Agosto.
Ondata di caldo.
Nerone (
http://www.corriere.it/cronache/12_agosto_05/caldo-arrivo-nerone_59601982-def2-11e1-9e96-0d6483763225.shtml) ha deciso di essere impietoso.
I compiti per le vacanze anche.
Di solito si fanno al rientro dal mare, dopo pranzo.
Un bel portico all'ombra, le cicale... (chi ha già provato queste sensazioni sa di cosa parlo, per gli altri non basterebbero duemila parole).
I bimbi (7,8,10 anni) finiscono la razione quotidiana di compiti verso le 3:30. Cosa fare sino alle 5:00 quando si sveglia l'altro (3 anni)? Se sto scrivendo in questo forum e voi state leggendo la risposta è ovvia.
Non ho molta voglia di improvvisare tutto. Mi serve qualcosa di "preparato".
Così vado su One Page Dungeon e trovo questo:
http://www.wuala.com/kensanata/Dokumente/1PDC%202011/Greg%20Gillespie%20%E2%80%93%20The%20Bastion%20of%20the%20Boglings.pdf/Di tale Greg Gillespie, autore del blog
http://discourseanddragons.blogspot.it/Mi piace il fatto che sia con la cara vecchia quadrettatura e mi sarà utile per far disegnare la mappa ai bimbi. Fa uso della simbologia di D&D (credo) che non sono mai riuscito a ricordare a memoria. Capisco solo che le X sono trappole, per il resto improvviserò.
Decidiamo allora di iniziare a giocare.
I due bimbi più grandi sono entusiasti. La piccola di 7 non vuole. Preferisce fare il flash game di vestire le bambole.
"Chi sono? Un guerriero?"
"Che cosa devo scrivere qui?"
Mi viene in mente di iniziare a lavorare su Quick Fantasy, il modulo 'super semplice' che vorrei fare da corollario a Levity. Se funziona con i bambini... funzionerà con tutti.
Vi servirà un nome. Poi ditemi cosa siete. Scegliendo tra Avventuriero, Mago e Guerriero. Le tre classi avranno differenti punteggi di vitalità fisica e vitalità magica. Sono le due sole caratteristiche.
Poi chiedo loro di scrivere quattro cose in cui i loro personaggi sono capaci.
Ecco le mini schede.
--------------------------------------------
Ardiy, avventuriero.
Vitalità Fisica: 60 punti
Intuito
Curiosità
Intelligenza
Agilità
Equipaggiamento: 1 spadino. 1 torcia.
--------------------------------------------
Eldvor, mago.
Vitalità Fisica: 20 punti
Vitalità Magica: 80 punti
Tornado Spacca Tutto
Controllare la mente
Barriera d'acciaio
Rallentare
Equipaggiamento: 1 spadino. 1 torcia.
--------------------------------------------
Si inizia a giocare. E qui mi rendo conto che l'avventura parla di boglings (dei bruttoni con la faccia da rospi) hanno rapito e si sono mangiati dei bambini. Nel testo della pagina si trovano sparsi qua e là ossa di bambini, etc... Forse non era l'avventura migliore.

Dovrò sforbiciare qua e là.
Comunque inizia di notte, fuori dal bastione dei boglings... I due amici Ardiy e Eldvor hanno saputo dei bambini rapiti due ore prima dal vicino villaggio ed ora devono entrare in quel maledetto tempio abbandonato.
A presto per il seguito.
Rob