Autore Topic: Un paio di idee interessanti partorite da una giocata  (Letto 5190 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ok, la giocata in questione è pathfinder. Nonono non andate via, sarò breve e parlerò di cose interessanti e molto indie. Indissime!

appellativi
Durante la giocata ho preso l'abitudine di associare ai png degli appellativi. Il giovin gaston, il cinico casper, il dolce duilio (mangiava un sacco di zucchero!). Tutto è cominciato con il buon spartacus, un mercante. Anche gli altri mi han seguito in questa abitudine, soprattutto il dm.
È servito molto a ricordarsi chi fossero questi tizi e a dar loro colore. Inoltre è stata fonte di grasse risate, spesso.

this mission just got a lot more complicated
Una cosa che mi piace sono le brutte rivelazioni. Qualcosa ribolle in pentola e tu stai togliendo il coperchio. Si parte da un mistero apparentemente semplice, per poi scoprire che c'è qualcosa di più grosso. Il metodo più efficace per questa escalation è fare questa brutta rivelazione durante la missione, in modo da cambiare le carte in tavola. Sì, sto parlando della temibile 'sorpresa'. Ma non è neanche detto che sia il dm a inventarsela.
In questa sessione per esempio ha chiesto a noi di dire cosa c'era di inaspettato in una caverna dove siamo entrati. Ok, è una tecnica rozza impiantata in un sistema arcaico, ma è comunque una cosa che mi ha fatto riflettere.

combattimento
Il primo grosso difetto dei combattimenti in dnd è che anche se ad un certo punto il risultato è scontato, devi comunque trascinarti per qualche round finchè non esaurisci i pf del mostro.
Il secondo è che effettivamente l'unica cosa davvero efficace è fare danni. Ho provato a fare mosse più elaborate, come scagliare uno zombie che mi era rovinato addosso ad un altro zombie, ma sebbene la scena fosse interessante, non era tatticamente conveniente.
Lo scontro era interessante all'inizio, quando c'era davvero scelta. Proporrò al dm di applicare una qualche regola che dica che quando stai chiaramente vincendo si tira per l'aftermath, per vedere se ci son conseguenze gravi. Inoltre magari adatterò la mossa incalzare che ho fatto per dungeon world. Si vedrà.

tesori
La conta dei tesori mi ha fatto addormentare. Non mi importa di x monete d'oro o di spade arrugginite. Un tesoro memorabile è prima di tutto un trofeo. Hai combattuto per ottenerlo, hai sconfitto il mostro e salvato il regno. Dimmi che non vuoi qualcosa che te lo ricordi.
La collana di dita mozzate del fantasma tagliatore di dita, ad esempio, o il rubino di fuoco del tempio di antas. Il resto è Fuffa per giustificare l'avanzamento a livelli.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #1 il: 2012-07-13 11:40:08 »

appellativi
Durante la giocata ho preso l'abitudine di associare ai png degli appellativi. Il giovin gaston, il cinico casper, il dolce duilio (mangiava un sacco di zucchero!). Tutto è cominciato con il buon spartacus, un mercante. Anche gli altri mi han seguito in questa abitudine, soprattutto il dm.
È servito molto a ricordarsi chi fossero questi tizi e a dar loro colore. Inoltre è stata fonte di grasse risate, spesso.


Questo lo puoi fare tranquillamente con qualunque sistema.

Citazione
this mission just got a lot more complicated
Una cosa che mi piace sono le brutte rivelazioni. Qualcosa ribolle in pentola e tu stai togliendo il coperchio. Si parte da un mistero apparentemente semplice, per poi scoprire che c'è qualcosa di più grosso. Il metodo più efficace per questa escalation è fare questa brutta rivelazione durante la missione, in modo da cambiare le carte in tavola. Sì, sto parlando della temibile 'sorpresa'. Ma non è neanche detto che sia il dm a inventarsela.
In questa sessione per esempio ha chiesto a noi di dire cosa c'era di inaspettato in una caverna dove siamo entrati. Ok, è una tecnica rozza impiantata in un sistema arcaico, ma è comunque una cosa che mi ha fatto riflettere.


Per quanto errata (perchè, per regolamento, è il master a doverti dire cosa vedi, senti, trovi etc.), è una strategia vincente a mio parere, che anche io utilizzo spessissimo.

Citazione
combattimento
Il primo grosso difetto dei combattimenti in dnd è che anche se ad un certo punto il risultato è scontato, devi comunque trascinarti per qualche round finchè non esaurisci i pf del mostro.
Il secondo è che effettivamente l'unica cosa davvero efficace è fare danni. Ho provato a fare mosse più elaborate, come scagliare uno zombie che mi era rovinato addosso ad un altro zombie, ma sebbene la scena fosse interessante, non era tatticamente conveniente.
Lo scontro era interessante all'inizio, quando c'era davvero scelta. Proporrò al dm di applicare una qualche regola che dica che quando stai chiaramente vincendo si tira per l'aftermath, per vedere se ci son conseguenze gravi. Inoltre magari adatterò la mossa incalzare che ho fatto per dungeon world. Si vedrà.

Mi pare scontato che, in un combattimento mortale, sia importante fare danni e non sballottare a destra e sinistra l'avversario :-)

Per quanto riguarda la tattica, D&D 3.5 (non ho mai giocato a Pathfinder), ha un buon sistema di schermaglia, che spesso utilizzo per giocare delle arene, dove, strategicamente, spingere un avversario per rendere più difficoltosa l'azione di un altro, ha molto senso.

Purtroppo non mi trovo con quello che dici, D&D è fatto bene per questo.

Citazione

tesori
La conta dei tesori mi ha fatto addormentare. Non mi importa di x monete d'oro o di spade arrugginite. Un tesoro memorabile è prima di tutto un trofeo. Hai combattuto per ottenerlo, hai sconfitto il mostro e salvato il regno. Dimmi che non vuoi qualcosa che te lo ricordi.
La collana di dita mozzate del fantasma tagliatore di dita, ad esempio, o il rubino di fuoco del tempio di antas. Il resto è Fuffa per giustificare l'avanzamento a livelli.

Oddio... tecnicamente non è fuffa, prova a giocare seriamente con le questioni economiche e vedrai che anche gli avventurieri avranno problemi di mutuo.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #2 il: 2012-07-13 12:31:43 »
noi per i tesori in pratica avevamo messo che raggiunto un certo livello prendevi anche un oggetto magico corrispondente. Quindi meno calcoli e un "grosso modo" che funzionava alla perfezione. Cioè vuoi 2 pozioni a testa per la cura ... ok! ne vuoi 20? direi che non è possibile


altrimenti gioca a spreadfinder (è comunque una questione puramente di gusti :) )


per i combattimenti è una cosa che c'era molto anche a vampiri. Tendenzialmente le uniche azioni che possono esserti utili sono quelle di attacco contemplate specificatamente nel manuale. Questo non toglie che si possa aggiungere tutta una descrizione che non crea meccaniche in gioco ma aumenta l'immaginario comune

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #3 il: 2012-07-13 12:41:07 »
Carina l'idea di chiedere a voi cosa c'era di strano nella caverna, chissà dove l'ha imparato  ::)
Però sono curioso di sapere cosa avete risposto. Non siamo in AW qui che mandi il tuo PG allo sbaraglio contro i problemi più interessanti tanto sai di essere praticamente immortale. Qui è D&D, se dici che c'è un grande drago bianco muore tutto il party. A meno che qualsiasi cosa tu dica in realtà abbia sempre le stesse caratteristiche. Possibile come cosa ma difficilina da fare avendo ogni mostro degli attacchi codificati.


combattimento
Il primo grosso difetto dei combattimenti in dnd è che anche se ad un certo punto il risultato è scontato, devi comunque trascinarti per qualche round finchè non esaurisci i pf del mostro.
Il secondo è che effettivamente l'unica cosa davvero efficace è fare danni. Ho provato a fare mosse più elaborate, come scagliare uno zombie che mi era rovinato addosso ad un altro zombie, ma sebbene la scena fosse interessante, non era tatticamente conveniente.
Lo scontro era interessante all'inizio, quando c'era davvero scelta. Proporrò al dm di applicare una qualche regola che dica che quando stai chiaramente vincendo si tira per l'aftermath, per vedere se ci son conseguenze gravi. Inoltre magari adatterò la mossa incalzare che ho fatto per dungeon world. Si vedrà.

Non fate prima a giocare a DW invece che applicare le regole di DW a Pathfinder?

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #4 il: 2012-07-13 12:43:53 »
Avete mai letto il manuale di Donjon?
Credo proprio che ci trovereste un sacco di idee interessanti!
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #5 il: 2012-07-13 13:16:38 »
combattimento
Il primo grosso difetto dei combattimenti in dnd è che anche se ad un certo punto il risultato è scontato, devi comunque trascinarti per qualche round finchè non esaurisci i pf del mostro.

Nel vecchio d&d c'è la Morale: il più delle volte PNG non combattono fino alla morte, combattono finché non falliscono il tiro di Morale. Questo rende molti combattimenti meno lunghi, meno prevedibili e ti da più scelte "tattiche".
Nella 4e: ho avuto sia momenti contro dei solo in cui l'ambiente circostante (o proprio il nemico) cambiava quando l'avversario diventava sanguinante. Rende lo scontro un po' meno grindoso.
Contro i tizi normali, se ne resta uno solo già ferito, di solito il GM dava forfeit, tanto l'esito dello scontro era ovvio. Oppure, quando le cose iniziavano ad andare male per i nemici, qualche volta è capitata l'offerta: "una surge per nemico rimanente e vincete lo scontro" (che i PG potevano accettare o no, ovviamente).

Citazione
Il secondo è che effettivamente l'unica cosa davvero efficace è fare danni. Ho provato a fare mosse più elaborate, come scagliare uno zombie che mi era rovinato addosso ad un altro zombie, ma sebbene la scena fosse interessante, non era tatticamente conveniente.

Pagina 42 del DMG 4e?
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #6 il: 2012-07-13 14:07:01 »
Citazione
Il secondo è che effettivamente l'unica cosa davvero efficace è fare danni. Ho provato a fare mosse più elaborate, come scagliare uno zombie che mi era rovinato addosso ad un altro zombie, ma sebbene la scena fosse interessante, non era tatticamente conveniente.

Pagina 42 del DMG 4e?
in una sessione di D&D4 eravamo su una specie di ponte su un baratro. Il mio mago lancia un vortice che imbriglia un png e il ladro fa una mossa appunto (ci sono delle regole per fare mosse al diffusori delle standard) per lanciarlo giù dal baratro (aiutato dal fatto che era immobilizzato). Molto divertente

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #7 il: 2012-07-13 14:30:48 »
this mission just got a lot more complicated
Una cosa che mi piace sono le brutte rivelazioni. Qualcosa ribolle in pentola e tu stai togliendo il coperchio. Si parte da un mistero apparentemente semplice, per poi scoprire che c'è qualcosa di più grosso. Il metodo più efficace per questa escalation è fare questa brutta rivelazione durante la missione, in modo da cambiare le carte in tavola. Sì, sto parlando della temibile 'sorpresa'. Ma non è neanche detto che sia il dm a inventarsela.

Questa è praticamente la regola di AiPS (rimarcata MOLTO più esplicitamente nella versione playtest 3a ed) riguardo alla struttura in "atti" della puntata: nell'Atto secondo, "le cose si complicano". ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #8 il: 2012-07-13 15:13:28 »
Tactical Ops ha una meccanica per cui ad un certo punto (se accumuli "abbastanza" fallimenti), le cose si complicano, e la missione diventa improvvisamente molto più difficile (e potenzialmente qualcosa di diverso rispetto a quanto ci si aspettasse all'inizio).

Interessante comunque l'osservazione di Serenello: cosa avete risposto?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #9 il: 2012-07-13 18:04:51 »
Visto che oltretutto la tecnica "dite voi cosa vedete" non funzionerebbe (e anzi sarebbe distruttiva) in sistemi molto più moderni di Pathfinder (trollbabe, per esempio, o il solar system, o La mia vita col Padrone, e ammazza completamente Cani nella Vigna).

Qualunque cosa gli dicevate poi doveva andare a verificare il manuale per dargli stat, attacchi, etc o parpuziava?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #10 il: 2012-07-14 04:25:45 »
Rieccomi! Per tenere un po' in ordine il thread, risponderò sempre in capitoletti che riguardano le 4 riflessioni di cui voglio parlare. Le cose che non tratteranno direttamente di quello, tipo "Perché non giochi a X invece di Y" o le cazzate che non sono degne di risposta non riceveranno risposta.


Appellativi
Mi pareva scontato dire che questa è una tecnica che si può usare in altri giochi. In linea di massima direi che qualsiasi tecnica si può usare in qualsiasi gioco. Mica c'è qualche legge fisica che lo impedisce*. Poi magari farà schifo o non lo farà. Dipende da tutto il resto.


This mission just got a lot more complicated
Dunque, eravamo in missione per cercare una brutta strega che aveva avvelenato della gente e (forse) rapito dei bambini utilizzando dei ragni giganti. Nella caverna il DM ha detto "ma tu, A, vedi qualcosa di raccapricciante, cos'è?" Lei ha risposto "Ci sono i cadaveri dei bambini scomparsi, senza testa, che si agitano come zombie". Non hanno attaccato noi, cercavano piuttosto vendetta contro la strega (perché? boh, non lo abbiamo ancora scoperto). Più avanti a una domanda simile qualcuno ha risposto "C'è la strega preparata a combattere"
Precedentemente, durante l'inseguimento, abbiamo sbagliato un tiro (forse sopravvivenza). IL DM mi ha chiesto "Cosa va storto?" "Rovino nel fosso e mi spezzo una gamba". Non ha avuto conseguenze in fiction, perché sono un paladino e quindi mi impongo le mani a gogo. Wabbeh.


Non so se ha parpuziato o usato stat vere. Boh. E' importante? Sinceramente non credo.


Come ho detto, non è nè la tecnica definitiva che rende d&d un bel gioco, nè la panacea per tutti i mali. E' una cosa semplicemente interessante.


In generale però volevo parlare del *twist narrativo*. Quello che ti fa rivedere tutto quello che è successo sotto un'altra ottica. Che a ben pensarci sì, è proprio quello che consiglia in Avventure in Prima Serata!


E' quando scopri che "cazzo, ma questi simboli sembrano appartenere a un culto e sono scritti col sangue", oppure "ma se lui era qui... allora l'assassino è uno di noi", oppure "queste pietre sembrano molto più antiche della piramide e questa è... una plancia di comando?", oppure centinaia di spoiler che non vi farò perché vi voglio bene. E sono tuo padre.


Combattimento
Aggiungere descrizione che non ha un vero effetto è fatica sprecata. Puoi anche dire che gli mozzi entrambe le braccia, ma al round dopo sempre gli stessi attacchi ti farà, lo zombo.


La cosa della morale non mi convince. Quindi le scelte dei PNG sono determinate dal caso anziché dalle circostanze? :S


Tra l'altro è proprio la cosa che devi uccidere i mostri che non mi convince. La prima Strega che abbiamo incontrata l'ho risparmiata. Sono un paladino, pensavo di farla processare (poi si è suicidata). Quest'altra invece non ci ho pensato due volte a ucciderla. Sono diventato un caxxo di avventuriero. Damn.



Tesori
Ottenere oggetti magici in base al livello è davvero noioso. Il punto qui non è tenere conto dell'economia del gioco, è mettere qualcosa di figo. E' chiara o no la differenza tra Tesoro e Trofeo?




* Sebbene fonti autorevoli affermino che utilizzare il tiro per colpire in Cani nella Vigna possa causare il moto improvviso e semicircolare di un randello con perno sulle mani di Moreno e con conseguente urto sulla testa dell'incauto giocatore, possiamo affermare senza ombra di dubbio che le leggi fisiche della gravità e delle leve si limitano ad agire in *conseguenza* dell'azione, ma non impediscono di portarla a compimento.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #11 il: 2012-07-14 15:18:11 »
Citazione
La cosa della morale non mi convince. Quindi le scelte dei PNG sono determinate dal caso anziché dalle circostanze? :S

Dal caso e dalle circostanze: la morale viene testata in situazioni specifiche (quelle che mi ricordo sono alla prima morte del combattimento e quando metà delle proprie forze sono state eliminate).

Citazione
Tra l'altro è proprio la cosa che devi uccidere i mostri che non mi convince. La prima Strega che abbiamo incontrata l'ho risparmiata. Sono un paladino, pensavo di farla processare (poi si è suicidata). Quest'altra invece non ci ho pensato due volte a ucciderla. Sono diventato un caxxo di avventuriero. Damn.

E perché giochi a d&d se non per ammazzare la gente e prendere la loro roba?  ;D
Blood & Souls for Arioch

xaytar

  • Membro
  • Alessio Banini
    • Mostra profilo
    • Daemon Inside
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #12 il: 2012-07-23 03:31:30 »
Ciao a tutti, sono il master di triex!
(volevate il twist? the thread just got a lot more complicated!  ;D)
Ero iscritto e lurkante da un pò, finalmente mi son deciso a postare visto che l'argomento mi tocca in prima persona (e mi ha fatto venire in mente degli spunti che quel maledetto di triex non mi aveva detto a voce!  ;D)

Appellativi
Mi è piaciuta come  tecnica, sia perchè aiuta a caratterizzare brevemente i png e a renderli memorabili invece che anonimi, sia perchè può essere usata in maniera duplice. Per esempio l'halfling famoso per essere un baro è stato chiamato "il famoso eldorado", mentre si è deciso che Duilio metteva lo zucchero ovunque perchè si chiamava "il dolce duilio"

This mission just got a lot more complicated
Anche questa mi è piaciuta, ovviamente era una sperimentazione dovuta alla lettura del manuale del Mondo dell'Apocalisse.
Citazione
Però sono curioso di sapere cosa avete risposto. Non siamo in AW qui che mandi il tuo PG allo sbaraglio contro i problemi più interessanti tanto sai di essere praticamente immortale. Qui è D&D, se dici che c'è un grande drago bianco muore tutto il party. A meno che qualsiasi cosa tu dica in realtà abbia sempre le stesse caratteristiche. Possibile come cosa ma difficilina da fare avendo ogni mostro degli attacchi codificati.
Mi piaceva proprio questo, la possibilità per i giocatori di rendersi tutto ancora più difficile. Ogni volta che ti peggiori la situazione hai un bonus ai PX, ma rischi di grosso. Più che altro conto sul fatto che il giocatore di pathfinder & simili voglia essere un buon avventuriero, piuttosto che desiderare una morte epica da fiction fantasy: quindi, piuttosto che mettere in difficoltà il party con le sue scelte, mette in difficoltà me, e io devo reagire di conseguenza. Il drago non è necessariamente la morte inevitabile per il party: può essere un'illusione, o la classica scena in cui interviene un png alleato a salvarli. Insomma non ne ho fatto finora una questione di statistiche ma di imprevisti narrativi.
Problema: il bonus PX per le scelte sfavorevoli mi convince, ma quale effetto per le situazioni palesemente favorevoli ai pg? un malus ai px e basta?

Combattimento
Anche questo mi annoia, arrivati al punto in cui è evidente la vittoria dei pg. Il Morale può essere un modo, tuttavia mi sembra che le vecchie regole fossero inutilmente complicate come quelle dello scacciare non-morti... non so se ci sia un modo semplice per farlo dal momento che deve essere influenzato dal bonus razziale della creatura e dalla situazione specifica (ferito, squadra decimata, leader ucciso, ecc..). Forse si può risolvere rubacchiando da qualche altro gioco?  ;D

Tesori
Dopo quindici anni mi annoio pure io a crearli/descriverli.
Proposta di esperimento: il party sconfigge il mostro e reclama il tesoro. Da buon master mi sono appuntato che l'equivalente della strega di gs3 erano 2000 monete d'oro, ma non lo dico. Chiedo direttamente al party cosa trovano, seguendo il sistema precedente. Il giocatore può dire che trova addosso alla strega un sacchetto con 1000 monete d'oro, oppure una spada magica+1. In entrambi i casi di valore inferiore al tesoro da me previsto, quindi scatta bonus PX. Se invece dice di aver trovato una spada magica+5, o 100.000 mo, supera di molto il valore da me previsto: e allora il trofeo porta con sè brutte cose, sempre più brutte a seconda della differenza di valore. La spada magica+5 magari era la spada di un Balor che con la morte della strega ha rotto la maledizione e adesso si può teletrasportare sul posto a reclamarla. Oppure era un'illusione, in realtà è una spada arrugginita -1.
Si può applicare anche ai "quest item": guarda caso, addosso alla strega c'era proprio la chiave che ti serviva per aprire la porta del dungeon in cui volevi arrivare! Va bene, ma allora dietro la porta aggiungo questo gruppo di orchi pronti a picchiarvi perchè la morte della strega ha fatto scattare un allarme.
In teoria il giocatore dovrebbe quindi autoequilibrarsi; si dovrebbero evitare le scene "qui c'è una pozione cura ferite, qui una spada +1, bla bla bla" e anche le scene "qui c'è un'ascia+1 ma il paladino deve usare le spade, andiamo al mercato a cambiarla". Certo, poi ci sarebbe il problema per cui ogni mostro, guarda caso, lascia cadere oggetti utili per il party e l'orco armato di spada lascia cadere un'ascia+1... però in Diablo nessuno si lamenta  :P
"Mankind is not only the noblest study of man, but the most entertaining."

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #13 il: 2012-07-23 05:09:38 »
Ciao!
(ricordati di mettere il nome vero in firma, come da regolamento)

- Complicazioni: puoi spiegare un attimo meglio come funzionerebbe? Non ci ho capito moltissimo.

- Morale/Combattimenti: guarda le regole originali della Morale erano estremamente semplici (Morale da 2 a 12, tiri 2d6 in 3-4 situazioni prescritte dal regolamento, se fai più della sua Morale, la creatura scappa), ma non è detto che siano quello che cercate.

- Tesori: non mi sembra che questo metodo vada nella direzione auspicata da Triex a inizio thread (avere trofei fichi piuttosto che tesori che ti buffano), forse dovreste parlarne meglio fra di voi.

OT:
Citazione
Certo, poi ci sarebbe il problema per cui ogni mostro, guarda caso, lascia cadere oggetti utili per il party e l'orco armato di spada lascia cadere un'ascia+1... però in Diablo nessuno si lamenta

Mai giocato a Diablo, right?  ;D
Blood & Souls for Arioch

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Un paio di idee interessanti partorite da una giocata
« Risposta #14 il: 2012-07-23 06:31:54 »
Domanda non retorica, non provocatoria, non è un tranello e non è un trolling:  perchè giocate a Pathfinder se non siete soddisfatti del gioco?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: