Archivio > General
Una storia vera: conversione di un "infedele". Me.
Mattia Bulgarelli:
Riprendo da qui.
Ecco documentata la mia conversione :P al New Wave, direttamente dagli archivi di IHGG, settembre 2006 (urca, come vola il tempo!).
Contestualizzo e riassumo per chi non volesse leggere tutto quanto il threaddone.
All'epoca GURPSista entusiasta (ma senza paraocchi, mi pare di averlo dimostrato), volevo girare a IHGG una specie di "sfida" di alt.games.frp.gurps : delineare un potere che GURPS non potesse riprodurre meccanicamente con il suo sistema "ufficiale", senza houserules, ecc.
Moreno mi entra a gamba tesa, equivocando (per sua stessa ammissione) il mio "giochino" con "GURPS è il più meglio di tutti, baciategli i piedi", e mi instilla dei dubbi. Claudia e altri rincarano la dose con metodi più maieuitici. ^_-
Perciò, siate clementi nel giudicare uno (me allora) che non aveva mai visto "la roba nuova" prima di allora. :P
Alla fine della fiera, sono passato da (parafrasandomi, 5/10/2006):
la difficoltà è sempre data dal GM in ogni gioco (idea che ora aborro e che allora vedevo come un "limite intrinseco")
a (15/10/2006):
Beh, mi sono incuriosito parecchio.
Chissà se DitV mi cambierà il modo di giocare come GURPS me lo cambiò
al tempo in cui giocavo a D&D... ^___^;
...E FU COSI'CHE AVVENNE. ^_-
Morale della favola, credo che i giocatori "tradizionali" siano spesso prevenuti perchè il NW gli promette cose che per 10 anni gli hanno detto che erano impossibili, o su cui hanno sbattuto il muso ogni volta che hanno provato a farle.
LucaRicci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ecco documentata la mia conversione
--- Termina citazione ---
Manco fossimo la nuova chiesa universale :P
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Morale della favola, credo che i giocatori "tradizionali" siano spesso prevenuti perchè il NW gli promette cose che per 10 anni gli hanno detto che erano impossibili, o su cui hanno sbattuto il muso ogni volta che hanno provato a farle.
Ok, ma cosa determina il cambiamento, la conversione? Solo uno spirito di apertura mentale?
Dal canto mio per esempio, non ho subito epifanie leggendarie dopo una demo (leggasi: non mi hanno dovuto far vedere come si fa), ma è stata una lettura attenta di gruppi di appassionati (forum di narrattiva ai tempi), di teoria (forgita) e lettura di pdf passati dal buon Flavio. E tutto questo senza averne quasi mai provato uno.
Sarà forse che sono un assiduo giocatore di boardgame e ho appreso subito il design focalizzato di questi giochi, vedendone la bontà rispetto al gdr tradizionale.
O magari sono i post di Moreno, illuminatori come sempre, sìsìsì. :)
Luca Veluttini:
Io ricordo ormai 3 annetti fa (come passa il tempo), il Domon, che dopo una mia lamentela su una campagna di Exalted che stavo giocando, mi piazza in mezzo ai denti Dogs, con un perentorio "Leggilo, che poi ne parliamo". Da lì fu amore a prima vista...
Da lì presi un gruppo di biechi individui e feci provare Dogs, tra le critiche e le perplessità. Ancora ricordo le parole che mi venivano dette da gente come Ezio... ^_^
--- Citazione ---Ok, ma cosa determina il cambiamento, la conversione? Solo uno spirito di apertura mentale?
Credo onestà intellettuale e curiosità di provare prima di sparare e pontificare in base a presunte esperienze di X anni di gioco (quando in realtà non si è fatto altro che ripetere X volte la stessa esperienza di 1 anno), alle recensioni, al sentito dire e più in generale all'incapacità di leggere e capire i manuali prima di aprire bocca.
Ma soprattutto giocare!
Ezio:
Per me è stato AiPS.
Ho iniziato a giocare perchè "Ti basta questo manuale, un gruppo di amici e un foglio di carta per vivere infinite avventure!" (quarta copertina di un qualunque gdr tra gli anni '80 e '90), poi ci sono rimasto in mezzo. In un periodo in cui provavo una certa delusione e disillusione verso il gioco in generale (generato dalla fine del vecchio WoD, che mi aveva fatto intuire per la prima volta come quelli non fossero i giochi che pensavo) mi trovo a giocare prima a Cani e poi ad AiPS, e lo faccio fondamentalmente per stare vicino a quella che adesso è la mia ragazza.
Cani mi rimbalza abbastanza.
In AiPS ritrovo esattamente lo spirito di quella primordiale frase, e mi innamoro.
EDIT: Mi sa che mi sono preso il virus del crossposting. Comunque si, quello che mi ha fatto provare Cani e Aips è Luca ^^
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]lo faccio fondamentalmente per stare vicino a quella che adesso è la mia ragazza
OK, abbiamo la nuova tagline: Indie RPG: ed è subito amore!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa