Autore Topic: Report: Italia che Gioca  (Letto 11073 volte)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Report: Italia che Gioca
« il: 2012-08-01 01:12:35 »
Segnalo un articolo che potrebbe interessare.
http://www.gdrzine.com/?p=5934
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #1 il: 2012-08-01 01:33:42 »
Bel "sondaggio", sì. Interessante come si sono assicurati di avere un campione rappresentativo ("lo chiediamo nel forum") e di non influenzare i risultati ("potete leggere i risultati parziali prima di partecipare!") 

Sì, sono sarcastico...   8)

Anche con quel poco che so di rilevazioni statistiche,  c'è da mettersi le mani nei capelli a vedere questi risultati esposti come rappresentativi a livello generale. E' come vedere cinque amici al bar che fanno un sondaggio fra di loro per vedere i risultati delle prossime elezioni.

Per non parlare di come vengono interpretati: "non è vero che i giocatori di gdr spendono nei gdr meno di 10 euro al mese, ne spendono di più. Certo, in un sacco di cosa, mica solo nei gdr, ma sono sicuro che se spendono 12 euro fra card games, videogames e rpg, almeno 10 sono per i gdr..."   ;D

Intendiamoci, è utile avere un feedback sulla propria utenza, ma è utile solo quando si è ben coscienti del campione che si è scelto. Diventa dannoso quando si crede ingenuamente che un campione di persone che va volontariamente in un sito a rispondere a delle domande sia rappresentativo di tutti i giocatori.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #2 il: 2012-08-01 01:37:50 »
Condivido alcune delle tue opinioni, Moreno (ad esempio, l'attendibilità del campione e la conseguente generalizzazione probabilmente non supportata da un numero significativo di dati).
Ma è sempre meglio che niente e credo si debba essere grati alle persone che se ne sono occupati.
Invitano anche ad estendere il campione rispondendo alle domande.
Io avevo partecipato.
Non so se tu lo abbia fatto. Se non hai partecipato perchè non lo fai?
Rob

Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #3 il: 2012-08-01 01:44:39 »
Ah, GdRItalia! Quel sito dai serissimi reportage che omettono volutamente ogni menzione di Narrattiva, anche quando i suoi giochi vincono il Best of Show.


Sicuramente faranno dei sondaggi attendibilissimi.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #4 il: 2012-08-01 02:14:36 »
Non so se tu lo abbia fatto. Se non hai partecipato perchè non lo fai?

E' un iniziativa per avere feedback dai loro utenti, e io non lo sono. E' come chiedere perchè non vota la nazionale di pallavolo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #5 il: 2012-08-01 02:15:24 »
P.S.: non rispondo nemmeno ai sondaggi telefonici, di solito.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #6 il: 2012-08-01 10:09:27 »
Vi dico solo questo: ho provato a partecipare al sondaggio, ma è fatto talmente male che alla fine ho deciso di non inviarlo....
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #7 il: 2012-08-01 18:51:18 »
Sarebbe interessante rifarlo alle maggiori 'Con Indie e vedere le differentze.

Solo 18% di donne?
74% che gioca prevalentemente col "gruppo fisso"?

Considerato che GdRitalia (il forum) ha fatto i salti mortali per sbattere fuori "le pericolose innovazioni", non mi stupisce che il quadro sia così... prevedibile.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: Report: Italia che Gioca
« Risposta #8 il: 2012-08-01 20:05:04 »
Non ho fatto il sondaggio per mancanza di tempo. Però faccio un attimo l'avvocato del diavolo.

Il sondaggio "non vorrebbe" essere solo un sondaggio rivolto all'utenza di gdritalia. O almeno così è presentato.

Il vero problema è che da mi sembra che questo sondaggio pecchi di ingenuità statistica. Perfino con quel poco che so di statistica per il lavoro che faccio (e sì parla di pixel difettosi o pezzi difettosi e non di persone) so che la popolazione che sì sceglie è importantissima ai fini dei risultati. Quindi va scelta con molta cura.

Mi sì potrebbe rispondere che qualche informazione è meglio di nessuna informazione.
Il problema è che un'informazione sbagliata è negativa quanto, se non di più di un'informazione assente.

Faccio inoltre notare che se voleva essere un sondaggio rivolto almeno a tutto il web ruolistico (visto che parlare di tutti i gdristi mi pare assurdo a meno di dispiegare discreti mezzi finanziari) doveva essere pubblicizzato assai meglio.

A me pare di non acer visto notizia di tale sondaggio sui principali siti e forum di gdr in italia (gdritalia e un'altro sito esclusi). Magari mi è sfuggita la segnalazione ma anche in questo caso saremmo nella situazione in cui non c'è stata abbastanza pubblicità.

Poi vedo la critica agli editori e a chi "con i gdr ci vive".
Ecco vorrei far notare che di gdr in italia non ci vive nessuno o quasi (almeno da quello che so io navigando sul web).

Sì ppotrebbe dire che sarebbe più utile se discutessi di tutto questo con gli autori del sondaggio per fare critiche costruttive ma sinceramente sono piuttosto scettico sull'efficacia di un'iniziativa del genere e quindi mancanza di tempo, voglia ed interesse mi inducono ad evitare.
Simone Lombardo

Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #9 il: 2012-08-01 20:12:37 »


Tarta non hai fatto per niente l'avvocato del diavolo. Ti sei gettato anche tu a capofitto nella critica a quello che di ovvio c'è di "ingenuo" in un'operazione del genere.


Io mi sono trovato nella situazione di Dario D. qualche mese fa: ho iniziato a rispondere alle domande, ma poi non sono riuscito a arrivare fino in fondo perchè spesso nessuna delle risposte proposte corrispondevano a quelle che avrei dato io.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #10 il: 2012-08-01 21:01:03 »
Tarta non hai fatto per niente l'avvocato del diavolo. Ti sei gettato anche tu a capofitto nella critica a quello che di ovvio c'è di "ingenuo" in un'operazione del genere.
In effetti... ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: Report: Italia che Gioca
« Risposta #11 il: 2012-08-01 21:28:52 »
Effettivamente avete ragione :) .

Vedo di spiegare cosa intendevo inizialmente con "avvocato del diavolo" (poi mi sono fatto prendere la mano).

Questa iniziativa mi da l'impressione di essere fatta in buona fede (la parte di avvocato del diavolo).
Cioè vorrebbe veramente raccogliere informaazioni su tutti i gdristi e non credo voglia creare ad arte un sondaggio di comodo.

Purtroppo però pecca di ingenuità statistica sicuramente è probabilmente anche organizzativa.
Simone Lombardo

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #12 il: 2012-08-01 22:23:09 »
Tralasciando le tecniche di campionamento vere e proprie (su cui volendo si può soprassedere)  ;D  posso tranquillamente dire che il sondaggio non ha molto senso perchè il campione deve essere rappresentativo della popolazione...quindi, lasciando stare i discorsi sul tipo di giochi giocati, se il 35% dell'intera popolazione di giocatori è di sesso femminile lo deve essere anche il campione (teoricamente i dati andrebbero ponderati) :D
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #13 il: 2012-08-01 22:34:46 »
Ma piuttosto, sono io o è proprio buggato? Non puoi selezionare alcune voci, vedi per esempio

In che anni, approssimativamente, hai cominciato a giocare a questi giochi?
     Prima del 1981    1981
1985    1986
1990    1991
1995    1996
2000    2001
2005    2006
2010    Dal 2011

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Report: Italia che Gioca
« Risposta #14 il: 2012-08-02 00:30:15 »
Citazione
Ma è sempre meglio che niente e credo si debba essere grati alle persone che se ne sono occupati.

a priori?

un lavoro fatto male fa più danni di restarsene a letto a dormire, spesso. sicuro che (nel caso fosse così) debbano venire ringraziati per aver fatto un sondaggio confuso e inutile?

Tags: