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[The Mountain Witch] Master e Dark Fates

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Ezio:
Salve a tutti.

Sto finalmente leggendo il manuale di questo gioco che, quell'unica volta che l'ho giocato, mi è sembrato fighissimo.

Nel leggere mi è rimasto un dubbio sui Dark Fate e sull'autorità del GM su di essi.

Innanzitutto: il GM conosce i Dark Fates dei personaggi? Ricordo che il Rafu, che fu il nostro GM se li fece rivelare, ma non trovo alcuna regola a proposito.

In secondo luogo: i giocatori hanno l'autorità di inserire elementi relativi ai propri Dark Fates, ma può farlo anche il GM? Se, per esempio, un personaggio ha come Dark Fate "Paura" è possibile per il GM introdurre nel gioco elementi di quella paura?

girolamo:

--- Citazione da: Ezio - 2012-07-24 16:12:39 ---Innanzitutto: il GM conosce i Dark Fates dei personaggi? Ricordo che il Rafu, che fu il nostro GM se li fece rivelare, ma non trovo alcuna regola a proposito.

--- Termina citazione ---

In effetti il manuale non è esplicito in merito, ma qui (sezione "Does the GM Know the Players' Dark Fates?") l'autore chiarisce che il GM non dovrebbe conoscerli.


--- Citazione da: Ezio - 2012-07-24 16:12:39 ---In secondo luogo: i giocatori hanno l'autorità di inserire elementi relativi ai propri Dark Fates, ma può farlo anche il GM? Se, per esempio, un personaggio ha come Dark Fate "Paura" è possibile per il GM introdurre nel gioco elementi di quella paura?

--- Termina citazione ---

Qui il manuale (e anche la parte finale della risposta di Timothy alla domanda di sopra) specificano che è il giocatore ad introdurre il proprio Fato Oscuro, che poi passa in gestione al GM (vedi pag. 72, "Introducing Fate").
Il GM può però chiedere che un giocatore inserisca nella narrazione elementi del proprio Fato (vedi pag. 122, "Make Players Pursue Their Own Agenda", e pag. 123, "Let the Players Define Game Elements").

Ezio:
Grazie mille Girolamo, non sapevo di quel sito!

Come premio fanmail e sarai il primo a ricevere le fighissime carte zodiacali che sto facendo ^^

girolamo:
Evviva, così Daniele (Di Rubbo) non potrà più fare lo sborone!

Comunque, per perplessità e materiale di supporto su The Mountain Witch ti segnalo anche l'indice che ho da poco creato.

Daniele Di Rubbo:
Innanzitutto esprimo massima felicità per il fatto che qualcuno si stia cagando questo gioco fantastico (a parte me e Girolamo).


--- Citazione da: girolamo - 2012-07-24 16:46:03 ---
--- Citazione da: Ezio - 2012-07-24 16:12:39 ---Innanzitutto: il GM conosce i Dark Fates dei personaggi? Ricordo che il Rafu, che fu il nostro GM se li fece rivelare, ma non trovo alcuna regola a proposito.

--- Termina citazione ---

In effetti il manuale non è esplicito in merito, ma qui (sezione "Does the GM Know the Players' Dark Fates?") l'autore chiarisce che il GM non dovrebbe conoscerli.

--- Termina citazione ---

La prima domanda che fai non è la prima volta che la sento, ma effettivamente non ne sono mai riuscito a capire il motivo; secondo me il manuale è chiarissimo in merito: il GM, così come gli altri giocatori, non sanno nulla del Dark Fate dei ronin fino a che questi non vengono rivelati, man mano che si gioca. Mi sembra strano che Rafu se li sia fatti rivelare perché appunto in questo il manuale a me sembra chiarissimo (quello che intendo dire è che non avrebbe dovuto farseli dire).


--- Citazione da: girolamo - 2012-07-24 16:46:03 ---
--- Citazione da: Ezio - 2012-07-24 16:12:39 ---In secondo luogo: i giocatori hanno l'autorità di inserire elementi relativi ai propri Dark Fates, ma può farlo anche il GM? Se, per esempio, un personaggio ha come Dark Fate "Paura" è possibile per il GM introdurre nel gioco elementi di quella paura?

--- Termina citazione ---

Qui il manuale (e anche la parte finale della risposta di Timothy alla domanda di sopra) specificano che è il giocatore ad introdurre il proprio Fato Oscuro, che poi passa in gestione al GM (vedi pag. 72, "Introducing Fate").
Il GM può però chiedere che un giocatore inserisca nella narrazione elementi del proprio Fato (vedi pag. 122, "Make Players Pursue Their Own Agenda", e pag. 123, "Let the Players Define Game Elements").

--- Termina citazione ---

Alla seconda ha già risposto più che abbondantemente Girolamo. Preciso solo che se i giocatori non introducono i propri Dark Fate, il GM può rifiutarsi di fare andare avanti in maniera sostanziale l’assalto alla fortezza dello Stregone, continuando a mettere ostacoli sul loro cammino e non facendo procedere i Capitoli. Siccome alla fine dei Capitoli si ridefinisce e ricarica la Fiducia tra i ronin, per un giocatore rifiutarsi di introdurre il proprio Dark Fate è abbastanza lesivo (anche in termini strategici, oltre che di storia).


--- Citazione da: girolamo - 2012-07-24 17:18:15 ---Evviva, così Daniele (Di Rubbo) non potrà più fare lo sborone!

--- Termina citazione ---

In realtà ho semplicemente stampato e ritagliato le carte che una volta Timothy teneva sul suo sito.

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