Autore Topic: [Polaris] DUbbio su "ed inoltre"  (Letto 2440 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« il: 2009-04-30 17:30:24 »
Dunque, se non ricordo male ad "Ed inoltre" si può rispondere solo con "Questo non accadrà", "E fu così che accadde" o "Chiedi decisamente troppo".
In questo ultimo caso come funziona l'utilizzo del tema di '"Ed inoltre"? Nella nuova frase deve essere presente lo stesso tema o a quel punto non ha più importanza?

Altra domandina: nella schedina riassuntiva con cui abbiamo giocato vedo che "Chiedi decisamente troppo" consuma un tema. In che modo avviene? Chi pronuncia "Chiedi decisamente troppo" consuma un tema così, a piacere? O deve suggerire in che modo viene consumato aggiungendo il tema tipo "Chiedi decisamente troppo: essendo un  Cavaliere (tema) tizio non farebbe mai una cosa del genere"?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« Risposta #1 il: 2009-04-30 17:34:03 »
Quando si consuma un tema, a memoria, lo si dice alle Lune assieme alla motivazione della scelta.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« Risposta #2 il: 2009-04-30 17:41:13 »
L'esempio che fai è valido. Nel manuale poi ci sono molti altri esempi di come un Aspetto possa essere usato a favore o contro il personaggio. un minimo di giustificazione ci vuole, perché le lune devono approvare che si sia speso il tema appropriato.

Ed inoltre... Ad un Ed inoltre si può sempre rispondere anche con un altro Ed inoltre.

Il Chiedi decisamente troppo chiede che tu faccia un'affermazione più debole o diversa. Se è diversa, direi che può tranquillamente essere diverso anche il tema.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« Risposta #3 il: 2009-04-30 23:40:56 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Il Chiedi decisamente troppo chiede che tu faccia un'affermazione più debole o diversa. Se è diversa, direi che può tranquillamente essere diverso anche il tema.[/p]


Prendiamo questo caso specifico.
Io faccio un "Ed inoltre", tu fai un "Chiedi decisamnte troppo" al quale io posso rispondere con un altro "Ed inoltre" addirittura usado un altro tema (quindi di fatto bruciando due temi).
Fin qui è giusto?
Avrei potuto rispondere al "Chiedi decisamente toppo" con un "Ma solo se"? in modo che poi l'altro posa sceglier fra "Ma solo se" e "Ed inoltre"?
E ancora, il tema del primo "Ed inoltre" resta comunque usato anche dopo un "Chiedi decisamente troppo"?

Spero di non essere stato troppo contorto.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« Risposta #4 il: 2009-05-01 02:57:06 »
Oggi (sí, sono riuscito a giocare :D ) abbiamo fatto la seconda affermazione con la stessa frase rituale della prima senza far spendere altri Temi, in modo che la scelta sia tra due opzioni "ritualmente" uguali; ma non assicuro che da manuale sia cosí, so solo che sotto "Chiedi decisamente troppo" non specifica.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« Risposta #5 il: 2009-05-01 03:44:37 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Io faccio un "Ed inoltre", tu fai un "Chiedi decisamnte troppo" al quale io posso rispondere con un altro "Ed inoltre" addirittura usado un altro tema (quindi di fatto bruciando due temi).
Fin qui è giusto?


No. dopo il Chiedi decisamente troppo, io rispondo con un Ed inoltre diverso, spendendo un'altro tema. L'avversario a questo punto sceglie uno dei due, ed è speso solo il tema corrispondente.

Citazione
Avrei potuto rispondere al "Chiedi decisamente toppo" con un "Ma solo se"? in modo che poi l'altro posa sceglier fra "Ma solo se" e "Ed inoltre"?


Questo è opinabile. E' vero che un Ma solo se è intrinsecamente più debole di un Ed inoltre, quindi potrebbe essere accettabile come secondo rilancio, ma il contrario? Io taglierei la testa al toro dicendo che ad un Chiedi decisamente troppo deve seguire un secondo rilancio che usa la stessa frase rituale del precedente, per rendere più facile vedere che sia effettivamente più debole. YMMV.

Citazione
E ancora, il tema del primo "Ed inoltre" resta comunque usato anche dopo un "Chiedi decisamente troppo"?


Come sopra, io direi di no. Altrimenti si potrebbe facilmente abusarne.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« Risposta #6 il: 2009-05-01 10:07:59 »
Dunque, mettiamo delle etichettine se no ci perdiamo.

Codice: [Seleziona]
[b]Cuore:[/b] [b]Affermazione A[/b]
[b]Errore:[/b] ED INOLTRE [b]Affermazione B[/b] (spende il tema Destino del Cuore)
[b]Cuore:[/b] ED INOLTRE [b]Affermazione C[/b] (spende il proprio tema Cariche)


E fin qua era un normale scambio di "ed inoltre". Se invece va cosi'...

Codice: [Seleziona]
[b]Cuore:[/b] [b]Affermazione A[/b]
[b]Errore:[/b] ED INOLTRE [b]Affermazione B[/b] (spende il tema Destino del Cuore)
[b]Cuore:[/b] CHIEDI DECISAMENTE TROPPO (spende un proprio tema appropriato, diciamo Cariche)
[b]Errore:[/b] [b]Affermazione C[/b] (minore o diversa, a giudizio delle Lune. Se il tema speso prima non e' piu' adeguato spende un altro tema adeguato del Cuore, diciamo Doni)
[b]Cuore:[/b] Sceglie tra [b]Affermazione A[/b] ed Affermazione C dell'Errore (e quindi chiarisce quale tema sia stato veramente speso), e poi risponde.
[b]Cuore:[/b] ED INOLTRE (Spende Doni anche lui) [b]Affermazione D[/b]


Non poteva rispondere MA SOLO SE perche' era gia' in un ciclo di ED INOLTRE. Altrimenti si', avrebbe potuto continuare il conflitto contro l'Affermazione A oppure C, dato che CHIEDI DECISAMENTE TROPPO non conclude il conflitto.
« Ultima modifica: 2009-05-01 10:09:00 da renatoram »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« Risposta #7 il: 2009-05-01 12:46:03 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p][code]Cuore:Affermazione AErrore:ED INOLTREAffermazione B(spende il tema Destino del Cuore)Cuore:CHIEDI DECISAMENTE TROPPO (spende un proprio tema appropriato, diciamo Cariche)Errore:Affermazione C(minore o diversa, a giudizio delle Lune. Se il tema speso prima non e' piu' adeguato spende un altro tema adeguato del Cuore, diciamo Doni)[/p]


Il dubbio era a questo punto. L'affermazione C deve essere sempre un Ed inoltre, secondo te? O l'errore potrebbe ripiegare su un Ma solo se?

E il caso opposto, se l'affermazione B fosse stata un ma solo se, l'affermazione C potrebbe essere scalata ad un Ed inoltre?

Non credo che il manuale dica niente in proposito, e proponevo come 'rule of thumb' che l'affermazione C debba usare la stessa frase rituale dell'affermazione B.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« Risposta #8 il: 2009-05-01 12:49:09 »
Uhm... secondo me "Chiedi decisamente troppo" chiede di cambiare il "contenuto" della frase precetente, NON il tipo. Se lo dici ad un "ed inoltre" stai chiedendo "no, e' troppo, dammi un ed inoltre diverso".

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« Risposta #9 il: 2009-05-01 13:03:21 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Errore:Affermazione C(minore o diversa, a giudizio delle Lune. Se il tema speso prima non e' piu' adeguato spende un altro tema adeguato del Cuore, diciamo Doni)Cuore:Sceglie traAffermazione Aed Affermazione C dell'Errore (e quindi chiarisce quale tema sia stato veramente speso), e poi risponde

La questione del doppio Tema è un'interpretazione o c'è sul manuale? Di per sé mi convince, solo sapere come presentarla agli altri (ieri abbiamo fatto la seconda opzione semplicemente mantenendo speso il primo Tema).

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« Risposta #10 il: 2009-05-01 13:14:13 »
Non credo sia sul manuale, ma mantenere speso il primo mi sembra ingiusto. Paradossalmente allora ogni volta che il mio avversario spende un tema, gli gioco contro Chiedi decisamente troppo così ne deve consumare due. Alla seconda volta è già senza temi, mentre a me ne restano due.

Il tema serve per imporre una condizione più forte su un'affermazione. Se quest'affermazione viene cancellata il tema sarebbe sprecato, perché non è stato usato per imporre condizioni sulla storia. E' anche meno divertente, perché significa che gli aspetti di quel tema entreranno in gioco solo indirettamente fino al prossimo recupero.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« Risposta #11 il: 2009-05-01 13:16:02 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Non credo sia sul manuale, ma mantenere speso il primo mi sembra ingiusto. Paradossalmente allora ogni volta che il mio avversario spende un tema, gli gioco contro Chiedi decisamente troppo così ne deve consumare due

Mantenendo speso solo il primo Tema; in altri termini, invece di dire "Spendine un altro, poi vediamo qual è veramente speso", abbiamo detto "Il primo Tema conta speso per entrambe le opzioni".

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Polaris] DUbbio su "ed inoltre"
« Risposta #12 il: 2009-05-01 13:21:18 »
Meglio. Io lascerei comunque la possibilità di cambiarlo, proprio perché la natura del 'chiedi decisamente troppo' accetta un rilancio 'diverso'. Se è abbastanza diverso, molto probabilmente il primo tema non c'entra più, e preferisco che sia speso quello appropriato, per lo stesso motivo di cui sopra. Mi piace che gli aspetti si vedano nella storia.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: