Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP] Angeli e Demoni, D&D 3.5 e Donjon: parallelismi evolutivi.
Mattia Bulgarelli:
Io volevo dire due cose veloci veloci che mi sono capitate.
Quando ho iniziato a ricordare ai miei giocatori "storici" che "oh, gente, il GM sono io e decido io come va la trama" è stato il momento in cui mi si è sfasciato il gruppo. >_<
Poi, volevo provare a fare "una prova di Parpuzio col senno di poi", con Exalted ed un GM esterno con cui non avevo mai giocato. Un paio di sessioni (brevi) a fare le schede, sulla base di "fate quello che volete, poi ci penso io"... ma chi glielo va a dire che il manuale di Exalted lo dice chiaro e tondo "GM, da' delle indicazioni ai tuoi giocatori di cosa può essere utile nella tua campagna"?
Non si può, almeno nella cultura del "GM Comanda", che è molto più radicata e profonda della mera (?) presenza della Regola Zero sul manuale... >_<
Loktar:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-07-09 17:43:47 ---Io volevo dire due cose veloci veloci che mi sono capitate.
Quando ho iniziato a ricordare ai miei giocatori "storici" che "oh, gente, il GM sono io e decido io come va la trama" è stato il momento in cui mi si è sfasciato il gruppo. >_<
Poi, volevo provare a fare "una prova di Parpuzio col senno di poi", con Exalted ed un GM esterno con cui non avevo mai giocato. Un paio di sessioni (brevi) a fare le schede, sulla base di "fate quello che volete, poi ci penso io"... ma chi glielo va a dire che il manuale di Exalted lo dice chiaro e tondo "GM, da' delle indicazioni ai tuoi giocatori di cosa può essere utile nella tua campagna"?
Non si può, almeno nella cultura del "GM Comanda", che è molto più radicata e profonda della mera (?) presenza della Regola Zero sul manuale... >_<
--- Termina citazione ---
Non so dire se sia attinente al topic, ma sorge spontanea una domanda: cosa ti spinse ad "importi"?
Oltre questo, non ho capito la tua esperienza.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Loktar - 2012-07-09 17:58:16 ---Non so dire se sia attinente al topic, ma sorge spontanea una domanda: cosa ti spinse ad "importi"?
Il fatto che i giocatori volevano fare certe cose "in fiction", con o senza il mio benestare. Laddove tutti i manuali (e la cultura imperante allora) dicevano chiarissimamente che "il GM scrive la trama".
Voglio dire, ma come, io mi sbattevo a preparargli roba e loro me la "rovinavano"?
I giocatori dovevano "essere ospiti" nell'ambientazione del GM, mica pretendere di ignorare le missioni... >__<
--- Citazione ---Oltre questo, non ho capito la tua esperienza.
Con Exalted?
Volevo solo dire che ANCORA PRIMA di aprire il manuale del gioco (che non avevo mai letto prima), ANCHE DOPO 4 anni di Bomboloni Alla Crema... avevo l'automatismo di dire "non contraddire il GM che, poverino, si sbatte ad organizzare un gioco difficile, anche quando fa il contrario di quel che c'è scritto sul manuale".
E quando ho letto che il manuale diceva una cosa diametralmente opposta a quello che diceva lui, non ho avuto la forza di oppormi alla "cultura dominante" e chiedergli lumi. >_<
Ezio:
Ciao Ambrogio,
scusa se interrompo il thread, ma ti devo chiedere un favore.
Potresti, cortesemente, tenere il tono "alla warhammer" per le conversazioni scherzose e "disimpegnate", magari in chiacchera?
Vedi, quando parliamo di giochi cerchiamo in tutti i modi di rapportarci tra persone, più che tra avatar fantastici (è la ragione del nome vero in firma e del fatto che io vi chiami sempre per nome e mai per nick, per esempio), e cerchiamo di sforzarci di farlo in un modo molto chiaro e il più correttamente possibile (è la ragione della richiesta di non avere abbreviazioni da SMS o da forum su GcG).
Capisco la tua passione per un particolare gioco o setting, quello di Warhammer 40.000, ma quando parli concretamente di giochi potresti, per favore, farlo in veste di Ambrogio, e non dello Space Marine Loktar o chi per lui?
A me piace parlare con Ambrogio, ma sentirmi rispondere in un thread "tecnico" (o comunque ragionato) come hai fatto qui sopra a Moreno sposta tutta la discussione in una prospettiva diversa e rende sicuramente più difficile capirsi, dovendo "bucare" un nuovo strato di comunicazione prima di arrivare al nocciolo della questione: prima di capire quello che vuoi dire devo tradurre da "linguaggio 40K" a "Italiano corrente" e questo non predispone ad una conversazione chiara e quindi pacata e matura.
Questo genere di cose sono scherzi e giochi benvenutissimi in Chiacchera (del resto GcG protegge scherzi e in-joke), ma ti chiedo di limitarle il più possibile quando parli di gioco concreto, ok?
Grazie, e scusate di nuovo per l'interruzione del thread.
Loktar:
--- Citazione da: Ezio - 2012-07-09 22:18:15 ---
Grazie, e scusate di nuovo per l'interruzione del thread.[/color]
Scusatemi voi (nel senso di Forum), invece, effettivamente il tono alla warhammer... stona :-)
Scusasse ancora :-)
Perdonato? ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa