Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Numero di partecipanti ai live
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Loktar - 2012-07-20 14:02:14 ---Un buon live di vampiri, almeno quelli a struttura classica MET, necessita di un narratore ogni 8 persone, ed un buon numero oscilla tra i 25 - 30 giocatori, con 3 narratori di ambosessi per interpretare i PNG.
--- Termina citazione ---
Io facevo i live per più o meno il doppio (o poco più) di persone, senza PNG.
Erano one-shot a cadenza annuale per le 'Con nazionali (ModCon, PadCon), e richiedevano un lavoro preparatorio PAZZESCO... Però venivano abbastanza bene.
Tutto documentato, inclusi il "cosa volevamo e come abbiamo fatto" in modo spiccio-spiccio e pratico-pratico (in inglese) nel libro del LARP Symposium (Ambrogio, è lo stesso articolo che ti ho linkato nell'altro thread), qui:
http://www.larpsymposium.org/?page_id=401
Loktar:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-07-20 15:45:39 ---
--- Citazione da: Loktar - 2012-07-20 14:02:14 ---Un buon live di vampiri, almeno quelli a struttura classica MET, necessita di un narratore ogni 8 persone, ed un buon numero oscilla tra i 25 - 30 giocatori, con 3 narratori di ambosessi per interpretare i PNG.
--- Termina citazione ---
Io facevo i live per più o meno il doppio (o poco più) di persone, senza PNG.
Erano one-shot a cadenza annuale per le 'Con nazionali (ModCon, PadCon), e richiedevano un lavoro preparatorio PAZZESCO... Però venivano abbastanza bene.
Tutto documentato, inclusi il "cosa volevamo e come abbiamo fatto" in modo spiccio-spiccio e pratico-pratico (in inglese) nel libro del LARP Symposium (Ambrogio, è lo stesso articolo che ti ho linkato nell'altro thread), qui:
http://www.larpsymposium.org/?page_id=401
--- Termina citazione ---
I PNG sono sempre utili ma non necessari.
L'articolo l'ho letto, molto interessante, anche perchè noto una grossa "convergenza evolutiva" :-)
I numeri che ho dato io servono per live a cadenza mensile. In effetti la cadenza è importante: una cosa è un live annuale, un'altra è quella mensile.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Loktar - 2012-07-20 16:28:27 ---I numeri che ho dato io servono per live a cadenza mensile. In effetti la cadenza è importante: una cosa è un live annuale, un'altra è quella mensile.
--- Termina citazione ---
Giusto.
Come dicevo sia qui sopra che nell'articolo, tutto quello sbattimento... per una cadenza mensile non è per niente proponibile (e già per una annuale non so se lo rifarei).
Ivano P.:
--- Citazione ---mettiamola così: se vuoi pathos, emozione e immersione, il numero deve stare basso. se vuoi colori, costumi, belle location, e tante tipe con la voglia di darla in giro, il numero dev'essere più alto possibile.
--- Termina citazione ---
E molti ti direbbero che è falso, non solo larper italiani, ma anche i nordici fan live immersionisti da centinaia di persone ^^
Live mio da 30-50 persone a volta, fantasy.
Il numero serve "minimo 30" per avere tante interazioni da aver l' impressione di un pezzo di mondo vivente, matrimoni, cospirazioni, salviamo le donzelle rapite e stuprate dai minotauri ecc.
Il combattimento fa parte del tutto ma ci sono vari giocatori che non ne hanno direttamente a che fare.
Man mano che aumentano le interazioni aumenta lo spessore della campagna.
Poi solo in un live numeroso puoi avere un tipo di gioco variegato (tizio fa il politicante, caio fa il latin lover, sempronio fa il cacciatore di reliquie).
Abbiam fatto Un live "dei gloriosi infimi" fantasy da meno di 10 persone come PG ed è venuto bene perché era strutturato in maniera diversa, ad esempio la varietà dei PG era limitata per evitare dispersioni.
Così come spesso in vari live di vampiri non ha senso essere più di 10 perché ci si ritrova con 4 PG che gestiscono le trame e gli altri totalmente esclusi in un gioco che vorrebbe esser politico.
Live horror da 4-10 giocatori che ho fatto in passato era immersivo ma strutturato in tutt'atro modo rispetto ai precedenti.
Potrei piuttosto accettare che un live Horror veramente tale (vampire non lo è) funziona meglio con poche persone, perché non ho mai visto l' opposto e non so se saprei fare un bell' horror da 30 persone (ma ce l' ho scritto uno quasi horror da tanti, mai provato però).
Lollo:
C'è live e live!
Quelli che vogliono simulare il brulicare di un mondo hanno bisogno di tante persone.
Quelli che vogliono concentrarsi su alcuni personaggi principali funzionano meglio con un numero basso.
PS: esempio di un live di vampiri per pochissime persone. ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa