Beh vediamo le mie risposte, che voglio toccare con mano quanto difficile sia o perché vi ci siate piantati...
1) perché giochi?
Ah avete ragione... "vantarmi con qualcuno di esser finalmente riuscito a fare un pg che funziona non c'è... e non c'è neppure "sentire cosa si inventano gli altri"
allora scelgo "fare cose impossibili nella realtà" (tipo fidanzarmi... molto più facile per il mio pg... ma anche girare con 4 braccia o cantare professionalmente o essere una qualche creatura mitologica...)
come seconda opzione "tenere contatti con conoscenti" e come terza "è una abitudine a cui tengo". Ho fatto 50872 px e non voglio gettare l'investimento.
2) il gioco è un passatempo. Mi piace far passare il tempo. Quindi immagino abbia influito sulla mia crescita personale, anche.
3) a cosa giochi attualmente? GdR e videogame
4) che genere di ambientazione preferisci? Fantasy. Anche se il futuristico mi acchiappa abbastanza, mettiamo pure quello
5) spesa mensile normale... contiamo la connessione a internet? Nah, direi di no. Mica li spendo io. 0€ tondi. Meno di 10 diciamo.
6) canali di comunicazione con gli hobby. Mai tutti, eccetto communities (giornalemte), con (annualmente) e passaparola (settimanale)
7) quanto sono coinvolto: è più che una passione. Parlo anche di giochi che non pratico. Del poco che so. Discuto di teoria. Non tento di coinvolgere non-giocatori ma ok, 2 su 3 ce le ho.

quanto diffondi i giochi? Nella media, solo a quelli che so che giocano.
9) altri hobby? Chitarra, canto. Infinitesimamente poco, ma shhht!
10) in che anni hai iniziato? Eh ricordare le date è difficile. Le ho dedotte da qui:
- videogiochi - alle medie
- gdr - primo anno di università
11) ambientazione preponderante dei giochi che gioco: fantasy per entrambi.
12) con chi giochi?
- videogiochi - persone che incontro sul posto. Peccato manchi "da solo", i Single Player mi prendono di più, non c'è competizione, solo difficoltà.
- gdr - amici e persone che incontro sul posto. Ah, sarebbe bello (da un lato) avere amici con cui fare gioco insieme in land ma a loro non piace tanto scrivere (per quanto ad alcuni l'idea piacesse e si siano fatti PG e scritti con entusiasmo background... sono durati poco.
13) hai mai avuto difficoltà a trovare giocatori? Escludendo l'online dove è facile... sì, a causa del luogo dove abito.
14) Quanto dura mediamente il gruppo di gioco? Anni.
15) Come avviene il reclutamento? Cito la risposta:
gdr cartaceo: se siamo in pochi chiedo in giro ad altri con lo stesso hobby o persone che sanno che gioco ed hanno espresso desiderio di provare. So che altri giocatori chiedono a loro amici.
In land il problema non si pone. Chi si iscrive gioca.
16) Dove giochi di solito?
- videogiochi - casa
- gdr - casa
17) Frequenza?
- videogiochi - più di una volta a settimana
- gdr - più di una volta a settimana
18) A che altri giochi giocavi?
- giochi di carte
- giochi tradizionali (briscola etc.)
19) Quali ricomincieresti e perché?
- nessuno
20) Con che gioco tradizionale hai iniziato?
- Carte (scopa)
21) Perché hai smesso di giocare?
"odio perdere"
22) Primo computer?
486 - credo.
23) Primi 3 videogiochi che ti vengono in mente
WarCraft III
Age of Empires II
Diablo II
24) che videogiochi preferisci?
RPG
25) modalità preferita?
Single Player
26) quante volte giochi due ore di fila?
Quasi tutti i giorni
27) Con che gioco di carte hai cominciato?
Magic
28) Perché hai smesso?
"per essere competitivi bisogna spendere"
29) Compri ancora per collezionismo?
No
30) Quanto ai giocato da 1 a 10 a questi tipi di gdr?
land o play by voip 10
cartaceo 6
cRPG 3
pbf 1
altro 0
31) Primo gdr?
cRPG: baldur's gate II
32) Cosa cerchi in un nuovo manuale?
grafica accattivante e manuale ben scritto, ambientazione accattivante.
33) Fai parte di un'associazione culturale?
no
E poi non sono riuscito ad inviare perché ci ho messo troppo. E col cavolo che lo faccio di nuovo, se vogliono i risultati se li prendono qua.
Però, avete visto? Non era difficile!