono nuovi del genere e se ne stanno li, aspettando che un png col cerchietto verde gli dia la quest.
In questo solo spremerli con delle domande a rafficà potrà aiutare il mio amico.

Incrociamo le dita. :D

Grazie di nuovo, Manuela.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #19 il: 2012-08-29 12:46:20 »
Citazione
Sono nuovi del genere e se ne stanno li, aspettando che un png col cerchietto verde gli dia la quest.

temevo una roba del genere, e questo secondo me sarà uno dei primi fattori di "crisi" per il master, se non affrontato, e potrebbe spingerlo a "prendersi la responsabilità del loro divertimento". e quando diventa responsabilità del master divertire i giocatori, il nome del gioco cambia e ha per iniziale la P. :D questo potrebbe essere un ingrediente fondamentale della questione.

Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #20 il: 2012-08-29 13:04:44 »
Riferirò anche questo.
In effetti con uno dei due le scene erano piattissime (me mc) perchè, seppur bombardata di domande, non aveva tirato fuori nulla di interessante ed io non avevo nulla su cui costruire. A me non importava, problemi suoi.

Con tutti sti consigli diventerà un mostro di bravura. O mi prenderò un pugno.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #21 il: 2012-08-29 13:09:47 »
'Azzo non è un problema da poco: nella mia esperienza di MC quando ti trovi davanti un giocatore proattivo e riesci a esserne fan e fare tutto come da manuale ti diverti un mondo.
Ma quando ti trovi davanti "le salme" come le chiamo io, c'è da spararsi nei coglioni. Fai fatica che ti senti Sisifo col sassone e comunque non ti diverti per niente.


Ricordo ancora con terrore una demo in cui cercavo in tutti i modi di provocare all'azione un giocatore totalmente inerte. Il massimo è stato quando a uno dei miei "Cosa fai?" ha risposto "Vado a dormire"


ç____ç



I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #22 il: 2012-08-29 13:18:17 »
Sperava che gli mandassi gli assassini della gilda ladri ad ucciderlo nel sonno.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #23 il: 2012-08-29 13:38:05 »
Ah, di', io gli ho mandato il gruppo di tipacci che aveva preso a male parole poco prima a pestarlo nel sonno. Cioè, ma cosa deve inventarsi un povero MC? :[
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #24 il: 2012-08-29 14:48:21 »
Ti comprendo. E la tua era pure una demo, si confidava che i giocatori si fossero seduti al tavolo in stile "proviamoci dai!". Che frustrazione.

Alla fine uno dei pg dell'altra cronaca, fortificatore, si ridusse a dare la "quest" al pg quando avrebbe benissimo potuto dire che lo ordinava alla banda, dirmi come agivano e tirare la mossa.

In questa partita, però, ha detto che non farà una cosa del genere (anche se gioca l'angelo, i 2 pg poco stimolati ruotano intorno a lui manco fossero satelliti). Devono capire che o ci mettono del loro o non si divertono, non possono campare su altri.

Anche per quanto mi riguarda, sono arrivato a quest'assioma.
"O fai o t'annoi, se t'annoi e non fai, cambia gioco và."
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #25 il: 2012-08-29 15:08:30 »
"O fai o t'annoi, se t'annoi e non fai, cambia gioco và."


Da sottoscrivere col sangue U_U
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #26 il: 2012-08-29 17:28:59 »
"O fai o t'annoi, se t'annoi e non fai, cambia gioco và."


Da sottoscrivere col sangue U_U
Posso offrire qualche goccia del mio, anche? ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #27 il: 2012-08-31 03:27:53 »
Vittoria! Abbiamo vinto! Gioitene tutti!



Sebbene siano le 3,20 e tra 4 ore mi debba alzare sono a condividere con voi la significativa vittoria di tutti i principi di AW!

Fabio ha recepito tutta la lettera ed, invece di chiudersi a riccio, ha analizzato quanto gli ho scritto, riletto il manuale più volte e questa partita è andata da dio.

E' stato sempre onesto nelle situazioni, è stato fan dei personaggi, ha giocato per vedere cosa succedeva, ha visto i png dietro un mirino. Non ha predeterminato, ma ha reagito coerentemente alle ns azioni.

Bello, bello, bello.

Dovrà affinarsi, ma quello anch'io, nello scegliere le mosse dell'mc al volo, soprattutto quelle poco immediate, ma poco importa. Quello verrà col tempo.

L'importante è che ha compreso lo spirito del gioco ed io ne sono strafelice.

Buonanotte gcg.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #28 il: 2012-08-31 08:44:50 »
AMEN! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc
« Risposta #29 il: 2012-08-31 09:06:26 »
Che bello! Scommetto che si è divertito di più anche lui! :D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: