Autore Topic: (ANIME) Mirai Nikki - Diario del futuro  (Letto 2047 volte)

(ANIME) Mirai Nikki - Diario del futuro
« il: 2012-08-16 21:57:29 »
ciao ragazzi,
ho appena finito di vedere questo anime e volevo condividere con voi una mia recensione su quest'opera che ho trovato davvero di alto livello.
Cominciamo con una breve descrizione della trama:
vengono creati 12 oggetti (molto spesso cellulari) nei quali sono scritti avvenimenti di un futuro prossimo riguardanti i possessori o persone ad esso legate. Deus, il dio che regge i fili del destino del mondo, sta per scomparire e prima che ciò avvenga crea un survival-game nel quale il vincitore, dopo aver eliminato tutti gli altri concorrenti, diverrà egli stesso il nuovo Dio.
A questo punto ovviamente si scatena una guerra tra i 12 possessori dei diari del futuro, una guerra molto violenta che non terrà conto di nessun limite, dove avverranno avvenimenti di un'efferatezza devastante e dove ognuno cercherà di uccidere gli altri partecipanti utilizzando qualunque mezzo. I due protagonisti principali sono due ragazzini, Yukimeru, timido e riservato, in cerca di continua approvazione dagli altri e profondamente debole sia dal punto di vista fisico che psicologico, e Yuno, una ragazzina innamorata di Yukimeru tanto da diventare una pericolosa stalker, che oltrepassa continuamente i limiti della follia e che cercherà di uccidere tutti gli altri partecipanti per difendere il suo amore così come qualunque altra persona cercherà di avvicinarsi al suo amato (genitori compresi). La storia prosegue per 26 episodi pieni di colpi di scena continui, dove eccezione fatta per alcuni momenti poco verosimili o chiari, tutto prosegue in maniera spedita ed estremamente eccitante.
Il finale è stato davvero molto bello, in fin dei conti plausibile, ben spiegato, poetico e mai scontato. Ci sono alcune similitudini con Deatn Note, ma ritengo che siano veramente marginali e che comunque, sia la trama che la caratterizzazione dei personaggi, siano completamente differenti.
Il disegno è buono, come anche le animazioni, ma in fin dei conti non è di certo quella la ragione per vedere quest'opera. C'è sicuramente di meglio da questo punto di vista ma comunque la visione resta gradevole.
Spero di trovare qualcuno che lo abbia già visto (oppure che sia intenzionato a farlo, magari grazie a queste recensione) con cui discutere di questo anime.
Il mio voto finale è un bell' 8!

p.s. Le prime due-tre puntate sono abbastanza piatte, date comunque una possibilità a quest'opera, vedrete che non ve ne pentirete!
p.p.s. Alcune scene sono davvero molto forti, sia dal punto di vista visivo che soprattutto psicologico, trattando spesso temi "scomodi e disturbanti", come il sadismo o le violenze domestiche.
« Ultima modifica: 2012-08-16 21:59:05 da Davide Falzani »

Tags: