Autore Topic: [DiTV] Aiuto per la prima Città  (Letto 8809 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #15 il: 2009-04-30 14:53:50 »
Ciao Ezio!

Il primo commento che mi viene in mente è "ma quanto ha scritto? Ci vorrà un mese per giocarla tutta"  :-)

All'inizio e' normale esagerare con la complessità delle città, sembra impossibile che con poche righe hai il materiale per una intera serata di gioco. Poi vedi come un dettaglio di una riga "esploda" in gioco diventando una questione di importanza capitale. Spece se hai molti giocatori (e qindi più possibilità di contrasto)

Per esempio, vediamo il primo pezzo:

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]1a Orgoglio:Tom Torton è il figlio del Rappresentante dell’Autorità Territoriale ed era un Ateo. Si è innamorato di Patience e, per lei, si converte alla Fede. Frattello Phineas, il fratello di Patience, non è d’accordo, e obbliga la sorella a rifiutare la corte di Tom, nonostante questa sia inappuntabile, e Tom si mostri sinceramente devoto al Re della Vita. Il padre dei due è d’accordo: dovrebbe accettare la corte di Phineas, suo cugino, da sempre innamorato di lei. Patience, però, non ha mai accettato la sua corte: non gli piace, ora sta dichiaratamente preferendo il bel Tom.


Questo non è solo orgoglio. E' già l'orgoglio, ingiustizia e peccato tutto insieme...

Scomponiamo:
 Orgoglio: Fratello Phineas pensa che Tom Torton, un fedele dalla condotta impeccabile, non sia degno di sposare sua sorella, perché è un convertito proveniente da una famiglia atea.
Ingiustizia: Phineas obbliga la sorella a rifiutare la corte di Tom
Peccato: a seconda di come preferisci, o è il fatto che il Padre obblighi la figlia ad accettare la corte di un uomo che non ama, o il fatto che la figlia rifiuti quella stessa corte (dipende dalla tua visone della fede e delle regole della comunità)

Capisci? Passi molto più semplici, altrimenti hai multi-scalette da 200-300 passi in cui ci sono decine di ingiustizie, peccati, etc, e i cani fanno prima a dar fuoco a tutto il paese.

Infatti, vedi che avendo "esaurito" la trama di Tom subito, salti poi ad una trama economica, problemi sociali, etc.... non stai scrivendo una serie TV da 7 stagioni di 24 puntate l'una o un romanzo di 400 pagine,  la città dovrebbe essere giocata in una serata di gioco, quindi in un paio d'ore di gioco intenso, equivalenti come "tempo nella fiction" ad un telefilm da 40 minuti circa. Guarda quante cose avvengono in un telefilm d'azione di 40 minuti: sono molto, molto semplici.  

Il rischio, a mettere tutta questa carne al fuoco, e' che la città divenga un "giallo", o comunque un indagine psicologica sugli aspetti sociali della disparità del benessere nelle società pre-industriali. E non prende più "per le palle" i giocatori come farebbe se fosse più semplice. Mettici più Garth Ennis e meno Agatha Christie.

Il mio consiglio? Riduci gli eventi e i personaggi. "asciuga" il tutto finché non è lungo meno di un terzo. Semplifica, se una cosa viene fatta da un NPC che appare solo per farla, falla fare ad uno dei protagonisti.  Per i passaggi fra un piolo e l'altro della scala del peccato, togli tutte le cose "originali", e mettici il passaggio che ti sembra più banale e scontato (vedi a questo proposito questo thread)
« Ultima modifica: 2009-04-30 15:19:23 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #16 il: 2009-04-30 15:08:57 »
Assolutamente giusto tutto quanto detto dal Moreno Nazionale.

Semplice, lineare, interessante. Al resto pensano i giocatori.

Ne ho avuto dimostrazione a InterNosCon: città semplice e lineare, ma che abbiamo sentito e giocato. La forza è questa. Dalla semplicità nascono grandi cose. ^_^

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #17 il: 2009-04-30 15:22:59 »
Infatti: Enzo, guarda la città che ho giocato alla InternosCon. E' vero che quello è quello che ho scritto velocemente negli appunti e se avessi dovuto postarla avrei dovuto aggiungere i dettagli che mancano, però vedi come è semplice semplice come città.

Beh, non siamo riusciti a finirla in più di tre ore di tempo (compresa la generazione dei personaggi). E pensa che tu avrai più difficoltà di me a far creare i personaggi, visto che avevo tutti giocatori che già conoscevano il gioco...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #18 il: 2009-04-30 15:27:11 »
Citazione
Enzo


Ezio... ^_^

Comunque, Moreno, avevi ragione quando postai la mia prima città. Semplicità e linearità. Oltre a far vedere il morto subito... ^_^

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #19 il: 2009-04-30 15:59:00 »
Soprattutto, leggi bene quest'illuminante post: Come creare una città

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #20 il: 2009-04-30 16:51:16 »
Quel topic me lo sono studiato a memoria, Vellu, mi conosci ;-)

E, Moreno, anche se non mi conosce, dovrebbe aver ormai capito che sono logorroico e grafomane XD

In effetti mi ero accorto di come ci fossero diversi "strati" di orgoglio, peccato e quasi due distinti Culti Corrotti, ed era fondamentalmente questo che mi faceva nascere dubbi.

Nessun problema, riparto da zero iniziando proprio dal suggerimento di Moreno.
Posto il risultato appena compiuto.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #21 il: 2009-04-30 17:28:40 »
Mi aggiungo un po' dopo, ma sono d'accordo che ci siano troppe cose.
Una citt può essere (anzi, se costruita secondo il manuale, tende ad essere interessante) anche se breve. Nella tua, ci sono troppi personaggi, troppi incroci, troppe giustificazioni. Sembrava quasi che tu avessi pensato, dopo il passo 2, a come farla rientrare nella scaletta, e ci avessi ricamato sopra un mucchio di spunti.
Sembra che dal punto 2 al 3 e poi dal 3 al 5 ci siano dei salti logici, come se fossero 3 città differenti.
Ma ti ha già detto come fare Moreno

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #22 il: 2009-04-30 17:33:49 »
Anch'io ho (avevo?) il vizio/terrore di "ma c'è abbastanza roba"?
Stasera porto una Città con CINQUE PnG, non uno di più.
Tra spiegare il gioco e fare i PG ce ne sarà abbastanza di sicuro! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #23 il: 2009-04-30 18:31:42 »
Ecco finita la sfalciata.

Moreno, ti giuro che ho sempre pensato ad essere profondamente banale. Ma il parpuzio è scorso potente in me, e influisce ancora, mi sa XD
L'unica mi sa che è andare avanti, sbatterci il muso, riprovare e migliorare a furia di sturlate.

Comunque... inizio a risentire di una brutta crisi di insonnia e sono un po' rintronato, ma ho fatto il tentativo, e forse il rincoglionimento mi potrebbe aver aiutato sulla strada della banalità :-)
Ho seguito il suggerimento di far fare le cose a uno dei protagonisti. All'inizio c'erano un padre, un fratello e un sovrintendente che... ora sono tutti la stessa persona. 5 PNG in tutto, così me ne avanza anche uno dal gruppo pregenerato, caso mai servisse aggiungerlo al volo. Rimossa l'autorità territoriale. Continuo a non riuscire ad inserire il tipo a cui sparare in allegria... mi sa che non è proprio nelle mie corde. Rimossa l'autorità territoriale, era orrendamente sardona, mi sa, anche se l'avevo inserita per seguire il suggerimento a pagina 96.
Vittima della crisi di sonno intorno al punto 3 forse ci sono saltato fuori lo stesso. Altrimenti rimando tutto a domani, o a stanotte quando, sicuramente rimarrò sveglio, lucido e pimpante 8(
Di nuovo signori... siate crudeli e grazie per quanto fatto fin'ora. A tutti tranne che al Vellu :-P
A lui porto una torta questo sabato XD

WILD GOOSE RELOADED

1a Orgoglio: Fratello Phineas, sovrintendente del Ramo, pensa che Tom Torton, un fedele dalla condotta impeccabile, non sia degno di sposare sua figlia, perché è un convertito proveniente da una famiglia atea.

1b Ingiustizia: Phineas obbliga la figlia, Patience, a rifiutare la corte di Tom.

2a Peccato: Patience scappa di casa per andare a vivere con Tom.

2b Attacchi Demoniaci: I giovani della città diventano irrequieti e poco propensi a seguire le norme fin'ora valide

3a Falsa Dottrina: Tom e Patience vogliono sposarsi senza l’approvazione della famiglia o del Ramo.

3b Culto Corrotto: Tom celebra il matrimonio fra sé stesso e Patience.

4a Falso Sacerdozio: Fratello Cornelius e Sorella Edith si sposano senza il permesso della comunità, della famiglia di lei, o di chiunque altro, se non il loro e con un rito ufficiato da Tom.

4b Stregoneria: Tom comanda inconsciamente ai Demoni di proteggere le due nuove famiglie, che a breve risultano le più felici e stabili del Ramo.

5a Odio e Omicidio: Fratello Joshua, il precedente pretendente di Patience, quello approvato dalla sua famiglia, affronta Tom intimandogli di restituirgli la donna che è sua di diritto. I due lottano e Tom ha la peggio, venendo ferito abbastanza gravemente. Mentre Joshua fa per entrare nella casa dove Patience si è nascosta, Tom estrae la pistola e lo uccide.

I Cani arrivano all’alba del giorno dopo. Il corpo di Joshua è esposto nella chiesa del Ramo e il Ramo è ancora sotto shock.

6a Cosa vogliono i PNG:
-Fratello Phineas vuole vendetta per l’omicidio del suo amico Joshua, vuole il sangue di Tom. Vuole che i Cani lo puniscano il più severamente possibile. Ha rinnegato del tutto la figlia.
-Fratello Tom vuole che i Cani li lascino in pace. Ritiene di poter gestire tutto da solo.
-Sorella Patience vuole che la sua unione con Tom venga accettata dalla famiglia e che il marito venga assolto per l’omicidio compiuto per proteggerla.
-Fratello Cornelius vuole che i cani confermino il suo diritto ad avere Edith.
-Sorella Edith vuole che i Cani benedicano il suo matrimonio, ufficialmente, con i riti prescritti. Si fida del marito e di Tom, ma...

6b Cosa vogliono i Demoni
Vogliono che i Cani lascino Tom impunito e, magari, che scarichino tutte le colpe su Phineas.

6c Cosa sarebbe successo se i Cani non fossero mai arrivati
Phineas avrebbe guidato il Ramo contro Tom, e l’avrebbe fatto impiccare. Patience da quel momento avrebbe vissuto come una reietta e una prostituta, rifiutata da tutti. Cornelius e Edith sarebbero stati scacciati dalla comunità che, lentamente, sarebbe scivolata verso un’aderenza dogmatica e rigida della Fede, per evitare situazioni dello stesso genere…
« Ultima modifica: 2009-04-30 19:35:16 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #24 il: 2009-04-30 19:07:34 »
Propongo una parentela tra Cornelius o Edith e il defunto Joshua.
Propongo inoltre che il rimanente dei due summenzionati personaggi sia uno dei giovani "irrequieti" menzionati al punto 2b, e che sul suo conto possa essere riferito (probabilmente da Phineas) un recente episodio che esemplifichi in maniera più concreta che cosa voglia dire essere "poco propensi a seguire le norme". Personalmente sceglierei un episodio di palese contestazione dell'autorità di sovrintendente di Phineas, ma uno in cui Phineas aveva palesemente ragione (secondo me) - in maniera che il personaggio del sovrintendente abbia evidenti luci e ombre e non sia solo "quel razzista che discrimina Tom".

Ma tieni conto anche che la mia preparazione su Cani è meramente teorica, quindi potrei dire stronzate.  ^_^;
« Ultima modifica: 2009-04-30 19:08:32 da Rafu »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #25 il: 2009-04-30 19:22:39 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]1a Orgoglio:Fratello Phineas, [...] pensa che Tom Torton [...] non sia degno di sposare sua figlia [...][/p][p]1b Ingiustizia:Phineas obbliga la sorella, Patience, a rifiutare la corte di Tom[/p]

Ora va bene che Tom ha una condotta impeccabile, va bene che potrebbe magari in futuro meritare due mogli... ma fare la corte contemporaneamente a madre e figlia, non un è po' perverso? :P
(sì, lo so che probabilmente è un rimasuglio dell'unione dei vari personaggi che hai praticato nel Reload; era una battuta)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #26 il: 2009-04-30 19:27:58 »
Oooops, grazie Lapo. È successo proprio come dici. Correggo sull'originale ^^

Sai Rafu che ci avevo pensato a quella caratterizzazione della "ribellione"? Un po' lo consideravo implicito, un po'... ho rimandato a domani a mente lucida XD
« Ultima modifica: 2009-04-30 19:30:13 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #27 il: 2009-04-30 20:01:20 »
Come semplicità ci siamo, adesso bisogna lavorare un po' sui passaggi logici.  Il consiglio di fare cose banali non deriva dal fatto che la banalità sia bella, ma dal fatto che, se fai connessioni banali, i giocatori troveranno il tutto più vero, naturale, organico: "OVVIAMENTE da questo non poteva derivare che quest'altro!" invece che fare "uh? Ma che c'entra?"

E alcuni passaggi qui invece sono un po' scollegati. E mancano sufficienti motivazioni.

Qualche considerazione generale: visto che il sovrintendente rifiuta di sposare i due giovani, il loro fuggire insieme non è peccato, in base al manuale (guarda il capitolo sui casi in cui sposarsi sia impossibile). Ci deve essere qualcos'altro, lei e' troppo giovane, per esempio. Ma in questo caso, vista come hai caratterizzato il resto della Scala, ci sta bene che lei non ami per nulla Tom e fugga con lui solo per ribellarsi all'oppressiva selezione degli spasimanti del padre (ci starebbe bene qui che il padre rifiuti OGNI spasimante). A quel punto ci sta che la coppia, non santificata dal Signore della Vita nè dal sentimento dell'amore reciproco, inizi ad avere comportamenti immorali che spingono gli altri giovani della comunità a seguirli (attacchi demoniaci)

Il fatto che Tom si sposi da solo non mi pare collegato al resto. Non era un fedele ligio e corretto? (magari toglilo, se il Padre di Patience rifiuta tutti...). Perché semplicemente non va a farsi sposare in un paese vicino? E se c'è un motivo che glielo impedisce, non ha nemmeno bisogno di sposarsi, è giustificato per la Fede. Qui ci metterei piuttosto amore libero, scambi di coppie, promiscuità varie: il livello decidilo in base ai giocatori che hai. E ci sta pure che arrivi qualcuno a cercare di "salvare" Patience (sarebbe interessante qui se tutto fosse partito da Patience, e fosse lei l'ispiratrice, ma se comunque lo stregone, quello che poi officia le cerimonie, sia comunque Tom...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #28 il: 2009-04-30 20:29:14 »
Citazione
-Fratello Phineas vuole vendetta per l’omicidio del suo amico Joshua, vuole il sangue di Tom. Vuole che i Cani lo puniscano il più severamente possibile. Ha rinnegato del tutto la figlia.


Io non riesco a capire questo. "Vuole il sangue di Tom" perchè? Sa che è stato lui?

Non riesco a collegare...

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[DiTV] Aiuto per la prima Città
« Risposta #29 il: 2009-04-30 20:31:49 »
Lo sa perché Edith, che come sappiamo non è sicura-sicura-sicura dell'autorità di Tom, ha fatto "la spia".
^__-

Tags: