Domanda non retorica, non provocatoria, non è un tranello e non è un trolling: perchè giocate a Pathfinder se non siete soddisfatti del gioco?
Non è che non sono soddisfatto, anzi mi piace, dopo aver giocato per anni a D&D ho trovato molto semplice il passaggio dalla 3.5 a Pathfinder. Praticamente è giocare allo stesso gioco, mi soddisfa. Tuttavia nel corso degli anni ho sempre proposto house rules e sperimenti vari; ora poi che siamo passati a un sistema diverso e che ho cominciato a conoscere altri tipi di giochi, mi viene ancora più naturale sperimentare e rubare idee di qua e di là

Intendo dire, sapendo che un PG di livello X deve avere un tot di tesori che gli danno un certo ammontare di bonus, non potete dare in automatico i bonus in questione e lasciare i tesori come mero colore o come effetti particolari monouso/legati al plot*?
non mi sembra una cattiva idea (non provo particolare simpatia per i pg/png che sembrano dei mercati ambulanti). Anzi forse è sperimentabile...
tuttavia Triex, se non ho capito male, vorrebbe un tipo di tesoro importante. Vorrebbe che il momento del loot non fosse una noia mortale ma che il trofeo per l'uccisione del nemico fosse un momento di ricompensa epico. Questo mi sembra fattibile solo in un sistema con pochi combattimenti e con pochi oggetti magici, però
Mai giocato a Diablo, right?
certo che sì, a tutti i titoli! Nessuno si lamenta in Diablo se il fantasma ti droppa un'ascia, o se il minotauro armato di lancia ti troppa un pugnale... non è importante il realismo in questo gioco, bensì il frenetico kill/reward