Autore Topic: Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"  (Letto 12361 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ho trovato un sostituto più che degno, e che non è un neologismo: Kusoge.


http://www.hardcoregaming101.net/kusoge/kusoge.htm

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #1 il: 2012-08-01 01:16:56 »
Nyet!  Kusoge è la categoria, Parpuzio è uno dei tanti Kusoge...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #2 il: 2012-08-01 03:36:24 »
Non abbandoniamo il termine poi come facciamo con le magliette "Parpuzio ti segna"?! ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #3 il: 2012-08-01 06:41:58 »
Nope, kusoge è una categoria di videogiochi, peraltro estinti (credo).  :D

In realtà essendo il "kuso" parzialmente coincidente con quello che noi diremmo il trash generico (anche se ha delle caratteristiche più "tecniche", cioè proprio un prodotto congegnato male, non solo di argomento idiota e over the top... certo, vi rientra a pieno titolo chessò una doujnshi di Ogami Itto travestito da Cutie Honey) e di essere fatto dai fan, moltissimi giochini gay alla crema coerente e senza grassi aggiunti (  :P ) ne potrebbero essere esempi, tipo Committée for the Exploration of Mysteries.
In concreto, però, l'uso del termine è limitato alla cultura pop "disegnata" nipponica e derivati, quindi magari solo cose come Aegis esattamente come Exalted, e magari più il primo che il secondo.
« Ultima modifica: 2012-08-01 07:12:13 da Dairon »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #4 il: 2012-08-01 08:44:45 »
minchia che risposta nerd :)

Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #5 il: 2012-08-01 09:37:11 »
Cioè, Dairon, tu stai associando Committee for the Exploration of Mysteries e Aegis ad una cosa che ritieni... "parzialmente coincidente con quello che noi diremmo trash generico" e "essere fatto dai fan"?


Sono certo che mi sfugge qualcosa...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #6 il: 2012-08-01 10:10:41 »
Non c'è nessun motivo per abbandonare il termine parpuzio, specialmente se lo si vuole sostituire con qualcosa che significa soltanto "gioco di me#da".
Dario Delfino

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #7 il: 2012-08-01 10:23:25 »
Probabilmente ti sfugge che non è un giudizio di valore estetico sul gioco in sé, e mi preme far notare che non lo sembra nemmeno. Sto dicendo che dovrebbe essere sufficientemente over the top e trash a livello di fiction da entrare nel termine*. Non si usa dire che bad fiction makes for good gaming?
Al massimo si può far notare che mancano le qualità più spiccatamente camp del kuso. Ma: Grandi Dei Orki?

Il kuso di solito è associato ai fanworks, laddove v'è una distinzione totale tra il "pubblicato ufficialmente" e l'"autopubblicato" (tra una doujinshi e una rivista vera, insomma): nel mondo dei gdr la questione è abbastanza diversa, tuttavia Committée è indie, quindi vedi te.

C'è da dire che se i kusoge (non il kuso in generale) non fossero solamente dei videogames ma anche dei boardgame (credo in generale il termine "ghemu" non sia utilizzato proprio che in ambito videoludico, non per dire "gioco ad Uno", ma posso sbagliarmi), potremmo parlare di giochi di ruolo di merda. Ma il kusoge non è che sia di merda perché è sviluppato con una filosofia di merda come parpuzio... è più semplicemente ingiocabile, il livello è più diretto, è proprio che tiri dietro il controller allo schermo. Allora il kusoge sarebbe diciamo FATAL con la tabella per la circonferenza anale, magari le bestemmie che tiri per capire il combattimento di Chtuhlhutech, però non già Mondo di Tenebra per il semplice fatto che ha la golden rule, questo non lo rende di per sé un'esperienza orripilante e palesemente buggata. Magari più noiosa di tante altre, eh, ok, ma col kusoge siamo proprio ad altri livelli.

Inoltre, quoto Dario.

*=minchia, ciò che è successo nelle mie partite fa impallidire la semplice idea di riscrivere le Sailor in stile Ken il Guerriero, quella è roba per pivelli.  8)
« Ultima modifica: 2012-08-01 10:29:12 da Dairon »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #8 il: 2012-08-01 18:32:01 »
Luca, ma hai tradotto e parafrasato metà della voce di wikipedia sul termine, o mi sbaglio? ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #9 il: 2012-08-01 18:47:59 »
(credo in generale il termine "ghemu" non sia utilizzato proprio che in ambito videoludico, non per dire "gioco ad Uno", ma posso sbagliarmi)

Ti sbagli, ghemu vuol dire gioco e viene usato in riferimento ai giochi in generale, non per forza ai videogiochi.
Kusoge, invece, si riferisce proprio ai videogiochi di merda (che imo rende molto più che trash, kuso è un'imprecazione).

Anch'io sono d'accordo con Dario, comunque. Perché usare termini stranieri, nomignoli o giri di parole, quando quello che si vuol dire è gioco fatto male?
Blood & Souls for Arioch

Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #10 il: 2012-08-01 18:54:36 »
Mioddio, è un'espressione che odio e non credevo mi sarebbe venuto mai da usarla in vita mia ma davvero... FATEVI UNA CAZZO DI RISATA.


Come è possibile che da una battuta innocente si sia passati a questa sagra del nitpicking estremo??


Quando vi chiedete come mai non ci sono più donne nell'hobby, sappiate che roba come questa è una delle risposte.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #11 il: 2012-08-01 19:18:11 »
Citazione
Quando vi chiedete come mai non ci sono più donne nell'hobby, sappiate che roba come questa è una delle risposte.

Fanmail!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #12 il: 2012-08-01 20:16:42 »

Quando vi chiedete come mai non ci sono più donne nell'hobby, sappiate che roba come questa è una delle risposte.

FANMAIL!
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #13 il: 2012-08-01 20:37:06 »
Niente mi impedisce di essere pedante e farmi una risata.
E guarda, la persona più pignola in ambito terminologico che abbia mai conosciuto, capace di tirati dei pipponi di 3 ore sull'interpretazione di un singolo carattere, era una donna, per cui credo tu sia abbastanza fuori strada.

Quello che invece spinge le persone ad allontanarsi dall'hobby, o a chiudersi a riccio in gruppi settari a compartimenti stagni, sono etichette come parpuzio o kusoge. Il che ci riporta sulla battuta iniziale, che per me è tutt'altro che innocente.
Per cui ribadisco, smettiamola con questi nomignoli infantili, perché, oltre che a coprire di ridicolo chi li usa, non hanno altro effetto che quello di innalzare muri e stupide rivalità all'interno del nostro hobby.
Blood & Souls for Arioch

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
« Risposta #14 il: 2012-08-01 20:58:57 »
Intervengo prima che la discussione degeneri.

"Parpuzio" non è "un termine infantile".
È una parola "nonsense" creata da Moreno per indicare una cosa precisa, definita in modo univoco, e che non ha nulla a che fare con le persone.

Su questo forum è stato più volte ribadito che il termine è legittimo, esattamente come ogni altro termine creato (*) per definire cose, come per esempio "bomboloni alla crema".

Le stupide rivalità nascono tra persone che si identificano (stupidamente, appunto) con le cose, portate come una bandiera di appartenenza, non per le definizioni che separano le cose di un tipo dal resto dell'universo.

Niccolò ha fatto una (ovvia) battuta, ed ora mi tocca rovinargliela spiegandola? Mi tocca. Niccolò, scusa.

Ha detto "se Parpuzio, che è una cosa che ha i difetti che ben sappiamo, è un termine che fa indispettire qualcuno, cambiamolo con un altro... che vuol dire 'gioco di merda', che è ugualmente adatto".

Se qualcuno pensa che lo staff debba sanzionare Niccolò per aver detto (facendo una battuta) che Parpuzio, per lui, è una cacca, può Segnalare la cosa... ma io non vedo violazioni del Regolamento.


(*) creato in buona fede, visto che a quanto pare cavillare è lo sport nazionale mi adeguo a dire l'OVVIO. Ricordo la "geniale trovata" di erigere una barricata ideologica con un altro termine creato ad arte per essere offensivo, che definiva "tutti i giochi meno Parpuzio", che era chiaramente una trollata, che senso ha un termine che definisce "tutto tranne una cosa"? Un cuoco ha bisogno di una parola per dire "tutte le ricette possibili tranne la minestra in brodo"?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: