Chiacchieriamo > Generale

[SLOW DOWN] L'Agopuntura serve come una martellata sul dito?

<< < (3/10) > >>

Phoenix:
Grazie mille per il benvenuto! :)

per quanto riguarda le fonti, Mauro ha ragione...non ti preoccupare :D . Sono io che mi sono dimenticato la cosa più importante ^^"


Comunque ecco qua:

Wall e Melzack 1965 e seguenti.
Ovviamente sono articoli molto molto vecchi a cui si fa riferimento per spiegare appunto la teoria del controllo a cancello.

E' possibilissimo che nel frattempo ci siano stati studi in merito e che abbiano smentito l'efficacia dell'agopuntura.

Diciamo però che da un punto di vista didattico, ammessa e non concessa la sua efficacia, l'esempio dell'agopuntura è molto carino per capire quella teoria :)

Mauro:
Non volevo essere scorbutico, era una richiesta sincera; per fortuna Andrea l'ha capita bene :)

Vedo se riesco a trovare gli articoli, grazie; se davvero hanno escluso il placebo sarebbe interessante.

Davide Losito - ( Khana ):
Questo thread è al limite del razzismo, con un piede bello saldo nell'ignoranza.


L'agopuntura, che è una delle tante pratiche della medicina tradizionale cinese, viene insegnata alle università, in Cina.
Quando ero a Chongqing nel 84, mio fratello è stato curato dalle sue mille allergie (asma primaverile e intolleranze alimentari) con agopuntura e con applicazioni di impacchi medicinali a seguito di trattamenti di tecniche miste tradizionali cinesi.


Del tipo che non ha più avuto reazioni anafilattiche mangiando fragole e uova e non c'è stato più bisogno di ricoverarlo al prontosoccorso per le crisi respiratorie.


Nessun vaccino "scientifico" ci era mai riuscito.
E questo è un actual play.


Se qualcuno adesso cita le varie stronzate sulle ossa di tigre tritate nel balsamo di tigre, ci tengo a sottolinare che suddetto "balsamo di tigre" è un semplice nome commerciale e vi invito a leggere questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Balsamo_di_tigre


Mi pare quantomeno ingenuo difendere la medicina farmaco-chimica occidentale, che ormai è interamente ed esclusivamente basata su accordi commerciali tra le mega-corporazioni e i vari ministeri della salute dei singoli paesi.


Sì, questo post - a leggerlo - risulta aggressivo.
Fotte sega :)

Davide Losito - ( Khana ):
Ma è sempre Wikipedia che ci viene in aiuto:
.........


Dati OMS [modifica]L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha effettuato un'analisi dettagliata [23] delle sperimentazioni scientifiche riguardo l'agopuntura valutandone l'attendibilità. Le conclusioni sono che le patologie, sintomi e condizioni, per le quali l'agopuntura è stata dimostrata efficace sono le seguenti: Reazioni avverse alla radioterapia e/o chemioterapia, Rinite allergica, Colica biliare, Depressione, Dissenteria acuta bacillare, Dismenorrea primaria, Epigastralgia acuta, Dolore facciale, Mal di testa, Ipertensione essenziale, Ipotensione primaria, Induzione del parto, Dolore al ginocchio, Leucopenia, Lombalgia, Malposizionamento del feto, Nausea gravidica, Nausea e vomito, Cervicalgia, Mal di denti, Periartite della spalla, Dolore postoperatorio, Colica renale, Artrite reumatoide, Sciatica, Distorsione, Ictus, Epicondilite.[/font]

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-08-04 11:28:16 ---Ma è sempre Wikipedia che ci viene in aiuto:
.........


Dati OMS [...] Mal di denti,
--- Termina citazione ---

Sì, adesso dimmi che ci curi le carie....

(ho preso solo la prima cosa che mi è balzata agli occhi. Ma in generale, sull'equivoco fra "curare" e "aiutare" (magari con rilascio di endorfine che calmano un po' il dolore, che - come dice il titolo del thread - vengono rilasciate anche da una martellata sul dito) ci marciano diverse pseudoteorie pseudoscientifiche pseudoorientali. (e occidentali, mica hanno il monopolio)

E con "l'actual play", in medicina come nei gdr, ti spieghi.  Non ci "dimostri" niente agli altri.

lo sai quanta gente si cura con l'acqua fresca? Actual play. Mai sentito parlare di effetto placebo?  Una medicina si valuta NON sul fatto che "guarisca qualcuno", ma che guarisca più persone dell'acqua fresca, in studi controllati e scientifici.

Ma ovviamente, se non dò automaticamente fiducia a qualcosa perchè è "orientale", sono razzista

(in realtà questa esaltazione della "saggezza orientale" è essa stessa un frutto del razzismo, e come tale viene comunemente stigmatizzata insieme ai vari "pericoli gialli"  alle rappresentazioni della Cina tutte Kung-Fu e "crudeltà orientali"...)

In ogni caso, l'articolo originale di cui ho dato il link dà soprattutto dati sulle leggende sulla "antichità" e altre leggende sull'agopuntura.  Hai dati in grado di smentire quelle affermazioni? Dati storici, documentati, non una gara a base di "ha curato mio fratello", "il mio no" "sì", "no", etc.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa