Autore Topic: [MH] Le Mani nel Personaggio [Split da Roulette - Raccolta di AP e schede]  (Letto 5122 volte)


Split da: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7881.0.html
Vi consiglio la lettura del thread originale per avere il contesto della partita.

Ezio

Parliamo di una cosa tecnica della sessione di mercoledì, ora che sono più lucida.
^_^
Questo post è interessante per chi si avvicina al ruolo dell'MC.

Questo è un post tecnico, non emotivo e parla delle Mosse Dure dell'MC.

Durante la scena "calda" del fallimento di David sull'hold stady, Francesca ha narrato questa bellissima scena in cui David si alzava e e si chiudeva in bagno senza dire una parola.
Io Manuela l'ho apprezzata moltissimo, perchè ha messo crisi, tensione sessuale e pressione social/affettiva tra il mio personaggio e il Queen.

Giocando a moltissime campagne dall'altra parte della barricata (come MC), devo dire che ho fatto fatica a capire quale mossa dura era stata applicata: alla fine sono arrivata alla conclusione che fosse: "Turn their move back on them".
Ci stava, David voleva mantenere la calma e non sbroccare sembrando un MONOmaniaco (anche se lo è) agli occhi del suo ragazzo.
Farlo allontanare, distruggendo completamente il pathos, mi ha fatto sentire molto bene il fallimento.

Ma ora veniamo alla mia domanda:

E' lecito muovere il PG del giocatore anche solo per un tratto così breve?

Qui il caso è immensamente sul filo.
Francesca ha mosso David per un gesto molto breve, una camminata di pochi passi.
Non l'ha fatto fuggire, eppure qualcosa mi è sembrato stonato.
La scena è stata così bella che MAI l'avrei interrotta per una cavolata tecnica, ma adesso vorrei discuterne, se per voi va bene.

Cosa ne pensate?

- Doveva farlo andare in DS?
- Doveva attaccargli una condizione?
- Doveva espandere il suo abisso dandogli una visione orribile di Kurt che lo lasciava nel giro di poco tempo? L'abisso di David si basa sui fili rossi del destino, anche solo mostrare quello suo e di Kurt che si spezzava avrebbe fatto danni inenarrabili, a causa della situazione tesissima.


Andimo avanti analizzando un'altra scena che c'è stata più avanti nella sessione (e meno male che me la ricordo, anche se non dettaglio ^^').

Qui mi farebbe molto comodo un AP di Cristina, visto che riguarda Akuji, il suo PG.

Cinthya (PNG), è una ragazza spettro tormentata. E' probabile che sia in mezzo (se non una) delle minacce della campagna.
Durante un fallimento di Cristina, Francesca racconta che Cynthia si impossessa del corpo di Akuji.
Qui sono rimasta perplessa, perchè i PG da questo punto di vista secondo me sono intoccabili, nessuno può muoverli per tanto tempo (che non sia una semplice azione) tranne il giocatore stesso.

MA l'idea è bellissima e va mantenuta!
Per cui, secondo me, Francesca, avresti potuto narrare come Cynthia si infilava nel petto della piccola Akuji e chiudere lì la scena in fiction.
(E qui non mi ricordo che cosa avete narrato, perchè ero presa dai miei problemi di skin, per cui ho bisogno che qualcuno mi faccia il punto della trama, grazie.)

A questo punto potresti far segnare ad Akuji la condizione "POSSEDUTA DA CYNTHIA" come frutto della Hard Move "Announce future badness".
E da qui in poi è tutta discesa....
Immagina quante schifezze puoi tirare fuori con i vari fallimenti di Cristina: si prospetta una quantità di fiction incredibile!!!

Bene, ecco qui un po' di materiale su cui parlare se vi va.
Cosa ne pensate?

Seguirà a breve un post sulle debolezze/punti di forza di David.
Ad uso e consumo dell'MC e degli altri giocatori!
W il metaplay!!!!!
 8)
« Ultima modifica: 2012-08-04 02:01:29 da Ezio »
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Grazie per questo post che mi interessa molto (specie avendo appena cominciato a fare l'MC). La mossa di David che si chiudeva in bagno me la aveva raccontata Michele e mi aveva effettivamente incuriosito capire come si era approcciato a questa cosa l'MC.


Seguirò con interesse.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Visto che Cristina probabilmente non avrà modo di scrivere per un pò visto che è in vacanza scrivo anche io le mie due righe sulle scene commentate da Manuela.

Scena della Possessione

Quando Francesca (MC) ha detto che Akuji veniva posseduta dallo spirito di Cinzia l'idea mi è piaciuta. Quando poi però ha proposto di scegliere lei cosa faceva il PG di Cristina mi sono venuti dei dubbi. Ho alzato la mia manina in hangout e ho proposto che, se le intenzioni di Cinzia erano simili, sarebbe stato meglio far andare Akuji in DS. Con Hunger: Chaos farle fare cose brutte era molto semplice (per esempio la scena dopo a scuola in cui ha strappato a morsi la guancia di una ragazza, molto ghoulish). Però perdere il controllo completo del PG? No, mi sembra proprio contrario al concetto di "essere fan del PG". Li poi penso sia andata abbastanza bene, certo il dubbio sulla scelta mi rimane, ma così su due piedi posso capire sembrasse sensato, anche se io non ci ho visto nessun rapporto con le mosse del MC ne coi principi.

A tal proposito magari Francesca può dirci qualcosa di più: come mai hai scelto di fare così? Cosa delle mie parole o di quelle di Manu ti ha fatto riconsiderare l'idea e accettare il nostro consiglio di farla andare in DS invece?

Penso sia ovvio lo ribadisco: non si critica nessuno, fare l'MC non è una scienza infusa. Si possono far errori e penso che il bella di questa community (sia qui che su G+) sia proprio il poter parlare dei propri sbagli e migliorarsi.

Scena di David che corre in bagno

Ammetto di averne già parlato con Manuela quindi le mie impressioni non sono "a caldo" ma ponderate.
Così su due piedi la scena è stata così ottima, così intensa che non mi è nemmeno passato per la mente ci potesse essere qualche problema. Forse perchè ero protagonista della scena, o perchè era così intensa che faticavo a pensare chiaramente.

A mente fredda però effettivamente mi trovo in disaccordo. Non ho esperienza come MC (a differenza di Manuela le cui parole e consigli sono sicuramente molto più importanti) ne tantomeno ho letto interamente il manuale. Prendete col giusto peso le mie considerazioni quindi, quelle di un giocatore che vede tutto dal lato "semplice" del suo PG.

Ho riletto comunque tutte le mosse del MC e non riesco a trovare correlazione fra quello che Francesca ha fatto fare a David e le possibili scelte. A maggior ragione, basandomi sulla mia esperienza di giochi "simili" mi aspettavo che facesse andare David in DS (l'ho scritto nel mio AP anche).
Se ora, sempre a mente fredda e con la semplicità di avere tutto il tempo che voglio per pensarci, dovessi trovarmi nella stessa scena come MC mi vengono diverse opzioni.

 - Poteva far arrivare la madre di Kurt a bussare chiamandolo (separate them)
 - Poteva far avere a David una visione (Herald the Abyss) delle stringhe rosse che si spezzavano (l'abisso di David) così come una visione di un futuro con un Kurt orrendo e non innamorato
 - Sono sicuro che se ci penso un altro pò me ne vengono altre.

Però prendere il PG di Manuela e farlo muovere da solo non saprei dire che mossa è. Anche una mossa personalizzata, se mi viene in mente, si limiterebbe a faro bloccare per un secondo (hesitate or freeze) o magari offrirgli esperienza per fare quello che voleva l'MC.
Poteva magari fargli una domanda, o permettere a Kurt di farla (anche non direttamente, qualcosa che si capisce al volo).


Questo è quello che penso, ora aspetto la risposta di Francesca prima di continuare con altre considerazioni. ^^


I due eventi mi hanno effettivamente fatto riflettere DOPO, tenendomi sveglia x un bel pezzo la notte stessa dell'hangout, e ho incominciato a buttare giù alcuni appunti da postare qui per fare chiarezza o avere commenti, ma Manu è arrivata prima, così, visto che ci siamo, cerco di spiegare e chiedere subito qualcosa.

Dunque:
La scena in cui David scappa a chiudersi in bagno: ho interpretato questa Hard move: Leap to the worst possible conclusion. Scappare davanti ad una dichiarazione d'amore mi è sembrato davvero il peggio, ma il fatto di avere mosso il pg, vero, ho sconfinato, quello è stato dovuto a pura inesperienza.

DOMANDA: In questo caso quindi era sbagliato dire : "scappi" ? o l'errore è arrivato a "ti chiudi in bagno"?
O forse avrei dovuto (semplicemente) attaccare a David la condizione: "terrorizzato"?

Una spiegazione analoga vale per la possessione di Akuji, quando Paolo mi ha suggerito di mandarla in DS ho capito che avevo esagerato. Dovevo fermarmi alcuni secondi prima e mi rendo conto che la scarsissima esperienza di Cristina le ha impedito di capire che non potevo muoverle il PG.

Avrei potuto darle la condizione Posseduta (questo è quello che ho concluso nelle mie riflessioni notturne).
Non avrei narrato io la possessione usando il pg di Cristina, ma sarebbe stata comunque posseduta.

DOMANDA: Come si può giocare un PG posseduto da un PNG senza che io MC manovri il PG?
Idee o commenti o suggerimenti su questo? Bella idea da lasciar perdere?

Come ho individuato alcune occasioni perse per far effettuare un paio di tiri (come diceva Michele, mentre Peter il WW calmava Akuji la Ghoul ci stava un Turn someone on... avrebbe approfondito l'esperienza. :( )

Devo imparare a tradurre le idee in regole e la mia esperienza è ancora pochissima >__<

I miei dubbi, in quanto MC alle prime armi, riguardano proprio le Hard moves (detto niente): qualche volta ho scelto che i PNG prendessero stringhe perché era qualcosa di più immediato, perché sapevo che avrei difficilmente sbagliato. Ma ci sono Hard Moves bellissime che aspettano solo di essere messe in gioco.
Si tratta di imparare a pensare più in fretta (ma è necessaria un'ottima conoscenza delle regole che viene solo con l'esperienza) e di imparare dai propri errori ;)

Per quanto riguarda Anthony, il gemello di David, non è morto ma ho forti dubbi che il poverino sia in grado di spacciarsi per David col padre. Comunque ci proverà, perché per diversi motivi l'idea mi piace. Vedremo come e quando verrà fuori ^^

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Riporto qui una risposta che ho dato a Manuela su G+.

Mi piacerebbe MOLTO approfondire il discorso, perché ho riflettuto molto sull'argomento dopo la famosa "Scena della canna palustre" l'ultima volta che ho giocato con la Manu, ma temo che non riuscirò a trovare il tempo per approfondire oltre.

Una cosa fondamentale da ricordare, comunque, è la natura situazionale del sistema usato: quello che potrebbe essere percepito come corretto da una parte potrebbe non esserlo altrove.


Mi auto quoto:

Citazione
Ti rispondo qui perché è più facile da nascondere tra le finestre che uso per lavoro che il forum. Se riesco mi ripeterò. Se non ci riesco entro stasera e lo ritieni interessante... sei libera di copincollare ^^

È come una jam session. Lo scopo è creare musica che emozioni tutti.
Di solito ciascuno usa il suo strumento, ma niente vieta di passarsi i bonghi in giro. L'importante è non strapparli di mano e non rovinare la musica e il feeling degli altri.

Non vedo nulla di male nella scena di David: è un passarsi i bonghi per effetto di una mossa dura. Tra l'altro è di breve durata, si "sente" che sta tutto nell'effetto di un tiro fallito.
Non credo che quella giocata mi avrebbe fatto battere ciglio: fa parte dell'accordo iniziale che se a me scivola la mano puoi dare tu il ritmo sui miei bonghi finché mi sono ripreso, ispirandoti comunque a quello che ho fatto io.

L'esempio di Akuji è molto meno... elegante.
È prendere i miei bonghi con un sorriso, senza che io sappia quando ritorneranno, e cosa ci suonerai. Trascinandosi nel tempo rischia di lasciarmi fuori dal ritmo dei bonghi, fuori dal "mio" PG (in realtà i PG sono "del gruppo", ma per ora tralasciamo). In pratica rischia di rendere irrilevanti le mie decisioni, deprotagonistizzandoti.
Io come avrei fatto, come renderei il controllo mentale?
Ci sono tanti modi, se si sa manipolare il sistema:

- Dichiaro la possessione e poi vado avanti con la combo letale di Mosse Dure: Prendo Stringhe (tanto ci sono dentro, è facile), faccio Domande e Spendo Stringhe per offrirgli PX in cambio del controllo.

- Posso creare una Mossa Personalizzata: quando Cynthia cerca di controllarti tira + freddo:
10+ Mantieni il controllo del tuo corpo; 7-9 Scegli: Mantieni il controllo del tuo corpo e Cynthia prende una Stringa su di te; Lasci il controllo del tuo corpo a Cynthia e marchi esperienza

- Sei posseduto da Cynthia: entra in Darkest Self.

Noti come tutti questi modi rappresentino meccanicamente la possessione senza inficiare le scelte del giocatore?

Qualche settimana fa parlai della superiorità del Darkest Self rispetto alla Frenesia di Vampiri, e il discorso verteva proprio su questo. La Frenesia ti toglie il controllo del personaggio, è una macchina fatta per il deprotagonismo: comportati in un certo modo (che non ti offre alcun vantaggio) o il GM prende il controllo del tuo personaggio.
Il Darkest Self AUMENTA il controllo che hai sul tuo PG, indicandoti vagamente uno stile di gioco e dandoti un obiettivo (sii cattivo) poi lasciandoti libero, chiedendoti: perché?

La storia di Cynthia rischia di scivolare un po' verso il lato "Frenesia" della faccenda, ma è facile rimediare ricollegandola al Sistema, che protegge molto bene il protagonismo dei PG, con le Mosse ^^
« Ultima modifica: 2012-08-04 02:11:12 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

I due eventi mi hanno effettivamente fatto riflettere DOPO, tenendomi sveglia x un bel pezzo la notte stessa dell'hangout, e ho incominciato a buttare giù alcuni appunti da postare qui per fare chiarezza o avere commenti, ma Manu è arrivata prima, così, visto che ci siamo, cerco di spiegare e chiedere subito qualcosa.

Dunque:
La scena in cui David scappa a chiudersi in bagno: ho interpretato questa Hard move: Leap to the worst possible conclusion. Scappare davanti ad una dichiarazione d'amore mi è sembrato davvero il peggio, ma il fatto di avere mosso il pg, vero, ho sconfinato, quello è stato dovuto a pura inesperienza.

DOMANDA: In questo caso quindi era sbagliato dire : "scappi" ? o l'errore è arrivato a "ti chiudi in bagno"?
O forse avrei dovuto (semplicemente) attaccare a David la condizione: "terrorizzato"?

Una spiegazione analoga vale per la possessione di Akuji, quando Paolo mi ha suggerito di mandarla in DS ho capito che avevo esagerato. Dovevo fermarmi alcuni secondi prima e mi rendo conto che la scarsissima esperienza di Cristina le ha impedito di capire che non potevo muoverle il PG.

Avrei potuto darle la condizione Posseduta (questo è quello che ho concluso nelle mie riflessioni notturne).
Non avrei narrato io la possessione usando il pg di Cristina, ma sarebbe stata comunque posseduta.

DOMANDA: Come si può giocare un PG posseduto da un PNG senza che io MC manovri il PG?
Idee o commenti o suggerimenti su questo? Bella idea da lasciar perdere?

Come ho individuato alcune occasioni perse per far effettuare un paio di tiri (come diceva Michele, mentre Peter il WW calmava Akuji la Ghoul ci stava un Turn someone on... avrebbe approfondito l'esperienza.  )

Devo imparare a tradurre le idee in regole e la mia esperienza è ancora pochissima >__<

I miei dubbi, in quanto MC alle prime armi, riguardano proprio le Hard moves (detto niente): qualche volta ho scelto che i PNG prendessero stringhe perché era qualcosa di più immediato, perché sapevo che avrei difficilmente sbagliato. Ma ci sono Hard Moves bellissime che aspettano solo di essere messe in gioco.
Si tratta di imparare a pensare più in fretta (ma è necessaria un'ottima conoscenza delle regole che viene solo con l'esperienza) e di imparare dai propri errori 

Per quanto riguarda Anthony, il gemello di David, non è morto ma ho forti dubbi che il poverino sia in grado di spacciarsi per David col padre. Comunque ci proverà, perché per diversi motivi l'idea mi piace. Vedremo come e quando verrà fuori ^^

DOMANDA: Come si può giocare un PG posseduto da un PNG senza che io MC manovri il PG?
Idee o commenti o suggerimenti su questo? Bella idea da lasciar perdere?


Uhm... si potrebbe vedere come "il fantasma è dentro di lei".
Potresti farle percepire a tratti pensieri e sensazioni del fantasma (potrebbe essere un "herald the abyss"). Potresti usarla per fare notare delle cose ad Akuji (Announce future e off screen badness)


Con molta parsimonia, potrebbe essere una presenza talmente molesta da lottare per prendere il controllo (sempre per azioni brevissime e super semplici, gesti, praticamente) tanto da richiedere un hold steady o uno shut perché Akuji possa fare quello che le pare.


Poi, magari il fantasma può guardare nella mente di Akuji e rivelare i cazzi suoi alla persona sbagliata? (Expose a dangerous secret to the wrong person)


P.S. "leap to the worst possible conclusion" io la ho sempre interpretata come dei PNG che saltano alle peggiori conclusioni. Altri MC la vedono diversamente?


Edit:
Molto belle le proposte di Ezio
« Ultima modifica: 2012-08-04 03:23:39 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Francesca, ho spostato il tuo post ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Ezio e Claudia hanno già espresso il 95% delle mie opinioni, quindi grazie a entrambi per il tempo risparmiato.

Propongo un'altro metodo per la possessione, più fiction che meccanico

- Le fai perdere pezzi di tempo. Le conversazioni iniziano a metà, ti svegli la mattina coi capelli sporchi di foglie, Mario ti guarda offeso, ma non sai perché.

Le cose però devono avvenire off-screen, non "mentre" il giocatore controlla il PG. (per i motivi indicati nelle risposte prima)
Mi sono spiegato decentemente o devo chiarire?
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Questo thread tocca una discussione che ho avuto tempo fa con Vincent. Credo non abbia capito bene quello che volevo dire, e in un blog non si discute bene, quindi è un tema sui cui volevo tornare prima o poi, magari nel forum di Ron (dove si sta ultimamente parlando di queste cose), ma, in breve:

- Vincent nei suoi giochi cerca di creare "permessi e aspettative" e considera fuorviante parlare in termini di autorità.
- Personalmente, anche se sono d'accordo che "permessi e aspettative" è una descrizione migliore e più completa di quello che fa un set di regole, ritengo che se in un qualunque punto di un gioco non si sa chi ha l'autorità su qualcosa, giochi con un bel buco in cui rischi di inciampare e storcerti un piede.

Un effetto di questa differenza di vedute è che Vincent non ti dice quasi mai, nei suoi giochi, chi ha autorità su cosa (guardare per esempio la differenza con un gioco come Trollbabe, dove quasi tutto è indicato in termini di colore e autorità), e questo credo sia comune anche agli hack dei suoi giochi. Mentre io, per giocarli con tranquillità, ho bisogno di saperlo. (prima di dice di aver "capito" davvero Cani nella Vigna, per esempio, ho dovuto farmi la mappa mentale di chi ha l'autorità su cosa. Se ci fosse stata nero su bianco nel manuale magari meno gente sarebbe convinta che in CnV il giocatore decide chi è l'assassino e può dire "non è vero, tira i dadi" quando il GM gli dice che c'è una persona che sta arrivando...)

Andando sul dettaglio: in Apocalypse World (e credo anche in MH) fuori dal conflitto il giocatore ha autorità su quello che dice, fa o pensa il suo personaggio.  Fino a qui questa autorità è chiara. Diventa meno chiara quando si è dentro ad un conflitto. Il conflitto che ha dato origine al thread, ha permesso al MC di usare una "mossa dura" come "Leap to the worst possible conclusion", e questa è la conseguenza del conflitto. E' autorità del MC scegliere la mossa e applicarla. in questo caso, il conflitto ha dato la possibilità al MC di avere autorità su qualcosa che il personaggio PENSA.

Questo gli dà anche la possibilità di dire cosa il personaggio FA, o DICE, in conseguenza di quel pensiero? Per me no, perchè non è contemplata dalla mossa (che parla solo di saltare ad una conclusone), e la mossa è una specifica e limitata eccezione all'autorità standard del giocatore sul personaggio, che viene ripristinata a mossa finita.

Questo significa che Francesca non poteva dire che David scappava in bagno? No, certo che poteva dirlo. Ma tutti quanti dovevano essere coscienti che era in pratica un suggerimento, e che era pienamente nell'autorità di Manuela dire "no, non scappa, sta lì fermo".

Poi, FISSATA questa baseline di autorità, entrano in ballo il resto dei Permessi e Aspettative. Per il tipo di gioco che è, Francesca si aspetta che i suoi suggerimenti vengano accettati, e ha il permesso di darne in quel modo, perchè tutto il gioco è basato in gran parte sul "dire si sì" agli imput degli altri, ad accettare che altri "mettano mano" al tuo personaggio (basta pensare alla creazione dei PG...), non è il gioco per stare attaccati gelosamente ad un idea fissa di chi è il tuo PG. Quindi, "l'aspettativa" data dal gioco è che in un caso simile Manuela accetti l'imput e lo sviluppi, lo usi come spunto, invece di respingerlo.

Ma (e qui sono io che parlo, è una mia convinzione, non teoria), Manuela può accettare in buona fede questo input solo se sa che potrebbe respingerlo.  Solo in quel caso, con l'autorità ripartita con chiarezza, Manuela può decidere al volo se accettare o no, e non pensarci più.

Se questa autorità non è chiara, abbiamo quello che è avvenuto in questa partita: Manuela accetta automaticamente credendo di non potere fare altro, e poi ha dei dubbi sul fatto che la giocata fosse lecita o meno. Cioè, abbiamo scelte automatiche non consapevoli, basate su impressioni errate, e dubbi continui su cosa si poteva o non si poteva fare.

Ora, devo solo riuscire a spiegarlo bene in un articolo in inglese...   ::)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Propongo un'altro metodo per la possessione, più fiction che meccanico

- Le fai perdere pezzi di tempo. Le conversazioni iniziano a metà, ti svegli la mattina coi capelli sporchi di foglie, Mario ti guarda offeso, ma non sai perché.


Molto bella come idea di fiction :) ma manipolare un PG a questo modo non sarebbe comunque prenderne il controllo?
(adesso divento paranoica, eh)


Per rispondere ad Ezio:

ottime idee e spunti.

Su suggerimento di Serenello, nella fatidica scena Akuji è andata in DS in seguito alla possessione, tuttavia questo non permette al fantasma di ottenere ciò che vuole, per cui, per i miei scopi, quella che più mi piace è la mossa personalizzata.
La proporrò al gruppo.


Per Claudia, che dice:

Poi, magari il fantasma può guardare nella mente di Akuji e rivelare i cazzi suoi alla persona sbagliata? (Expose a dangerous secret to the wrong person)


Questa è bellissima :)
« Ultima modifica: 2012-08-04 08:59:14 da Francesca Da Sacco »

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Francesca vedile come degli spunti, magari dici "Tirisvegli ricoperta di foglie." poi magari fuori scena non ha fatto altro che vagare per il bosco.

Oppure aspetti che lei inizi a pensare alla gravità della situazione e chiedi a lei cosa ha fatto. E' molto sul filo tutto questo.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Per rispondere ad Ezio:

ottime idee e spunti.

Su suggerimento di Serenello, nella fatidica scena Akuji è andata in DS in seguito alla possessione, tuttavia questo non permette al fantasma di ottenere ciò che vuole, per cui, per i miei scopi, quella che più mi piace è la mossa personalizzata.
La proporrò al gruppo.


L'entrata in DS rappresenterebbe una fiction in cui il fantasma fa semplicemente fare "cose brutte" al suo ospite. Se il fantasma ha già un'agenda chiara in mente allora no, non va bene ^^
Questa particolare soluzione è un'escamotage per lasciare il controllo del personaggio in mano al giocatore, usando come giustificazione il fantasma e dandogli delle motivazioni post quam.

Questo ovviamente crea un DS "morbido", di cui è facile trovare le giustificazioni ("Non sono stato io! Non ero in controllo!"), ma potrebbe servire ad una determinata fiction.

Come al solito c'è da vedere caso per caso cosa è applicabile ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ciao, eccomi ed ecco Akuji :)
In quanto non esperta, mi sorge la domanda del perché può essere problematica la possesione di Akuji da parte di Cynthia come meccanica di gioco. Inoltre, che cosa avrei potuto fare ?
Cristina Battaglino

Ciao Cristina, tesoro!
Per prima cosa, benvenuta sul forum di GcG!!!
Potresti mettere il tuo nome vero da qualche parte? Va bene anche in firma (al max dai un'occhiata al regolamento, che è pieno di consigli utili per chi si approccia al forum)  :)
Fa parte delle regole del forum.

Tornando ad Akuji... Nn credo che tu potessi fare nulla di diverso. I dubbi sono sorti sulla mossa dura dell'MC.
MH è un gioco molto libero, per cui a volte è necessario soffermarsi e analizzare come sistemare al meglio le idee creative che vengono fuori (comprese quelle dell'MC!  8)).
Poi sono ansiosa di sapere le tue impressioni sul gioco, visto che MH è uno dei miei titoli preferiti!
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Tags: