Archivio > General
PDF: li usate?
Marco Costantini:
Non sono mai stato un collezionista di manuali: quelli che ho lì ho sempre presi per la voglia di giocarci più che per il mero possederli (anche se poi, come spesso accade, molti sono restati a prendere polvere) e sarà forse per questo che non ho avuto nessun tipo di problema nel cominciare ad acquistare i manuali in PDF.
C'è da dire innanzitutto che costano molto meno e nonostante poi me li debba stampare per conto mio riesco comunque a risparmiare parecchio (usando economiche ricariche per l'inchiostro della stampante e prendendo risme di carta all'ingrosso). Ma l'incentivo più grosso per me è stata la libertà di poterli sottolineare, di aggiungere commenti a matita, di farci su qualche scarabocchio; il tutto senza preoccuparmi di "rovinare qualcosa" ma anzi convinto di fare una cosa utile.
Ora però mi attanaglia una questione sulla ripetibilità della stampa e le sue conseguenze (morali più che legali). Il fatto è semplice: visto che ho comprato il pdf quanto posso spingermi in là nello stamparlo? Proprio stamattina stavo pensando di stampare e regalare ad un mio amico una copia di In a Wicked Age e mi sono fermato all'ultmio con questo piccolo dubbio di coscienza.
Voi come trovate il supporto pdf? Ne fate uso? Sul problema della riproducibilità che fareste?
Renato Ramonda:
Tecnicamente puoi stamparlo solo per te... ma finora i commenti degli autori in merito sono sempre stati molto "permissivi". Insomma, rispetto a uno che il pdf lo pirata e basta uno che lo passa ad un amico per farglielo leggere e' "meno grave"... quasi come prestargli il libro. E chissa' che non gli prenda il gusto e si compri qualche altro gioco. O la versione cartacea.
LucaRicci:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]O la versione cartacea.
--- Termina citazione ---
Il mio caso. Di solito mi passano un pdf, e poi, mi prendo la versione cartacea (perchèmipiaceassai)
Sulla riproducibilità, non penso ci sia una linea comune...dipende dagli autori di solito.
Niccolò:
io scaglio pdf a destra e a manca, conscio del fatto che genereranno vendite, piuttosto che ridurle.
Moreno Roncucci:
Uso dei pdf: come avevo già scritto in un altro thread, il cambio d'uso dei manuali ha determinato un radicale cambiamento del mio atteggiamento verso i pdf. Quando ancora la stragrande maggioranza dei volumi li compravo da leggere/collezionare (o se preferire, "per prendere spunti", ma sappiamo tutti qual è la realtà...) volevo il cartaceo, da tenere in bella mostra in libreria. All'inizio anche con gli indie ho fatto così, ho comprato i manuali e solo nei casi in cui il manuale cartaceo non c'era o costava troppp avevo preso il pdf. Però poi mi sono accorto dei vantaggi dei pdf nell'uso PRATICO: lo sottolinei, se ti serve una scheda la strappi, se ti sbagli a fare una correzione lo ristampi, se esce un errata sostituisci semplicemente le pagine, ti porti dietro solo le pagine che ti servono e non il manuale, etc... insomma, adesso invece preferisco di gran lunga i pdf. (e i volumi cartacei che avevo preso all'inizio li ho rivenduti qui nel forum comprandomi poi i pdf... :-)
C'e' da dire che non li stampo spesso tali e quali: stampo solo le pagine che ritengo utili in gioco, o stampo a 2 pagine per facciata (una volta , con un volume di piccolo formato, ho stampato 6 pagine per facciata, 12 pagine per foglio...)
Riguardo al diritto di riproduzione, stampa, etc.: non so cosa dica la legge al riguardo (e quella italiana e quella americana probabilmente non corrispondono completamente), ma l'atteggiamento degli autori in genere e' abbastanza tranquillo al riguardo: quasi nessuno ha da ridire se stampi una copia per ogni giocatore (un po' di più avrebbero da ridire se distribuisci il pdf ai giocatori, e molti di più avrebbero da ridire se passi il pdf a qualcuno estraneo al gruppo), ma anche lì ogni autore fa un po' storia a sé: ho visto un autore vendere licenze MULTIPLE per dare il diritto di usare il gioco in gruppo di gioco, passando il manuale agli altri, e ho visto autori invece incoraggiare la distribuzione del pdf per diffondere il gioco. Se non volete fare qualcosa che che l'autore non consente, vi conviene informarvi con lui.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa