Autore Topic: Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco non tradizionale  (Letto 5355 volte)

sebastian

  • Membro
  • Stefano Burchi
    • Mostra profilo
    • Il Drago Oscuro - Scherma Storica
Ciao a tutti!

come da oggetto, queste sono considerazioni strettamente personali da novellino che ho elaborato dopo la prima giocata in hangout e che vorrei condividere con il forum.
Se dovessero essere acqua calda o concetti triti, ignorate pure.  :P

Prima di giocare ho letto diversi post in giro per il forum e nel web in generale per cercare di chiarirmi le idee su cosa in sostanza si concretizzassero gli effetti delle teorie sul design del gioco di ruolo e ammetto di essere rimasto a metà tra il perplesso e l'estremamente incuriosito.

Perplesso perché ho trovato in effetti spiegato in termini tutto sommato chiari il perché col gruppo con cui sono più affiatato non ho mai avuto problemi ad avere sessioni alla peggio molto soddisfacenti, ma solitamente estremamente divertenti (anche su periodi prolungati e indipendentemente dal gioco usato), mentre con altre persone non ho formato il gruppo perché sia come giocatore, sia come master non "ingranavamo". E ci ho trovato scritto anche il perché, come Master/Narratore/QualunqueTerminePreferiate chi ha giocato con me o mi ha amato o mi ha odiato, senza troppe mezze misure. Alcune considerazioni già le intuivo da me, e non capivo come questo si potesse tradurre nel riuscire a far funzionare un gruppo in maniera scorrevole e soddisfacente per tutti più o meno indipendentemente dai convenuti senza una figura come il master inteso così com'è nei GDR tradizionali e rispettando un set di regole senza le deroghe che la "Regola Zero" consente. Quello che mi lasciava più perplesso era l'idea che il GDR così come lo conoscevo si sarebbe -pensavo- avvicinato di più a qualcosa tipo gioco in scatola o ad un party game alla "Sì, Oscuro Signore".

Estremamente incuriosito perché mi è parso d'intuire che ci fosse la possibilità effettiva di dare una forma concreta, giocabile e predicibile e forse anche addirittura inderogabile ad una serie di "linee guida" o "best practice" che col tempo in autonomia mi ero messo ad adottare con le persone che -come me- erano più interessate a divertirsi intrecciando una bella storia insieme che a trovarsi davanti ad un foglio di statistiche e numeri. Non che ci sia qualcosa di male: ma ho sempre prediletto dare vita ad un personaggio al di là delle mere statistiche invece che ridurlo a numeri su cui tirare dadi per risolvere azioni. I numeri non mi hanno mai detto nulla senza dietro una profondità che rendesse tridimensionale il personaggio nel contesto della storia raccontata.

Dopo l'esperienza in hangout le mie perplessità si sono vaporizzate.

Il gioco provato era il Mondo dell'Apocalisse e la sessione è stata, a mio parere, estremamente positiva e divertente, molto più di quanto mi sarei aspettato, considerando che:

 1) non conoscevo realmente nessuno dall'altra parte dello schermo;
 2) le ambientazioni post-apocalittiche di solito non mi ispirano granché e non sono il mio forte;
 3) ero molto perplesso circa il gioco in rete via webcam;
 4) mi chiedevo come fosse possibile mettere in pista un personaggio con poco tempo di preparazione, background appena accennato e al contempo avere una prima sessione carica -non dico intensa-. Ci abbiamo messo sì e no meno di un'ora per definire le schede, mentre di solito coi tradizionali almeno un incontro va solo in quello e nella definizione di un background solido e introduzione alle regole per i nuovi, per quanto mi riguarda, se la preparazione non può essere fatta prima via email.

Tutti i pregiudizi o dubbi che avevo si sono sciolti come neve al sole dopo le prime due ore di gioco.  Devo dire che arrivati alla fine della demo (fin troppo presto, nonostante fosse mezzanotte, sigh!) mi è dispiaciuto un sacco dover fare i conti col fatto che non saprò come si sarebbe potuta evolvere la storia perché era partita dannatamente bene e mi stavo affezionando al mio personaggio così apparentemente poco definito in fase di creazione! :(

Il punto è che ho sempre giocato a GDR tradizionali, spesso e volentieri come Master ed ho ampiamente usato la famigerata "Regola Zero" per cercare di coinvolgere e far lavorare molto i giocatori. Mi è sempre piaciuto partire da una base di partenza definita per avere a mente a grandi linee chi sono i personaggi con cui ho a che fare, il loro contesto e i PNG principali per poi da lì partire spesso improvvisando completamente e chiedendo di conseguenza uno sforzo creativo ai giocatori e incoraggiandoli a prendere decisioni che (con e senza dadi, a seconda del contesto) cercavo di seguire applicando i semplici concetti di causa->effetto/conseguenza e di azione->reazione.
Giocando così, mi è stato spesso dato credito per idee apparentemente geniali o terribilmente malvage (in senso divertente, ovviamente) quando in realtà tutto quel che facevo era ascoltare quel che al tavolo succedeva e da lì prendere spunto, facendo accadere ai giocatori quasi sempre quello che loro stessi si aspettavano, temevano o prospettavano. A volte in maniera sottile, altre in maniera più evidente, altre semplicemente trasformando successi parziali in nuovi spunti che rendessero più tesa o drammatica la storia. Ridendo e scherzando ci ho fatto per quasi tre anni un'intera cronaca di Vampiri: The Masquerade in questa maniera. Mi sedevo al tavolo e non avevo la più pallida idea di quel che sarebbe successo durante la serata, ma si chiudeva sempre, invariabilmente, con tutti che si divertivano, me compreso; inoltre anche quando l'intero plot messo in piedi sembrava dover esplodere, star dietro alle scelte dei giocatori e muovermi in conseguenza a loro, come se dovessi solo dare le spinte giuste nei momenti più opportuni ha sempre, in qualche modo, sistemato le cose in maniera sorprendentemente coerente con il passato della storia che si sviluppava via via.
Il problema sta nel fatto che farlo è sempre stato piuttosto faticoso perché era necessario procedere un tanto al braccio e facendo sempre invariabilmente molte domande ai giocatori per avere il loro punto di vista sia in personaggio sia fuori personaggio.

Quello che mi ha affascinato nella demo che ho giocato è stato il trovare questo meccanismo in qualche modo codificato in una una maniera che mi è parsa molto diretta ed è stato semplice ed efficace arrivare subito al sodo: raccontare una storia coinvolgente e divertente.

Inutile dire che ora ho una gran voglia di provare ancora, magari trovando un gruppo per vedere come quanto messo in piedi in una prima sessione sia in grado di reggere il test di quelle successive. Credo anche che il manuale del Mondo dell'Apocalisse presto o tardi finirà nella mia libreria a far compagnia a quelli che già ci sono, ma questo è un altro discorso  ;D


Edit: aggiunto "non tradizionale" al titolo del post come suggerito da un intervento; corrette alcune ripetizioni.
« Ultima modifica: 2012-08-15 13:26:44 da sebastian »
"I lost some time once. It’s always in the last place you look for it." ~ Delirium of the Endless

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #1 il: 2012-08-14 15:20:16 »
Posso solo dire Benvenuto e se serve qualcosa (chiarimenti, consigli, etc) Basta Chiedere TM.  :D

Re:Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #2 il: 2012-08-14 15:45:30 »
"Sì, Oscuro Signore!" è un gioco di ruolo :)


Comunque benvenuto e complimenti.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #3 il: 2012-08-14 15:46:52 »
Su consiglio/segnalazione di un utente, sposto in Gioco Concreto.

Voglio dire, più concreto di così... ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #4 il: 2012-08-14 15:47:20 »
Ciao Stefano!!
^__^

Che bellissimo messaggio di presentazione! <3
Spero che potremo giocare prestissimo insieme!!!

Benvenuto a GentecheGioca!! <3

Cavoli, 9 punti esclamativi in un messaggio... sto peggiorando...
O.o

;-)
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #5 il: 2012-08-14 16:07:20 »
Benvenuto!
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #6 il: 2012-08-14 16:32:52 »
F A N M A I L ! ! !  :D

e benvenuto!


per curiosità, con chi hai giocato?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

sebastian

  • Membro
  • Stefano Burchi
    • Mostra profilo
    • Il Drago Oscuro - Scherma Storica
Re:Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #7 il: 2012-08-14 16:53:52 »
F A N M A I L ! ! !  :D

Grazie! :D



per curiosità, con chi hai giocato?

Mauro Ghibaudo, Claudia Cangini (MC) e Alexio Schneeberger.
"I lost some time once. It’s always in the last place you look for it." ~ Delirium of the Endless

sebastian

  • Membro
  • Stefano Burchi
    • Mostra profilo
    • Il Drago Oscuro - Scherma Storica
Re:Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #8 il: 2012-08-14 16:57:04 »
Grazie a tutti per il benvenuto!  ;D

Mi ero già presentato qualche giorno fa, ma mi ero ripromesso di aspettare a postare qualcosa di concreto finché non mi fossi prima un po' fatto un'idea sui giochi NW almeno a livello teorico e non fossi riuscito a fare almeno una demo in hangout per chiarirmi le idee e i primi dubbi. L'esperienza diretta è spesso un'insegnante molto più efficace di tante parole ^^
"I lost some time once. It’s always in the last place you look for it." ~ Delirium of the Endless

sebastian

  • Membro
  • Stefano Burchi
    • Mostra profilo
    • Il Drago Oscuro - Scherma Storica
Re:Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #9 il: 2012-08-14 17:00:56 »
"Sì, Oscuro Signore!" è un gioco di ruolo :)


In senso lato sì... indubbiamente. Diciamo che, nello spirito di quel che ho scritto nel post, la mia idea di GDR era focalizzata sul gioco tradizionale: S.O.S. in questo senso l'ho sempre visto come un party game con elementi di gioco di ruolo, più che un gioco di ruolo vero e proprio. Sto comunque cominciando a cambiare idea.
"I lost some time once. It’s always in the last place you look for it." ~ Delirium of the Endless

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #10 il: 2012-08-14 17:06:49 »
Fanmail, Stefano!
In particolare mi piace molto il fatto che, pur riconoscendo cose che facevate già al tavolo, questo non t'abbia fermato anzi tu si sia fatto prendere per mano dalla minore fatica. Chissà mai che anche i ragazzi del tuo gruppo potranno gradire e affacciarsi al mondo degli hangout  ;D
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #11 il: 2012-08-14 17:17:51 »
Mi fa molto piacere leggere certi post, ma mi fa ancora più piacere vedere che gente volenterosa e appassionata si unisca alla nostra umile comunità. Se non sai cosa fare, su Google+ si organizza sempre di tutto. Ci si vede al tavolo (virtuale)!

E benvenuto!

Re:Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #12 il: 2012-08-14 18:52:01 »
Ciao, Stefano, benvenuto!  ;D
Fanmail per l'intervento!  8)

Se possibile, ti chiederei per favore di chiarire un po' meglio il titolo del topic (ad esempio "Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco non tradizionale" o altra dicitura che ritieni adeguata).
Non è una cosa particolarmente importante, lo chiedo solo per questioni di chiarezza: leggendo il titolo avevo capito che parlassi della prima esperienza di gioco in assoluto (e non è così).
Grazie.
Luca.


sebastian

  • Membro
  • Stefano Burchi
    • Mostra profilo
    • Il Drago Oscuro - Scherma Storica
Re:Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco
« Risposta #13 il: 2012-08-14 19:27:39 »

Se possibile, ti chiederei per favore di chiarire un po' meglio il titolo del topic (ad esempio "Considerazioni personali dopo prima esperienza di gioco non tradizionale" o altra dicitura che ritieni adeguata).
Non è una cosa particolarmente importante, lo chiedo solo per questioni di chiarezza: leggendo il titolo avevo capito che parlassi della prima esperienza di gioco in assoluto (e non è così).


Fatto  ;)
"I lost some time once. It’s always in the last place you look for it." ~ Delirium of the Endless

Interessante articolo, Stefano. E benvenuto. ^_^

Tags: