Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[bho] Percepire l"urgenza" in un gdr.

<< < (3/4) > >>

judge:
Purtroppo non ho avuto molte occasioni di stare dalla parte del giocatore, comunque porto anche io la mia esperienza.

Quella più importante che mi viene in mente è stata con Il Mondo dell'Apocalisse. A differenza di quello che dice Manfredi noi avevamo una pioggia acida in arrivo che non ci avrebbe permesso di spostarci dalle nostre "abitazioni" se non tramite le fogne. Anche i mezzi di trasporto si scioglievano dopo un po' di tempo sotto l'acqua.
Quel conto alla rovescia con "si alza il vento", "si sta annuvolando", "non vedete più il sole" e simili mi ha messo tantissima ansia. Pensavo che dovevo fare un sacco di cose, risolvere alcune situazioni che non mi stavano bene e incontrare alcuni tizi in città, ma tutto andava fatto prima di quella dannata pioggia.

Da poco ci stiamo dedicando a The Regiment che è una hack di guerra su Il Mondo dell'Apocalisse. Anche qui quando siamo in missione mi sento il fiato sul collo pur non avendo una meccanica che lo fa sentire.
Ogni minuto in più sul campo può voler dire una cassa vuota da riempire con un corpo di un compagno senza vita e complicazioni date dall'operare in territorio ostile (il nostro The Regiment è ambientato in Somalia nel 1993 come soldati americani, Black Hawk Down dà un'idea di quello che intendo).

il mietitore:
Non risponde alle due domande ma credo che sia comunque legato. Ho scritto un gioco chiamato 180 Km/h che già dal titolo vuole essere qualcosa tipo una corsa contro il tempo. Fa uso di un cronometro per contare il tempo che ci mette un paracadutista a spiaccicarsi al suolo, il gioco dura 5 minuti. Uno dei due fa il paracadutista e viene bombardato di domande sulla sua vita dall'altro giocatore (è per due giocatori). Il paracadutista ha quei 5 minuti per rispondere a 40 domande senza mai fermarsi; se si impappina si ricomincia da capo, ma il cronometro non viene resettato. La meccanica serve a farti ragionare su te stesso, perchè per guadagnare tempo e rispondere senza bloccarti fai prima a rispondere a domande con la tua esperienza personale, e non in base al personaggio. Il playtester ha detto che la cosa ha funzionato, e ricordo che Matthijs Holter voleva provarlo, anche se poi non mi è mai arrivato del feedback per cui deduco che l'abbia accantonato :(

Comunque si scarica qui --> http://revanadler.altervista.org/trashmeetssteel/DN_180_ita.php C'è anche la versione ENG sul blog, volendo.

Per quanto riguarda me: non ricordo di avere mai sentito l'ansia per una corsa contro il tempo in un gioco di ruolo. Sono sempre troppo rilassato, a gambe incrociate, dietro al mio tavolo, per farmi prendere dall'ansia. Al limite si, ho sentito adrenalina, ma era per un berserk guerriero (ricordo la partita di The Regiment alla Etruscon), non per una corsa contro il tempo.

LucaRicci:
Escape or Die di Fred Hicks, lavoro incompiuto.

Fu giocato a Internoscon 09, c'è qua un link di un AP: http://renatoram.wordpress.com/2009/05/18/escape-or-die-at-internoscon09/

So che non risponde alla tua domanda iniziale, ma almeno dall'AP puoi trarne qualcosa.

Hoghemaru:

--- Citazione da: judge - 2012-08-22 23:10:38 ---Quel conto alla rovescia con "si alza il vento", "si sta annuvolando", "non vedete più il sole" e simili mi ha messo tantissima ansia. Pensavo che dovevo fare un sacco di cose, risolvere alcune situazioni che non mi stavano bene e incontrare alcuni tizi in città, ma tutto andava fatto prima di quella dannata pioggia.

--- Termina citazione ---

questo è un suggerimento che viene dato anche sul manuale de Lo Spirito del Secolo: fare in modo che nel mentre si sta svolgendo l'azione il mondo stia andando avanti e se non si daranno una mossa potrebbe essere troppo tardi.

Manfredi Arca:
Ora che ci penso nella mia campagna di AW pioveva petrolio nel deserto. Non che fosse troppo pericoloso, di norma, per i pg ripararsi. Ma quando ho detto "Il cielo si rannuvola" durante una battaglia tra pg+png vs pg+png proprio nel deserto è cambiato tutto: dovevano sbrigarsi a vincere o ritirarsi perchè se li coglieva la pioggia ci sarebbe stato un'inferno di fuoco ad accoglierli...

--- Citazione da: LucaRicci - 2012-08-23 02:23:30 ---Escape or Die di Fred Hicks, lavoro incompiuto.

Fu giocato a Internoscon 09, c'è qua un link di un AP: http://renatoram.wordpress.com/2009/05/18/escape-or-die-at-internoscon09/

So che non risponde alla tua domanda iniziale, ma almeno dall'AP puoi trarne qualcosa.

--- Termina citazione ---

Questo mi interessa un sacco, perchè è proprio il complesso delle meccaniche ha donare la sensazione.  Chissà se Renato ne ha conservato una copia. Gli mando un massaggino, và.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa