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Un paio di idee interessanti partorite da una giocata

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Matteo Suppo:
Ok, la giocata in questione è pathfinder. Nonono non andate via, sarò breve e parlerò di cose interessanti e molto indie. Indissime!

appellativi
Durante la giocata ho preso l'abitudine di associare ai png degli appellativi. Il giovin gaston, il cinico casper, il dolce duilio (mangiava un sacco di zucchero!). Tutto è cominciato con il buon spartacus, un mercante. Anche gli altri mi han seguito in questa abitudine, soprattutto il dm.
È servito molto a ricordarsi chi fossero questi tizi e a dar loro colore. Inoltre è stata fonte di grasse risate, spesso.

this mission just got a lot more complicated
Una cosa che mi piace sono le brutte rivelazioni. Qualcosa ribolle in pentola e tu stai togliendo il coperchio. Si parte da un mistero apparentemente semplice, per poi scoprire che c'è qualcosa di più grosso. Il metodo più efficace per questa escalation è fare questa brutta rivelazione durante la missione, in modo da cambiare le carte in tavola. Sì, sto parlando della temibile 'sorpresa'. Ma non è neanche detto che sia il dm a inventarsela.
In questa sessione per esempio ha chiesto a noi di dire cosa c'era di inaspettato in una caverna dove siamo entrati. Ok, è una tecnica rozza impiantata in un sistema arcaico, ma è comunque una cosa che mi ha fatto riflettere.

combattimento
Il primo grosso difetto dei combattimenti in dnd è che anche se ad un certo punto il risultato è scontato, devi comunque trascinarti per qualche round finchè non esaurisci i pf del mostro.
Il secondo è che effettivamente l'unica cosa davvero efficace è fare danni. Ho provato a fare mosse più elaborate, come scagliare uno zombie che mi era rovinato addosso ad un altro zombie, ma sebbene la scena fosse interessante, non era tatticamente conveniente.
Lo scontro era interessante all'inizio, quando c'era davvero scelta. Proporrò al dm di applicare una qualche regola che dica che quando stai chiaramente vincendo si tira per l'aftermath, per vedere se ci son conseguenze gravi. Inoltre magari adatterò la mossa incalzare che ho fatto per dungeon world. Si vedrà.

tesori
La conta dei tesori mi ha fatto addormentare. Non mi importa di x monete d'oro o di spade arrugginite. Un tesoro memorabile è prima di tutto un trofeo. Hai combattuto per ottenerlo, hai sconfitto il mostro e salvato il regno. Dimmi che non vuoi qualcosa che te lo ricordi.
La collana di dita mozzate del fantasma tagliatore di dita, ad esempio, o il rubino di fuoco del tempio di antas. Il resto è Fuffa per giustificare l'avanzamento a livelli.

Loktar:

--- Citazione da: triex - 2012-07-13 02:38:20 ---
appellativi
Durante la giocata ho preso l'abitudine di associare ai png degli appellativi. Il giovin gaston, il cinico casper, il dolce duilio (mangiava un sacco di zucchero!). Tutto è cominciato con il buon spartacus, un mercante. Anche gli altri mi han seguito in questa abitudine, soprattutto il dm.
È servito molto a ricordarsi chi fossero questi tizi e a dar loro colore. Inoltre è stata fonte di grasse risate, spesso.


--- Termina citazione ---

Questo lo puoi fare tranquillamente con qualunque sistema.


--- Citazione ---this mission just got a lot more complicated
Una cosa che mi piace sono le brutte rivelazioni. Qualcosa ribolle in pentola e tu stai togliendo il coperchio. Si parte da un mistero apparentemente semplice, per poi scoprire che c'è qualcosa di più grosso. Il metodo più efficace per questa escalation è fare questa brutta rivelazione durante la missione, in modo da cambiare le carte in tavola. Sì, sto parlando della temibile 'sorpresa'. Ma non è neanche detto che sia il dm a inventarsela.
In questa sessione per esempio ha chiesto a noi di dire cosa c'era di inaspettato in una caverna dove siamo entrati. Ok, è una tecnica rozza impiantata in un sistema arcaico, ma è comunque una cosa che mi ha fatto riflettere.


--- Termina citazione ---

Per quanto errata (perchè, per regolamento, è il master a doverti dire cosa vedi, senti, trovi etc.), è una strategia vincente a mio parere, che anche io utilizzo spessissimo.


--- Citazione ---combattimento
Il primo grosso difetto dei combattimenti in dnd è che anche se ad un certo punto il risultato è scontato, devi comunque trascinarti per qualche round finchè non esaurisci i pf del mostro.
Il secondo è che effettivamente l'unica cosa davvero efficace è fare danni. Ho provato a fare mosse più elaborate, come scagliare uno zombie che mi era rovinato addosso ad un altro zombie, ma sebbene la scena fosse interessante, non era tatticamente conveniente.
Lo scontro era interessante all'inizio, quando c'era davvero scelta. Proporrò al dm di applicare una qualche regola che dica che quando stai chiaramente vincendo si tira per l'aftermath, per vedere se ci son conseguenze gravi. Inoltre magari adatterò la mossa incalzare che ho fatto per dungeon world. Si vedrà.

--- Termina citazione ---

Mi pare scontato che, in un combattimento mortale, sia importante fare danni e non sballottare a destra e sinistra l'avversario :-)

Per quanto riguarda la tattica, D&D 3.5 (non ho mai giocato a Pathfinder), ha un buon sistema di schermaglia, che spesso utilizzo per giocare delle arene, dove, strategicamente, spingere un avversario per rendere più difficoltosa l'azione di un altro, ha molto senso.

Purtroppo non mi trovo con quello che dici, D&D è fatto bene per questo.


--- Citazione ---
tesori
La conta dei tesori mi ha fatto addormentare. Non mi importa di x monete d'oro o di spade arrugginite. Un tesoro memorabile è prima di tutto un trofeo. Hai combattuto per ottenerlo, hai sconfitto il mostro e salvato il regno. Dimmi che non vuoi qualcosa che te lo ricordi.
La collana di dita mozzate del fantasma tagliatore di dita, ad esempio, o il rubino di fuoco del tempio di antas. Il resto è Fuffa per giustificare l'avanzamento a livelli.

--- Termina citazione ---

Oddio... tecnicamente non è fuffa, prova a giocare seriamente con le questioni economiche e vedrai che anche gli avventurieri avranno problemi di mutuo.

Antonio Caciolli:
noi per i tesori in pratica avevamo messo che raggiunto un certo livello prendevi anche un oggetto magico corrispondente. Quindi meno calcoli e un "grosso modo" che funzionava alla perfezione. Cioè vuoi 2 pozioni a testa per la cura ... ok! ne vuoi 20? direi che non è possibile


altrimenti gioca a spreadfinder (è comunque una questione puramente di gusti :) )


per i combattimenti è una cosa che c'era molto anche a vampiri. Tendenzialmente le uniche azioni che possono esserti utili sono quelle di attacco contemplate specificatamente nel manuale. Questo non toglie che si possa aggiungere tutta una descrizione che non crea meccaniche in gioco ma aumenta l'immaginario comune

Serenello:
Carina l'idea di chiedere a voi cosa c'era di strano nella caverna, chissà dove l'ha imparato  ::)
Però sono curioso di sapere cosa avete risposto. Non siamo in AW qui che mandi il tuo PG allo sbaraglio contro i problemi più interessanti tanto sai di essere praticamente immortale. Qui è D&D, se dici che c'è un grande drago bianco muore tutto il party. A meno che qualsiasi cosa tu dica in realtà abbia sempre le stesse caratteristiche. Possibile come cosa ma difficilina da fare avendo ogni mostro degli attacchi codificati.



--- Citazione da: triex - 2012-07-13 02:38:20 ---combattimento
Il primo grosso difetto dei combattimenti in dnd è che anche se ad un certo punto il risultato è scontato, devi comunque trascinarti per qualche round finchè non esaurisci i pf del mostro.
Il secondo è che effettivamente l'unica cosa davvero efficace è fare danni. Ho provato a fare mosse più elaborate, come scagliare uno zombie che mi era rovinato addosso ad un altro zombie, ma sebbene la scena fosse interessante, non era tatticamente conveniente.
Lo scontro era interessante all'inizio, quando c'era davvero scelta. Proporrò al dm di applicare una qualche regola che dica che quando stai chiaramente vincendo si tira per l'aftermath, per vedere se ci son conseguenze gravi. Inoltre magari adatterò la mossa incalzare che ho fatto per dungeon world. Si vedrà.

--- Termina citazione ---

Non fate prima a giocare a DW invece che applicare le regole di DW a Pathfinder?

girolamo:
Avete mai letto il manuale di Donjon?
Credo proprio che ci trovereste un sacco di idee interessanti!

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