Autore Topic: Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"  (Letto 12360 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #15 il: 2012-08-01 21:00:31 »
Quando vi chiedete come mai non ci sono più donne nell'hobby, sappiate che roba come questa è una delle risposte.

Fanmail e true story... ragazzi davvero si fa' per ridere mettete da parte le enciclopedie online e non.  ???
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #16 il: 2012-08-01 21:03:52 »


"Parpuzio" non è "un termine infantile".




agree to disagree




Edit perché magari altrimenti sembra solo una trollata: pensatela come preferite, ma per me non si può dissociare completamente un termine dall'interpretazione che ne danno le persone.
Ho capito benissimo qual'era la battuta di Domon, ma per i motivi che ho spiegato, per me parlare in questi termini di questo argomento, specie qui su gcg, è deleterio.
« Ultima modifica: 2012-08-01 21:12:02 da Arioch »
Blood & Souls for Arioch

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #17 il: 2012-08-01 21:17:03 »
Max, sei in Time Out per 24 ore da questo thread: non si risponde a un post in blu.

Per la questione che sollevi leggi questo post:
  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6773.0.html
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #18 il: 2012-08-01 21:21:44 »
La "battuta" di Domon dice implicitamente che parpuzio è un un gioco di mer#a.
E' il SUO pensiero, perché mai non dovrebbe esprimerlo?
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #19 il: 2012-08-01 21:25:01 »
Ad ulteriore chiarimento, a beneficio di tutti, oltre a quanto dice Ezio:

L'interpretazione offensiva del termine "Parpuzio", nel migliore dei casi, è deviata dal fatto che chi si offende non ha capito che vuol dire il termine, come dicevo.

Cioè, si scambia l'uso di un termine che indica una cosa con un'offesa alla persona che con quella cosa ci sta, magari, lottando da anni (lottando per farla funzionare, e magari c'è pure riuscito).

Nel peggiore dei casi, l'interpretazione è guidata faziosamente (e ci sono dei troll che su altri forum si sono impegnati per questo e ci sono pure riusciti, a danno di quei forum, in cui non è possibile parlare di giochi che non siano vecchi di 15 anni almeno... >_<) per creare barricate "contro il nuovo", inutili e deleterie.

A livello di GcG, il termine è 100% LEGITTIMO, come ribadito più volte anche e soprattutto al link sopra, perché non è offensivo per le persone.

Anzi, non è nemmeno "descrittivo" del che cosa diavolo sia l'oggetto definito, al contrario dell'espressione "kusoge" che ha un'etimologia chiara ed intenzionalmente offensiva o ironica.

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #20 il: 2012-08-01 21:33:23 »
Come sapete io sono d'accordo con arioch. Anche se di tanto in tanto uso anche io il termine parpuzio scherzosamente.

La cosa è stata discussa più volte ma mi faceva piacere ribadire il mio accordo con Max (indipendentemente dal fatto che il termine qua su gcg sia lecito).
Simone Lombardo

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #21 il: 2012-08-01 21:37:25 »
Liberissimo:


Mi spiace, ma quei termini fanno parte della terminologia accettata su GcG, e il loro uso è garantito dal principio del Charitable Reading e dal primo punto del regolamento.

Detto questo chiunque è libero di continuare a ritenere alcuni termini offensivi, inutili o dannosi.Credo che sia liberissimo di farlo, però ci tengo a precisare una cosa, anzi due:

- Se si ritiene che su questo forum si usino termini scorretti o offensivi è possibile, sempre, non usarli. Nessuno ve ne vorrà, davvero. Credo che sia perfettamente possibile fare una vita “da forum” serena senza usarli.

- Se ci si ritene personalmente offesi dall’uso di questi termini, e ci si rifiuti di partecipare a discussioni in cui compaiono faccio di nuovo presente che ll’uso di questi termini è protetto dal Regolamento del forum.Se rsi ritenesse che ciò che su Gente che Gioca passa per una normale discussione sia una affronto zeppo di offese gratuite... be’, partecipare a Gente che Gioca non è obbligatorio.

Riflettete se questo è davvero il forum a cui volete prendere parte.Mi auguro di si, ma sono pronto all’eventualità contraria.


Saluti e buon gioco.



Sicuro che ribadirlo serva ad altro oltre che a "fare muro" e a irritarmi oltre ogni misura, riaprendo una questione chiusa, analizzata e risolta facendo di un thread scherzoso un discorso sui massimi sistemi, sulle ideologie e sul "salvate i bambini"?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #22 il: 2012-08-01 22:17:18 »
Luca, ma hai tradotto e parafrasato metà della voce di wikipedia sul termine, o mi sbaglio? ?__?

Sì, certo: dovrebbe essere corretta. Il fatto è che io conoscevo i kusoge (come termine, se non altro), ma non (tanto) il kuso "generico" prima che saltasse fuori questo thread.

Niente mi impedisce di essere pedante e farmi una risata.
E guarda, la persona più pignola in ambito terminologico che abbia mai conosciuto, capace di tirati dei pipponi di 3 ore sull'interpretazione di un singolo carattere, era una donna, per cui credo tu sia abbastanza fuori strada.

Max? Marry me?  :-*

(così risolviamo anche i problemi che altri millantano, di assenza del genere femminile!  :P )
E tra l'altro grazie per la specificazione dell'uso di ghemu almeno per i boardgames.

Seriamente... semplicemente, la battuta non mi fa molto ridere perché a) i kusoge sono un'altra cosa (sarebbe come dire che un gioco che non ti piace è come un vestito orrendo... mah?) b) se si vuol dire che parpuzio è semplicemente un gioco di merda, ma in giapponese... ok, ma che deve farmi ridere? Non è piuttosto banale? Ci sono brutti giochi di ruolo non parpuzi, del resto, no? Ho provato a spiegare il perché sulla parte terminologica, tutto qua: non è che non mi faccio una risata, la faccio su altre cose.
Ti posso citare a memoria Jesus Christ Vampire Hunter ma  a me non fa ridere troppo Gimli che arranca ne Le Due Torri filmiche perché è una stronzata visti i nani "veri" di Tolkien, sarà anche il mio senso dell'umorismo, eh.

Non entro nell'argomento se sia giusto usare il termine parpuzio o no, o se sia fare muro invece l'usarlo. Mi permetto solo di dire che non sembra assurdo dire la propria sull'uso o meno anche se è già stato discusso più volte, l'unica cosa che dovrebbe irritare è farlo in un thread che non c'entri molto come questo.

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #23 il: 2012-08-01 22:39:20 »
Quando vi chiedete come mai non ci sono più donne nell'hobby, sappiate che roba come questa è una delle risposte.

Ora sapete perché sono single e perché ho litigato con il 50% delle donne conosciute in rete.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #24 il: 2012-08-02 00:22:46 »
Citazione
Mioddio, è un'espressione che odio e non credevo mi sarebbe venuto mai da usarla in vita mia ma davvero... FATEVI UNA CAZZO DI RISATA.

THIS!

(...aaaaand...

Citazione
Quando vi chiedete come mai non ci sono più donne nell'hobby, sappiate che roba come questa è una delle risposte.

THIS, too!)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #25 il: 2012-08-02 00:45:27 »
Alla prossima convention, mettetevi una maglietta "giochi di merda!" (eventualmente in katakana) e cuccherete meglio di Corona? Yeah, che obiettivo, che conversazioni e che risate! :P
« Ultima modifica: 2012-08-02 01:05:26 da Dairon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #26 il: 2012-08-02 00:53:07 »
Trovo che la risposta di Claudia sia sessista invece. E non concordo. Queste cose non tengono lontane solo le donne, tengono lontane in generale le persone intelligenti. (trovo sessista e offensiva l'idea che un maschio non sia schifato da queste cose come e più di una donna)

E Parpuzio E' un gioco di merda. Rassegnatevi, fatevene una ragione, ma finchè non capirete questo, avrete sempre difficoltà a giocare a giochi decenti in ambienti sociali sani.

Ma davvero in pieno 2012 bisogna ancora spiegare queste cose?


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #27 il: 2012-08-02 00:58:36 »
Trovo che la risposta di Claudia sia sessista invece. E non concordo. Queste cose non tengono lontane solo le donne, tengono lontane in generale le persone intelligenti. (trovo sessista e offensiva l'idea che un maschio non sia schifato da queste cose come e più di una donna)


Guarda, Moreno, magari hai ragione te. Però è un fatto che i post da cavillosi tetratricotomici son sempre uomini a farli.... Coincidenze?
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #28 il: 2012-08-02 01:01:36 »
Trovo che la risposta di Claudia sia sessista invece. E non concordo. Queste cose non tengono lontane solo le donne, tengono lontane in generale le persone intelligenti. (trovo sessista e offensiva l'idea che un maschio non sia schifato da queste cose come e più di una donna)

Guarda, Moreno, magari hai ragione te. Però è un fatto che i post da cavillosi tetratricotomici son sempre uomini a farli.... Coincidenze?

Sì, è solo una coincidenza! Non avete prove!! E' un complotto! Sono sicuramente donne sotto pseudonimo!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #29 il: 2012-08-02 01:05:57 »
Trovo che la risposta di Claudia sia sessista invece. E non concordo. Queste cose non tengono lontane solo le donne, tengono lontane in generale le persone intelligenti. (trovo sessista e offensiva l'idea che un maschio non sia schifato da queste cose come e più di una donna)

Guarda, Moreno, magari hai ragione te. Però è un fatto che i post da cavillosi tetratricotomici son sempre uomini a farli.... Coincidenze?

Sì, è solo una coincidenza! Non avete prove!! E' un complotto! Sono sicuramente donne sotto pseudonimo!


Massì, sarà tutto quel fluoro...
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: