Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[NCaS] hack col Paese delle Meraviglie: esiste?
Renato Ramonda:
@Bagi cerca un po' in giro. *Dovrebbe* essere scaduto, ma con l'arte non si e' mai troppo cauti: ci sono casi di opere diventate proprieta' di enti/fondazioni (che non muoiono)... di solito si tratta peraltro di litigation companies fatte di soli avvocati...
Matteo Stendardi Turini:
Teoricamente, il diritto d'autore dovrebbe decadere dopo 70 anni dalla morte dell'autore. Poi, però, c'è il rischio di incappare in problemi legati alle versioni (ad esempio, Lovecraft è morto da 72 anni, ma il copyright dei suoi scritti appartiene all'Arkham House, e il più vecchio mi sembra sia del 1942), ma non so di preciso come funzioni per le illustrazioni
Renato Ramonda:
Sui 70 anni dopo la morte dell'autore: non fidatevi. Il copyright e' un marasma di roba tremendo. E incoerente. La regola e' 70 anni dalla PUBBLICAZIONE, ma vale solo per le opere AMERICANE, e solo quelle prodotte in un certo periodo storico. Per quelle europee e' 70 anni dalla morte dell'autore.
Di nuovo, in teoria.
Essenzialmente dalla data di pubblicazione di Topolino (Steamboat Willie) tutto e' cambiato: la Disney ha abbastanza potere di lobby (cioe' paga abbastanza tangenti, ma e' tutto legale) da aver fatto riscrivere la legge americana sul copyright piu' volte, per estendere la copertura, ogni volta che Topolino rischiava di diventare di pubblico dominio. In sostanza ormai lo sanno tutti: non andra' piu' niente in pubblico dominio...
Fabrizio:
Oppure come fà la Namco, che ogni tanto sforna qualche game collection o infila personaggi nei giochi nuovi solo per poter rimettere il copyright sui giochi vecchi, tipo in tekken 5, dove hanno rimesso il copyright su pacman solo perché compare in uno stage a lato in un banner O_o'
BTW, ho controllato la mia copia cartacea di Alice, apparentemente non ci sono copyright di associazioni o cose del genere. E su siti dove ci sono ebook gratuiti come ad esempio gutenberg si trovano copie di alice provviste delle immagini disegni originali di Tenniel, per cui apparentemente non dovrebbe esserci ancora il copyright sulle immagini...
Renato Ramonda:
Yes, per Alice che e' cosi' vecchio penso tu sia al sicuro. :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa